Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« UnrealityRiti postali »

Sette segrete

Post n°124 pubblicato il 17 Dicembre 2006 da bimbadepoca
 

Da diversi anni il Natale, ha per me, l'aroma dolce e speziato delle arance e dei chiodi di garofano.
Infilzare i chiodini nella buccia degli agrumi è un piacere sul quale non transigo, adoro il profumo caldo che resta impregnato sulle mani.
Ed è particolarmente piacevole dedicarsi ad un simile passatempo quando fuori il tempo è grigio e nebbioso.

Driiin... Driiiiiiiiiin... Driiiiiiiiiiiiin... Driiiiiiiiiiiiiiiiiiin...
Il suono insistente del telefono di casa interrompe questo momento sacrale, vado a rispondere sperando che non sia il classico seccatore di call center che cerca poveri polli a cui propinare qualche lauto affare.
- Ciao Nancy... disturbo? - dall'altro capo della cornetta la voce squillante di Isabella, la mia amica più fashion.
- Ciao Isa, no, non disturbi, stavo preparando le arance per... - ma lei prontamente mi zittisce ridendo.
- Cose da vecchia! Da quando ti sei convertita a questa vita borghese sei diventata così noiosa e scontata - asserisce convinta.
- Ma a me piace la mia vita borghese e mi piace preparare le arance - protestò io risentita, ma lei sembra quasi non ascoltarmi.

- Sei ancora alla ricerca dell'anima gemella su internet? - mi chiede a bruciapelo.
- No!!! Non lo sono mai stata - rispondo io.
- Meno male - sospira lei - E' una cosa talmente out - aggiunge con quel suo tono di deliziosa supponenza.
Isabella è fatta così, all'apparenza sembrerebbe frivola e superficiale, ma sa anche essere profonda e generosa come pochi.
- Quando vieni a Napoli? - mi chiede all'improvviso.
- Il 25 pomeriggio. Perché??? - già so che questa telefonata deve nascondere un motivo ben preciso, che va oltre queste chiacchiere senza consistenza.

- Devi assolutamente uscire con me, voglio portarti ad una serata per soli single. Sono certa che ti divertirai tantissimo
- Ma io non sono single - protestò io - E non lo sei nemmeno tu -
- Dettagli di poco conto. L'essenziale è non perdersi queste serate, sono eventi molto di tendenza qui in città - e la sua voce assume subito quel tono professionale che ha ogni volta parla di tutto ciò che è moda e fa moda.
- Ma non mi sembra corretto. Sono eventi destinati a chi spera d'incontrare l'anima gemella - cerco chiaramente un pretesto qualunque per non farmi coinvolgere.
- Ma quale anima gemella!!! Ma ti sei veramente bevuta il cervello a furia di circondarti di pupazzetti e cuoricini glitterati. Qua nessuno cerca il principe azzurro, al massimo una bella e sana trombata - ho sempre apprezzato l'estrema franchezza di Isabella, che ha il coraggio di dire le cose senza tergiversare come, invece, faccio io.

- E dove sarebbe questo evento epocale??? - balbettò ormai incuriosita.
- Vengono organizzate in diversi locali. Io frequento "Il mirto e la rosa" ed il "Matì" -
- "Il mirto e la rosa", bel nome per un locale, sembra quasi quello di una setta esoterica, tipo i rosacroce - commentò io, ma Isabella finge di non sentire, se fossimo state vicine, anzichè al telefono, avrei notato sul viso una piccola smorfia di disapprovazione.
- Il "Matì" ha una clientela più selezionata. Tutti professionisti di un certo livello. Bella gente. Bisogna avere le giuste conoscenze per entrare a far parte del loro giro esclusivo - sento dal suo tono di voce che è orgogliosa di far parte di questo ristretto giro di bella gente snob, quasi fosse veramente una setta segreta, i cui membri invece di ricercare la pietra filosofale o custodire il Sacro Graal, organizzano improbabili serate per sconfiggere la noia delle loro esistenze vuote.

Ma poi siccome sono pur sempre una donna, cominciò a pensare a cosa potrei indossare per una simile serata, i miei abiti da vamp ormai risalgono ai tempi austro-ungarici, sono pezzi d'epoca quasi quanto me.
Forse dovrei provare a mettermi a dieta, rinunciare almeno al panettone inzuppato nel latte a colazione, forse così potrei di nuovo strizzarmi nei pantaloni dello scorso anno.
E poi ripenso sconsolata che sul viso ho qualche brufoletto, quasi un marchio di fabbrica per la mia smodata golosità. Ed ho i segni della stanchezza e dei litigi con la bottegaia avida e pezzente (Signori si nasce, diceva giustamente il principe Totò).
Ripenso con rammarico che ho anche perduto il bel portamento fiero di quando ancora sfilavo, le troppe ore al computer mi hanno regalato, alleluja, un andatura ingobbita e dimessa. 
E la mente comincia a volare e a fantasticare, già mi vedo, come per magia, reginetta della serata, corteggiata da stuoli di medici, ingegneri e notai che non aspettavano altro dalla vita che questa stagionata principessa sul pisello.

