IL DUBBIO

La vita non è fatta solo di terra da arare o produttiva, ma anche di montagne di sogni e di sotterranei di dolore ¨ Abraham Heschel

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: svitol5
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: AP
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

LA POESIA

"Quando il potere spinge l'uomo all'arroganza, la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica"

John Fitzgerald Kennedy - pochi mesi prima di essere assassinato ...

 

DEDICATO ALLA CLASSE POLITICA ITALIANA

"Bisogna sempre tener presente questi due principi: primo, agire unicamente secondo ciò che ti suggerisce il bene dell'umanità; secondo, cambiar parere se trovi qualcuno capace di correggerti, rimuovendoti da una certa opinione. Questo nuovo parere, comunque, deve sempre avere una ragione, come la giustizia o l'interesse comune, ed esclusivamente tali devono essere i motivi che determinano la tua scelta, non il fatto che ti sia parsa più piacevole o tale da procurarti maggior gloria."
Tratto dai "Ricordi dell'imperatore Marco Aurelio (121-180 D.C.)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 05/10/2020 alle 09:30
 
ti ringrazio, ci proverò
Inviato da: svitol5
il 05/02/2017 alle 21:35
 
mi spiace molto leggere di questa tua storia. Ci...
Inviato da: amoon_rha_gaio
il 02/02/2017 alle 12:13
 
ok mi ci vorrà del tempo per andare a regime, ma non mi...
Inviato da: svitol5
il 03/12/2016 alle 20:22
 
Ciao Vito, mi fa piacere che hai ripreso l'attività...
Inviato da: Massimo
il 03/12/2016 alle 09:44
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Tellina640lightdewluciana.castagnolacarlopicone1960vincenzo.cottonfzalfagiannicarrieroAlepiano23godsangelsamoon_rha_gaioemoticon1970greciansrosawebcassetta2anna_silvestro
 

I MIEI BLOG AMICI

- MONICA
- Ginevra...
- Sconfinando
- Polly_Blog
- Io, a volte
- A Room of Ones Own
- le ali nella testa
- nuvola viola
- Eccomiqua
- Attimi
- linee
- SABRINA
- LOLIMPO
- Comunicare
- emozioni
- pescatore di stelle
- Anilina days
- La vita quotidiana
- Sale del mondo....
- Il Libero Pensiero
- Sabrinas World
- PENSIERI IN LIBERTA
- VIOLEMMA
- Parole non dette...
- Abbandonare Tara
- serenix
- Il mondo per come va
- dianavera
- VOGLIA DI EMOZIONI
- NETTUVIANA
- saper sorridere..
- non cerco nessuno...
- ilBlogdellaProf
- Raggio di Sole
- il senso della vita
- BLOGGO NOTES
- ECCOMI....
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- Il Demiurgo Cattivo
- Espressioni
- Maxsos Blog
- Incancellabile
- Pensieri ed Emozioni
- Luomo illustrato
- Immagini dal mondo
- sciolta e naturale
- back to black
- bruno14
- il mese delle rose
- anima
- Andata e ritorno
- I colori del NERO
- Musica e tv
- ALESSIA
- iHAVEaDREAM
- NIENTE DI PERSONALE
- EMBRIOBLOG
- RIVERBERO DANIMA
- LA TANA DEL COYOTE
- Elsewhere Perhaps
- ventididestra
- bippy
- ALCHIMIA
- tante hontas
- Tra cielo e mare
- Il vero s&egrave;
- ESSENZE DI LUCE
- lascia che sia....
- tra sogno e realt&agrave;
- Solo per Te
- LIBERA_MENTE
- SOTTO ZERO
- Uno sguardo oltre ..
- PENSIERI DI LUCE
- PENSIERI E PAROLE
- Risveglio Interiore
- SCUSA SE MI INCAZZO
- ci provo...
- LaMagaDahut
- commentiamo
- Scintille
- loro:il mio mondo
- ALTITUDINE
- antonia nella notte
- facciamo due passi..
- Ecoverde
- LA SFIDA
- DOLCISSIMO
- nuvole
- Linsorgente
- ^_^ Blog notes ^_^
- il paradiso perduto
- RILEGGIAMOLI
- il mondo di Khnum
- come le nuvole
- Canto lamore...
- Bizzoca Maledetta
- Fidati Attimi
- Effetti collaterali
- TRA CIELO E TERRA
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« MORIRE PER IL LAVORO?Ironia, satira e LIBERTA' »

