Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Proprietà benefiche dei ...Caffè, la caffeina è un ... »

Anacardio: il super-frutto secco che scioglie il grasso e abbassa il colesterolo

Post n°165 pubblicato il 13 Agosto 2020 da nuvolabianca_1968

L’anacardio è un frutto di origine tropicale, più precisamente dell’Amazzonia. Grazie alle sue incredibili proprietà medicinali, l’anacardio viene oggi consumato in tutto il mondo.

Ricco di acidi grassi insaturi, come l’acido oleico e linoleico, così come di minerali quali selenio e magnesio, questo frutto può essere davvero molto utile per la nostra salute. Di seguito elenchiamo 14 benefici degli anacardi per la nostra salute.
anacardi

  1. Proteggono il cuore: essendo ricco di acidi grassi mono-insaturi, aiuta a ridurre il colesterolo cattivo, aumentando quello buono. Gli anacardi prevengono malattie cardiache ed ictus.
  2. Fanno perdere peso: il 75% dei grassi degli anacardi sono insaturi o “grassi buoni”. Inoltre, contengono molta fibra, che favorisce le funzioni del metabolismo.
  3. Antitumorale: l’alto contenuto di rame e proantocianidine, un tipo di polifenoli, combatte le cellule tumorali che limitano la divisione cellulare. Gli anacardi aiutano il corpo ad usare il ferro in modo efficace, per eliminare i radicali liberi.
  4. Fonte di magnesio: gli anacardi ci aiutano a proteggerci dall’alta pressione, dagli spasmi muscolari, dal mal di testa per emicrania e dalla stanchezza cronica. Tutto ciò grazie all’alto contenuto di magnesio.
  5. Nutrono capelli e pelle: eliminano i radicali liberi, favoriscono lo sviluppo delle ossa e la rigenerazione del tessuto connettivo, gli anacardi sono ottimi anche per produrre melanina.
  6. Rinforzano ossa e nervi: il magnesio fa sì che il calcio venga assimilato correttamente dal corpo, aiutando a regolare i nervi ed il tono muscolare.
  7. Salute del cervello: per la produzione di cellule cerebrali, il cervello si basa su due tipi di grassi, polinsaturi e mono-insaturi. Gli anacardi accelerano il flusso di ossigeno verso il cervello.
  8. Prevengono i calcoli biliari: il consumo giornalieri di anacardi riduce del 25% il rischio di soffrire di calcoli biliari.
  9. Antiossidanti: essendo ricchi di rame, gli anacardi sono vitali per la produzione di energia e la difesa antiossidante.
  10. Favoriscono la digestione: gli anacardi aiutano la sintesi di acidi nucleici e la digestione.
  11. Vitamine: sono ricchi di vitamine del gruppo B come acido pantotenico (B5), piridossina (B6), riboflavina (B2), tiamina (B1) e niacina (B3).
  12. Riducono il rischio di diabete: i grassi mono-insaturi possono ridurre i livelli di trigliceridi, riducendo quindi il rischio di contrarre diabete di tipo 2.
  13. Rinforzano gengive e denti: l’alto contenuto di magnesio degli anacardi mantiene la salute dei denti, tenendo lontani i batteri.
  14. Migliorano la vista: gli anacardi forniscono funzioni di protezione dai raggi UV, aiutando a prevenire la degenerazione maculare associata all’età.
Proprietà anacardi: alleati della salute di corpo e mente

