Creato da amistad.siempre il 11/07/2013

EFFETTI PERSONALI

Nella borsa di una donna anche il superfluo potrebbe risultare necessario...

 

 

« "TIME OUT!""THE DAY AFTER" »

"SOCIALIZZARE O NO?"

Post n°215 pubblicato il 29 Maggio 2017 da amistad.siempre

 

In merito ad avvenimenti verificatisi a pochissimi giorni dal mio riaffacciarmi  in community, mi piace raccontare quanto segue, condividendo con voi, questa perla di saggezza,  da un trattato filosofico del mio amatissimo Arthur Schopenhauer.



<< In una freddissima giornata d'inverno, a causa della tempesta di neve che imperversava,  alcuni porcospini, rifugiatisi in una tana, si strinsero gli uni verso gli altri, nella speranza di darsi calore reciproco, per non morire assiderati.

Purtroppo, però, a causa delle lunghe spine, cominciarono ben presto a pungersi a vicenda; la cosa li costrinse ad allontanarsi, con la conseguenza di tornare a sentire un gran fredddo. Riprovarono più volte a riavvicinarsi, con lo stesso, rovinoso risultato, finché, all'ennesimo tentativo, non compresero che la cosa migliore da fare, era mantenere la giusta distanza:

la distanza che permettesse al loro corpo di riscaldare la tana e, allo stesso modo, che le spine non procurassero loro dolore.>>

 



La paura della 'solitudine', della 'monotonia', il bisogno di vivere la 'società', spinge  gli uomini  a cercare altri uomini; e il bisogno di confronto, condivisione, conforto, e chi più ne ha, più ne metta... richiede una 'platea'. Lo dimostra ampiamente il trionfo dei social, che, oramai, sono, per milioni e milioni di persone,  le 'platee' per ecellenza. Il palcoscenico dove riversare qualsiasi accadimento della vita, vizi e virtù inclusi, per quanto discutibili. 

Spessissimo, però,  quello che può andar bene nella vita 'reale', il riuscire, cioè,  più facilmente a mantenere la giusta distanza senza 'infastidirsi' troppo, (come nel racconto dei porcospini), nel virtuale, si rivela una mera utopia. E' sotto gli occhi di tutti: sempre più spesso quel 'social' non è solo il palcoscenico sul quale recitare la parte che  riesce meglio; è, soprattutto, un posto dal quale, e con il quale, poter offendere, denigrare, svilire e ridicolizzare il prossimo. 

Insomma, quel bisogno di società, molto spesso, non è solo una ricerca di qualcuno di 'compatibile o di complementare'; quella speranza remota di incontrare chi potrebbe somigliarci, in qualche maniera, e con il quale stabilire un rapporto 'solido', (per quanto possa essere solido un rapporto 'virtuale'), e dal punto di vista dell'amicizia, così come sentimentale. 

No! Il rapportarsi in un contesto sociale con gli altri, è, per molti, quel cercare di riempire un vuoto che si ha dentro; movimentare una vita estremamente 'monotona', o scaricare frustrazioni a go-go.

Per fortuna, la stragrande maggioranza della gente, è dotata di una qualità che non ha prezzo: l'intelligenza! E' con l'intelligenza, il discernimento, rafforzati dal  privilegio di poter scegliere, che il mondo (nello specifico, quello dei social), non lascerà che si sviliscano persone e si ostacolino rapporti nati sotto la sana e forte volontà di 'socializzare' sinceramente.


IO?


Contrariamente a quel che succedeva quand'ero più giovane (e ingenua!!!) oggi, se nutro una certa stima per l'interlocutore in qualche modo polemico, rispondo; se necessario, anche  'a tono'!

Difficilmente mi tiro indietro, se ne vale la pena. In generale, riesco a stare in compagnia allegramente, non mi curo più tanto delle spine (o frecciatine..) che puntualmente qualche stupidotto o invidiosetta indirizzano alla mia direzione.

Nel primo caso, se sei cretino/a, non è colpa mia, ed è un tuo problema. Se sei invidioso/a , con la tua invidia stai semplicemente dichiarando d'essere 'inferiore', e non solo a me. Va sottolineato che la donna, ahinoi, è detentrice di questo pessimo primato.

