Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« I blog continuano a camm...La sposa turca »

Le prime cotte

Post n°185 pubblicato il 14 Novembre 2007 da bimbadepoca
 

Quando andavo alle elementari, ero magra come un chiodo, con capelli cortissimi, sempre spettinati e tante lentiggini sul naso troppo grosso. Non ero quella che si può definire una bella bambina, eppure ho avuto un innamorato cronico che ogni anno riempiva il suo diario di cuoricini con i nostri nomi.
In quei lontanissimi anni, l’amore stava a me come l’onestà ai nostri politici. Un concetto talmente astratto che m’infastidiva e per questo picchiavo il mio povero e fedele corteggiatore.

Lunedì pomeriggio mentre osservavo la mia bimba giocare, ho, inaspettatamente, ripensato a quel ragazzino saputello e occhialuto, dalla testa sproporzionata rispetto al corpo. Come tutte le madri che rivivono attraverso le figlie, i fasti della propria giovinezza.
Lunedì la mia Emme ha festeggiato il compleanno con i suoi amici, quando è arrivato A. uno dei bambini più carini della scuola, mi sono ritrovata davanti un bambino timido come non avevo mai visto, proprio lui che è la disperazione delle maestre.
Dovevate vedere con che occhietti dolci guardava mia figlia. Dovevate vedere come ha cercato di starle sempre accanto, per tutta la durata della festa.
Sua madre mi ha raccontato, con molto divertimento, che A. le ha fatto girare decine e decine di negozi, alla ricerca del regalo giusto per Emme, la quale non ha capito la tenera premura dell’amichetto, ha ringraziato a malapena ed è subito passata a scartare un altro dono.
Il suo atteggiamento di noiosa indifferenza è continuato anche a casa, mentre rispondeva alle mie domande curiose.

Sia chiaro A. non somiglia per niente al mio spasimante bruttino delle elementari, A. è oggettivamente un bellissimo bambino, di quelli come vedi nelle pubblicità, la sua vivacità e lo sguardo impertinente lo rendono immediatamente irresistibile.
Personalmente un tipino del genere me lo mangerei di baci…
Ma Emme non la pensa così.
Perché Emme ha una cotta pazzesca per Elle, uno degli amici del fratello. Elle ha tredici anni ed è il ragazzino più quotato dal popolo femminile, tra i sei e i sedici anni, della mia città. Elle è bello ed è cresciuto in fretta, per la  strada di una città straniera, con la difficoltà di una lingua diversa. Inevitabilmente ha assunto quell’aria sveglia che fa impazzire le donne di qualsiasi età.

Elle lo sa che Emme, sorellina di uno dei suoi migliori amici, è innamorata di lui, è abituato a riconoscere quei rossori, quei segnali apparentemente illogici che noi donne lanciamo a chi ci piace davvero. E proprio per questo ha preso le distanze da lei, trattandola come si conviene. Da bambina.
Ma Emme, figlia di cotanta madre e degna rappresentante del genere femminile, non ci bada. Che importa cosa pensa e cosa voglia lui.
Emme, ogni volta che Elle viene a casa, si chiude in camera sua sbattendogli la porta in faccia, per farsi notare. Non risponde mai al suo saluto per dispetto. Ma poi si nasconde per spiarlo e gli brillano gli occhi.

Ed io riconosco nella mia Emme, nei suoi atteggiamenti innati e nei suoi vezzosi comportamenti, i difetti atavici di noi donne, di quando ci ostiniamo a volere l’impossibile senza accorgerci di quello che già abbiamo, a portata di mano.
Poi nel caso di Emme basterebbe davvero poco. Già il fatto che A. abbia scelto per lei, come regalo, una minigonna, la dice veramente lunga…

Commenti al Post:
piandeloa
piandeloa il 15/11/07 alle 08:32 via WEB
ecco. in questi momenti mi spiace di non aver avuto figli.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/11/07 alle 11:12 via WEB
Se l'avessi sentita questa mattina, appena sveglia aveva freddo e mi ha chiesto d'accendere i "termofifoni". Sono quelle piccole cose che mi fanno cominciare la giornata in un altro modo e mi rendono veramente felice d'essere mamma :-)
 
poeta.sorrentino
poeta.sorrentino il 15/11/07 alle 10:53 via WEB
son convinto e son persuaso, ch'Emme ha puzza sotto al naso; poi la simula abilmente, quasi istintivamente.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/11/07 alle 11:15 via WEB
Ma no!!! La mia Emme appartiene a pieno titolo al genere femminile, in formato mignon :-))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 16/11/07 alle 08:14 via WEB
Sei proprio brava a descrivere i primi innamoramenti...mi hai fatto venire nostalgia...:-) La tua emme è una ragazzina in gamba, tra un moccioso, seppur bellino, ed un fascinoso "uomo" di 13 anni, non c'è storia....;-)))
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/11/07 alle 14:52 via WEB
Ma perché sempre dell'impossibile ci dobbiamo innamorare? ;)
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/11/07 alle 15:23 via WEB
Perché siamo donne Quoti e le cose semplici non fanno per noi ;-)))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/11/07 alle 16:54 via WEB
A rileggere questo tuo post, mi sono ricordata della prima dichiarazione "d'amore" che ho ricevuto. Proverò a farne un post, altrimenti te lo dirò in un commento. A ripensarci mi vengono ancora i brividi. Grazie anche per questo.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/11/07 alle 19:28 via WEB
Fanne un post Quoti, uno dei tuoi bellissimi post senza il dono della sintesi :-))
Ma lo sai che io non riesco proprio a ricordare la prima dichiarazione ricevuta. Mah!!! Probabilmente avrò riso in faccia all'aspirante "fidanzato".
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/11/07 alle 15:22 via WEB
Effettivamente "l'uomo" tredicenne ha tutto un altro fascino. Ma trovandomi improvvisamente dall'altra parte, devo necessariamente fare la parte della mamma preoccupata dalle frequentazioni della figlia ;-))
 
ascaso1974
ascaso1974 il 16/11/07 alle 12:59 via WEB
Io pesavo quasi più da bambino che ora, ero sempre spettinato (ed ora non posso esserlo più) e portavo degli occhiali tondi da secchione. Parlavo poco e nulla, e mamme e maestre m'adoravano per questo, e perchè a quattro anni sapevo leggere e scrivere. Così, avevo tutto l'agio per combinare ogni genere di disastro, catastrofi elettriche incluse, visto che da me non se lo sarebbero mai aspettato, e precauzioni con me non se ne prendevano. Mi fosse venuto in mente almeno una volta, però, di trovarmi una fidanzata, alle elementari..a pensarci ora, avrei fatto meglio.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/11/07 alle 15:29 via WEB
In questa descrizione di te bambino ho ricosciuto mio figlio, un viso da angioletto, bravissimo a scuola con il minimo impegno, eppure ogni volta che vado ai colloqui con i professori mi ripetono le stesse cose. E' lui a compiere i vari disastri che accadono in classe, ma non riescono mai a coglierlo in flagrante. Ed io sorrido orgogliosa sotto i baffi :-))
 
lauro_58
lauro_58 il 16/11/07 alle 15:22 via WEB
Vorrei portare tutto il conforto possibile ad A. e dire ad L. di non montarsi troppo la testa, perchè se un giorno M. si trovasse nella condizione di scegliere tra A. ed L., M con A fanno MA (congiunzione dal significato di "affine"), mentre L con A fanno LA (articolo che subisce sempre elisione davanti ad una parola che inizia per vocale tipo .... l'amore). E non sò se mi spiego! Un bacio Lauro.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 16/11/07 alle 15:44 via WEB
Se un giorno M. si troverà nella condizione di poter scegliere sono certa che sceglierebbe L. a prescindere dal significato recondito delle loro iniziali ;-) Ciao Lauro...
 
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 17/11/07 alle 08:38 via WEB
Mi riconosco in A. e sono solidale con lui, ti prego di manifestargli tutta la mia comprensione.... ma purtroppo il mondo è pieno di M. nate per far soffrire noi poveri uomini!! ;-)) Delizioso il tuo racconto!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/11/07 alle 19:31 via WEB
Ma il mondo è anche pieno di L. nati per far soffrire noi donne.
Per quanto riguarda A. carino com'è troverà presto qualche altra bambina da cui farsi consolare ;-))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/11/07 alle 15:36 via WEB
accipicchia che regalo personale! il ragazzino sarà intimidito dalla presenza di tua figlia, ma timido no, tutt'altro. direi invece che ha le idee chiarissime.:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/11/07 alle 19:38 via WEB
A. non è per niente timido, è solo un bambino innamorato attento ai dettagli :-) Devi sapere che la mia Emme adora il rosa ed è spesso vestita con quel colore, e la minigonna è proprio di velluto millerighe rosa. Almeno spero che sia questo il motivo per cui l'ha scelta...
 
