Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Girone DantescoRomanzo incompiuto »

Agnelli e colombe

Post n°147 pubblicato il 02 Aprile 2007 da bimbadepoca
 

Tra pochi giorni sarà un'altra Pasqua. Ricordo che da bambina questo periodo che precedeva la festa era legato intrinsecamente alle tradizioni religiose.
La lunga quaresima in cui era severamente vietato mangiare carne, noi bambini ci astenevamo solo di venerdì, ma mia madre e mia nonna rispettavano il divieto per tutta la durata della quaresima.
E poi il giovedì santo ci era proibito saltare, correre, ballare, giocare a palla, guardare la TV ed ascoltare la radio. Erano i giorni della passione, c'era il corpo morto, di Gesù Cristo nostro signore, "a terra" sul pavimento della mia casa; così ci veniva spiegato dagli adulti ed io da brava bambina camminavo in punta di piedi per non fargli del male.
Il giovedì pomeriggio si facevano i sepolcri sempre in numero dispari per una non meglio precisata ragione, fugaci e meste preghiere nelle chiese adornate con piantine di grano.
Era il giorno in cui ci si vestiva per la prima volta, dopo l'inverno, con gli abiti chiari della primavera, vestiti nuovi da indossare obbligatoriamente quel giorno per non dare l'impressione dei cafoni, vestiti bene solo nel dì di festa.
La lunga passeggiata sulla via principale, eccezionalmente invasa dalle bancarelle come una fiera di paese, lontanissimi i tempi in cui sarebbe stata la norma vedere i marciapiedi rivestiti dalle mercanzie di cinesi e nordafricani.

E poi l'apoteosi della domenica che si preannunciava con lo scampanio delle campane a festa. Ed il pranzo che si concludeva sempre con una fetta di pastiera, cibo sacro e rituale, preparato soltanto per quell'occasione con il grano cotto comprato nelle salumerie delle stradine popolari, preso da quegli enormi bacili di plastica quando ancora non esistevano i barattoli a lunga conservazione.

Era solo l'altro ieri e mi sembrano passati mille anni per quanto siamo cambiati tutti quanti.
Io per prima. Crescendo ho perduto per strada la fede ed ho voluto cercare le tracce di più arcaici riti per festeggiare ancora il giorno di Pasqua.
E li ho ritrovati nel mito di Persefone che ritornava dagli inferi per portare la primavera. Li ho ritrovati negli accoppiamenti rituali per propiziare la fertilità, il Sole e la Terra che generano l'uovo cosmico, antichissima simbologia di vita e rinascita. Li ho ritrovati nella dea Eostre a cui era sacra la lepre, l'animale rappresentato sulla superficie della luna piena.

Anche altri hanno cercato motivi diversi per farci festeggiare la Pasqua e sono giunti alla conclusione che dovevano inculcarci un unico verbo: Comprare.
Difatti le nostre festività si sono trasformate in orge consumistiche senza valori e senza più storia.
Siamo riusciti a banalizzare in pochissimo tempo quelle radici arcaiche che duemila anni di cristianesimo non erano riusciti a cancellare.

Le vetrine dei negozi sono sempre più rutilanti di oggetti e cibarie che dobbiamo desiderare. Gli esperti di marketing delle compagnie telefoniche hanno già confezionato gli sms che, tra qualche ora, dobbiamo scambiarci per farci gli auguri.
Ed i supermercati, gli ipermercati ed i centri commerciali si danno battaglia all'ultimo depliant.
Non so voi, ma io in questi ultimi giorni mi sono ritrovata la cassetta della posta traboccante di depliant pubblicitari. Perché è d'importanza vitale sapere che da Leclerc la colomba Motta costa 1,90 euro, mentre la stessa soffice colomba alla Conad costa solo 1.89 euro. L'ipercoop schiera in campo l'armata delle colombe al tartufone a soli 3,49 euro l'una. Il discount lancia l'arma segreta della colomba Antiche bontà, a solo 1 euro. Ma la Despar, con una mossa strategica degna di Rommel, schiera sul campo di battaglia le colombe Balocco a 0,50 euro.

