Creato da bimbadepoca il 16/03/2005

Il diario di Nancy

Pensieri e storie tra il vero, il verosimile e l'inganno.

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

carima68Marquez36santiago.gamboacassetta2mariomancino.mannisexantaSherrileeniopaldoCherryslacquasalata111QuartoProvvisoriodolce.melodia1bugiardogl0la.cozza
 

IL CUORE E LE STELLE

Per chi sente la necessità di guardare in faccia l'autrice di questo blog.
Si ringrazia Seduzir64 per il sottofondo musicale.

My windows Live spaces 

 

LA MIA LIBRERIA

 

in continuo aggiornamento su aNobii

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il regalo pasqualePassate parola... »

La ruffiana

Post n°214 pubblicato il 02 Aprile 2008 da bimbadepoca
 

Ogni volta che ritorno a casa è come se mi ritrovassi nel bel mezzo di una festa, come se girassi vorticosamente in una giostra.
E' una sensazione frastornante, che m'inebria di vita, è un carosello sfrenato di cui sono ingorda, perché Napoli, per me, è un canto di sirena, la lusinga, l'illusione, l'incanto e il desiderio.
Sono un'altra quando sono a casa, me lo svelano i miei gesti e i miei pensieri, me lo confermano gli sguardi della gente. La gioia di vivere è dipinta sul mio viso così sfacciatamente, da risultare indecente come una colpa, un peccato di cui vergognarsi.

Sarà stato per questo che venerdì pomeriggio, mentre passeggiavo su via Toledo, attiravo gli sguardi dei passanti, come mai prima d'allora. Forse sarà stato perché avevo indossato la gonna, le calze autoreggenti e i tacchi alti, un'esplosione di femminilità che dava alle mie movenze un atteggiamento diverso e inconsapevole.
O forse sarà stato perché ero felice, così senza un motivo preciso, quando si è ubriachi di vita anche un pomeriggio senza pioggia può essere motivo di felicità.

Camminando mi sono ritrovata di fianco una signora di mezza età, una tranquilla signora come ce ne sono a bizzeffe in ogni angolo d'Italia, vestita in modo ordinario, senza nessun orpello, senza stravaganze.
Ha cominciato a parlarmi con la naturalezza teatrale che contraddistingue la mia gente, una conversazione da passeggio, leggera e banale. Il suo bel dialetto, antiche parole dimenticate le risuonavano in gola come una musica allegra. Le sorridevo e lei mi guardava, attentamente, quasi con ammirazione, difatti ad un tratto ha esclamato: - Voi siete na' bella giovane. Siete proprio na' bella giovane - e ha calcato la voce sul termine bella, prolungando la e più del dovuto.

Io non ho avuto nemmeno il tempo di ringraziarla per quel complimento inatteso, che mi sono sentita strattonare dal mio amico fraterno, Pasqualino SetteBellezze.
Appena ci siamo allontanati dalla signora, lui mi ha chiesto sorpreso: - Ma come la conosci Carmela??? -
- Veramente non la conosco - ho spiegato io, raccontandogli come lei m'avesse abbordata poco prima - Ma perché me lo chiedi??? - ho chiesto sospettosa, notando nel suo comportamento qualcosa di strano.
- Carmela ai suoi tempi era una famosa prostituta. Ormai si è ritirata dal mestiere, ma si vocifera che gestisca un paio di ragazze dell'est-

Io non parlavo, mentre Pasquale mi guardava e rideva: - Nancy, ma non è che Carmela ti ha preso per una polacca???-
Non sarebbe stata la prima volta che vengo scambiata per una dell'est, i colori son quelli, ho gli zigomi tartari e pure il naso importante come le donne di Varsavia. Ho cominciato a ridere anch'io: - Cioè... tu credi che volesse farmi quella proposta??? - e m'immaginavo nel basso di Carmela ad intrattenere i clienti con il mio spiccato accento russo.

E' la seconda volta che a Napoli, vengo fatta oggetto di una proposta non proprio ortodossa, mi è sorto il dubbio che la voglia di vita di cui parlavo prima, venga recepita dagli altri come un altro tipo di voglia. Voglia di tutt'altra cosa. Di pen altra cosa... ohibò!!!

