Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Riti postaliLa profezia »

Lustrini e lenticchie

Post n°126 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da bimbadepoca
 

immagine      Nelle vetrine è tutto uno sfavillio di abiti da sera, paillettes e lustrini, trionfo di neri e trasparenze, nastrini e lamè, il pessimo gusto dell'eccesso proletario.
La città sembra esplosa, ha rigettato dalle sue viscere cumuli di spazzatura, ha vomitato dai vicoli e dalle periferie schiere di dannati che s'accalcano senza sosta e senza pace.
Napoli si prepara all'appuntamento con il Capodanno, lenticchie e cocaina, botti e tombolate, baccalà ed insalata di rinforzo, champagne e mutande rosse.

Cammino per le strade come in sogno, lasciandomi avvolgere da una marea di gente, estranea eppure familiare. Sono a casa, ne respiro gli odori e la storia, ne ripeto i gesti meccanicamente.
La gente intorno a me sceglie i vestiti, s'incontra e formula la stessa domanda di rito "Cosa farai a Capodanno? Dove andrai?"
E' tutto un ripetere nomi di locali e di luoghi esotici sparsi per il mondo. E' d'obbligo divertirsi ad ogni costo. Festeggiare. Mostrarsi. Esibirsi nello spettacolo circense della vita.

E ricordo i capodanni festeggiati da bambina, li ritrovo dentro gli occhi all'improvviso.
Ricordo il sapore degli struffoli, lo spumante che friciccava in gola, l'odore dei tanti caffè per rimanere svegli.
Il fumo dei botti che invadeva le stanze, come se fossimo in guerra, quell'odore acre e pungente che faceva paura, il naso appiccicato ai vetri per ammirare i colori dei bengala ai balconi dei quartieri alti, le stelline che noi bambini agitavamo nelle mani.
Avevamo l'abitudine di trasferirci, dopo la mezzanotte, a casa dei nostri vicini, si ballavano le sigle dei cartoni animati, mentre gli adulti giocavano a carte, azzardando piccole cifre.
Ricordo come, nei giorni precedenti, mio padre concordava con mia madre fino a che somma rischiare e poi si metteva a studiare in disparte le strategie per vincere.

E ricordo il primo capodanno in discoteca, una ragazzina vestita a festa come una pacchiana, più assonnata che divertita.
Avevo un innocente flirt con un ragazzo, fu lui a venirmi a prendere a casa, in giacca e cravatta come un manichino.
Ricordo il suo sguardo concupiscente, le sue speranze infrante di festeggiare l'inizio di quell'anno tra le mie gambe virginali.

Ricordo altre nottate, passate in macchine bloccati nel traffico, ovunque ragazzi e ragazze agghindati come i divi di "ollivùd".
Notti in discoteche troppo affollate, notti in garage gelati, notti finite sul lungomare nell'attesa di vedere un'alba che nessuno avrebbe mai veduto, perché il sole sorge dall'altro lato dello stivale, ma chi lo ricordava rompeva la magia del momento.
La liturgia della prima colazione al bar, il trucco sfatto ed i visi stravolti di sonno e di noia.

Ricordo poi il primo capodanno trascorso a Parigi, ci eravamo trasferiti nemmeno un mese prima, non conoscevamo nessuno, non avevamo nessuna conoscenza della città, due bimbi piccoli che dormivano nel letto matrimoniale.
Nemmeno il conforto della televisione per sentirsi meno lontano. In Francia utilizzano il sistema Secam e non il Pal come nel resto d'Europa, per cui i nostri televisori erano inservibili.
Aspettavamo la mezzanotte guardando in videocassetta una commedia di Eduardo, solo che il nostro orologio andava indietro ed eravamo già arrivati nel duemila senza rendercene conto. E quando l'abbiamo scoperto ridevamo come due matti, raccontandoci i vari progetti megalomani fatti da ragazzini per festeggiare quella data storica.

E ricordo l'ultimo giorno del 2000, l'ingresso nel nuovo millennio festeggiato in montagna, sui Vosges. 
"Le dernier festin du siecle", era il nome stampato  pomposamente sul menù. La prima volta che provai il foie gras e quasi lo vomitai nel piatto.
La mezzanotte festeggiata con i proprietari dell'albergo che passavano tra i tavoli, scuotendo un campanaccio per le mucche.