Francamente delle offerte speciali non me ne importa nulla e continuo a fare la spesa nello stesso posto di sempre, per comodità. Ma conosco moltissima gente che corre da un supermercato all'altro per inseguire il prezzo migliore, persone che a fine mese si ritroveranno, grazie a questa politica del risparmio intelligente, a mettere da parte cifre folli. Anche zio Paperone cominciò il suo impero monetario con un solo decino, riuscire a risparmiare dieci euro al mese, è risaputo, cambierà la loro vita in maniera definitiva.

Nel palazzo in cui abito, invece, devono pensarla tutti nel mio stesso identico modo, altrimenti non si spiegherebbe come mai  i depliant vengono lasciati esposti per giorni alla pietà di qualcuno. Sabato mattina ho deciso di prendermi cura io dei poveri depliant rifiutati, li ho raccolti tutti e li ho portati al contenitore per il riciclaggio della carta.
Ho riempito una busta intera e mi è venuta la curiosità di moltiplicarne il peso per ogni singolo palazzo di ogni singola città d'Italia, ne sarebbe venuto fuori un numero iperbolico per le mie capacità matematiche.

Ma possibile che noi occidentali dobbiamo sciupare tonnellate di carta per pubblicizzare una colomba pasquale???
Ho troppa rabbia e troppa vergogna.

immagine

P.S. Siccome non siamo ebrei che devono fuggire dall'Egitto, a cui un Dio vendicatore ha ordinato di marcare gli usci delle loro case con sangue d'agnello, per evitare che al suo passaggio potesse distrattamente colpire a morte anche i loro primogeniti.
Siccome non siamo neanche antichi pastori, che sacrificano un paio di agnelli agli dei per propiziare il raccolto.
Insomma il giorno di Pasqua evitiamo di sacrificare all'altare della nostra smodata ingordigia quasi due milioni di agnellini innocenti.

Festeggiamo la rinascita primaverile dando la possibiltà ai cuccioli nati in primavera di poter vivere...

Commenti al Post:
Raidne
Raidne il 02/04/07 alle 14:35 via WEB
Sono d'accordo con te... dobbiamo festeggiare la vita non la morte!!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 11:28 via WEB
Infatti mi sembra proprio un grosso controsenso festeggiare, la resurrezione di un uomo o la rinascita della primavera, con un sistematico sterminio di agnelli.
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 02/04/07 alle 14:54 via WEB
I tuoi post spesso sono per me delle vere e proprie "lezioni"... ho scoperto il perchè di certi gesti e tradizioni che anche i miei genitori mi raccontavano di rispettare nella loro infanzia... grazie e... buona primavera (laica e così bella)!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 11:31 via WEB
I tuoi genitori!!! Queste tradizioni a Napoli sono state fortemente rispettate fino al periodo immediatamente successivo al terremoto. Dopo di allora è cominciato a cambiare tutto in peggio. E nel 1980 io ero ancora una bambina ;-)))
 
   
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 04/04/07 alle 21:54 via WEB
Mi spiego meglio, coetanea!! Ricordo che i miei genitori (calabresi) mi raccontavano di queste ciotole in cui seminavano piantine che curavano per pasqua ma non mi hanno mai saputo spiegare il senso di questa tradizione... so bene che tu sei ancora in tenera età! ;-))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:05 via WEB
Ed io ti spiego ancora meglio l'usanza a cui facevano riferimento i tuoi genitori. Credo che sia tipica del sud Italia, consiste nel piantare una manciata di cereali (generalmente orzo e grano) in piccole ciotole, fatte crescere al buio. Sono quelle caratteristiche piantine a ciuffi che adornano i "sepolcri" nelle chiese, ma originariamente erano il simbolo della fertilità pagana, una tradizione di origine siriana che serviva ad incoraggiare la natura, un invito al risveglio. E' molto evidente l'accostamento con la resurrezione cristiana. E comunque signor Come_sei_veramente non ci prendiamo troppo confidenza, non sono tua coetanea... tu sei più vecchio di me di almeno due anni ;-)))
 
