Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luca964leoaguecisala_giulianoemi952cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamaria
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Educazione alla libertàPomodori veloci »

Zichichi, grande nella fede, ma voltafaccia sul nucleare

Post n°109 pubblicato il 27 Febbraio 2006 da Boycott
 

Sabato 25 febbraio sono andato alle Stimate, scuole di Verona, perchè c'era come ospite Antonino Zichichi (vedi foto). Io lo ammiro molto, uno scienziato stimato in tutto il mondo che non si ferma solo a quello che vede, ma si interroga anche sulla fede, famoso il suo libro "Tra fede e scienza" .
   Ma sabato ci sono state delle note stonate che hanno veramente rovinato la sinfonia.
   Innanzi tutto introduce l'incontro un certo Grigolini, che dice di far paerte di un circolo che ha invitato Zichichi a parlare e che purtroppo un può esser qui con noi il presidente di questo circolo: Marcello Dell'Utri . Sono innorridito: uno come lui, parlamentare condannato in via definitiva a 2 anni di carcere per frode fiscale non dovrebbe neanche pensare di potersi sedere vicino a Zichichi, a Don Bruno Fasani (direttore di Verona Fedele e spesso ospite il tv), alle scuole fondate da un santo, Gaspare Bertoni, che ha speso la sua vita per gli ultimi dando loro la cultura...
   Ma andiamo oltre...un bambino chiede allo scienzato se si può ricavare energia da una pianta. Zichichi coglie l'occasione per parlare dell'energia in generale e parte benissimo dicendo che il petrolio finirà tra pochi anni, così pure come il carbone, e che l'alternativa ecologica per il futuro sarà...io pensavo:"Ora dirà il Sole"...invece dice:"Il Nucleare!". Ho sentito come una fucilata colpirmi la testa! Proprio lui che 7 anni prima, nella stessa sede si schierava contro! diceva che ciascuno di noi dorme su un letto con 53 kg di esplosivo...
   Dice inoltre che la scienza da tempo sa arginare i danni possibile del nucleare, e su questo non discuto certo (se lo dice lui io ci credo), dice che Chernobyl è stato un disastro creato dall'uomo, perchè lo poteva prevenire e non l'ha fatto (e anche su questo gli credo ciecamente)...Ma è proprio perchè è l'uomo fallibile che il nucleare diventa pericoloso! Se fosse sicuro allora come si spiega che al mondo non esiste nessuna compagnia assicuratrice disposta ad assicurare una centrale nucleare contro il possibili danni? Se fosse sicuro al 100% le assicurazioni farebbero a gara per garantirsi il cliente...garantisce solo incassi della polizza e nessuna spesa per danni!
   Zichichi purtroppo, forse perchè troppo buono, pensa che tutti gli uomini siano ben intenzionati a fare il bene di tutti, ma la storia ci insegna il contrario.
    Altro mito che mi cade, Don Fasani che dice: "L'alternativa è andare tutti a casa di Pecoraro Scanio"...mi sono caduti i maroni!
   Ma questa gente, che io stimo, ha letto la proposta sull'energia che i cittadini chiedono a tutti i partiti di sottoscrivere?!

Commenti al Post:
frodino76
frodino76 il 27/02/06 alle 10:07 via WEB
Buon giorno Dottore! Giusto per dare un piccolo input...mi sembra un pò riduttivo ragionare esclusivamente sulle compagnie assicurative che non vogliono avere niente a che fare con il nucleare.Da quando lavoro nel ramo finanziario ne sto vedendo di tutti i colori...operazioni che non stanno nè in cielo nè in terra che vengono avvallate, e altre che ci starebbero ad occhi chiusi invece vengono respinte apparentemente senza motivo!La borsa stessa è una "bestia strana"...se un mattino Greenspan ..
 