- Nancy... ci sei? - chiede Isabella preoccupata dal mio silenzio persistente.
- Sì. sì... riflettevo. Ma tu hai già fatto conquiste in queste serate??? - conosco bene Isabella quando esce in assetto da battaglia, lei appartiene al genere femminile delle cacciatrici, un'amazzone della seduzione fritta e mangiata. Alla nostra età poi conquistare un uomo diventa più un vanto ed una conferma, che una reale necessità.
- Macchè Nancy - risponde lei sconfortata - Tutti scorfani!!! -

Embè Isabella e tu proprio a me vieni a proporre la seratina con gli scorfani???

immagine
Meglio, molto meglio continuare ad addobbare le arance come si conviene ad una vecchietta della mia risma.
E mettere definitavamente da parte queste aspettative troppo alte, quelle che ho sempre quando vado a Napoli, quasi volessi stupidamente tornare veramente ai tempi d'oro dei miei lontani vent'anni.

E poi volete mettere un'arancia con uno scorfano??? Il confronto non regge...

Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 17/12/06 alle 14:15 via WEB
spiegami una cosa ragazza, che ne fai poi di tutte queste arancie infilzate??
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/12/06 alle 15:28 via WEB
Le metto in un'alzata, aggiungo bacche d'agrifoglio, pigne dorate, fiocchetti rossi e ciò che mi suggerisce l'estro del momento. Il risultato è bellissimo e soprattutto profumato :-))
 
piandeloa
piandeloa il 17/12/06 alle 18:56 via WEB
ma che senso ha? non le arance infilzate, la tua amica?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/12/06 alle 15:44 via WEB
Penso che al mondo tutto abbia un senso, anche se spesso non è immediatamente visibile. Isabella è decisamente fashion, anche un bel po' superficiale lo riconosco, ma non è una cattiva ragazza... anche perché essere cattivi è così OUT :-))))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/12/06 alle 21:15 via WEB
Sono d'accordo con piandeloa...che senso avrebbe? Una conferma di quanto siamo state corteggiate? Beh, a dire la verità anch'io, ogni tanto, sogno ad occhi aperti di riprovare la sensazione del "colpito e affondato" ....ma c'è un tempo per ogni cosa...perciò...bella l'idea delle arance infilzate con i chiodi di garofano! :-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/12/06 alle 15:54 via WEB
A tutte le donne piace essere corteggiate e sono convinta si tratti di una nostra "piccola" vanità, destinata a rimanere immutata per tutta la vita. Ma sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che esiste un tempo per ogni cosa, altrimenti si corre pure il rischio di comportarsi in modo ridicolo. Quando esco di sera con le amiche mi capita di essere corteggiata, eppure non riesco a gioire di queste conferme che pure ricevo, provo, invece, un senso di fastidio, di noia, d'estraneità
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/12/06 alle 18:43 via WEB
vero, anche perchè entrambe (se non ho capito male) siamo sufficentemente appagate per cui perchè cercare rogne altrove?
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/06 alle 15:02 via WEB
Appunto!!! Andarsele a cercare mi sembra proprio da stupidi.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 18/12/06 alle 20:29 via WEB
ho sorriso a leggere questo post... perchè anche una mia carissima amica (lei è single!) mi proponeva una serata simile a Bologna e io single non sono e neanche vamp e lei lo sa...(me la sono scansata perchè il giorno dell'appuntamento, mi è parso di capire che queste siano serate fisse, ero di partenza, ma senza rimpianti) concordo che sono meglio le arance oppure in alternativa un'altra qualsiasi passione...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/06 alle 15:07 via WEB
Sì, sono serate che vengono organizzate in determinati giorni. Mi sono documentata bene perché uno dei due locali ha un proprio sito, purtroppo ho appreso che la serata clou, per i single in cerca d'avventure, sarà proprio il 28 dicembre. In tale serata sarà effettuato il grazioso scambio dei doni tra perfetti sconosciuti. Spero di riuscire ad evitarmelo, ma nel caso dovessi partecipare porterò ai maschietti della serata dei regalini ad hoc :-)))))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/12/06 alle 22:55 via WEB
tempo di bilanci, il natale. fra quello che si ha e quello che si vorrebbe. anche solo per un'ora. ma ne vale la pena? (certo che l'ironia, su se stessi e sul mondo, è una grande arma:).
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/06 alle 15:16 via WEB
No, Ody non ne vale assolutamente la pena, elemosinare l'attenzione di qualche maschio che va a queste serate solo per rimorchiare, per il quale conoscere te o un'altra non farebbe nessuna differenza, non è assolutamente per me. Sicuramente sfodererò l'arma dell'ironia, così nessuno cercherà di conquistarmi. Già, perché gli uomini, in genere, detestano le donne ironiche :-))
 