jo_march1979
jo_march1979 il 18/11/07 alle 13:45 via WEB
Che tenerezza il piccolo A. E come non capire tua figlia innamorata del ben più interessante Elle...Complimenti, bellissimo post(ma la minigonna come regalo dello spasimante a tua figlia non ti ha fatto suonare nessun campanello d'allarme?io sarei morta...)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:31 via WEB
Come dicevo a Ody... penso che A. abbia scelto la minigonna soprattutto per il colore rosa. Comunque quando Emme ha scartato il regalo non ho potuto fare a meno di sorridere :-))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/11/07 alle 16:00 via WEB
Mamma mia, come tremo io al pensiero che i miei figli possano innamorarsi dei tipi sbagliati, di quelli appunto perchè sbagliati così affascinanti...Tremo perchè so bene che quando sono infatuati, ogni consiglio è vano, si tuffano di corsa nell'errore e nella sofferenza, e c'è ben poco da fare, se non asciugare le loro lacrime... Speriamo bene!...;-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:40 via WEB
Anch'io sono spaventata al pensiero che qualcuno possa far piangere i miei cucciolotti. Davanti all'amore diventiamo tutti sordi e ciechi, non so cosa sperare per loro, vorrei che avessero la capacità d'amare senza misure e nello stesso tempo vorrei che rimanessero con i piedi per terra.
Ma non tocchiamo questo tasto, una delle mie più care amiche ha vissuto una storia con un tipo sbagliato, non ascoltava nessuno, genitori, sorella, amici, tutti diventavano suoi nemici se osavano parlare male di costui. Ha dovuto sbattere la testa da sola per capire di chi si era innamorata... ed intanto ha perso 16 anni della sua vita.
 
Marquez36
Marquez36 il 19/11/07 alle 00:26 via WEB
Magari sarà solo che Emme è campa ancora più della mamma nelle nuvole...:))..Però da maskietto ti diko ke è proprio brutto quando una bambina che ti piace non ti fila proprio...:(((...baci e buona giornata, m31
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:41 via WEB
Effettivamente la piccola ha ereditato dalla mamma la capacità di stare tra le nuvole ;-))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 19/11/07 alle 06:52 via WEB
Fin dai tempi della scuola materna c'è questo bambino - chiamiamolo Effe - cotto perso di E. Le portava ogni mattina una caramella, poi un cioccolatino, poi la sorpresina dell'ovetto. siamo all'ottavo anno di questo innamoramento non corrisposto (lei però maschiamente sostiene che non le piace nessuno) lui non le porta più le caramelle. Ma arrossisce ogni volta che lei lo invita a giocare.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:43 via WEB
Ma che dolce il piccolo Effe, ha imparato che i regalini non servono a niente, ma non riesce a controllare quel rossore eloquente...
 
magdalene57
magdalene57 il 19/11/07 alle 07:40 via WEB
ma che carini... sono contornata da nipoti e nipotini, e come ogni zia che si rispetti cerco d'impicciarmi degli affari loro con domande sui pretendenti e sulla scuola. alle prime noto che rispondono sempre arrossendo un pochino, alle seconde dicono un banalissimo "si", e tagliano corto. il primo segno tangibile degli amori sono le foto scolastiche. di solito alla destra e alla sinistra si collocano la designata e la sognante...(o il..)e nel centro i nostri amati pargoli. (spero che la tua Emme non sia di quelle ragazzine che indossano solo pantaloni, sai che dolore per A. ...) buona gionrata Bimba!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:54 via WEB
Non posso fare la verifica della foto scolastica, perché Emme ed A. sono in due classi diverse, ma nelle foto che ho scattato al suo compleanno, il piccolo A. era sempre accanto a lei.
Ehm... di solito Emme indossa sempre i pantaloni (come la mamma), ma proprio domani vuole andare a scuola con la minigonna. Speriamo bene, io per precauzione le metterò le calze di lana :-))
 
onice0
onice0 il 19/11/07 alle 12:23 via WEB
Bello e impossibile....quante di noi hanno fatto la stessa esperienza! Poi fortunatamente(??) cresciamo...ma quei momenti ci rimangono dentro. E a volte li riviviamo attraverso i nostri figli.Un sorriso commosso ;-)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:57 via WEB
Credo che quasi tutte ci siamo ritrovate innamorate del classico ragazzo impossibile. E ti confesso che rivedere in mia figlia certi atteggiamenti inequivocabili mi fa veramente tanta tenerezza :-)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 19/11/07 alle 15:36 via WEB
Piccoli uomini e piccole donne... c'è tutta la vita per capire quali fiori cogliere, senza fretta...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 19/11/07 alle 23:58 via WEB
Io non ho proprio fretta di veder crescere la mia bambina ;-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963