Commenti al Post:
Marquez36
Marquez36 il 03/04/08 alle 00:11 via WEB
ci mancava questa....na vota ti prendono per quella di "Un posto al sole" n'ata vota ti vogliono mettere al sole...jamme bell jààààààààààà....Massìììììììììììììììììììì....ahahahaha...baci P.S.B.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 14:16 via WEB
E guarda caso queste cose succedono sempre quando mi devo incontrare con te. Vogliamo parlare anche del tabaccaio ;-))))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 03/04/08 alle 17:32 via WEB
e parlane parlane...:))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 17:42 via WEB
Ehm... quella sera sembra che ho fatto "colpo" anche sul tabaccaio, a detta di Marquez un antipatico di prima categoria, ma che invece con me si è messo a discutere simpaticamente dei gusti delle gomme da masticare :-)))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/08 alle 09:49 via WEB
Quanto meno, ti prego, aggiorna le tariffe ;))
Non te la prendere, ti prego, ma mi viene da ridere. Grandioso.
Dovrò ritrovare l'indirizzo di quell'albergo, a Napoli, dove le stanze sono ancora arredate come nei tempi che furono, quando l'albergo prestava altri servizi ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 14:20 via WEB
Le tariffe sono d'epoca come me ;-))
Tranquilla Quoti, non me la prendo, ci ho riso per due giorni, l'unica che si è sentita offesa per me è stata mia madre, la quale mi ha intimato, che a Napoli potrò uscire solo accompagnata da lei o da mio marito. Come si faceva negli anni '50 :-))) Se trovi il nome dell'albergo fammi sapere, che sono troppo curiosa di vedere una di quelle case...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/08 alle 15:06 via WEB
Appena rientrerà Puzzola, m'informo e ti faccio sapere :)
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 15:33 via WEB
Attendo...
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/08 alle 17:19 via WEB
Et voilà!
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 03/04/08 alle 17:21 via WEB
Scusa, ho sbagliato. Ecco il link
 
     
Marquez36
Marquez36 il 03/04/08 alle 17:34 via WEB
Vabbè, ma oggi è un bellissimo Hotel. Hai capito tu Stè dove si trova??...all'inizio proprio di via chiaja sulla destra...baci m31
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 17:53 via WEB
@Grazie Quoti :-)) Questa casa chiusa era famosissima, la più lussuosa della città, mi sembra che sia stata citata in più di un libro. Dopo mi leggo il sito con calma, ho visto che ci sono anche delle brevi storie che riguardano le ragazze più gettonate.
@Pasquale, sì ho capito di quale albergo si tratta, è stato aperto un paio di anni fa, la prima volta che l'ho visto ero con Massimo, siamo pure entrati a chiedere informazioni. Ma non sospettavo che si trattasse di un ex casa chiusa, altrimenti avrei prestato molta più attenzione agli ambienti :-))
 
 
pittete
pittete il 16/04/08 alle 16:15 via WEB
Ciao a tutti, l'albergo di cui si parla credo sia... il mio! Il Chiaja Hotel de Charme. Parte dell'albergo era la casa del nonno di mia nonna, il Marchese Nicola Lecaldano Sasso la Terza. Ma l'altra ala, un appartamento attiguo, era uno dei più famosi ed eleganti bordelli di Napoli. Chi vuole notizie mi può contattare o visitare il nostro sito internet www.hotelchiaia.it E' molto carino ed interessante, fatemi sapere che cosa ne pensate! Ciao a tutti, spero di essere stato utile alla discussione. Chi vuole informazioni su come funzionavano i bordelli... chieda pure! Pietro Fusella
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/04/08 alle 15:37 via WEB
Il direttore dell'ufficio per il quale lavoro è stato presso il Suo albergo, e ne è tornato entusiasta :)
 
rosmarydgl5
rosmarydgl5 il 03/04/08 alle 15:22 via WEB
sguardo professionale.Peccato l'intempestivo intervento del settebellezze,sarebbe stato interessante avere una sua quotazione di mercato e incontrare subito dopo la tua faccia.ciao bella femmena.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 15:37 via WEB
Difatti Pasqualino è giunto nel momento sbagliato, sarei stata troppo curiosa di sapere come e cosa m'avrebbe proposto Carmelina, ammesso che le sue intenzioni fossero state veramente quelle. E in caso positivo sai che post meraviglioso ci facevo :-)))
 
