Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« RADICCHIO AL FORNOZucca: proprietà nutrizi... »

Tutti i benefici e le proprietà dell’uva

Post n°176 pubblicato il 19 Novembre 2020 da nuvolabianca_1968

Ricca di nutrienti, l'uva costituisce un elisir per la salute dell'organismo perché contiene vitamine e sali minerali, ha un effetto detox e diuretico, è un antiage naturale, aiuta la circolazione ed è benefica anche sotto forma di succo.

Ma quando e come utilizzare l'uva per il nostro benessere? Ecco le cose da sapere.

Tutti i benefici dell'uva

Uno dei frutti più diffusi e amati è l'uva bianca, che compare sulle nostre tavole a partire dai mesi estivi fino all'autunno inoltrato. La polpa, soda e succosa, è di colore chiaro, ricoperta da una buccia tendente al verde. L'uva possiede un effetto rimineralizzante e dissetante, per questo è consigliata durante le giornate di afa, quando con il sudore perdiamo liquidi e sali minerali essenziali. Uno dei momenti ideali per il consumo di questo fresco alimento è al mattino, per colazione o merenda.

Attenzione, dal punto di vista nutrizionale uva nera e uva bianca si equivalgono: le principali differenze possono riguardare le tipologie di appartenza, dunque influire sul grado zuccherino. Inoltre, l'uva nera, a causa della presenza degli antociani, responsabili della pigmentazione, contiene una maggior concentrazione di antiossidanti.

Di solito elimini la buccia? Non farlo! Se i semi contengono quantità importanti di acido linoleico, in grado di contrastare l'eccesso di colesterolo, la buccia è ricca di polifenoli e resveratrolo: un motivo in più per gustare ogni acino senza scartare nulla dell'uva. Unica controindicazione è per chi soffre di digestione difficile. Soltanto in questo caso, infatti, può essere utile togliere la buccia, in grado di rallentare i processi digestivi a causa del contenuto di cellulosa.

L'uva fa ingrassare?

Grazie al sapore zuccherino, l'uva appaga la nostra voglia di dolcezza. Uva bianca o nera: qual è meglio scegliere? A livello calorico, uva bianca, rosata e nera all'incirca si equivalgono: 67 calorie per 100 gr. Naturalmente le calorie aumentano quando si tratta di uva passa (300 per 100 gr), ecco perché è bene consumarla in piccole quantità, come in generale la frutta secca.

La quantità di zuccheri presenti, principalmente fruttosio e glucosio, può essere differente a seconda del grado di maturazione e del clima. Sebbene il fruttosio sia uno zucchero naturale i cui effetti sono ben diversi da quelli dello zucchero raffinato, anche nel caso della frutta è bene evitare di esagerare: un grappolo d'uva costituisce una merenda nutriente e rinfrescante, facile da portare anche a scuola o al lavoro.

Uva, proprietà e controindicazioni

Attenzione, il consumo di uva è controindicato in caso di diabete. Anche se è importante ricordare che il grado zuccherino, così come la composizione degli elementi chimici, può variare notevolmente non solo in relazione alla varietà, ma all'annata, l'area di produzione e le condizioni climatiche.

In generale, poi, l'uva contiene un'alta quantità di acqua, oltre a fibre, vitamine del gruppo B e C, vitamina K, acido folico, sali minerali quali ferro, potassio, fosforo, calcio. Gli zuccheri presenti (glucosio, levulosio, mannosio) la rendono un alimento energetico, rinfrescante e dissetante, già noto al popolo etrusco e nell'Antica Roma

Inoltre, l'uva presenta un effetto diuretico, lassativo e antiage. È in grado di contrastare la stipsi e aiuta la circolazione, specialmente in caso di fragilità capillare e vene varicose. Ha proprietà antivirali e antiossidanti. La presenza di quercetina rende questo frutto un cibo capace di contrastare stanchezza e sintomi di affaticamento, ottimo quando abbiamo bisogno di energia, prezioso per la memoria e il mantenimento della funzionalità cerebrale.

Infine, l'uva fa bene al cuore e riduce il colesterolo. E anche in menopausa diventa un alleata del benessere: grazie all'alto contenuto di minerali, fra cui boro, infatti, mangiare uva aiuta la salute delle ossa migliorando l'assorbimento del calcio e allontanando il rischio di osteoporosi.  

Cura dell'uva

Antocianine e resveratrolo presentano preziose proprietà antinfiammatorie, ecco perché introdurre l'uva nella dieta durante la stagione autunnale può trasformarsi in una cura naturale in grado di stimolare le difese immunitarie e combattere l'attività dei radicali liberi.

