Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Prova di scritturaLe buone letture del 2007 »

Ci risiamo... è di nuovo Natale!!!

Post n°190 pubblicato il 06 Dicembre 2007 da bimbadepoca
 

Me ne sono accorta per caso questo pomeriggio, uscita per comprare il barattolo per il caffè, ché il mio si è rotto, mi sono ritrovata in negozi che vendevano soltanto articoli natalizi. Osservando la gente attorno a me, mi sono resa conto che sembrava posseduta da una smania compulsiva all'acquisto.
Ed in preda al panico ho pensato ai regali da fare, al cenone della vigilia da organizzare, alla casa e al blog da addobbare, ai bigliettini d'auguri da spedire.

Io amo il Natale, mi piace la sua atmosfera fiabesca, mi piace l'attesa per scartare i ragali, mi piace la favola di Babbo Natale. Da sempre desidero andare a Rovaniemi oppure a Rothenburg per poter vivere a pieno l'incanto del periodo.
Eppure da qualche anno non riesco più a ritrovare l'entusiasmo degli anni passati e detesto con tutta me stessa la piega eccessivamente consumistica che abbiamo attribuito a questa festa.
Detesto la caccia al regalo forzato. Oggetti inutili comprati senza amore e senza attenzione. Soldi buttati, mentre nel mondo c'è gente che muore di fame.

Ma non volevo parlare di questo, volevo soltanto stilare una lista dei regali che non vorrei trovare sotto l'albero. Quindi vi prego, se proprio dovete, non regalatemi:

Le solite candele... fino a prova contraria vivo nel ventunesimo secolo, le cui abitazioni  sono illuminate, incredibile, grazie all'energia elettrica. Se poi volessi creare quell'atmosfera particolare che solo la luce delle candele sa regalare, non credo assolutamente che accenderei pupazzi di neve, angioletti, slitte con renne e babbi Natali.

Oggetti per la casa... sotto questa dicitura sono inclusi: vasi, vasetti, vassoi, piatti, piattini, bicchieri, tazzine, sottobicchieri, cornici, tovaglie, strofinacci, presine, cuscini, ecc... ecc.. 
La mia casa, essendo mia, mi piacerebbe arredarla a modo mio. Questo genere di regalo, nel 99% dei casi,  finisce direttamente nella pattumiera con conseguente aumento del problema immondizia e notevoli danni ambientali.

Gnomini e gnometti... è vero, sulla mensola del mobile porta computer, ho due gnomi comprati in un attimo di follia, come ricordo di un viaggio. Ma questo non autorizza nessuno a regalarmi folletti, elfi e fatine. Grazie agli scorsi Natali sono già riuscita a creare un piccolo esercito in miniatura, sapientemente nascosto in un armadio. Credo che approfitterò della prossima gita in montagna alla ricerca di pigne, per disseminare nel bosco i graditi regali.
Nobile gesto per cui diventerò membro onorario del Malag (movimento per la liberazione dei nanetti).

Profumi generici... sono diversi anni che uso sempre lo stesso profumo. Non lo cambierei per nulla al mondo, fa parte di me.
Quindi non capisco per quale motivo a Natale dovrebbe venirmi voglia di cospargermi di muschio bianco, narciso sublime o garofano spampanato.

Mutande rosse... ringrazio tutti coloro che, sulla base dal famoso detto "chi scopa a Capodano, scopa tutto l'anno",  si preoccupano della mia sessualità. 
Che poi la biancheria intima rossa sarebbe anche bella, decisamente è un colore molto sensuale, ma ormai è diventata ridicola. Oggi ho visto un perizoma con sul davanti,  la stampa di Babbo Natale con un'espressione molto porcella, probabilmente pregustava lo stretto contatto con le virtù nascoste!!!

Quest'anno sotto l'albero vorrei trovare emozioni più che regali reali. Vorrei qualche momento di batticuore, vorrei sprazzi di spensieratezza, vorrei una spolverata di felicità.
Vorrei vedere la gioia negli occhi di chi amo, vorrei ascoltare parole da ricordare.
Vorrei soprattutto ritrovare lo spirito del Natale che ho perduto.