   
Marquez36
Marquez36 il 03/04/08 alle 17:35 via WEB
Posso sempre documentarmi e vi tolgo il dubbio...basta che me lo chiedi...:))
 
     
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 17:54 via WEB
Documentati!!! E facci sapere :-)))
 
ossimora
ossimora il 03/04/08 alle 15:35 via WEB
Un piacere leggerti Ciao !
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 15:38 via WEB
Grazie Antonia :-))
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 03/04/08 alle 16:26 via WEB
ti ha fatto un bel complimento Carmela... e la voglia di vita è voglia di vita in ogni caso e ognuno la intende e la esercita nel migliore dei (suoi) modi possibili.
Oh no??
ciao carissima e un abbraccio :)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/04/08 alle 18:06 via WEB
Infatti Angie, io ho usato un tono ironico per descrivere quest'episodio, ma le congetture le abbiamo fatte tutte noi. E' stato Pasquale a insinuare il dubbio e la cosa ci ha fatto morire dalle risate. Ma nella realtà io credo che quella signora volesse semplicemente farmi un complimento, assolutamente disinteressato.
La voglia di vita ognuno l'esercita a modo suo e nessun modo è sbagliato, migliore o peggiore di un altro. A Napoli mi diverto di più, perché torno a essere spensierata, perché non ho il tempo per annoiarmi, ma è chiaro che ho voglia di vita anche quando sono qui, ho mille progetti nella testa e mille posti da vedere, mille cose da fare insieme alla mia famiglia. Un abbraccio grande anche a te :-)))
 
piandeloa
piandeloa il 04/04/08 alle 08:29 via WEB
bella storia! oggi ti dò un 9 abbondante, Sheherezade.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/08 alle 17:23 via WEB
Wow!!! Ho preso quasi il massimo dei voti. Grazie mio sultano :-))
 
kreislerdlg
kreislerdlg il 04/04/08 alle 13:53 via WEB
L'esperta maitresse ha avuto l'occhio lungo, probabilmente già pregustava i lauti guadagni che avrebbe guadagnato grazie a una polacca di classe come te ;) quella che tu chiami gioia di vivere, credo che sia la linfa vitale di cui sono intessute le tue storie e devo riconoscere che molta di questa linfa ti viene proprio dalla tua napoletanità.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/08 alle 17:35 via WEB
Questa cosa, che a Napoli faccio il pieno di linfa vitale per scrivere storie, in parte è vera. Ho avuto la fortuna di essere figlia di una città ricchissima di spunti artistici e di fermenti culturali, chi abita a Napoli quasi non ci fa più caso, ma io che vengo da fuori riesco a coglierne ogni sfumatura. Nei giorni scorsi tra l'altro, ho avuto modo di ascoltare una storia pazzesca, troppo divertente, talmente incredibile da sembrare frutto di fantasia. Adesso devo solo elaborarla, per raccontarla con parole mie. Sì Kreisler, le mie "novelle" hanno radici profonde in questa città e ne sono orgogliosa...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 04/04/08 alle 15:07 via WEB
Dopo averti conosciuta, e vista la tua innata timidezza, mi sembra così assurdo questo qui pro quo. Ecco, se per Roma trovi un albergo con quelle tariffe, facci sapere (ma senza prestazioni, naturalmente). La mia colleghe me ne ha suggerito uno dalle suore, vicino a S. Pietro. Vedremo. ciao Nancy, ben scritto come sempre.
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/04/08 alle 17:58 via WEB
Non si è trattato di un qui pro quo, alla signora avevano appena dato dieci anni di meno, lei ha voluto condividere il complimento appena ricevuto con la prima sconosciuta che gli passava sotto il naso. Era una persona molto espansiva, come tutte le popolane napoletane, mi ha divertito il suo modo di fare, il suo modo teatrale d'espimersi e poi utilizzava dei termini dialettali che erano secoli che non sentivo. Mi sono subito sentita a mio agio in sua compagnia, per cui è stato naturale parlare con lei, a dispetto della mia timidezza.
L'ipotesi che lei m'avesse abbordato per farmi entrare nel suo entourage, è stata fatta successivamente da Marquez, che ben conoscendo la mia ritrosia, si è meravigliato di vedermi chiacchierare con un ex donna di malaffare...
Alberghi di charme a Roma non ne conosco, ovvero ne conosco ma hanno tutti prezzi da capogiro. Da ragazzina ho dormito negli squallidi alberghi intorno alla stazione Termini per squattrinati e amanti ad ore, da grande ho dormito un paio di volte qui. Posizione ideale per Porta Portese :-))
 
