Creato da amistad.siempre il 11/07/2013

EFFETTI PERSONALI

Nella borsa di una donna anche il superfluo potrebbe risultare necessario...

 

 

« "ORGOGLIOSAMENTE 'DONNE'!""20 MARZO: EQUINOZIO DI... »

"E FINALMENTE E' PRIMAVERA!"

Post n°139 pubblicato il 16 Marzo 2015 da amistad.siempre



E siamo giunti alla metà di questo mese di marzo... un po' più pazzerello del solito. Gli ultimi due giorni c'è stata una tregua ma, secondo i metereologi, tregua che durerà poco... almeno qui al sud... Domenica indaffaratissima quella di ieri per me. Ma, nonostante i tanti impegni, mi sono svegliata con un motivo, molto noto a tutti, che non ha fatto altro che ronzarmi nella testa per tutto il tempo. Sarà che il periodo ricorda, per diversi aspetti, uno dei cantautori italiani più amati di sempre e di cui negli ultimi tempi è stato ricordato l'anniversario della nascita... Sarà che il sole che entrava dalle imposte prometteva una bella giornata e mi metteva una certa euforia, mi sono sorpresa a canticchiare:  "Che anno è... che giorno è... questo è il tempo di vivere con te... e ho nell'anima, in fondo all'anima... Cieli immensi e immenso amore e poi ancora ancora amore amor per te...  I 'giardini di marzo' si vestono di nuovi colori e le giovani donne in quei mesi vivono nuovi amori..."... Sì... Lui! L'immenso, stratosferico, insuperabile 'Lucio Battisti'! Mi sono ritrovata a fare due conti: sono centinaia le canzoni che ci ha lasciato in eredità e credo siano pochi quelli che non le conoscono tutte... Anche i ragazzi di oggi, considerato che Lucio ci ha lasciato da ben 17 anni... le cantano a squarciagola alla prima occasione... Mi piace farne un 'ritratto' facendo uno slalom tra i versi di alcune delle sue più famose canzoni... Certamente non saranno moltissimi coloro che non riconosceranno brano e  titolo... Proviamo? "Una frase sciocca un volgare doppio senso mi hanno allarmato... non è come io la penso... Chissà, chissà chi sei, chissà che sarai? Chissà che sarà di noi... lo scopriremo solo vivendo..."... Già! Perché : "Non sara' un'avventura... non puo' essere soltanto una 'primavera'!  Tu sei mia fino a quando gli occhi miei avran luce per guardare gli occhi tuoi. Innamorato sempre di più in fondo all'anima per sempre tu!"... Anche se può succedere che gli uomini siano più pieni di dubbi delle donne : "Le bionde trecce gli occhi azzurri e poi... le tue calzette rosse... E l'innocenza sulle gote tue, due arance ancor più rosse! E la cantina buia dove noi respiravamo piano... Dove sei stata cos'hai fatto mai? Una donna, donna...  Dimmi! Cosa vuol dir sono una donna ormai...  Non so chi sei, non so più chi sei. Mi fai paura oramai, purtroppo...!" E giù con la solita tiritera... "Io lavoro e penso a te... Torno a casa e penso a te... Non so con chi adesso sei, non so che cosa fai... ma so di certo a cosa stai pensando.  E ancora: "Dove vai quando poi resti sola... Il ricordo, come sai, non consola... Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi... Come può uno scoglio arginare il mare... anche se non voglio torno già a volare! Le distese azzurre e le verdi terre... Le discese ardite e le risalite su nel cielo aperto e poi giù il deserto... "... In fondo... : "Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare... E sdraiarsi felice sopra l'erba ad ascoltare un sottile dispiacere. Domandarsi perche' quando cade la tristezza in fondo al cuore... come la neve non fa rumore? Capire tu non puoi... Tu chiamale se vuoi "emozioni"... E prendere a pugni un uomo solo perchè è stato un po' scortese, sapendo che quel che brucia non sono le offese..."... E mai ignorare... : "Che ne sai di un bambino che rubava e soltanto nel buio giocava e del sole che trafigge i solai che ne sai? Conosci me... la mia lealtà... Tu sai che oggi morirei per onestà... Tu sola sai se è vero o no che credo in Dio... Non odiarmi se puoi..."... Ma subito cercano di salvarsi in 'corner': "Può darsi ch'io non sappia cosa dico, scegliendo te, una donna, per amico. Ma il mio mestiere è vivere la vita... che sia di tutti i giorni o sconosciuta... Ti amo, forte, debole compagna che qualche volta impara e a volte insegna. Ti sei innamorata di chi troppo docile non fa per te. Lo so divento antipatico... ma è sempre meglio che ipocrita... Per te son tutte un po' squallide. La gelosia non è lecita... "... Gelosia? E come la mettiamo con certi 'tipini'?... : "Che sensazione di leggera follia sta colorando l'anima mia... Immaginando preparo il cuscino... 'qualcuno'...  Champagne ghiacciato e l'avventura può iniziare ormai... 'Qualcuno'... "Ma come mai 'tu' qui stasera?  Non aspettavo, ti giuro, nessuno... 'Strana atmosfera'? Ma cosa dici mia cara! Siediti qui accanto anima mia ed abbandona la tua gelosia, se puoi... Combinazione ho un po' di champagne, se vuoi, ... 'amore'... (???)... Chi può bussare a quest'ora di sera? Sarà uno scherzo... un amico e chi lo sa?... Chiunque sia si stancherà...'amore'!!!" E già...   Opsss... Dimenticavo... Quella è una reazione ad una azione... : "Mi ritorni in mente dolce come mai, come non sei tu... Come ti vorrei... Ma c'è qualcosa che non scordo... Quella sera ballavi insieme a me e ti stringevi a me... All'improvviso, mi hai chiesto lui chi è... Un sorriso, e ho visto la mia fine sul tuo viso... il nostro amor dissolversi nel vento... ricordo, sono morto in un momento....". Ma c'è chi non demorde: "In un mondo che non ci vuole più il mio 'canto libero' sei tu! E l'immensità si apre intorno a noi al di là del limite degli occhi tuoi... La veste dei fantasmi del passato cadendo lascia il quadro immacolato e s'alza un vento tiepido d'amore... Di vero amore... "... E c'è sempre qualcuno che fa il vago..."Ancora tu, non mi sorprende lo sai? Ancora tu! Ma non dovevamo vederci più? E come stai? Domanda inutile... Stai come me e ci scappa da ridere... Che bella sei! Sembri più giovane o forse sei solo più simpatica... Oh... lo so cosa tu vuoi sapere... Nessuna no. Ho solo ripreso a fumare... Sei ancora tu, purtroppo, l'unica. Ancora tu l'incorreggibile. Ma lasciarti non è possibile!"... E chi si ostina con le 'fette di prosciutto' sugli occhi: "Ti stai sbagliando chi hai visto non è Francesca. Lei è sempre a casa che aspetta me... non è Francesca. Se c'era un uomo poi, no, non puo' essere lei. Francesca non ha mai chiesto di più... perché lei... lei vive per me... "... Però c'è da dire che sanno consolarsi subito... e partono subito alla ricerca di altri 'lidi'... "Ma da quando ci sei tu... tutto questo non c'e' piu'. Acqua azzurra, acqua chiara... con le mani posso finalmente bere. Nei tuoi occhi innocenti posso ancora ritrovare il profumo di un amore puro, puro come il tuo amor..."... E vanno giù pesante: "... "Tu prima eri sola... il tempo corre e vola! Oh... non spiegarmi chi sei... perchè vai sempre bene per me. La donna è donna e tu una donna sei, che importa cosa fai... Resta qui con me finchè vuoi... Insieme a te sto bene... Io tra le braccia tue 'così'... Adesso non parlare! Anch'io, sai, non ho avuto più di quel che tu mi dai..."... Ma le cose non sono sempre destinate ad andar bene... "Tu mi sembri un po' stupita perché rimango qui indifferente... Come se tu non avessi parlato, quasi come se tu non avessi detto niente! Ti sei innamorata cosa c'è che non va? Io dovrei, perciò, soffrire d'adesso per ragioni ovvie d'orgoglio e di sesso. E invece niente, no, non sento niente, no, nessun dolore!"... In fondo bisogna essere pronti a tutto... : "La fossa del leone è ancora realtà. Uscirne è impossibile per noi... è uno slogan, falsità! Il nostro caro angelo si ciba di radici e poi... Lui dorme nei cespugli, sotto gli alberi... Ma schiavo non sarà mai!"... La libertà è un viaggio... : "Sì viaggiare... evitando le buche più dure, senza per questo cadere nelle tue paure! Dolcemente viaggiare... con un ritmo fluente di vita nel cuore... E di notte con i fari illuminare chiaramente la strada per saper dove andare..."... E cosa c'è di più 'libero' di viaggiare su di una "Motocicletta... dieci HP... tutta cromata... è tua se dici sì! Mi costa una vita... per niente la darei... ma ho il cuore malato e so che guarirei!"... Guarire?... Mah!... "Dieci ragazze per me posson bastare... Dieci ragazze per me io voglio dimenticare... Vorrei sapere chi ha detto che non vivo più senza te. Matto!... Pero' quel matto mi conosce perche' ha detto una cosa vera... Dieci ragazze per me... però io muoio per te!"... Sì... Verissimo perché: "Amarsi un po' è come bere... Amarsi un po' è un po' come fiorire. Aiuta, sai, a non morire... Senza nascondersi... manifestandosi... Si può eludere la solitudine. Però volersi bene... partecipare è difficilie quasi come 'volare'..." Sì... Ma volendo si può fare!!!