Postilla del 7 dicembre, ore 9.20. Mi ha appena telefonato un'amica per chiedermi se "gnomini" fosse un termine italiano. Una domanda del genere non merita risposta, ma ho fatto una ricerca su Google ed ho trovato questo video. Vi prego guardatelo!!!

Commenti al Post:
natadinuovo
natadinuovo il 07/12/07 alle 12:33 via WEB
Ma questo qua da dov'è uscito?? HAHA mi riferisco al video...va beh a me invece il natale non piace proprio per questo luogo comune che "a Natale si deve essere più buoni", cosa che poi alla fine tira fuori il peggio da ognuno. Ma perchè si deve essere buoni a Natale? Che cazzata. Quante maledette mutandine rosse ho ricevuto anche io a natale...e poi sempre dalla stessa zia (di chissà quanti gradi) con la quale si cena insieme ovviamente solo per questa occasione...tranne gli ultimi 2 anni, fortunatamente, forse grazie anche alle mie pressioni...Ma la cosa peggiore è che questa ondata terribile di ipocrisia natalizia il più delle volte non riesco ad evitarla nemmeno io. Non sai quante volte ho pensato "quest'anno faccio il regalo solo a chi lo voglio davvero fare" ma poi almeno uno o due in più (per precauzione) finivo con l'acquistarli sempre. E alla fine servivano sempre perchè è difficile non lasciarsi prendere dall'imbarazzo di un regalo ricevuto da qualcuno al quale non hai comprato nulla. UFFA. Però sto facendo progressi. Quest'anno credo che lo farò davvero. Voglio fare solo regali DEDICATI.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/12/07 alle 17:42 via WEB
Hai ragione l'ipocrisia natalizia è una cosa terribile, sorrisi e auguri falsi, i regali che diventano un dovere, quasi merce di scambio. Per fortuna con i miei amici non c'è mai stata l'abitudine di scambiarci i regali, dovrei farli "solo" ai familiari, dico "solo" perché tra fratelli, sorelle, genitori, suoceri, cognati e nipoti, viene fuori un totale di 22 persone.
Ma da un paio di anni a questa parte faccio il regalo solo alle mie cinque nipotine, il totale di quello che spenderei per gli adulti lo devolvo in beneficenza. E sotto l'albero faccio trovare dei biglietti d'auguri con la ricevuta del versamento. Per me è l'unico modo per dare un senso a questa giornata, ma credimi mi faccio lo stesso prendere dai sensi di colpa, perché mia madre, quando io e i miei fratelli eravamo bambini, ci fece giurare che non ci saremo mai dimenticati di scambiarci i regali il giorno di Natale.
 
   
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 10/12/07 alle 11:39 via WEB
si, sono d'accordo e faccio anche io così. ahahah, una volta emergency un'altra greenpeace o Lila o AISM. quest'anno il canile quintomondo... mi odieranno? però quando ho più soldi da spendere ci aggiungo un bel libro (solo edizioni ultraeconomiche e con lo sconto) o un calendario a tema. un abbraccio, gf
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:37 via WEB
Io mi divido tra Emergency e Medici senza frontiere, ma quest'anno ho preferito che ne beneficiasse un ragazzo senegalese che conosco. D'estate si spacca la schiena nei campi per 20/30 euro al giorno e d'inverno vende cianfrusaglie. Sapevo che il 17 partiva per il suo paese, per riabbracciare la moglie e i suoi tre figli che non vede da due anni, quindi proprio stamattina sono passata da lui portandogli dei regali per i bambini, una bambola per la primogenita, delle macchinine per il maschietto e delle costruzioni per il più piccolo. Gli si sono illuminati gli occhi, mi ha detto che il suo piccolo sarà felicissimo delle costruzioni, era così commosso che quasi non si è accorto dei soldi che gli ho messo tra le mani. Sono sicura che tra quello che è riuscito a risparmiare lui in questi due anni e quello che gli ho dato, potrà trascorrere due mesi bellissimi in Senegal, e ne sono felicissima anche se non avrò nessuna ricevuta da mostrare.
 