     
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 05/04/07 alle 18:49 via WEB
I famosi puntini sulle "I"?? ;-)) Chiedo scusa, piccola Nancy!
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 02/04/07 alle 15:10 via WEB
Ma tu l'hai vista l'immagine della lepre sacra sulla luna? Ultimamente ho come la sensazione che ti stiamo perdendo tra i folletti, gli gnomi e gli dei dell'Olimpo ;))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 11:39 via WEB
Sì Kreisler, l'ho vista!!! L'ultima volta domenica, che c'era la luna piena e t'assicuro che le macchie lunari danno veramente l'impressione di una lepre stilizzata. Forse io ho troppa fantasia e devo anche cambiare le lenti degli occhiali... ma la raffigurazione della "lepre sacra" è presente in diverse culture, cinesi, europee, africane ed indiane. Il mio neo "paganesimo" è solo la ricerca di una naturalità che abbiamo perduto, l'esigenza di fare vari passi indietro per prendere le distanze da un mondo che mi piace sempre meno. Poi se durante questa ricerca mi dovessero rapire gli gnomi, spero solo d'incontrare un elfo carino come Legolas ;-))
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 02/04/07 alle 15:26 via WEB
effettivamente le feste stanno diventando solo tappe obbligate del consumismo...vallo un po a dire al sor Peppe che oggi, "approfittando" di uno sconto, l'ho visto carico di uova.... Ciao e buona giornata !
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 11:41 via WEB
Stai attento Macchiaccia... che certamente il sor Peppe ti coinvolgerà nell'apertura delle sorpresine :-))))
 
   
Macchiaccia
Macchiaccia il 04/04/07 alle 19:59 via WEB
:-(
 
marea14
marea14 il 02/04/07 alle 15:35 via WEB
“ … le nostre festività si sono trasformate in orge consumistiche senza valori e senza più storia. Siamo riusciti a banalizzare in pochissimo tempo quelle radici arcaiche che duemila anni di cristianesimo non erano riusciti a cancellare …” è, purtroppo, vero …
In quanto all’agnello, io non ho problemi: non mi piace e perciò non l’ho mai mangiato e mai lo mangerò … gli agnellini, con me, possono dormire sonni tranquilli
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/07 alle 11:43 via WEB
Nemmeno a me piace il sapore dell'agnello, sa troppo di stalla!!! Quest'anno per Pasqua credo che oserò un menù vegetariano, così anche mucche e maiali potranno dormire sonni tranquilli :-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 03/04/07 alle 17:36 via WEB
....altri tempi, quando le stagioni venivano caratterizzate da "eventi" e si ripetevano riti densi di significato...oramai, considerato che il cioccolatto è quotidiano, le mie figlie e i miei nipoti, oramai grandicelli, hanno detto "meglio soldi di un inutile uovo di pasqua"....Tant'è....:-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/04/07 alle 08:15 via WEB
...dimenticavo, non mi piace l'agnello... ;-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:10 via WEB
Non so se rallegrarmi o meno che i miei figli e le mie nipotine sono ancora in età da uovo. Per il momento ho solo cinque uova di cioccolato, ma venerdì è previsto l'arrivo di mia sorella con un carico extraordinaire :-)))
 
bluewillow
bluewillow il 03/04/07 alle 21:45 via WEB
Puoi contare su di me per i poveri agnellini :))), di sicuro io non ne mangerò. Devo dire che non ho mai sentito molto la Pasqua come festività, non credo di aver mai seguito molto le tradizioni che la riguardano ciao:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:13 via WEB
Provengo da una famiglia molto tradizionalista, la Pasqua doveva essere festeggiata con tutti i santi crismi... compreso il sacrificio dell'agnellino fatto al forno con i piselli. Sob!!!
 
Marquez36
Marquez36 il 03/04/07 alle 23:38 via WEB
il fatto è che di questi periodi, insieme agli agnellini, bisogna pure stare attenti a non imbatterci in parecchi maritini e fidanzatini, resi "capretti" dalle loro amate consorti...I piselli sono in agguato..;)...baci m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:19 via WEB
Con il risveglio della primavera gli ormoni impazziscono ;-) Anche i miei... si stordiscono con l'istamina e vanno in caduta libera verso l'asessualità!!!
 