Hai mai sentito parlare della dieta dell'uva? Già nota nell'antica Grecia, si tratta di un metodo per disintossicare l'organismo: l'ampeloterapia è una vera e propria dieta detox per ripulire fegato e reni dalle tossine; prevede un consumo unicamente di uva per alcuni giorni. Questo delizioso frutto, infatti, ha importanti proprietà lassative, diuretiche e antiossidanti. Di solito la dieta dell'uva ha una durata massima di cinque giorni. Si va da pochi grammi a due chili di uva al giorno, intervallando con tisane e infusi. Tuttavia prima di iniziare è opportuno confrontarsi con il proprio medico.

Oltre all'uva Victoria, fra le più precoci, e l'Uva Italia, la più nota, esistono varietà che non sempre conosciamo perché costituiscono nicchie di mercato spesso ignorate dalla grande distribuzione. Ginosa e Castellaneta, nella provincia di Taranto, insieme ai comuni baresi di Rutigliano e Noicàttaro rendono la Puglia uno dei luoghi più importanti del nostro Paese per la produzione di uva da tavola, senza contare regioni come Valle D'Aosta, che presenta vigneti fra più alti d'Europa, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, Liguria e Friuli Venezia Giulia, dove la coltivazione della vita ha radici che risalgano a duemila anni fa.

Andare in cerca delle produzioni locali e avvicinarsi alle varietà meno diffuse significa sperimentare il piacere di un connubio fra gusto e benessere, in grado di salvaguardare gli splendidi tesori del territorio e al tempo stesso aggiungere consapevolezza al nostro approccio alimentare.

Succo di uva nera: proprietà

Fra gli antociani, importanti per l'azione antiossidante, si trovano sostanze come cianidina, peonidina e alvidiva, pigmenti responsabili del colore rosso-viola tipico dell'uva nera. Perché non cogliere l'occasione per un succo di uva nera? Delizioso e ricco di nutrienti, può essere gustato al naturale. Aiuterà le naturali difese dell'organismo migliorando la risposta immunitaria.

Il succo di uva presenta un alto potere antinfiammatorio, stimola la diuresi e ha un effetto drenante. Attenzione, però. Un conto è il succo fresco, un altro i prodotti confezionati: spesso pubblicizzati come concentrati di vitamine e sali minerali, in realtà hano un contenuto di zuccheri molto alto.

Inoltre, l'unico modo per fare il pieno di antiossidanti e apprezzare al meglio le virtù della frutta è… consumarla cruda! Ecco perché il succo fresco preparato fai da te rappresenta un'insostituibile ricetta benessere.

L'uva: una farmacia ambulante - Eticamente.net

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=15228755

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 19/11/20 alle 06:42 via WEB
A quanto pare io che faccio un largo consumo di frutta e verdura sono messa bene. Perfetto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 19/11/20 alle 07:06 via WEB
Ciao...Passano i giorni e pian piano il tempo scade...Passano gli anni e continuo a non avere sufficiente tempo per descrivere quell’impercettibile istante eterno in cui lei mi avvolge con le sue braccia ed io con le mie... ” Sorridente giornata, bye Sal PS:PORFOBACCO direbbe Bacco se non possedesse le immense disteve d'uva per il suo buon vino!!! Idem...a me l'uva piace, ma non quella commercializzata che sa tanto di plastica gonfiata, ma quella genuina raccolta nei vigneti e mangiata al momento...Ciaoooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/11/20 alle 10:10 via WEB
Con l'uva ci sintonizziamo alla perfezione, tra l'altro dalle mie parti, tra quella da tavola e quella per la vinificazione, siamo a posto. Purtroppo non posso mangiarne molta, però ti assicuro che tra la verde e la nera, quest'anno non è mai capitata uva poco gradevole: un trionfo!!!! Ciao Luca buon giorno.
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 19/11/20 alle 10:44 via WEB
Buongiorno Luca..a me piace l'uva quella con gli acini grossi, duri che scrocchiano nel mangiarla credo che sia il moscato o sbaglio?
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 19/11/20 alle 11:23 via WEB
Ciao luca, noi in casa siamo buoni consumatori di uva di stagione "nostrana", mia moglie ne fa una scorta invernale mettendola sotto grappa perle occasioni di festa in famiglia, inoltre mette degli acini in congelatore per metterla sulle bevande rinfrescanti. Buona giornata
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 19/11/20 alle 12:06 via WEB
Ciao Luca, quell'acino biondo che t'accarezza l'anima. Da noi, in Puglia, l'uva è una prelibatezza, non manca mai, nel periodo giusto, la si vende per strada con i suoi colori gialli, rossiccio e violacea e... buon appetito.
 