Anni già trascorsi velocemente, ma nessuna voglia di redigere bilanci, solo la consapevolezza d'aver acquisito, con l'età e l'esperienza, una semplicità che non ritrovo intorno a me.
Io sono lontana dai lustrini, dai lamè, dalle piume e dai nastrini che ancheggiano dai negozi come soubrette.

E per questo cammino come se fossi straniera e confusa.

Commenti al Post:
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 28/12/06 alle 18:20 via WEB
chissà se è così pure x loro ... l obbligo di doversi divertire , la follia della folla che legittima se stessa , xk star da soli e cn chi si ama è lesa maestà del consumismo ... :>) un bacio e un abbraccio nancy , e tanti auguri ...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 00:49 via WEB
Mi sono fatta, più o meno, la stessa domanda. Ma non ho saputo darmi una risposta... non lo so, ma ho avuto l'impressione che molti si trovassero perfettamente a proprio agio in questo guazzabuglio. Troppi sono vittime volontarie del consumismo più bieco, pochi s'interrogano sul reale senso della vita, che deve andare ben oltre un vestito pacchiano. Ricambio baci, abbracci ed auguri :-))
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/12/06 alle 22:31 via WEB
Ma sei una SPLENDIDA starniera confusa! BUON ANNO!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 00:50 via WEB
Non è un dono sentirsi stranieri nella propria terra. Buon anno anche a te Enzo :-))
 
amoildeserto
amoildeserto il 29/12/06 alle 09:26 via WEB
Ho vissuto in una città molto più pacata ... peccato, peccato davvero! A Parigi ho vomitato ostriche ... il foie gras, anni addietro! Che vuoi, non son cose per noi ;))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 00:55 via WEB
Napoli pacata non lo è stata mai. Ed io sono orgogliosa di essere vissuta in una città così disordinata e vivace, orgogliosa d'essere una napoletana plebea, orgogliosa dei miei pregi e difetti tipicamente partenopei... e chiaramente di questa napoletanità ne risento anche nei gusti per il cibo, al foie gras, alle ostriche e alle escargot preferisco mille volte una bella pizza margherita :-)))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/12/06 alle 16:31 via WEB
Ciao straniera e confusa...stò camminando con te...:-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 00:57 via WEB
Mi fa piacere sapere che percorriamo insieme questo tratto di strada :-))
 
piandeloa
piandeloa il 29/12/06 alle 19:19 via WEB
siamo in tanti a sentirci come te, simpatia. Niente paura. Tutto normale.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 01:04 via WEB
Come dice il proverbio "Mal comune mezzo gaudio". Ma questo non mi consola, perché quelli come noi continuano a rappresentare una fascia di popolo che non fa tendenza...
 
bluewillow
bluewillow il 30/12/06 alle 12:40 via WEB
auguri per un felicissimo anno nuovo ! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 01:05 via WEB
Anche a te Blue :-))
 