Trovo patetica una donna (e ne parlo poichè, fino a prova contaria, appartengo al genere femminile) che non fa altro che pensare  di essere l'ombelico del mondo! No, signori miei, quella non è solo un' esaltata, è una donna estremamente 'frustrata'. E, in quanto tale, pericolosa. Quindi, va tenuta a distanza di sicurezza.

Non parliamo, poi, di quelle che cercano in qualunque modo di 'rubarti la scena': di solito, dopo le prime battute, imparate a memoria, non sono capaci di andare avanti 'a braccio'; in breve, riescono a dare di sé la più barbina delle figure.

Stessa cosa vale per i signori uomini, eh!... C'è la parità dei sessi, quindi... a buon intenditor, poche parole!

Come dicevo sopra, so stare in compagnia, sì, ma riesco  a strarmene da sola beatamente; non nego che capita anche di cercarmela, un po' di solitudine. Non sono una che va in delirio se, per un giorno o due non esce di casa, non incontra qualcuno. No, no, no... Ho così tanti interessi che mi sembra impossibile, a fine giornata, che sia passata così velocemente.  Per chi ha bisogno, però, (e lo merita), ci sono e ci sarò. 

Nella vita di ogni giorno, virtuale o reale.

Sempre!


 

Felice nuova settimana a tutti!


Amistad


 





 





 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/USB/trackback.php?msg=13532290

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/05/17 alle 17:23 via WEB
non so cosa ti sia accaduto, Rosa, e non voglio saperlo :-)...però mi spiace se qualcosa ti ha disturbato. sai, sono dell'idea che vada sempre dato il giusto peso alle eventuali critiche e scrollarsi di dosso certi fastidiucci sia oltre che maturo anche salutare.
l'uomo, pur non disprezzando i momenti di solitudine, è un animale sociale: ama condividere pensieri opinioni, emozioni, stati d'animo. la giusta distanza però sia nel reale sia nel virtuale è vitale ( nota la rima, Rosa ^__*)
un abbraccio e un buon pomeriggio :-))
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 11:52 via WEB
Ecco, mia cara Elena... pesare e soppesare... Sembra scontato, ma è proprio quella la miglior maniera per avere rapporti amicali, poiché, come recita quel vecchio adagio: "Non sempre, quel che sembra è... ". Ma noi, non ci facciamo abbattere... ;D Grazie mille, mia cara! :) Cose belle per te! :) Rosa
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 29/05/17 alle 19:05 via WEB
Alla faccia del post. Per fortuna non mancavi da anni, altrimenti chissà che papiro scrivevi!! Cara Rosa purpurea del Sud, che devo aggiungere? Hai detto di tutto e di più. Io i "social" li odio e non sono registrata da nessuna parte, anche se puntualmente mi chiedono: ma tu hai....? Io rispondo: Ma pensi che io faccia parte della massa? E poi rido. Ovviamente,era una battuta, ognuno è libero di mettere in piazza quello che vuole e come vuole. Comunque penso che il rispetto in primis sia essenziale per poter rimanere in buoni rapporti che durino nel tempo. Un saluto caloroso da Grace^^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 11:56 via WEB
Ehehe... ;) Noooooo... era solo per raccontare una storia. La solita, vecchia, trita e ritrita storia... :) A scuola, la prof diceva sempre: "Repetita iuvant!"... Quindi, non dimentichiamo mai che il mondo è bello perché è vario... Qualche vota, anche, 'avariato'. Nu vase, Grace! :) Rosa
 
