Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Frutta e VerduraBiscotti con fichi secch... »

Un pranzo di Natale vegetariano (che non avete mai osato fare)

Post n°108 pubblicato il 16 Dicembre 2016 da nuvolabianca_1968

Volete davvero sorprendere i vostri ospiti? Provate un pranzo di Natale vegetariano

pasta-con-i-carciofi

Ci siamo, manca davvero pochissimo al grande giorno, al momento in cui tutti gli occhi saranno puntati su di voi, quando chiunque con aria curiosa si aggirerà in cucina cercando di scoprire se si tratta di carne o di pesce, se sarà la volta dei tortellini o delle lasagne, se avrete seguito la tradizione o se vi sarete lasciate conquistare dalla novità. L’attesa per scoprire le delizie del pranzo di Natale è sempre carica di aspettative. E porta con sè una bella atmosfera.

Quest’anno sorprenderete tutti con una scelta vegetariana: tutto, dall’antipasto al dolce rigorosamente meat free, per un pranzo di Natale vegetariano, più leggero, più sano e più originale, perché no.

Partiamo subito: tartelline di topinambur per antipasto, che potrete preparare anche il giorno prima, poi basterà infornarle per dieci minuti e guarnirle. Preparate la base di pasta brisée intridendo il burro con la farina, aggiungete l’acqua, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Impastate tutto e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Intanto cuocete in acqua o al vapore i topinambur, schiacciateli e mescolateli alla panna, alle uova, al sale e a una grattugiata di zenzero. Ricoprite gli stampini con della carta da forno, stendetevi la pasta brisée, riempite con la crema di topinambur e infornate a 180° per 20 minuti. A parte tagliate un porro a striscioline, fatelo stufare in una noce di burro e in un cucchiaio di acqua. In una pentola antiaderente fate sciogliere uno alla volta dieci cucchiai di parmigiano grattugiato in modo da formare dei dischetti. Sfornate le tartelline, guarnitele con i porri stufati e la cialda di parmigiano e servite.

Se volete potete prepararne altre guarnite con del formaggio gorgonzola dolce e morbido mescolato a pere kaiser tagliate a tocchetti e fatte rosolare con una noce di burro. Saranno deliziose.

Come primo preparate dei tagliolini ai carciofi e noci, setacciando la farina sul tavolo, disponendola a fontana con al centro le uova e un pizzico di sale. Lavorate sino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete poi la pasta in una sfoglia sottile e tagliate i tagliolini. Se volete un sapore più particolare, mescolate la farina 00 con una parte di quella di farro.

Nel frattempo affettate uno scalogno, mettetelo a soffriggere in una pentola con i carciofi tagliati sottili. Fateli stufare, aggiungete due cucchiai di panna fresca e fate restringere. Salate, guarnite con le noci spezzettate e tenete al caldo. Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli e conditeli con il sugo di carciofi. Servite subito.

E’ arrivato il momento del secondo: preparate dei pudding di cavolfiore al miele di castagno. Utilizzate delle cocotte singole invece della teglia unica più grande, sarà più elegante. Fate lessare delle cimette di cavolfiore in acqua salata, scolatele e passatele nel burro per qualche minuto, saranno più saporite. Intanto in una ciotola mettete 6 fette di pan carré senza la crosta, 200 g di panna, 2 uova e un pizzico di sale. Mescolate tutto, aggiungete i cavolfiori, dell’erba cipollina tritata e ponete il composto nelle cocotte imburrate, senza riempirle. Infornate a 180° per 25 minuti, sino a quando l’impasto non sarà cresciuto. Togliete dal forno, guarnite con un filo di miele alle castagne e servite caldissimo.

Per finire, una crema di cioccolato e pistacchi, che potrete preparare anche il giorno prima. Fate bollire la panna con la farina di pistacchi che avrete ottenuto frullando 100 g di pistacchi pelati e non tostati. Aggiungete due cucchiai di zucchero e 12 g di gelatina in fogli, già ammollata. Mescolate bene per far sciogliere la gelatina, fate raffreddare e aggiungete 200 g di panna montata. Versate la crema nelle ciotoline, aggiungete del cioccolato fondente fuso e servite.