DIRITTI UMANI E PRAGMATISMO POLITICO

Post n°79 pubblicato il 12 Dicembre 2007 da svitol5
 
Foto di svitol5

La visita del Dalai Lama in Italia ha posto, soprattutto a livello politico, molti interrogativi sulla necessità di conciliare gli aspetti di rispetto e salvaguardia dei diritti umani e dell’autodeterminazione dei popoli con le esigenze di buoni rapporti politici e commerciali con un gigante economico come la Cina.

E’ un argomento complesso che non può essere liquidato con banali prese di posizione bianco o nero in quanto ha molti aspetti e sfaccettature le quali, nel nostro mondo globalizzato, rivestono tutte la loro importanza.

Bisogna tenere presente innanzitutto che la visita del grande monaco buddista, per sua stessa ammissione, non è politica “Non voglio creare problemi per lo Stato e le autorità”- ha detto. Non chiede l’indipendenza per il Tibet ma solo autonomia dalla Cina, mentre la stessa ha condannato tutti i paesi che incontreranno il leader tibetano ma fino ad ora senza nessuna ritorsione commerciale.

C’è da dire anche che nelle scorse settimane, il Dalai Lama è stato ricevuto con tutti gli onori sia dal presidente Bush che dal congresso americano e che anche Angela Merkel lo ha incontrato in veste ufficiale. In Italia, come sempre, un certo tipo di relazioni internazionali diventano spunto per polemiche, scontro politico e strumentalizzazioni.

Ma vediamo di approfondire i termini della questione: il Dalai Lama è la massima autorità temporale e spirituale del governo in esilio del Tibet, occupato dalla Cina nel 1951. Quello attuale, Tenzin Gyatzo, ha ricevuto il Nobel per la Pace nel 1989 per la resistenza non violenta contro la Cina. Come ho detto sopra a chi temeva che la sua visita diventasse “troppo politica” (anche il Vaticano non lo riceverà, ma ci sono altre ragioni meno commerciali, come il riavvicinamento della chiesa cattolica ufficiale cinese ma anche per tutelarli da persecuzioni) ha risposto in modo molto chiaro:

“Tutto il mondo sa che non chiediamo l'indipendenza, ma l'autonomia per il Tibet. Quando l'armata Rossa giunse in Tibet, si parlò di liberazione pacifica e perciò - ha ricordato - nel 1951 si fece un accordo di 17 punti che prevedeva due sistemi in un solo Paese. Nel 1959 le cose cambiarono, nel 1974 abbiamo pensato di chiedere l'autonomia, mentre dal 1979 abbiamo dovuto parlare direttamente con il governo centrale cinese: da quella data è rimasto un contatto che prevede un dialogo continuo, perché il Tibet rimanga sotto la costituzione della Repubblica Popolare Cinese. Questa costituzione - ha sottolineato il Dalai Lama - prevede l'autonomia per le diverse etnie, perciò noi abbiamo chiesto di avere un' autonomia significativa. Ora chiediamo alle autorità cinesi - ha concluso - di mettere in pratica ciò che é previsto dalla loro stessa Costituzione”.

Per chi gli chiedeva invece un’opinione sulla via della pace:

“Credo - dice - che si debba migliorare l'uomo dal profondo". "I grandi capi delle religioni teistiche - spiega - dovranno chiedere a Dio perché accade tutto ciò, mentre le altre religioni, che hanno una visione legata a causa e condizione, come il buddismo, sostengono che se c'é tanta guerra è frutto dell'azione dell'uomo, frutto dell'intenzione umana stessa". Per questo motivo "soldi e tecnologia - avverte il Premio Nobel per la pace - non possono risolvere i nostri problemi". Al contrario "tutte le grandi religioni,anche se diverse tra loro, hanno enorme potenzialità di realizzare la pace interiore”, che per il Dalai Lama è l'unico mezzo per arrivare a una pace reale.

