Post n°1173 pubblicato il
29 Giugno 2021 da
fiumecheva
Giro per la campagna alla ricerca di fiori. Tra i più comunie soprattutto quelli piccolissimi che in mezzo all’erba tendono a scomparire,ma che sono infinitamente belli e forse anche più di quelli , diciamo, nobili,da giardino. Nelle mie ricerche ritrovo anche erbe mi fanno tornare in mente la voce di mia madre.Lei ne conosceva parecchie e spesso l’ho accompagnata nelle sue ricerche neicampi. Mi pento di non essere stata più attenta. Erbe amare e erbe dolci damescolare nelle giuste dosi per non far prevalere troppo l’amaro e poicuocerle e usarle come contorno o comeripieno per quei fantastici egustosissimi crescione come li sapeva fare lei. No, io non ho la sua abilità. Iocerco fiori. E mentre cerco mi imbatto in un soffione gigante. No, non è untarassaco o piscialetto, come lo chiamava mia madre, è molto molto più grande.Lo fotografo e cerco su google.
E’ scorzobianca, e il fiore prima di diventaresoffione è bellissimo. Negli anniprecedenti lo avevo notato, ma non mi ci ero soffermata più di tanto, non avevoin quel periodo urgenza di cercare fiori.
Mi incammino soddisfatta della mia scoperta, con in tasca preziosi semi discorzobianca e trovo un piccolo orto. Fiori di melanzana, di pomodoro di melonee….. poi non so, ci sono queste piante che un po’ assomigliano alla malva e al malvone che cono un po’ un via di mezzocome grandezza, i fiori non sono viola, ma giallo chiaro e ricordano un ibisco.Foto e ritorno a far ricerca su google.
Eccolo! Gombo una pianta di origineafricana e proprio della famiglia delle malvacee.
Felice col mio bottino dinovità ritorno alla base
Inviato da: surfinia60
il 29/01/2023 alle 10:13
Inviato da: magdalene57
il 30/12/2022 alle 09:34
Inviato da: cassetta2
il 30/12/2022 alle 08:40
Inviato da: la.cozza
il 22/07/2021 alle 18:12
Inviato da: la.cozza
il 30/06/2021 alle 14:42