     
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 10/12/07 alle 18:13 via WEB
la ricevuta l'hai già "ricevuta" dalla sua felicità
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 17:39 via WEB
che carina la tua mamma...e che carina che sei tu a ricordarti sempre di quella promessa che le facesti...lei senz'altro lo ha fatto senza pensare al pericolo dell'ipocrisia...comunque tra fratelli "DOVREBBE" sempre essere un piacere autentico farsi i regali. per il resto è molto bella questa cosa della beneficienza. ma uan curiosità...se posso...quanto consideri a testa per il versamento?
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 12/12/07 alle 17:39 via WEB
che carina la tua mamma...e che carina che sei tu a ricordarti sempre di quella promessa che le facesti...lei senz'altro lo ha fatto senza pensare al pericolo dell'ipocrisia...comunque tra fratelli "DOVREBBE" sempre essere un piacere autentico farsi i regali. per il resto è molto bella questa cosa della beneficienza. ma uan curiosità...se posso...quanto consideri a testa per il versamento?
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:12 via WEB
Difatti negli anni in cui mia madre ci chiese di fare quel giuramento, il Natale veniva vissuto in modo molto diverso da adesso. Purtroppo io non faccio molti regali ai miei fratelli, non lo so, ho come una forma di pudore in questo senso. Ne faccio solo alla più piccola delle mie sorelle, lei sì che riceve spesso pensierini fuori dalle occasioni ufficiali.
Considero all'incirca 15/20 euro a persona. Diciamo che ogni anno la somma che devolvo in beneficenza a Natale ammonta sui 200/250 euro.
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 13/12/07 alle 11:41 via WEB
Che strana questa cosa. Intendo questo pudore di cui parli. Forse non siete mai stati abituati a manifestare l'affetto in questo modo. Comunque, l'importante è che l'affetto ci sia e che in un modo o nell'altro venga donato e percepito.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 16:04 via WEB
Questo pudore dei sentimenti lo manifesto con tutti, non solo con i miei fratelli, da questo punto di vista sono una persona poco generosa di smancerie e gesti affettuosi, a prima vista potrei sembrare fredda e distaccata. Ma non è così, difatti con mio marito e i miei bambini sono anche troppo espansiva e li vizio con coccole e regali.
 
piandeloa
piandeloa il 07/12/07 alle 15:54 via WEB
e se lanciassimo una campagna? QUEST'ANNO SI REGALANO SOLO LIBRI!!! Anche a chi non ne ha mai letto uno. Non sarebbe una buona idea? Purtroppo ormai è tardi per fare una cosa in grande stile, ma prometto che la lancerò l'anno prossimo, dal 1° novembre.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/12/07 alle 17:50 via WEB
Sarebbe un'idea magnifica!!! Tra i regali di Natale che riceverà mio marito c'è già un pacchetto contenente un libro. Non dico il titolo perché lui legge il blog :-))
Anzi Pian ne approfitto per ricordare che i libri sono un regalo che accetto sempre volentieri... a parte quelli di Bruno Vespa. In quel malaugurato caso lo tirerei diritto in fronte al donatore.
 
   
piandeloa
piandeloa il 07/12/07 alle 18:21 via WEB
cazzo dillo a me, con la scusa che li vendo nessuno mi regala mai un libro...come se io ce li avessi gratis!!!
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:39 via WEB
Non preoccuparti Pian, se mai dovessimo incontrarci ti prometto che ti regalerò "L'amore e il potere" in edizione illustrata e "Gesù di Nazaret" di Benedetto XVI ;-))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 12/12/07 alle 12:59 via WEB
No no no, vi prego, vi scongiuro: niente libri che poi mi tocca andare a cambiarli o perché non sono quelli "giusti" o perché sono doppioni. No, no, no: i libri li prendo io! (Però amo regalare libri anche se mai durante le feste natalizie perché le librerie sono stra piene come se fossero musei da visitare solo in questo periodo).
In quanto alla tua lista: approvo e condivido su tutti i punti.
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:15 via WEB
Quoti, come ho già detto in un commento precedente, l'unica volta che ho ricevuto in regalo dei libri erano delle copie false comprate sulle bancarelle. Non sono potuta nemmeno andare a cambiarli :-((
 