atapo
atapo il 04/04/08 alle 18:26 via WEB
Io trovo molto piacevole parlare con i Napoletani, di solito hanno un modo di fare che mi mette subito a mio agio. Quando sono stata a Napoli, ho notato che tutti sono espansivi, ti parlano molto volentieri dappertutto,per strada, sull'autobus...sembra vogliano farti sentire a casa!
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:30 via WEB
E' vero, i napoletani sono generalmente molto espansivi e regalano ai turisti un'accoglienza calorosa. Infatti... riservata e timida come sono, io rappresento in pieno la napoletanità ;-)))
 
annisexanta
annisexanta il 04/04/08 alle 23:42 via WEB
In quel caso avresti dovuto cambiare il nick, o meglio il soprannome, non bimbadepoca, ma bamboladealtocosto ;°)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:33 via WEB
Purtroppo non ho saputo in quale categoria di prezzo sarei rientrata, quindi rimango con il mio nick senza costi ;-)))
 
calipso81
calipso81 il 05/04/08 alle 19:46 via WEB
E' fantastico quanto ti è accaduto...surreale direi. Come surreale è la nostra città ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:40 via WEB
E' vero, certe cose possono accadere solo nella nostra città. Anche se una volta a Parigi, venni fermata per strada da una vecchietta, che rideva come una matta. M'indicò l'insegna di un nuovo negozio, cercando di farmi notare il doppio senso della parola, che io ovviamente facendo la traduzione letteraria non colsi. Così non ho mai saputo cosa faceva scompisciare quella simpatica vecchietta :-)))
 
Marquez36
Marquez36 il 06/04/08 alle 11:44 via WEB
Penso alla risposta di tua madre e credimi...rido come un matto...ahahahahah.....bellissima!!...Ciaoooooooo
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:42 via WEB
Per fortuna mia madre dimentica in fretta i suoi buoni propositi, altrimenti per davvero mi sarei dovuta rassegnare... ad uscire con il cane da guardia :-)))
 
jo_march1979
jo_march1979 il 06/04/08 alle 12:28 via WEB
Un incontro favoloso...e il tariffario d'epoca è bellissimo! peccato per l'interruzione del tuo amico, la storia poteva avere un epilogo interessante ;)
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:46 via WEB
Già... anche a me è rimasta la curiosità di sapere come si sarebbe sviluppata la nostra conversazione :-))
 
vulcanoinaffitto
vulcanoinaffitto il 07/04/08 alle 12:33 via WEB
Dal tariffario si deduce che una "doppia" andava espletata in meno di un quarto d'ora...o mi sbaglio io? :-)))
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:54 via WEB
Dunque... dai prezzi del menù anch'io ho dedotto che, sia una "semplice" che una "doppia", duravano meno di un quarto d'ora :-))) Mi resta però il dubbio della "doppia", non ho capito se tale termine era usato per indicare una duplice consumazione (7 minuti l'una???!!!) o due posizioni diverse nell'ambito della stessa consumazione.
 