elyrav
elyrav il 19/11/20 alle 12:58 via WEB
Buonissima l'uva a me piace sia bianca che nera.
 
licsi35pe
licsi35pe il 19/11/20 alle 13:23 via WEB
Non posso mangiarla e so bene che mi perdo un frutto meraviglioso. Dovrei levare la buccia e pure i semi; che mi resta? Qualcosa di spiaccicato sulle dita. Bel post, completo. Buon giovedì, caro Luca, un sorriso.
 
g1b9
g1b9 il 19/11/20 alle 15:31 via WEB
Adoro la frutta, tutta, a casa mia in tre ne consumiamo più o meno 15 kg la settimana. Siamo tutti golosoni.. Ciao, buon pomeriggio!
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/11/20 alle 06:31 via WEB
Ciao...L’innamoramento, e non l’amore, ci porta facilmente a idealizzare le persone e le situazioni. Talvolta attribuiamo esse virtù e caratteristiche che, in realtà, non hanno o che possiedono solo in misura modesta. Per diluire queste costruzioni mentali, risulta importante valutare anche gli elementi negativi. Quali difetti ha la persona che crediamo di amare tanto? Quali aspetti insoddisfacenti vi sono o vi erano nelle situazioni che condividevamo con lui o con lei? Come immaginiamo si manifesterebbero questi difetti ed errori tra una decina di anni? Queste sono le domande che dobbiamo porci e alle quali dovremmo cercare di rispondere con totale onestà. Probabilmente alla fine la nostra prospettiva sulla relazione sarà più realistica. Serena giornata, bye sal
 
neopensionata
neopensionata il 21/11/20 alle 03:10 via WEB
Ciao Luca....bel post,l'uva è la regina della tavola. Peccato che non posso mangiarla per motivi di salute....un vero toccasana.
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 21/11/20 alle 03:27 via WEB
Sono una golosona di uva,sia bianca che nera...ora apprendo anche le benefiche proprietà grazie a te.
Un saluto affettuoso caro Luca
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/11/20 alle 06:27 via WEB
Ciao...“Per essere quantomeno sereni, bisogna intraprendere un lavoro interiore possibile solo grazie alla solitudine ed alle esperienze personali e non a quelle conclamate dagli altri. Ogni esperienza è unica e personale ed ognuno la elabora e vive a modo proprio”. Sereno ed allegro weekend con sorriso, bye sal
 
apungi1950
apungi1950 il 21/11/20 alle 12:49 via WEB
Felice Sabato .Non mostratevi forti, mostratevi come siete. A volte ci si innamora proprio delle debolezze.(Vincenzo Cannova).Ti Auguro un meraviglioso fine settimana con la gioia e l'amore nel cuore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/11/20 alle 08:49 via WEB
Ciao. Il sole splende e tutto depone per una domenica all'insegna del buon umore. Se poi ci aggiungiamo il nostro immenso amico Benito Urgu, beh...provate a vedere il video e non sorridere. Allegra domenica, bye sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/11/20 alle 05:58 via WEB
Ciao...La ricostruzione emotiva è l'arte di fare qualcosa per salvarci quando ci troviamo in un “vicolo cieco”. È la capacità di gestire le nostre emozioni per trovare l'armonia e il benessere. Ricostruirsi emotivamente significa ritrovare sicurezza e andare avanti, anche se a piccoli passi. Significa anche ridurre i rischi e trovare nella propria vita dei punti saldi per costruire una base solida che permetta di riemergere. Allegro e sereno inizio settimana con sorriso, bye sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/11/20 alle 06:17 via WEB
Buongiorno... “Tutte le attività umane si svolgono all’interno della società, senza che nessuno possa sfuggire alla sua influenza. – George Simmel – Normale, quindi, le differenze di comportamenti, le prese di posizione, il vedere la vita in modo diametralmente opposto agli alri. Va da sè che ognuno di noi coltiva le proprie posizioni partendo da ciò che reputa meglio per sè stesso, quasi mai per gli altri...Sorriso, bye Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 25/11/20 alle 06:17 via WEB
Ciao...Volere non è potere. Tra il desiderare qualcosa e soddisfarlo c'è una distanza a volte insormontabile. Allo stesso tempo, il desiderio, che a volte ci tortura, è anche ciò che ci fa esistere. Sorriso, bye sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963