frodino76
frodino76 il 27/02/06 alle 10:09 via WEB
...si alza e fa uno sternuto il Nasdaq perde 5 punti e vanno in fumo milioni di dollari!E' chiaro comunque che assicurare una centrale nucleare non è come fare un RC auto.
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 10:40 via WEB
Appunto, il mercato stesso capisce che non è una cosa sicura al 100% come vogliono farci credere...il sisteme può anche esser sicuro, ma l'uomo è fallibile e può non prendere le precauzioni adeguate come per Chernobyl, per stessa ammissione di Zichichi
 
navaspa
navaspa il 27/02/06 alle 11:09 via WEB
Dottor Comparini buondì (complimenti per la tua laurea!); ho appena terminato un post in cui (casualmente) ho affrontato il problema energetico esprimento il mio parere sul nucleare. È sicuramente vero che l'energia nucleare è pericolosa ma è altrettanto vero che a mio avviso non è sbagliato puntarci. Non in maniera assoluta ma potrebbe essere un'alternativa. Perché è accaduto Chernobyl? Per mancanza di fondi da destinare alla manutenzione della centrale. Colpa dell'uomo quindi. Se le centrali fossero amnutenute a dovere, il rischio di incidenti non si annullerebbe certo, ma diminuirebbe di molto. In Italia si inorridisce (come hai fatto tu) al solo sentir pronunciare la parola "nucleare", senza renderci conto che, se accadesse un "incidente" nella confinante Francia, sarebbe l'esatta identica cosa che avere le centrali in Italia. Non è polemica la mia, ma solo uno spunto di riflessione. Ancora complimenti.
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 11:21 via WEB
So bene che importiamo energia nucleare dalla Francia. Dico che se abbiamo una fonte gratuita ed inesauribile come il sole, invece di puntare sul nuclare, di dovrebbero tapezzare i tetti delle case con pannelli solari...questo in tutto il mondo, così chi ha sole e produce energia la mette in rete per chi in quel momento ha la notte...non c'è pericolo che un pannello esploda! Finchè c'è anche solo lo 0.1% di disastro nuclare è sufficiente per dire no...andiamo su cose sicure come il sole...oppure dobbiam aspettare che lo monopolizzino così poi ce lo tassano?!
 
   
navaspa
navaspa il 27/02/06 alle 13:34 via WEB
Non mi stupirei accadesse, ehehehe... Al di la delle battute sull'energia solare nulla da eccepire perché siamo totalmente d'accordo. Lo capiranno i nostri dipendenti? Io dico di no per cui, se non lo capiscono loro, cerchiamo di farglielo capire noi.
 
frodino76
frodino76 il 27/02/06 alle 11:45 via WEB
Il problema da questo punto di vista è la solita burocrazia italiana!Esiste la possibilità di sfruttare agevolazioni a livello europeo per l'installazione di pannelli solari (che sono impianti dal notevole costo iniziale), ma non si capisce come mai alcuni comuni non danno l'autorizzazione!Tra l'altro se non dico una baggianata mi risulta che uno di questi sia proprio quello dove tu (Boycott) lavori..e dove tra l'altro io andrò a vivere.Puoi confermare?Perchè comunque cito una fonte non ufficiale...
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 11:57 via WEB
Di fronte al mio ufficio c'è una casa con i pannelli solari....quando il 15 marzo terrò un dibattito su questi temi, tra cui anche l'uso dei pannelli solari, inviterò anche l'assessore all'ambiente...
 
martimcfly
martimcfly il 27/02/06 alle 11:56 via WEB
Pongo sul tavolo una questione se tu sai darmi una risposta... Sono perfettamente d'accordo con te sui rischi del nucleare così come oggi è concepito! Ma mi risulta che anche i Verdi siano favorevoli all'energia nucleare che proviene dalla fissione anzichè dalla fusione (o il contrarrio?!?). Inoltre, qual'è il costo in termini energetici e di scarti della produzione e dello smaltimento dei pannelli solari? Cordiali saluti
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 12:02 via WEB
Un pannello solare dura più di 50 anni, i costi (tutti) vengono ammortizzati in 50 anni, quindi sono ridicoli...con l'energia che si produce e che si rivende a l'Enel si guadagna addirittura...le difficoltà sono da punto della privatizzazione...se ciascuno si produce in casa l'energia, nonm possono più venderla...in Svizzera Schönau è una cittadina che ha fatto questa scelta e ora vide da Dio! Ho scritto un post sulla questione il 4 gennaio, ma nessuno l'ha letto!!!
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 27/02/06 alle 12:01 via WEB
Marty ha anticipato l'argomento che volevo proporre... sul nucleare sono abbastanza ignorante, ma a memoria mia esiste un sistema (la fusione a freddo, su cui da anni si stanno effettuando esperimenti), che annulla i rischi dell'attuale gestione del nucleare. Questa potrebbe essere una risposta volta ad annullare la maggior parte delle perplessità sull'argomento, sempre se si riesce a raggiungere un esito positivo agli esperimenti. Qualcuno sa darmi maggiori informazioni?
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 12:05 via WEB
Ma porca eva! Finchè la produzione di energia (fossile, combustibile, nucleare, ecc) sarà centralizzata, cioè uno la produce e la vende e tanti la comprano, non ci sarà progresso! Se ciascuno di noi la producesse, come è possibile (vedi Schönau!),saremmo un paese libero, senza vincoli...io parlo di privatizzazione dell'energia in un modo diverso...
 
martimcfly
martimcfly il 27/02/06 alle 12:55 via WEB
Dai... stiamo riuscendo a far incazzare Boycott! Facciamogli domande su post già scritti....
 
 
martimcfly
martimcfly il 27/02/06 alle 12:56 via WEB
PANNELLI SOLARI AL GOVERNO? NO, GRAZIE
 
   
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 13:04 via WEB
Guarda, difficile farmi arrabbiare su queste cose...ormai ne ho sopportate e subite così tante e grosse nell'ultimo anno o poco più che comincio a pensare che ci sia qualcuno che di nascosto alla sera mi fa delle iniezioni di camomilla :-)
 
homeric
homeric il 27/02/06 alle 13:09 via WEB
Sono d'accordo con te ! Chernobil è successo perchè non avevano soldi?? mentre gli incidenti della nostra rete ferroviaria, succedono sempre per errore umano: a questo punto però con tutte queste incertezze, non faremmo male ad essere più prudenti. Se poi c'è dietro Dell'Utri, chissà che non ci sia dietro Cosa Nostra....e così magari sarebbe anche più facile capire il cambio di opinione di Zichichi, escludendo che lo possa avere fatto per interesse e soldi come molti di noi avrebbero potuto fare. Ciao Homeric
 
kudablog
kudablog il 27/02/06 alle 14:43 via WEB
alcune cose: le radiazioni decadono con il quadrato della distanza, che vuol dire che se avviene una fuga a 100 kilometri è 100 volte peggio di una fuga a 1000 km (e non 10...); --- da 10 anni nessuna nazione europea investe sul nucleare (finlanda esclusa) perchè ritenuto altamente anti economico e costoso, oltre che aver scoperto che non c'è un modo sicuro di smaltire le scorie; --- la fissione è attualmente un miraggio, bisogna proseguire la ricerca ma nel frattempo accettare di dover perfezionare le fonti alternative di energia
 
 
Boycott
Boycott il 27/02/06 alle 15:51 via WEB
E pensare che volevo intervenire alla discussione sabato, ma il moderatore ha detto: "Lasciamo andare a casa gli studenti che devono prendere l'autobus" erano le 12.20 e di solito gli studenti finiscono scuola alle 12.50! La fusione nucleare avviene già nel Sole che produce energia gratis....sfruttiamo quella...
 
   
rigitans
rigitans il 27/02/06 alle 18:41 via WEB
spero che intendesse la fusione...ma mi sa di no. vuol dire che gli hanno offerto dei fondi in cambio di certe dichiarazioni a stampo politico. perchè guarda caso questo avviene ora che il centro destra si schiera a favore della fissione nucleare. in pochi giorni mi si è distrutta l'immagine di zichichi. qualche giorno fa per sbaglio ha chiamato a casa mia, gli ho risposto! ma ora la cosa non mi fa piu tanto piacere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963