lauro_58
lauro_58 il 07/04/08 alle 15:39 via WEB
Voglia di pensieri, si, si credo proprio sia cosi .... smack Lauro
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 15:55 via WEB
Non sono pensieri indecenti, ma proprio fame di vita senza pensieri :-))
 
sonouncantastorie
sonouncantastorie il 07/04/08 alle 16:35 via WEB
Ce l'ho anch'io un cartello di questi. L'ho comprato a un mercatino. Ma non ho mai capito bene le tariffe. Se solo un quarto d'ora costa 3 lire e 10, perché la doppia 2,5? Doppia di che?
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 07/04/08 alle 17:14 via WEB
E' quello che mi chiedevo anch'io un paio di commenti sopra. Non so se il termine "doppia" si riferisse ad una duplice e velocissima consumazione, oppure più probabilmente a una doppia variante della stessa prestazione ;-))
 
pittete
pittete il 16/04/08 alle 16:37 via WEB
Ciao a tutti, l'albergo di cui si parla credo sia... il mio! Il Chiaja Hotel de Charme. Parte dell'albergo era la casa del nonno di mia nonna, il Marchese Nicola Lecaldano Sasso la Terza. Ma l'altra ala, un appartamento attiguo, era uno dei più famosi ed eleganti bordelli di Napoli. Chi vuole notizie mi può contattare o visitare il nostro sito internet www.hotelchiaia.it E' molto carino ed interessante, fatemi sapere che cosa ne pensate! Ciao a tutti, spero di essere stato utile alla discussione. Chi vuole informazioni su come funzionavano i bordelli... chieda pure! Pietro Fusella
 
pittete
pittete il 16/04/08 alle 16:39 via WEB
Anzi, dato che mi sembra che siete/siamo tutti di Napoli... Perchè non vi organizzate tutti insieme per venirmi a trovare e vi offro un bel caffè e vi faccio visitare il casino che tanto vi sta "stimolando" la fantasia? Mi farebbe veramente piacere condividere con tutti voi un po' di storia napoletana vera! Ciao Pietro
 
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/04/08 alle 23:53 via WEB
Ciao Pietro, mi sono accorta solamente adesso dei tuoi commenti e non puoi immaginare come sono stata contenta. Ho letto tutta la storia del tuo albergo sul sito, fatto molto bene, anche se non ho capito bene tutte le varie parentele, in particolar modo non ho capito in che relazione erano i marchesi con il maestro di musica.
Io purtroppo non vivo più a Napoli, ma siccome ci abitano ancora i miei genitori spesso sono in città, dovrei venire a giugno e se la tua proposta vale ancora, passo volentieri a trovarti, così mi racconti le storie particolari dell'albergo ;-)) Magari potrebbe nascerne un bel post...
 
   
pittete
pittete il 22/04/08 alle 18:17 via WEB
Allora... Il maestro Fusella (il mio bisnonno) sposò l'ultima delle figlie del Marchese Nicola. L'albergo è sempre aperto... la mia proposta è valida 365 giorni all'anno 24 ore su 24! Certo preferirei non di notte! A parte gli scherzi mi farebbe piacere che chiunque del blog voglia passare mi avvisi prima così che lo accolgo. Ciao a tutti Pietro
 
pittete
pittete il 16/04/08 alle 16:40 via WEB
Se volete il mio telefono è 081.415555 e la mail amministrazione@hotelchiaia.it Ariciao Pietro
 
 
Marquez36
Marquez36 il 19/04/08 alle 00:26 via WEB
jamme pietro....ma state accussì a famma int''a st'albergo..!!..Ciao m31
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA TRAMA DI QUESTO BLOG:

" E quello che lei mi disse
fu in idioma del mondo,
con grammatica e storia.

 

Così vero
che sembrava menzogna."
(Pedro Salinas)

 

Sa sedurre la carne la parola,
prepara il gesto,
produce destini.

(Patrizia Valduga)

 

 "Altri menino vanto delle parole che hanno scritto: il mio orgoglio sta in quelle che ho letto"
(J.L. Borges)

 

"Quello che ora diamo per scontato, un tempo fu solo immaginato"

(William Blake)

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963