Creato da Fiorintegrati il 14/06/2006

counseling-integrato

counseling-floriterapico

 

 

« Frustrazioni virtualiFloriterapia-omeopatia-allopatia »

LE ESSENZE PER L'AMORE

Post n°34 pubblicato il 20 Maggio 2008 da Fiorintegrati
 

ESSENZE FLOREALI PER LE PENE DI AMORE                  I      PARTE

 

  In "Il banchetto, o dell'amore" dei Dialoghi di Platone, la prima riflessione scritta in ovest sul sentimento amoroso, Socrate confessa ai suoi discepoli che tutto quello che imparò sull'amore lo deve ad una donna. Ad una donna Socrate cede la parola per continuare oltre la cosa detta sull'amore: tema di uomini in Il Banchetto.  

 

La lettura di Platone può servirci per pensare le nostre relazioni amorose e la permanenza all'agonia del disamore come una trama tessuta per la nostra storia personale. In altri termini, lo stiramento nel tempo della pena di amore - l'ossessione amorosa, la tragedia dell'abbandono, il non potere vivere senza lui o lei, la sofferenza… - ha il suo combustibile nell'accidia del pensare che la sofferenza sia il sale del rapporto. L'angoscia deteriore l'intelligenza ed avanza con gli anni se non si tratta.

 Ma, vediamo che cosa possiamo pensare attorno alla pena amorosa ed il suo trattamento con Terapia Floreale Integrativa. Tra parentesi invio alcuni essenze floreali importanti per il trattamento del dolore del disamore, quasi tutte sono del sistema di Bach, eccetto quelle hanno un asterisco che sono del sistema della California. 

                                 Penare per amare 

  La pena di amore duole... molto. È opacità dove c'era prima lucentezza (Gentian), un durare più che un vivere (Wild Rose), una pertinace oppressione nel cuore, ) che lotta per  amore ma non vuole essere obbligata all’amore. 

Il dolore del disamore è causa di ossessionata tortura mentale: la mente va via come guidata per qualcosa che non è uno verso l'altro che non sta, White Chestnut, i ricordi si mischiano con gli aneliti, Honeysuckle, ed i desideri con la certezza della sua insoddisfazione,  il malumore e l'irritabilità (Impatiens), la gelosia (Holly), l'impazienza (Impatiens), la mancanza di appetito (Wild Rose), il poco desiderio di portare a termine quello che si intraprendeva prima con totale semplicità, Gentian o Wild rose,… e quello persistente dolore addominale (Agrimony). Ahi! Sta alcuno dubbio che è uno dei peggiori stati della mente ed il cuore?  

  Le pene di amore hanno, d'altra parte, la capacità di condizionare  le future espressioni di amore. Nessuno vuole tornare ad essere oggetto di uguale patimento. Quello che ha penato sembra non aspettare un'altra cosa che più della stessa cosa (Gentian). È come una malattia per la quale non esiste vaccino che immunizzi. Può rifarsi la vita amorosa, essere vincolato con qualcuno di forma soddisfacente... ma la pena di amore sembra stare all'agguato. "Promettimi che mai più tornerò ad essere celibe", pregava Meg Ryan a suo "marito" in un conosciuto film.  

 

Esiste ,qualcuno che non abbia sofferto di mal d'amore? è un lamento universale che per qualche motivo, o vari, posto vacante difficile che ascenda al desiderabile status di problema. Il lamento è centrifugo e circolare, responsabilizza all'altro e comincia e finisce in sé stessa, niente si può fare bensì ripeterla; i problemi sono domande, aperture, questioni che possono conversarsi e formularsi altrimenti ed obbligano l'individuo a pensare a sé stesso. Migliore che un lamento è un problema. 

la seconda parte fra pochi giorni

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fiorintegrati/trackback.php?msg=4731789

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
qui.e.ora
qui.e.ora il 26/05/08 alle 21:01 via WEB
Bello questo tuo post. Molto interessante è lo studio di Edward Bach un discorso lungo ma molto buono. L'importante è comunque testare, la persona, sempre e ascoltare le risposte del corpo. Ti abbraccio e ti saluto, ciao Nevia
 
 
Fiorintegrati
Fiorintegrati il 30/05/08 alle 11:03 via WEB
Ciao cara-penso tu ti riferisca alle terapie transpersonali ideate dal medico Orozco grande esponente della floriterapia,la floriterapia è una grande terapia che armonizza anima e corpo, purtroppo non tutti riesco a capire il senso della guarigione che viene stimolata dai Fiori di Bach.
 
bimbodelsole
bimbodelsole il 12/06/08 alle 14:36 via WEB
il mezzo neurone che ho attualmente a disposizione mi dice che è un'analisi troppo profonda per affrontarla adesso.. alle 14 e 40 dopo pranzo e senza caffè.... tornerò più carico e più energia.. promesso... ^___^
 
 
Fiorintegrati
Fiorintegrati il 19/06/08 alle 13:12 via WEB
importante è partecipare...ti aspetto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Fiorintegrati
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CONSULENZA DI FLORITERAPIA

-PER ESSERE AGGIORNATI SUI NUOVI METODI DI FLORITERAPIA

-IMPARARE A CREARE I COMPLESSI FLORITERAPICI

-QUALI FIORI POSSONO ESSERE MISCHIATI

-COME GESTIRE IL COLLOQUIO PER LA PRESCRIZIONE DEI FIORI

-QUANDO ASSUMERE I RIMEDI FLOREALI

-FARE AUTODIAGNOSI

-I SUPPORTI E GLI ESERCIZI DA PRATICARE  DURANTE LE ASSUNZIONI

-QUANTO TEMPO DEVI ASSUMERE I RIMEDI

-QUANDO I RIMEDI CHE ASSUMI NON FUNZIONANO

per consulenza ed info

eldaminieri@virgilio.it

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureogianna.pardvivalamore5marinasilvestri.msa.tamianoGiuseppeLivioL2matelettronicaPerturbabiIejoak65Fiorintegraticassetta2LaTulipeNoireElemento.Scostanteenrico505
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

SPAZIOSACRO

Sito sulle Medicine Analogiche

 

 

CLICCA QUI

registrazione nei motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- Disordini della personalità - Disagi psicologici - Disturbi psicosomatici - Disagi del carattere - Disagi Affettivi - Ossession - Traumi - Delusioni sentimentali - Difficoltà nelle relazioni -Complessi d'inferiorità
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TRAUMA E FIORI

Partendo dalla definizione di trauma, cos'è un trauma e quali sono le conseguenze di esso,in che modo si possono affrontare gli effetti collaterali di un trauma?La floriterapia figlia delle discipline olistiche aiuta, alla risoluzioni di questi danni che il trauma può generare,le essenze aiutano a superare i passaggi critici dell'esistenza.IL trauma, causa dei molti malesseri psico-fisici dell' individuo, vissuto come esperienza ed accettato come evoluzione ,può essere la causa di un cambiamento di vita o meglio trasformazione. L'evento traumatico e la comparsa dei sintomi fisici o malattia,impediscono a chi lo vive di recepire il senso profondo del suo accadere.Pomendo l'attenzione ,sulla visione olistica della malattia ,intesa come manifestazione degli squilibri energetici dell' individuo sul piano fisico,si può raggiungere la motivazione e l'origine del proprio trauma.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
LE EMOZIONI CREANO LA REAZIONE
Ecco le tipologie emozionali in cui la floriterapia può essere di grande aiuto:
•Vergognarsi della propria malattia
•Sentirsi osservati, giudicati
•Avere timore che possa esserci una ricaduta o un peggioramento
•Pensare che i farmaci che si stanno prendendo non avranno alcun effetto
•Avere problemi di memoria e di concentrazione
•Avere problemi di stanchezza e di affaticamento o di insonnia
•Le problematiche si accentuano con i cambi stagione o temperatura
•Incubi
•Dolore riguardante qualcosa accaduto in passato che non si riesce a togliere dalla mente
•Emozioni di odio e rancore verso il destino o la vita
•Non farcela più
•Sentirsi scoraggiati ad ogni minimo sintomo
•Essere certi che non c'è nulla in più da fare e che nulla funzionerà
•Avere rabbia verso le persone che non hanno problemi di salute
•Avere timore per il futuro dei propri figli
•Tristezza e malinconia
•Disperazione
•Non voler più vedere o frequentare nessuno
•Pensare che nessuno può capire il proprio stato
•Rinunciare a tutto ciò che potrebbe essere fatto perchè ci si sente sopraffatti
ma la floriterapia è utile anche nei piccoli disagi emozionali di ogni giorno che ci procurano ansia o tensione, o per aiutare l'effetto dei farmaci e diminuire gli effetti collaterali e per alleviare piccoli disagi dovuti alla malattia.

 

COUNSELOR ITALIANI

Counseling Italia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963