ba.vi60
ba.vi60 il 30/05/17 alle 08:19 via WEB
C'è tanto di vero in ciò che hai scritto. Un tempo un accanito frequentatore di questa community, fino a sparire e poi riprendere, ma mentre prima dedicavo molte ore, oggi giusto il tempo necessario per continuare tante amicizie raccolte molti anni fa e non disdegnando anche le nuove. In merito avevo già preparato alcuni post, forse da domani li inserirò, per adesso ti lascio il mio buongiorno ed un sorriso...^^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 11:58 via WEB
Sarò lieta di leggerti, Vittorio! :) Per quel po' che ti conosco, ho percepito che sei una persona 'saggia'. E la saggezza è una virtù in via di 'estinzione'. Purtroppo! :( Grazie mille e serenità a piene mani, per te! :) Un sorriso grande! :) Rosa
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 30/05/17 alle 12:57 via WEB
..maronna che Femmena ....ahahah ^___^ tu parla con me e ci penso io https://www.youtube.com/watch?v=7TrkjYEkoyY
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 17:30 via WEB
Aaaaeeeeee!!! :))) Non lo sai, Niro caro, che 'chi fa da sè fa per tre'? ^_* Comunque, ti terrò presente. Sicuramente! :) Intanto che ti saluto caramente... https://youtu.be/Vr4oB0O0Dt0 Felicissima serata per te! ;D
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 17:34 via WEB
https://youtu.be/Vr4oB0O0Dt0 Così dovrebbe andare meglio! ^_____________^
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/17 alle 13:05 via WEB
Cara Rosa..Sai perfettamente il mio parere in merito.Ritengo che i social siano una comunicazione a più livelli.I social per qualcuno sono solitudine e prevaricazione,mentre nel loro significato iniziale dovrebbero esplorare i confini tra la notizia e approfondimento.Solo il senso delle metafora banale arriva alla fantasia più assurda.Ai social bisogna dare il corretto punto di osservazione e condivisione...
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 17:36 via WEB
Sì, sempre! :) Anche perché 'la madre dei cretini è sempre incinta'!!! :) Grazie, mia cara Patty! :) Felice serata anche a te! Baciiiiii!!! :) Rosa
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/05/17 alle 13:06 via WEB
In quell'intelligenza ho conosciuto una valida compagna di viaggio...Buon pranzo Rosa:):)
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/17 alle 17:38 via WEB
Eheheheh... ;) Com'é che si dice? Ah, sì: "Chi si piglia... s'assomiglia!"... Almeno un po'!!! Un abbraccio! :) Rosa
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 31/05/17 alle 09:27 via WEB
ciao "invidiosa" ^__^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 02/06/17 alle 01:31 via WEB
Nuuuu... L'invidia, grazie a Dio, è un sentimento che non mi appartiene, Noir! L'ira..scibilità, purtroppo, sì... ;) Sogni belli!
 
donadam68
donadam68 il 31/05/17 alle 09:41 via WEB
...e storie su storie, ma è sempre ciò che dietro una tastiera si ripete, giornooooo Rosa ( nu ce penza' !!!!!) Un abbraccioneeeeee :)D
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 02/06/17 alle 01:35 via WEB
Una volta fatte le mie 'esternazioni', mi passa... ^_*** Ciaooo, DonaBella! Un bacione... ;) Rosa
 
molto.personale
molto.personale il 31/05/17 alle 12:42 via WEB
Cos'altro aggiungere al tuo pensiero col quale mi trovo in perfetta sintonia ? Nulla perchè hai espresso il tutto in maniera ineccepibile ^_^ buona giornata mia cara e un grande abbraccio
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 02/06/17 alle 01:37 via WEB
Eheheh... In maniera piuttosto prolissa... :) Però, come si dice... "Quanno ce vo', ce vo'!" Grazie, mia cara fanciulla! :) Cose belle per te! *_* Rosa
 
ba.vi60
ba.vi60 il 01/06/17 alle 12:14 via WEB
Come hai potuto notare, ho dato una certa personalizzazione ai miei post, iniziata proprio oggi, perché oltre alla rarità di persone vere e sincere, ci sono anche quelli che l'unica fatica che fanno è quella di prelevare i post degli altri. Felice giornata mia cara amica...^^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 02/06/17 alle 01:51 via WEB
Il web è pieno di immagini e aforismi, più o meno celebri e celebrati, Vittorio. Chiunque può 'prelevare' quello che più ritiene utile ai fini del proprio 'lavoro', a meno che sia specificato che la cosa è vietata, come nel caso dei 'diritti d'autore'. Non è certo postando un aforisma, un pensiero, ad esempio, di Paulo Choelo, che ci si può illudere di farlo passare per proprio, neanche se lo si 'personalizza'. E in giro, se ne vedono davvero tantissimi! Sì, c'è sempre un po' di fatica dietro un lavoro, anche se solo di 'blogger a tempo perso'! ;D Un saluto! :)
 