   
Marquez36
Marquez36 il 05/04/07 alle 12:55 via WEB
poverino tuo marito..ahahaha..baci m31
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:17 via WEB
Già... una volta niente meno mi sono addormentata durante!!!
 
occhiodivolpe
occhiodivolpe il 04/04/07 alle 21:22 via WEB
morirò di pastierite ... tanti auguri bellissima ... ;)e.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/07 alle 23:21 via WEB
La pastiera doc m'arriverà venerdì mattina direttamente da Napoli. Non è un dolce che mi fa impazzire, però ci vuole... perché senza pastiera non è Pasqua :-) Auguri anche a te Henry.
 
piandeloa
piandeloa il 05/04/07 alle 08:27 via WEB
la Pasqua mi annoia. d'altra parte ho il cuore arido, mi annoiano tutte le feste. Infatti non mi viene mai voglia di sacrificare agnelli.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:17 via WEB
Fariseo!!!
 
back2thecommunity
back2thecommunity il 05/04/07 alle 13:13 via WEB
l'immagine di quel bosco violetto di lavanda mi rimette in sesto lo stomaco. Sono gia' una settimana che mangio uova di pasqua... ho quadi finito il secondo. odio la pasqua proprio perche' e l'unico periodo dell'anno in cui prendo 3 chili
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:24 via WEB
L'immagine è di Barry Wakelin, un bravissimo fotografo inglese.
Quest'anno, per fortuna, non ho avuto né mangiato uova di Pasqua. Per problemi di salute devo evitare la cioccolata, in compenso dovrei restare magra. Ma me lo ripeto soltanto come magra consolazione... sigh!!!
 
uforobot
uforobot il 05/04/07 alle 19:21 via WEB
un saluto e buone feste (grazie per avermi linkato). a presto! giusi
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:25 via WEB
Grazie per l'augurio. Mi dispiace di non aver avuto il tempo di ricambiare...
 
Bauessina
Bauessina il 06/04/07 alle 10:05 via WEB
Buona Pasqua ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:26 via WEB
Grazie Bauessina. Sei sempre molto carina, io invece non ho avuto il tempo di ricambiare né di fare un giro nei vari blog amici.
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 06/04/07 alle 11:55 via WEB
mi viene in mente che in america fanno la stessa campagna a novembre, per risparmiare i tacchini, in prossimità della festa del tanksgiving. non mi pare ci siano alternative: buttiamo a mare le tradizioni culinarie e diventiamo, per esempio, vegetariani?. non è che se sostituiamo agnelli con polli le cose cambiano, no?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:36 via WEB
Discorso complesso. Ma ti dirò Vergy che i polli ed i tacchini non mi fanno lo stesso effetto di agnellini, coniglietti e vitellini. Lo so che in pratica sarebbe la stessa cosa, perché sempre di una macellazione sistematica si tratta.
Non credo nemmeno che diventare vegetariani di botto sia la soluzione migliore, si centuplicherebbero le coltivazioni di verdure e cereali e ci sarebbe un sovraffollamento di capi da bestiame. Non oso nemmeno immaginare con quali disastrose conseguenze.
Credo soltanto che l'usanza dell'agnello pasquale sia legata più al consumismo che alle nostre tradizioni culinarie. Ma per fortuna, grazie alle campagne animaliste, quest'anno almeno nella mia provincia il consumo di agnelli è drasticamente diminuito :-))))
 
amoildeserto
amoildeserto il 06/04/07 alle 14:05 via WEB
Ci penso ogni anno e ogni anno mi sento in colpa ... ma tu capisci quanto sia radicata una simile abitudin-tradizione nella mia famiglia? :)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:40 via WEB
Lo capisco perfettamente. Per i miei genitori non sarebbe Pasqua senza l'agnello con i piselli. Ed ogni volta che vado a Napoli di questi giorni, mi tocca respingere l'assalto della mamma che cerca sempre di farmi assaggiare l'agnellino tenerissimo
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 06/04/07 alle 14:18 via WEB
Ad una splendida pagana come te non posso far altro che augurare una felice festa di primavera :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:40 via WEB
Effettivamente sono stati bellissimi giorni di primavera :-))
 
bluewillow
bluewillow il 06/04/07 alle 15:46 via WEB
Ciao, aguri per una bellissima Pasqua :)))!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:42 via WEB
Grazie Blue. Mi spiace di non aver avuto il tempo di contraccambiare...
 