 


La tanto sospirata primavera è alle porte...


Quale testo potrebbe essere più appropriato?...






"Fiori rosa fiori di pesco...
 

Fiori nuovi stasera esco...
 

Ho un anno di più!"

 ... Sì...

Abbiamo tutti 'una primavera in più'!




Grazie Lucio!














Amistad

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

Amy

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Shhhh...

Amy is sleeping...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

TraLeNuvoleMwoodenshipAfroditemagicaQuartoProvvisoriocassetta2monellaccio19alf.cosmosamorino11prefazione09je_est_un_autrem12ps12surfinia60natodallatempesta0amistad.siempreclock1991
 

ULTIMI COMMENTI

Niente e esagerato. Il male sempre più chiamato bene.
Inviato da: natodallatempesta0
il 30/01/2024 alle 12:25
 
ciao, gi
Inviato da: maresogno67
il 27/08/2023 alle 18:43
 
le assurdità messe su una sentenza! ciao gi
Inviato da: maresogno67
il 25/07/2023 alle 15:25
 
...in dieci secondi, in molti, ci consumano addirittura dei...
Inviato da: woodenship
il 21/07/2023 alle 00:15
 
Beh, ma 10 secondi è tanto....in pratica è uno studio...
Inviato da: alf.cosmos
il 19/07/2023 alle 17:03
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963