n.d.r
n.d.r il 31/12/06 alle 11:03 via WEB
I migliori Auguri di Buon Anno!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 15:42 via WEB
Grazie!!! Anche a te... e che il 2007 ci regali finalmente la speranza di un mondo migliore.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 31/12/06 alle 16:43 via WEB
Fai una precisa e impietosa descrizione di Napoli (e di tutto il mondo) che mi porta a chiedermi (essendo io una che di lustrini e paillettes nn ha mai fatto uso, pur godendo una vita piena e talvolta felice): MA CHI LE VUOLE QUESTE COSE? Penso con tristezza a chi deve indossare una maschera per autoconvincersi di essere felice. Vabbeh, io passerò una serata con le gambe sotto a un tavolo, per la gioia del mio stomaco, e i buoni propositi di dieta nuova di domani mattina. Ciao Nancy, auguroni
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 31/12/06 alle 17:11 via WEB
Io Napoli la amo in modo viscerale, ma nello stesso tempo la detesto e questo dualismo mi permette di coglierne ogni difetto. Anch'io stasera non avrò bisogno di lustrini e paillettes, festeggerò a casa d'amici cari. Ho appena finito di preparare gli struffoli (a me toccava pensare ai dolci) e tra poco vado a farmi bella... pantaloni neri e maglione panna in perfetto stile minimal Nancy :-))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 31/12/06 alle 18:18 via WEB
Un felice 2007 come tu desideri. Ciao con un abbraccio :))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 12:56 via WEB
Ho desideri universali di pace e giustizia e piccoli desideri personali di serenità e amore. Le stesse cose che auguro a te Angi :-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/12/06 alle 21:36 via WEB
meraviglioso quel ricordo dell'attesa dell'alba dalla parte sbagliata. come in Ecce Bombo. una delle scene immortali della storia del cinema (e lo dice una che non ama Moretti):).
AUGURI, auguri belli e sereni. si può essere a Parigi e vivere un capodanno un po' così. si può essere a Napoli e viverne uno sobrio. in realtà siamo noi a scegliere (se solo riusciamo a non far scegliere la vita per noi):).
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 12:59 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te Ody... abbiamo il dono del libero arbitrio e non possiamo permetterci il lusso di far decidere ad altri per noi. E non importa il luogo ed il come, l'importante è festeggiare con le persone e lo spirito giusto. Cercare di vedere l'alba dal lato sbagliato è una prerogativa dei napoletani, che si ripete puntuale ogni anno... Nanni Moretti avrà sicuramente copiato da noi :-)))
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 01/01/07 alle 12:58 via WEB
tanti bei ricordi, comunque. BUON ANNO!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 13:01 via WEB
Tu m'insegni che sono proprio i ricordi a fare la storia :-))
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 01/01/07 alle 16:22 via WEB
Buon Anno, splendida donna confusa!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 13:02 via WEB
La "splendida" donna confusamente ricambia :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 01/01/07 alle 16:52 via WEB
Non credo che una donna come te abbia bisogno di accorgimenti vistosi; la semplicità, unita alla dolcezza ed all'intelligenza che tu possiedi, sono già doti irresistibili. Auguri di buon anno cara straniera...leggerti è sempre un piacere, mi auguro che il 2007 sia per te un anno pieno di parole e storie.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 13:08 via WEB
Da ragazzina scioccamente credevo che la femminilità avesse bisogno d'orpelli, sognavo ed indossavo lustrini e piume di struzzo. Poi ho imparato col tempo e l'esperienza che non ne avevo bisogno, adesso vado nei locali alla moda vestita in jeans e maglione. E mi subisco anche le occhiatacce delle donne vistose che non comprendono come io possa piacere più di loro ;-))
 
   
kreislerdlg
kreislerdlg il 02/01/07 alle 16:33 via WEB
Piume di struzzo???????????
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 20:14 via WEB
Era solo un modo di dire... non ho mai indossato in vita mia delle piume di struzzo, anche se mi sarebbe piaciuto tanto vestirmi come una diva del varietà :-)))
 
NicolinaColaianni
NicolinaColaianni il 01/01/07 alle 22:25 via WEB
Tanti auguri di un bell'anno, mò propio bello vè!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 13:09 via WEB
Signorina Nicolina... ma che piacere rivederla, credevo si fosse sposata e c'avesse abbandonati. L'aggiungo subito nei miei blog amici :-))
 
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 02/01/07 alle 10:02 via WEB
Che quest'anno ci si possa rivedere davanti ad una buona cioccolata calda. Come ti sembra come augurio..?? azz..a me sembra una jattura! :-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 13:12 via WEB
Invece a me sembra un augurio bellissimo. Per problemi di salute non posso mangiare cioccolata per due mesi (sob!!!). La prima cosa che farò a fine febbraio sarà proprio quella di sorbirmi una bella cioccolata calda... farlo insieme ad uno dei miei amici più simpatici e divertenti sarebbe il massimo della goduria :-)))
 
gemella7
gemella7 il 10/01/07 alle 20:15 via WEB
GIRO PER I BLOG e mi fermo a salutare solo quelli che mi colpiscono e che sento veri scritti con cuore. LORENZA
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/01/07 alle 14:59 via WEB
Allora Lorenza ti ringrazio di cuore per questo saluto :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963