Quindi è un personaggio che non chiede assolutamente indipendenza dalla Cina, non la odia e non odia nemmeno il regime comunista. E’ chiaro, un paese povero come il Tibet non potrebbe sopravvivere da solo al di fuori del gigante economico cinese. Non chiede nemmeno di convertirci al buddismo, anzi supplica cristiani ed ebrei a restare fedeli alle proprie tradizioni perché i “valori essenziali sono identici a tutte le religioni”.

Quindi per quale motivo si deve avere così paura di incontrare in modo anche ufficiale un personaggio del genere, di cui tutto si può dire tranne che sia un pericoloso terrorista o separatista? Non credo che dovremmo arrivare all’accoglienza degli Stati Uniti, ove vi è una maggioranza repubblicana conservatore che è nemica della Cina e che quindi ne ha approfittato per farne un dispetto politico, ma allo stesso tempo un minimo di coraggio non guasterebbe da parte del governo. La Germania non è stata di certo oggetto di boicottaggio da parte cinese, sono stati solo cancellati degli incontri da parte di qualche delegazione tedesca, ma nulla più.

Anche i nostri “pacifinti” nostrani, sempre pronti a dare addosso allo “yankee” brutto e cattivo, non mi pare che si sia mossa nessuna protesta verso il governo cinese che pure ha perseguitato i monaci tibetani e che ora sta anche proseguendo nella “cinesizzazione” del Tibet per distruggerne la cultura rimasta.

Concludendo, ci sono modi e modi per conciliare gli aspetti della “real-politik” con le giuste rivendicazioni di un leader spirituale e soprattutto di un popolo sottomesso. Il meno appropriato è quello di ignorare, avere paura e guardare dall’altra parte: quello che stanno facendo Prodi, D’Alema & Company.

Un saluto a tutti

Vito

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: svitol5
Data di creazione: 18/05/2007
 

LA NAVIGAZIONE DELLA VITA

"Il Signore ci conceda di navigare con vento favorevole su una nave veloce, di sostare in porti sicuri, di non conoscere prove più gravi di quanto possiamo sostenere, di non incorrere nei naufragi della fede, di possedere una calma profonda e, nel caso che qualche evento sommuova contro di noi i flutti di questo mondo, di avere vigilante al timone il Signore Gesù il quale plachi la tempesta e stenda sul mare la bonaccia"

Sant'Ambrogio - padre della Chiesa (339 - 397 d.C.)

 

LA GOCCIA E LA PERLA

"Partì la goccia dalla sua patria, trovò una conchiglia, vi entrò e divenne perla. O uomo, viaggia da te stesso in te stesso, perché da un simile viaggio la terra diventi oro purissimo"

Gialal Al-Din Rumi - poeta (1207 - 1273)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ECONOMIA E VALORI UMANI

"Spero che non sia lontano il giorno in cui l'economia occuperà quel posto di ultima fila che le spetta, mentre nell'arena dei sentimenti e delle idee saranno protagonisti i nostri problemi reali: i problemi della vita, dei rapporti umani, del comportamento, della religione"


John M. Keynes - economista (1883 - 1946)

 

LE NOSTRE CATENE

"Se nel secolo scorso si diceva che la maggioranza dell'umanità non aveva niente da perdere, tranne le sue catene, oggi bisogna dire che la maggioranza crede di possedere tutto grazie alle sue catene di cui non s'accorge"

Gunther Anders - filosofo (1902 - 1992)

 

ESSERE CREATIVI

"Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l'accusate. Accusate invece voi stessi perché non siete abbastanza poeti da evocare la ricchezza interiore, poiché per un creatore non esistono luoghi poveri e indifferenti"
Rainer Maria Rilke - poeta (1875-1926)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963