exairo
exairo il 08/12/07 alle 11:32 via WEB
Sono andata a guardare il video su youtube! Bwahahahaha!! Chissà perchè avevo cancellato quest'uomo dalla mente! Comunque i commenti sono fantastici, fanno quasi più ridere del mago Gabriel! ;))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:41 via WEB
Già Piandeloa è uno dei più simpatici blogger di questa community... peccato i suoi gusti letterari ;-)))
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 08/12/07 alle 15:41 via WEB
amo anche DVD e CD di musica: ma anche qui, come con i libri, è importante conoscere i gusti della persona. altrimenti vengono regalati i soliti libri fatti apposta per Natale. un po' come i film dei Vanzina. spazzatura, istant books, comici televisivi che scrivono libri inutilissimi. tutta carta da riciclo.
 
 
piandeloa
piandeloa il 10/12/07 alle 08:28 via WEB
ovvio. niente di peggio che regalare un giallo a chi legge solo saggistica.
 
   
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:43 via WEB
Anche per me libri, DVD e CD sono regali sempre graditi. Purtroppo mi è capitato anche di ricevere in regalo un libro falso comprato sulle bancarelle. Non ridete ma a Napoli succede anche questo :-))))
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 08/12/07 alle 16:56 via WEB
Gran para-gnosta con gli "orecchi lunghi", che non sei altro, ma dove l'hai pescato un omino così!!!...Guarda che potrei incartarlo per regalartelo a Natale...;-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:45 via WEB
Carpedy ne sarei felicissima. Trovo così divertente questo paragnosta che preferirei uscire a cena con lui piuttosto che con Johnny Depp :-)))
 
   
kreislerdlg
kreislerdlg il 11/12/07 alle 08:24 via WEB
Se lo preferisci a Johnny Depp la cosa è seria ;)
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/12/07 alle 11:35 via WEB
In effetti, non vorrei che l'omino ti avesse fatto un sortileggio...Jhonny Deep, è Jhonny Deep, mica....;-)))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:20 via WEB
Kreisler, Carpedy, tranquilli non sono preda di nessun sortilegio magico. Diciamo che gli uomini belli alla lunga stancano, devi sempre esssere al massimo dello splendore per stare al loro fianco e poter competere con le altre. Mentre con uno come il mago Gabriel, ti puoi tranquillamente concedere il piacere di farti quattro risate, senza pensare ad essere fascinosa.
Comunque da ieri sera mi sono "innamorata" di un altro attore: Patrick Dempsey
 
     
kreislerdlg
kreislerdlg il 14/12/07 alle 08:32 via WEB
E chi sarebbe costui?
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 16:08 via WEB
L'attore protagonista di "Come d'incanto", il nuovo film della Disney. Costui mi piace da morire...
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/12/07 alle 18:23 via WEB
aggiungi che non ti piacciono gli sms di Natale.:)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:49 via WEB
Detesto gli sms di Natale!!! Per non parlare di quelli per l'epifania sulla bellezza e giovinezza di noi donne :-)) Ma vuoi mettere la magia di scrivere bigliettini d'auguri a mano...
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 10/12/07 alle 11:04 via WEB
Mitico mago Gabriel :) I regali di Natale sono un problema spinoso, io mi riduco sempre all'ultimo minuto e non so mai cosa regalare, di solito prendo le solite cose: sciarpe, cravatte, agende, libri, cd, giocattoli per i bambini. Praticamente dilapido la mia tredicesima tra regali e ICI. Poi per un separato il problema è ancora più grave perchè non so mai dove e con chi passerò quel giorno. L'anno scorso sono stato invitato a casa di amici, credevo di fare cosa gradita portando in regalo un cesto di prelibatezze culinarie, che tra parentesi mi è costato tantissimo, ed invece tempo dopo sono venuto a sapere che la padrona di casa si è offesa per il mio gesto, "Ma che si pensa che non abbiamo da mangiare" è stato il suo commento...
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 10/12/07 alle 15:55 via WEB
Probabilmente la "signora" in questione era una gran cafona, una classica pezzente arricchita.
Pensa che a me, invece, piacerebbe tantissimo se mi regalassero un cesto di prelibatezze culinarie. I regali mangerecci non vanno sprecati e soprattutto non lasciano traccia sulle mensole di casa ;-))
 