ba.vi60
ba.vi60 il 02/06/17 alle 08:38 via WEB
Buon 2 giugno, goditi questo lungo ponte in tutta serenità. Un abbraccio di bene e radiosa giornata...^^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/06/17 alle 15:27 via WEB
Spero che la giornata della festa della Repubblica, sia trascorsa serena, Vittorio! Così, spero per questo sabato. Felice serata, per te! Un ^_____________________^!!! Rosa
 
several1
several1 il 02/06/17 alle 16:29 via WEB
non so a cosa ti riferisci di preciso, ma hai dato una lucidata al buon senso Rosa ... buon 2 giugno
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/06/17 alle 15:29 via WEB
Il buon senso, cara Several, sembra che sia, per molti, completamente 'arrugginito'! Grazie mille! Felice sabato sera per te! *_* Rosa
 
woodenship
woodenship il 02/06/17 alle 18:29 via WEB
Non si può che dirsi d'accordo con queste tue considerazioni così sprizzanti di buonsenso e saggezza,querida Rosa,tra le rose la più bella. Come tu ben sai io ci sto su questa terra virtuale solo per condividere il frutto del mio duro lavoro di scrittura.E dunque non posso che dirmi felice quando posso condividerlo con una mujer straordinariamente intelligente e sensibile quale tu sei. Purtroppo questa terra virtuale dovrebbe essere un luogo di scambio e condivisione che abolisca distanze fisiche e mentali.Ma spesso non è così,poichè finisce per riflettere troppo i difetti dell'essere umano,come succede anche nella vita reale.Ed è un vero peccato,dal momento che il mezzo è un'occasione stupenda per ricreare qualcosa di bello e di utile.Un'occasione sprecata per tanti che,a loro volta, vorrebbero lo fosse anche per i restanti.Ma io interpreto il nostro esserci come la volontà di questi"restanti"di far fallire il misero intento ottuso dei tanti............Besos de sol y de luna.............W..........
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/06/17 alle 15:41 via WEB
Hola, Wood! :) Sì, sono davvero in pochissimi, qui dentro, quelli che scrivono cose 'frutto dell'intelletto e della creatività', sai? E so bene che, come nel tuo caso, scrivere è davvero una passione, oltre che una 'forma' di necessità. Amo anch'io 'scrivere', quando ho necessità di raccontare quello che vedo o percepisco, nel corso delle mie giornate, come, anche, nel vissuto di un'intera vita. Raccontare un'esperienza, poi, per condividere emozioni, credo sia davvero voler 'socializzare'. Tu, con le tue liriche, li fai divinamente! Purtroppo, c'è sempre qualcuno che non apprezza, né approva, purtroppo... Purtroppo, per lui/lei!! Grazie per la tua graditissima visita e per la considerazione che mi dimostri; essa è pienamente ricambiata, sai? Anzi, moltiplicata, per te!!! Un abbraccio stretto, Wood! Besos y sonrisas! ;) Rosa
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/06/17 alle 15:42 via WEB
Opsss! Dimenticavo... Feliz fin de semana, querido amigo... :)))
 
ba.vi60
ba.vi60 il 03/06/17 alle 08:21 via WEB
Una bella risata allunga la vita! Buongiorno cara amica, ti auguro una splendida giornata da iniziare con un radioso sorriso, tutto sembrerà più facile!...^^
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/06/17 alle 15:46 via WEB
Sorridere, comunque, sorridere sempre! ;D Buon fine settimana, Vittorio! Di sole e d'azzurro... *_* Rosa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

Amy

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Shhhh...

Amy is sleeping...

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2woodenshipje_est_un_autreDott.FiccagliaEstelle_kamistad.siempreTraLeNuvoleMAfroditemagicamonellaccio19alf.cosmosamorino11prefazione09m12ps12surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

È una bellissima scoperta questo tuo prezioso e rarissimo...
Inviato da: woodenship
il 14/07/2024 alle 01:42
 
Un sorriso e buona giornata a te!
Inviato da: QuartoProvvisorio
il 09/07/2024 alle 05:54
 
Tutto bene? Un abbraccio grande.
Inviato da: QuartoProvvisorio
il 08/07/2024 alle 15:32
 
https://youtu.be/6lFxGBB4UGU?si=k0aAge9Sn2t4U9u_
Inviato da: QuartoProvvisorio
il 08/07/2024 alle 09:18
 
Dio fa meraviglie
Inviato da: QuartoProvvisorio
il 08/07/2024 alle 06:37
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963