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=15060680

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/08/20 alle 08:48 via WEB
Non si è mai finito di imparare, grazie Luca buona giornata ciao
 
dentro_gli_occhi
dentro_gli_occhi il 13/08/20 alle 09:56 via WEB
Grazie Luca, per proporci questi ottimi insegnamenti. I tuoi post sono "curativi" Un abbraccio e buona giornata
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/08/20 alle 10:02 via WEB
Cavoli Luca, lo mangio quasi tutte le sere e non sapevo che avesse tutte queste proprieta', e' buonissimo! Grazie che me lo hai fatto conoscere, finora lo conosceva solo il mio stomaco e il mio olfatto. Buona giornata *___*
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/08/20 alle 18:28 via WEB
Ciao...Non dire mai a nessuno che il giorno di Ferragosto resterai da solo a casa: o ti rovineranno i piani o ti faranno venire i sensi di colpa.Tu cosa fai a ferragosto? Non preoccuparti di rispondere: è solo una esercitazione per prepararmi a chiederti cosa farai a capodanno....Ciao con sorriso, by Sal
 
neopensionata
neopensionata il 14/08/20 alle 17:40 via WEB
Ti auguro di trascorrere un Felice ferragosto in compagnia delle persone a cui vuoi bene, che sia gioioso e colmo d'amore. Un abbraccio con affetto. Jole
 
licsi35pe
licsi35pe il 16/08/20 alle 11:31 via WEB
Sinceramente, non ne conoscevo neppure l'esistenza e, a vederlo in immagine, non mi ricorda nulla però prendo nota di tutte le ottime proprietà. La prossima volta che vado al supermercato lo cercherò.Grazie Luca per gli ottimi suggerimenti. Buona domenica...=___=..licia
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/08/20 alle 08:09 via WEB
Ciao...“A volte i sogni diventano realtà; insieme a te la realtà sarebbe un sogno!” “Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale.” “Non c'è nulla di così ingannevole come un fatto ovvio.” “Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.” Sereno inizio settimana, by Sal
 
elyrav
elyrav il 17/08/20 alle 09:04 via WEB
Non sapevo queste proprietà degli anacardi, molto interessante grazie
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/08/20 alle 10:20 via WEB
Ciao...Non bisognerebbe mai dare niente per scontato, neanche le cose che consideriamo più abitudinarie: una parola, un abbraccio, una passeggiata... La vita che stiamo vivendo ora ce lo sta insegnando. La nuova stringente morsa della pandemia, i nuovi focolai e morti dovrebbero far invertire rotta soprattutto a quelle persone imbecilli che ancora ci ridono sopra...Buona giornata, bye Sal
 
neopensionata
neopensionata il 20/08/20 alle 04:09 via WEB
E' facile suonare uno strumento musicale: tutto ciò che devi fare è toccare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da solo (Johann Sebastian Bach) Un abbraccio per augurarti un sereno giorno ^_^
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/08/20 alle 07:17 via WEB
Ciao...Ci sono giorni in cui la solitudine è un vino inebriante che ti ispira libertà, altri in cui è un tonico amaro, e altri ancora in cui è un veleno che ti fa sbattere la testa contro il muro. È davvero complicata la solitudine, è un misto di orgogliosa libertà e disperato sconforto. Tutto relativamente giusto,ma un sorriso? Serena giornata, by Sal
 
neopensionata
neopensionata il 21/08/20 alle 02:10 via WEB
La vita è fatta di misteri, di scoperte fatte e non fatte.
La vita è “Vita” ed esserci è fantastico.
Buon weekend :))
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/08/20 alle 20:28 via WEB
Ciao..." cose ci salvano nella vita: amare e ridere. Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili” afferma lo scrittore indiano Tarun Tejpal a proposito dell’amore. E l’amore è davvero una forza e una energia (a volte misurata, quasi sempre istintiva e irrazionale) che riesce a dare un senso profondo alla nostra vita. Sull’amore (in sanscrito “a-more”, ciò che non muore) sono stati scritti libri, trattati, enciclopedie, (il primo in assoluto fu il Simposio di Platone). Ma a volte i pensieri si possono esprimere in una pagina, in una frase, in una parola." Sorriso, by Sal
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/20 alle 11:57 via WEB
Beh, credo se ne debba assumere abbastanza. Io prendo il caffè nel latte la mattina a colazione e due tazze durante la giornata. Il peso c'è e si vede!!!! Buon w.e. Luca.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72chiudogliocchiesognoardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963