TRA CIELO E TERRACiò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso (E.Trismegisto) |
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RENE MAGRITTE
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GELOSIA, RAFFAELE DI MEGLIO ISCHIA
A DIVINE IMMAGE BY WILLIAM BLAKE
Una Divina Immagine
William Blake, Songs of Experience
poesia non inclusa nella raccolta del 1794
traduzione di A.Buccianti
La Crudeltà ha Cuore Umano
E Volto Umano la Gelosia
Il Terrore, l’Umana Forma Divina
E Veste Umana la Segretezza
La Veste Umana, è Ferro forgiato
La Forma Umana, un’incandescente Forgia
Il Volto Umano, una Fornace sigillata
Il Cuore Umano, la sua Gola famelica
FRANCIS BACON, AUTORITRATTO 1971
IL GIARDINO DELL'AMORE
Sono andato al Giardino dell'Amore,
E ho visto ciò che non avevo mai visto:
Una Cappella era costruita nel centro,
Nel luogo in cui io ero solito giocare sull'erba (verde).
E i cancelli di questa Cappella erano chiusi,
E "Tu non devi" era scritto sull'ingresso;
Così sono tornato al Giardino dell'Amore
Che è fecondo di così tanti e dolci fiori;
E ho visto che era pieno di tombe,
E pietre sepolcrali dove avrebbero dovuto esseci fiori,
E Preti in vesti nere vi giravano attorno,
E incatenavano con rovi le mie gioie e i miei desideri
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SEPULCHER, WILLIAM BLAKE
Eternity by William Blake
Chi lega a sé una Gioia
Distrugge la vita alata;
Ma chi bacia la Gioia in volo
Vive nell’alba dell’Eternità
IL FUTURO.......
Christ in the Sepulcher guarded by Angels
TRINITÀ DI ANDREW RUBLEV
Il Passato
MARIO DONIZZETTI, LA SUPERBIA
CORDE SENSIBLE, MAGRITTE
Il cielo è di tutti, di Gianni Rodari
Qualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.
È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.
Non c'è povero tanto povero
che non ne sia il padrone.
Il coniglio spaurito
ne ha quanto il leone.
Il cielo è di tutti gli occhi,
ed ogni occhio, se vuole,
si prende la luna intera,
le stelle comete, il sole.
Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo
non lo trova meno splendente.
Spiegatemi voi dunque,
in prosa od in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.
LA RIPRODUZIONE VIETATA, RENÈ MAGRITTE
L'URLO, DINO BUZZATI 1967
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I TEMPERAMENTI - 7a PARTE./. continua vedi anche i post 77 78 79 80 81 84 Il temperamento flemmatico Difficile è per l'educatore trovare il giusto modo di comportarsi rispetto a un fanciullo flemmatico, poichè è difficile avere un'infuenza su di lui. Vi è un modo per arrivarvi e non con la forza, perchè così facendo non riusciremmo a infondergli interesse in alcuna cosa. Il flemmatico, specie finchè è bambino, si attacca molto a una data cosa. Se con avvedutezza educativa lo circondiamo di ciò che gli occorre, gli potremo molto giovare. Al fanciullo flemmatico occorre un rapporto vivo con i suoi compagni. Per i bambini, in genere, è bene avere amici e compagni, ma più che mai per il flemmatico. Deve avere compagni dai più svariati interessi. Nulla vi è per il flemmatico su cui si possa far presa: sarà ben difficile che si interessi di cose o eventi. Perciò bisogna metterlo in contatto con altri fanciulli della stessa età. Il prendere parte a diversi interessi, possibilmente di altri, sarà un efficace mezzo di educazione. Per quanto egli sia indifferente rispetto al suo ambiente, un interesse potrà venirgli suscitato dall'azione che eserciterà su di lui l'interesse dei suoi compagni. Il solo espediente per infiammarlo sarà sottoporlo alla speciale azione suggestiva degli interessi altrui. Importa destare il suo interessamento, facendogli rivivere per riflesso le passioni altrui, portandolo a partecipare agli interessi e alle esperienze dei suoi amici. Il mezzo migliore per educare il flemmatico consiste nel suscitare il suo interesse mediante l'interesse di altri. Gli occorre l'amicizia col maggior numero di coetanei. Sarà questa l'unica via per destare le energie latenti in lui. Le cose, come tali, non agiscono sul flemmatico. Oggetti casalinghi, compiti di scuola, non arrivano ad interessarlo, salvo che per via indiretta, mediante l'interesse degli altri suoi coetanei. Quando le cose si rispecchiano in altre persone, esse si riflettono anche nell'anima del fanciullo flemmatico. Dobbiamo curare altresì di portare oggetti nel suo ambiente, di procurargli avvenimenti nei quali sia necessaria la sua flemma. E' necessario dirigere la sua flemma verso oggetti per i quali si debba essere flemmatici. Così spesso si conseguiranno grandi risultati con il giovane. Ma anche negli anni avanzati, se ci accorgessimo di essere minacciati da una flemma soverchia, potremo autoeducarci, cercando di osservare gli uomini e quel che li interessa. Si potrà ancora, finchè si sia in grado di far uso dell'intelletto e della ragione, cercare oggetti e circostanze del tutto indifferenti, di fronte ai quali sia giusto un atteggiamento flemmatico. |
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MAGRITTE, LA CONDIZIONE UMANA 1935
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L'INNOCENZA DI WILLIAM BOUGUEREAU
La Divina Immagine
William Blake - da Songs of Innocence (1789-94)
traduzione di G.Ungaretti
Grazia, Amore, Pace, e Pietà
Chi è negli affanni prega,
E ad esse virtù che liberano
Torna l’animo grato.
Grazia, Amore, Pace, e Pietà
E’ Iddio, Padre caro,
Grazia, Amore, Pace e Pietà
E’ l’uomo, Suo figliolo e Suo pensiero.
La Grazia ha cuore umano;
Volto umano, Pietà;
Umana forma divina, l’Amore,
E veste umana, Pace.
Ogni uomo, d’ogni clima,
Se prega negli affanni,
L’umana supplica forma divina,
Amore e Grazia e la Pietà e la Pace.
Da tutti amata sia l’umana forma,
In Turchi si mostri o in Ebrei;
Dove trovi Pietà, l’Amore e Grazia,
Iddio sta di casa.
SALVADOR DALI, SCULTURA
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