Potete accompagnare queste portate con uno Champagne Mercier Blanc de Blancs Millesimé, un vino fragrante al naso, dall’effervescenza misurata, elegante, adatto per un brindisi iniziale o a tutto pasto.

Se preferite, per proseguire il pranzo potete scegliere un Lieti Conversari di Pratello, un incrocio Manzoni Bianco, un vino fresco, sapido, dai profumi di fiori bianchi, di miele, morbido e rotondo. Per finire, potete accompagnare la crema di pistacchi con un Gewurztraminer vendemmia tardiva, un vino dal sapore pieno, rotondo e con un profumo di frutti esotici come il mango e il litchee.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=13483474

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ingridmessina
ingridmessina il 16/12/16 alle 06:38 via WEB
Da prendere in considerazone visto che non amo mangiare carni di qualsiasi genere.....grazie per l'idea Luca.Buongiorno
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 16/12/16 alle 08:16 via WEB
Gran bella proposta, molto invitante per la varietà delle proposte: dall'antipasto al dessert, che certamente merita di essere presa in considerazione. Per il pranzo di Natale sarò ospite di amici, ma ci sararanno certamente altre occasioni, tipo una balla mangiata in bella compagnia. Ciao Luca e buona giornata - Tommaso
 
paperino61to
paperino61to il 16/12/16 alle 08:56 via WEB
Ciao Luca ne prendo nota e giro alla cuoca di casa...buona giornata e buon fine settimana
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/12/16 alle 10:46 via WEB
Passerò questo menù alla mia cuoca...visto che anche noi non andiamo tanto d'accordo con la carne...scusami, io come cuoco sono un perfetto ignorante. Buona giornata, Luca ciao Renzo
 
avvbia
avvbia il 16/12/16 alle 11:31 via WEB
Ottima idea. passo a moglie e figli perchè come ti dissi io soon un ottimo mangione ma un pessimo cuoco..ciaoo. gino
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 16/12/16 alle 14:25 via WEB
Certamente, provare per credere, evitando aggravi di proteine animali e acquisendo preziosi prodotti che la natura offre. Ciao!
 
aldogiorno
aldogiorno il 16/12/16 alle 18:24 via WEB
COAPMUVPLA:BIANCA, VOMPLIMRNTI PRT IL POST, UN BUON W. E. ED UN CARO ABBTACCIO, ALDOO.
 
g1b9
g1b9 il 16/12/16 alle 18:41 via WEB
Un menù davvero intrigante, deve essere buonissimo tutto!
Buona serata Luca, grazie! Giovanna
 
neopensionata
neopensionata il 17/12/16 alle 05:45 via WEB
Abbiamo di che vivere con ciò che prendiamo, ma costruiamo una vita con ciò che doniamo. (Winston Churchill)
Buon sabato caro Luca
Jolanda
 
ingridmessina
ingridmessina il 18/12/16 alle 06:15 via WEB
Puoi essere debole in alcuni punti e forte in altri. Puoi inciampare e puoi rialzarti. Puoi precipitare e con fatica risalire. Puoi piegarti al destino e al volere del vita, ma abbi sempre la forza di non spezzarti mai. Buongiorno e buona domenica - Ingrid __-CLICCA
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 18/12/16 alle 09:43 via WEB
Ciao Luca, per te il mio augurio per una bellissima domenica - Tommaso
 