animafragile11
animafragile11 il 10/12/07 alle 18:33 via WEB
grazie Bimba..per il tuo commento al mio racconto!!non avrò vinto e non avrei vinto al concorso di tuttiscrittori...ma se riesco a dare emozioni....questo conta miliardi di volte di più!!baci cara...e buone feste..se non ci si LEGGE...prima... :-)))))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:21 via WEB
Di nulla Anima... il tuo racconto meritava :-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 11/12/07 alle 08:15 via WEB
Allora, le candele passale pure a me, che brucio tutto. Sto preparando l'albero, schiena permettendo, e ti pensavo mentre 'dirigevo' il figlio che lo portava dalla cantina e lo montava. Pensavo alla cura amorevole che tu hai per i particolari, a come ci metti il cuore in ogni cosa che fai, senza sciatteria, scommetto che se ricami, anche il retro che nessuno vede è perfetto come il davanti. Non so, leggendoti mi son fatta quest'idea di te. Una persona bella dappertutto, anche se nn si vede. Ciao PS Menù del cenone? Noi solo pranzo di Natale.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:30 via WEB
WOW!!! Casal mi hai lasciato senza parole, spero di meritare la bellissima opinione che hai di me.
E' vero sono molto attenta ai particolari e ci metto molto entusiasmo nelle cose che faccio. Una volta ho provato anche a ricamare, ma non ricordo come era il retro... anche perché fui così orgogliosa del mio "lavoro" che l'ho fatto mettere in cornice :-)))
Non ho ancora pensato al menù della vigilia, penso che farò un primo a base di pesce, comunque sarà una cena leggera, festeggerò sola con marito e figli e non mi sembra il caso di esagerare.
 
magdalene57
magdalene57 il 11/12/07 alle 09:57 via WEB
ciao bella signora..:-)) anch'io ho preparato la casa per il natale. è un momento magico, ma più passano gli anni più è difficile ricrearlo. credo che ormai ci sia bisogno di nuovo di bambini piccoli. da coccolare, da stupire, da incantare... Comunque a me piace incantare anche i grandi, per cui, dagli di candele, fiocchi, palline di vetro, etc..etc... (la cena della vigilia... quest'anno, per la prima volta da 12 anni non la facciamo da me...così mi riposo.:-))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:38 via WEB
Il Natale, Margie, è una festa che piace soprattutto ai bambini. Ed è chiaro che quando ci sono bambini piccoli in casa tutto diventa più bello. Io ho sempre cercato di coinvolgere i miei figli nella festa dei preparativi, ma ogni anno diventa più difficile farsi aiutare dal primo. Questa volta poi l'ha fatto solo per farmi piacere. Già so che nei prossimi anni mi mancheranno da morire certi momenti...
 
releardgl
releardgl il 11/12/07 alle 13:46 via WEB
allora....prima di tutto ti ringrazio della pubblicita`al malag che necessita sempre di nuovi adepti...poi ho apprezzato il fatto che anche tu come me devolvi gli inutili regali in utili azioni....ciao ciao
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:41 via WEB
Adoro il MALAG... trovo così poetica l'idea che delle persone adulte rischino dei seri provvedimenti penali per liberare nanetti da giardino :-))))
 
   
releardgl
releardgl il 13/12/07 alle 13:29 via WEB
ti confesso che facevo parte pure del disciolto fronte nazionale per la liberazione dei nani da giardino.....
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 14/12/07 alle 00:03 via WEB
Ma hai mai partecipato ad una missione di salvataggio??? Perché non ne fai un post :-))))
 
marea14
marea14 il 11/12/07 alle 19:52 via WEB
Grazie del sorriso che mi hai regalato con il video .-)
Non entro nel merito del post perché quest’anno non amo molto il clima natalizio.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 12/12/07 alle 21:43 via WEB
Ogni volta che guardo questo video di mago Gabriel muoio dalle risate :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963