Raymond_Radiguet
Raymond_Radiguet il 19/12/06 alle 00:45 via WEB
Conosco perfettamente il genere di serate e la variopinta fauna che ci troveresti. Donne e uomini in pompa magna convinti tutti di essere miss e mister universo. Nel caso tu sia così masochista da volerci andare lo stesso, ricordati di fare un resoconto spietato :) Con la tua ironia ci sarà da divertirsi...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/06 alle 15:23 via WEB
Immagino anch'io quale fauna incontrerò ed il solo pensiero mi fa venire l'orticaria. Lo so già, troverò tanta superficialità, tantissima esteriorità, molta cafonaggine e moltissima solitudine. Non so se riuscirò a sopravvivere a tutto questo, anche perché cercherò di prendere appunti dal vivo... ed ho paura di urtare la sensibilità di qualcuno :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 19/12/06 alle 09:24 via WEB
Non ti ci vedo nelle vesti di cacciatrice, ti ho sempre immaginato come una a cui piacciono i lunghi corteggiamenti. Non ti ci vedo nemmeno a litigare con una negoziante, hai troppa classe e sei troppo intelligente per fare una sfuriata di questo tipo. E perdonami ma continuo a non vederti in questa eterna adolescente che riempie il blog di pupazzetti natalizi. Meglio la Nancy che prepara arance infilzate :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/12/06 alle 15:35 via WEB
Infatti non sono una cacciatrice, almeno non lo sono nel senso che s'attribuisce oggi a questa parola. Vedi Kreisler io ho sempre pensato che le donnne, da quando il mondo è mondo, abbiano sempre scelto da chi farsi "cacciare", ed io credo proprio d'appartenere a questa categoria. Per quel che riguarda la bottegaia, non c'è stata nessuna pubblica scenata, tra noi era in corso una causa legale, ho solo detto, con molta freddezza, alla "signora" in oggetto (bottegaia di mestiere, ma usato in questo caso con intento dispreggiativo) quello che penso di lei. Credimi non c'è prezzo che possa ripagare certe sodddisfazioni :-)) Mi spiace che non ti piaccia la versione natalizia del mio blog, io mi sto divertendo a cercare immagini natalizie. dopo le feste, t'assicuro, tutto tornerà come sempre (o quasi... )
 
frederaick
frederaick il 19/12/06 alle 23:10 via WEB
si ma vuoi mettere il profumo che scaturisce dalla pigna quando la si mette a scaldare sul fuoco per far uscire i pinoli...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/12/06 alle 12:03 via WEB
Bellissimo odore anche quello :-)) Ma bisognerebbe averci un camino ed io nonostante abbia cercato disperatamente una casa con camino (perché era nei miei sogni fin da bambina) non sono riuscita a trovarne di adatte alle mie esigenze. Così mi consolo con le arance, il cui aroma dolce dura per moltissimi giorni.
 
alexisdg10
alexisdg10 il 20/12/06 alle 00:28 via WEB
ho una vecchia amica così. Abbiamo superato i 40 da un pezzo, ma lei si crede sempre una ventenne alla moda. Io la sopporto 10 minuti, mi ci diverto perfino. A volte la incontriamo per starda con un tizio ( uno diverso ogni settimana, beata lei, da un lato :)), Poi ci telefona a casa per informarci sul titolo di studio, albero genealogico e presunto conto corrente del tipo in questione. Invariabilmente sono tutti dott. ing. cav. Ha sempre detto che lei avrebbe fatto slo la Signora. per ora lavora ad uno sportello però! bacio
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 20/12/06 alle 12:10 via WEB
:-))) Ma le peggiori sono quelle che a 20 anni erano tutte casa e chiesa e guardavano con disapprovazione la voglia di vita di chi invece voleva fare esperienza. E che a 40 si sono trasformate in panterone sexy al grido del motto "La vita è una sola" e poi deluse di non trovare l'amore e d'incontrare tutti uomini stronzi si riducono a frequentare locali di questo tipo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963