linaladu
linaladu il 20/12/16 alle 12:05 via WEB
Natale è una festa di semplicità. Bambini, adulti, anziani … Questa è la festa di tutti gli uomini! Tutto ciò che Gesù ha fatto sulla terra, è per darci un esempio. Se è nato in una stalla, è per insegnarci che la semplicità è parte del nostro percorso, se ha ricevuto l’oro è per indicarci che ci sono tesori che ci appartengono: l’amicizia e l’amore. Se ha ricevuto incenso e mirra è per dimostrare che la vita ha il suo profumo, anche se siamo chiusi in noi stessi. Con gioia festeggiamo il compleanno di Gesu’,è anche per non dimenticarci di pensare un po’ anche agli altri. Natale è una festa d’amore! L’amore di Dio per il mondo, l’amore dell’uomo per il prossimo. La speranza è la dolce stella di Betlemme puo’ essere presente in ciascuno di noi e che un coro degli angeli canti melodie di speranza e riempia il nostri cuori a lungo. Natale,dovrebbe essere ogni giorno per ricordare che far festa con chi si ama è splendido, dare e ricevere e’ un atto d’amore speciale, e che il ricordo di Gesu’ che si fa uomo per noi si puo’ far avvertire Dio accanto a noi, accanto ai nostri cuore. Che gli angeli ci stiano accanto in questo splendido Natale! Buone Feste a tutti...Lina..A PRESTO ..
 
laura1953
laura1953 il 21/12/16 alle 16:33 via WEB
Ciao Luca,ti auguro di passare uno splendido Natale, ricco di senerità gioia e felicità, assieme a tutti i tuoi cari.Un abbraccio di cuore. Buon Natale..Laura PER TE CLICCA
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 21/12/16 alle 21:58 via WEB
Auguri di buon Natale, a te e hai tuoi cari! Che sia Sereno. E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. E' Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l'altro. E' Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società. E' Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale. E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/12/16 alle 11:27 via WEB
Scusami Luca, ti voglio bene, ma ti assicurò che NON oserò mai. Perdonami, ma il tuo suggerimento, nonostante le tue puntuali argomentazioni, non fanno parte delle mie corde. Una buona giornata caro amico.
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 22/12/16 alle 16:14 via WEB
Ciao Luca! Questo pensiero purtroppo non è mio, ho fatto copia/incolla, ma lo trovo molto bello e mi piace condividerlo con te: "Che cosa è il Natale? E’ tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. Si tratta del desiderio ardente che ogni tazza possa traboccare di benedizioni ricche ed eterne, e che ogni percorso possa portare alla pace. (Agnes M. Pahro) - Per te il mio augurio per un buonissimo Natale, Tommaso
 
apungi1950
apungi1950 il 23/12/16 alle 22:26 via WEB
Felice Serata Luca .i miei auguri di Buon Natale per te e tuoi cari che sia pieno di grazia colmo di Luce e amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 24/12/16 alle 22:35 via WEB
Io ho osato @@@@
 
neopensionata
neopensionata il 25/12/16 alle 05:53 via WEB
Auguri di un Santo Natale !!!
 
neopensionata
neopensionata il 28/12/16 alle 05:13 via WEB
...Happy New Year!!!
 
laura1953
laura1953 il 30/12/16 alle 11:55 via WEB
Ciao Luca,ti auguro un Anno Nuovo 2017 ricco di gioia e soddisfazione che sia pieno di salute ed amore.un abbraccio di cuore con tanto affetto..Laura AUGURI CLICCA
 
neopensionata
neopensionata il 02/01/17 alle 02:02 via WEB
BUON ANNO 2017
UN GRANDE ABBRACCIO
Jolanda
 
laura1953
laura1953 il 04/01/17 alle 13:11 via WEB
Spero che tu abbia passato un buon Natale ed un buon fine anno.Che la befana ti porti tutto quello che desideri,un abbraccio di cuore❤..Laura , CLICCA
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 07/01/17 alle 17:41 via WEB
Ciao!!!
 
laura1953
laura1953 il 10/01/17 alle 15:26 via WEB
Ciao Luca,ti auguro di passare una bella giornata piena di sorrisi !Un abbraccio con tanto affetto..Laura.. ,CLICCA
 
ingridmessina
ingridmessina il 12/01/17 alle 02:09 via WEB
Il tempo cancella tutto, tranne le emozioni. Le emozioni diventano ricordi. I ricordi restano.
Ti auguro ogni bene e una buona giornata di giovedì,anche se fredda,
Col cuore,Ingrid
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

neopensionatamonellaccio19soltanto_unsognoacquasalata111nuvolabianca_1968AschakyNonnoRenzo0laura1953pokerinadepressasaverio.anconavulnerabile14volami_nel_cuore33avvbiamissely_2010miki2903
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE