Creato da Fiorintegrati il 14/06/2006

counseling-integrato

counseling-floriterapico

 

 

« TRASPERSONALEW.A. MOZART Sonata K448 ... »

terapia olistica

Post n°38 pubblicato il 11 Dicembre 2008 da Fiorintegrati
 

COLLOQUIO -FLORITERAPICO

SINTOMI  MENTALI  SINTOMI FISICI

Nell’approccio terapeutico classico il “sintomo” viene affrontato come un “male” da inseguire ed estirpare.In floriterapia il sintomo viene letto come la giusta strada che ci conduce allo stato emotivo che nuoce il corpo.

Il significato simbolico del sintomo va interpretato in modo olistico,ponendo attenzione al motivo per cui il paziente  mette in atto determinati comportamenti fisici e psichici.

In tal senso  il sintomo, è un’alleato che aiuta ilFloriterapeuta a codificare il fiore adatto allo stato emotivo che produce il disagio al corpo e un comportamento ,spesso irrazionale del proprio agire.

Il sintomo, interpretato come tentativo di comunicare un disagio, una sofferenza, può essere considerato un processo che mette in atto il corpo quando  non riesce a vivere in modo armonico cio che l’anima vuole comunicare alla persona.

IL colloquio quindi , diventa il catalizzatore per l’evoluzione  di un anima che imprigionata dalla personalità non riesce a vivere la sua missione in questa vita, la comprensione dello stato emotivo  che il paziente manifesta permette di individuare il fiore ,che può aiutarlo a superare la sofferenza e il disagio.

La terapia e la prescrizione con i Fiori di Bach, nasce dunque spontanea dall’ascolto dell’altro in noi, in un continuum che va dall’essere che vibra all’armonia del fiore, dalla vibrazione del fiore all’armonia dell’essere. Il potere del paziente non è un potere attivo ma passivo in quanto si pone in modo, da riflettere  quanto  il paziente non conosce per se stesso, ma che attraverso i simboli che  esprime egli può inserire  in un iter di emozioni confermati dall’atteggiamento non verbale dello stesso. La postura,i movimenti,lo sguardo ,il tono di voce,quello che dice e contraddice,un racconto un sogno un evento del passato o ultimo che lo scuote ancora e conserva in se tutte le proiezioni dei suoi stati emotivi.

Le aspettative del paziente  sono proprio quelle che dertemineranno la verità ,nascosta  nei sintomi ,attende che il terapeuta scopra ciò che vi è in lui cio che è offuscato da un corpo in balia di virus, batteri,malattie,reazioni emotive,comportamenti inaccettabili,modi di fare mai avuti prima.

Il floriterapeuta è visto come colui che sa cosa avviene nel corpo che si trova dinanzi.

In questa prospettiva, Il floriterapeuta non è un medico del corpo ma dell’anima, il paziente viene considerato nella sua totalità ,in cio che pensa, emozioni,sentimenti

sogni :il terapeuta è colui che impara a riconoscere cio che accade nel suo corpo alla sua mente al suo spirito,senza divisioni, come il nucleo dai cui derivano tutti i processi cellulari e la natura dell'essere.

Il sintomo non viene visto come un’estranea coincidenza di un malfunzionamento organico che deve essere combattuto ,ma come un’alleato che aiuta a capire quali percorsi intraprendere per entrare in sintonia con l’universo.Il sintomo è legato all’organo, in una visione olistica un fattore indispensabile per la conoscenza di se stessi e di quelle cause che possono ostacolare l’evoluzione dell'essere.

L’organo è legato al corpo, insieme di parti non  separate dalla mente,ma che vengono guidati da essa in  un’interazione inarrestabile che conduce le informazioni dalla mente all’organo e solo quando questa informazione s’interrompre si manifesta il sintomo.

E’  in questa prospettiva che il Floriterapeuta osserva ,vede il sintomo e lo definisce attraverso la diagnosi. Tramite la terapia,lo fa emergere per poterlo modificare. L’osservazione del terapeuta è in funzione del sintomo e dell’insieme delle sue manifestazioni.

Il terapeuta e il paziente sono due entità ben distinte , il paziente malato porta in sé il

male carico di negatività e impotenza, ignaro e non partecipe del processo di guarigione. come del resto non lo è stato del processo che lo ha portato ad ammalarsi.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Fiorintegrati
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CONSULENZA DI FLORITERAPIA

-PER ESSERE AGGIORNATI SUI NUOVI METODI DI FLORITERAPIA

-IMPARARE A CREARE I COMPLESSI FLORITERAPICI

-QUALI FIORI POSSONO ESSERE MISCHIATI

-COME GESTIRE IL COLLOQUIO PER LA PRESCRIZIONE DEI FIORI

-QUANDO ASSUMERE I RIMEDI FLOREALI

-FARE AUTODIAGNOSI

-I SUPPORTI E GLI ESERCIZI DA PRATICARE  DURANTE LE ASSUNZIONI

-QUANTO TEMPO DEVI ASSUMERE I RIMEDI

-QUANDO I RIMEDI CHE ASSUMI NON FUNZIONANO

per consulenza ed info

eldaminieri@virgilio.it

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

stoico.epicureogianna.pardvivalamore5marinasilvestri.msa.tamianoGiuseppeLivioL2matelettronicaPerturbabiIejoak65Fiorintegraticassetta2LaTulipeNoireElemento.Scostanteenrico505
 
Citazioni nei Blog Amici: 34
 

SPAZIOSACRO

Sito sulle Medicine Analogiche

 

 

CLICCA QUI

registrazione nei motori di ricerca

 

ULTIMI COMMENTI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

- Disordini della personalità - Disagi psicologici - Disturbi psicosomatici - Disagi del carattere - Disagi Affettivi - Ossession - Traumi - Delusioni sentimentali - Difficoltà nelle relazioni -Complessi d'inferiorità
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TRAUMA E FIORI

Partendo dalla definizione di trauma, cos'è un trauma e quali sono le conseguenze di esso,in che modo si possono affrontare gli effetti collaterali di un trauma?La floriterapia figlia delle discipline olistiche aiuta, alla risoluzioni di questi danni che il trauma può generare,le essenze aiutano a superare i passaggi critici dell'esistenza.IL trauma, causa dei molti malesseri psico-fisici dell' individuo, vissuto come esperienza ed accettato come evoluzione ,può essere la causa di un cambiamento di vita o meglio trasformazione. L'evento traumatico e la comparsa dei sintomi fisici o malattia,impediscono a chi lo vive di recepire il senso profondo del suo accadere.Pomendo l'attenzione ,sulla visione olistica della malattia ,intesa come manifestazione degli squilibri energetici dell' individuo sul piano fisico,si può raggiungere la motivazione e l'origine del proprio trauma.

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
LE EMOZIONI CREANO LA REAZIONE
Ecco le tipologie emozionali in cui la floriterapia può essere di grande aiuto:
•Vergognarsi della propria malattia
•Sentirsi osservati, giudicati
•Avere timore che possa esserci una ricaduta o un peggioramento
•Pensare che i farmaci che si stanno prendendo non avranno alcun effetto
•Avere problemi di memoria e di concentrazione
•Avere problemi di stanchezza e di affaticamento o di insonnia
•Le problematiche si accentuano con i cambi stagione o temperatura
•Incubi
•Dolore riguardante qualcosa accaduto in passato che non si riesce a togliere dalla mente
•Emozioni di odio e rancore verso il destino o la vita
•Non farcela più
•Sentirsi scoraggiati ad ogni minimo sintomo
•Essere certi che non c'è nulla in più da fare e che nulla funzionerà
•Avere rabbia verso le persone che non hanno problemi di salute
•Avere timore per il futuro dei propri figli
•Tristezza e malinconia
•Disperazione
•Non voler più vedere o frequentare nessuno
•Pensare che nessuno può capire il proprio stato
•Rinunciare a tutto ciò che potrebbe essere fatto perchè ci si sente sopraffatti
ma la floriterapia è utile anche nei piccoli disagi emozionali di ogni giorno che ci procurano ansia o tensione, o per aiutare l'effetto dei farmaci e diminuire gli effetti collaterali e per alleviare piccoli disagi dovuti alla malattia.

 

COUNSELOR ITALIANI

Counseling Italia

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963