tuono_bianco
tuono_bianco il 06/04/07 alle 17:59 via WEB
Troppo vere le cose che dici, almeno per la mia vita, da quando ero piccolo ad adesso ventisettenne (ma sempre di animo adolscenziale) ma in peggio, l'attesa delle feste era sentita così come il giorno della festa, ora invece mi piacciono le feste solo perchè sono occasione di ritrovo in famiglia e con gli amici e nn si lavoro, tutto quà , ma nn sento un valore religioso (vorrei tantoilludermi in una religione) e tutto il materialismo che ruota su ste feste mi disgusta, cme dici te il mercato ci vuole fottere, manoi siamo + furbi.. ci comportiamo da persone razionali ma sopratutto con una grande anima.. e nn sacrificiamo migliaia e miglia di agnelli che in questi giorni vengono uccisi per chissà quale Dui, davvero ridicola la cosa. Buona Pasqua e scusa se ho scritto tanto.. ma me la sentivo.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:50 via WEB
Tuono ma perché dovresti scusarti del tuo bel commento??? Ne sono lusingata, invece, vuol dire che le mie parole ti hanno dato lo spunto per delle riflessioni, che condivido...
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 06/04/07 alle 18:43 via WEB
Bel percorso nancy! Mi auguro che i depliants pubblicitari finiscano almeno finiscano nella raccolta differenziata. Buona primavera anche a te!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:51 via WEB
Che bello rileggerti Angie :-)) Per quel che mi riguarda i depliant pubblicitari finiscono sempre nel contenitore per la carta.
 
Macchiaccia
Macchiaccia il 07/04/07 alle 01:02 via WEB
Ciao Carissima ! Tanti auguroni di buona Pasqua ! :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:54 via WEB
Auguri anche a te Macchiaccia ed al sor Peppe... con tutte queste attenzioni mi state facendo sentire in colpa.
 
releardgl
releardgl il 07/04/07 alle 10:01 via WEB
ti lascio un augurio non consumistico....
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/04/07 alle 23:59 via WEB
Grazie... mi sento sempre più in colpa. Non ho avuto il tempo nemmeno di scrivere qualche pensierino gentile negli altrui blog.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 07/04/07 alle 12:07 via WEB
voglio augurarti tutto il bene possibile, germogli di gioia e di vita nuova, come si addicono alla primavera, alla Pasqua. e alla famiglia.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:01 via WEB
Germogli di vita!!!Che bellissimo augurio, cara Ody :-))
 
vita1954c
vita1954c il 07/04/07 alle 12:45 via WEB
Sono d'accordo con te....Tanti auguri di una serena Pasqua. Con affetto. Carla
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:06 via WEB
Grazie Carla, sei molto cara. La Pasqua cristiana è il giorno della rinascita, e ripetendo ciò che ha scritto Ody, mi auguro che sul tuo cammino ci siano tanti diversi germogli di vita.
 
Marquez36
Marquez36 il 07/04/07 alle 12:51 via WEB
Tantissimi Auguri mia cara amica..baci P.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:07 via WEB
Grazie Marquez... mi sento sempre più in colpa!!!
 
precicchio
precicchio il 07/04/07 alle 15:58 via WEB
ringrazio degli auguri e contracambio; unico augurio:tanta serenità!!!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:09 via WEB
Grazie!!! Non ricordavo d'averti fatto gli auguri, ma è come se l'avessi fatto per davvero :-))
 
amoildeserto
amoildeserto il 08/04/07 alle 10:28 via WEB
Cari auguri :)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:10 via WEB
CHe bello aver finalmente sentito la tua voce :-))
 
calipso81
calipso81 il 08/04/07 alle 14:45 via WEB
Carissimi auguri Nancy! Baci!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 11/04/07 alle 00:13 via WEB
Grazie Calipso... il mio senso di colpa è ormai alle stelle.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963