Creato da ingridmessina il 18/10/2014
 

Le mie montagne

Valtellina

 

 

« Buona settimana di Natal...Ho avuto bisogno di sile... »

La mia lunga vacanza a Playa del Carmen. - Messico

Post n°144 pubblicato il 11 Gennaio 2017 da ingridmessina

Circa 365 giorni fa mettevo piede per la prima volta in Messico con l’obiettivo di attraversare il paese fino ad arrivare a Città del Messico, la capitale. Amici e parenti mi davano del pazzo, dicendomi che forse sarebbe stato meglio rimanere a casa: Il Messico è pericoloso! oppure sei pazzo, da solo in Messico? erano i commenti più gettonati prima della partenza.

Non li ho ascoltati e ho seguito il mio istinto, come ormai sono abituato a fare. Ma a distanza di un anno mai avrei immaginato di passare la maggior parte di questi ultimi 12 mesi in questa nazione. Eh si, perchè per la terza volta sono di nuovo in questo fantastico paese. La verità è che il Messico mi ha stregato: per il cibo, la gente, i luoghi che ho visitato e tanti altri motivi che ora mi sfuggono. E che forse nemmeno io so spiegare.

Un consiglio? Se hai sentito al telegiornale che il Messico è pericoloso, per favore spegni la TV e fai un viaggio da queste parti.

vivere a playa del carmen messico

Con l’obiettivo di riattraversare il paese e visitare alcuni luoghi e città che non avevo avuto tempo di vedere durante i miei due viaggi precedenti, ho deciso di vivere a Playa del Carmen per qualche mese prima di riprendere il cammino e proseguire il mio percorso da nomade digitale. Ultimamente sento il bisogno di rallentare il ritmo e fermarmi più a lungo in una città, per vivere come una persona del posto e prendere abitudini e comportamenti diversi da quelli italiani.

Ma perchè proprio questa città presa d’assalto da turisti provenienti da tutto il mondo e molto più costosa rispetto ad altre località messicane? Semplice! Playa del Carmen mi ha fatto sentire a casa; ho trovato la mia dimensione qui, lontano dalla nazione in cui sono cresciuto e al di fuori della mia comfort zone. E pensare che l’anno scorso Playa fu solo una tappa nemmeno troppo entusiasmante del mio primo viaggio in Messico.

 playa del carmen spiaggia

Vivere a Playa del Carmen

Sebbene non sarà per sempre, perlomeno non adesso che nella mia testa girano ancora tanti progetti e altri posti in cui vivere, sono convinto ancora una volta di aver fatto la scelta giusta. Fermarmi qui per un po’ mi ha dato la giusta tranquillità per portare avanti il mio lavoro e recuperare le energie per continuare a vivere a modo mio. Questo stile di vita non sempre è facile ma l’ho scelto personalmente e non posso che esserne felice.

Senza dubbio Playa è una delle città più care del Messico, essendo situata sulla Riviera Maya, in prossimità di Cancun, dove migliaia di turisti si riversano durante tutto l’anno a passare le loro vacanze. Ma non sono qui a fare il turista e non è nemmeno quello che cerco dalla mia personale esperienza. Si tratta di un viaggio a lungo termine che mi permette di vivere come una persona del posto e guardare con occhi diversi questa nazione e la sua gente.

Vivere a Playa del Carmen come un local mi permette inoltre di abbassare i costi ed evitare i prezzi turistici di questa località. Se anche tu sei un nomade digitale e stai pensando di fermarti in Messico per qualche settimana o mese, voglio condividere con te qualche suggerimento per aiutarti a risparmiare a Playa e sfatare qualche luogo comune sulla mia personale esperienza.

playa del carmen

Alloggio

Se hai intenzione di passare da queste parti e fermarti per un po’, l’ideale è cercare un appartamento, meglio se distante dalla 5° Avenida, la via principale di Playa. Ti basterà camminare 10/15 minuti verso il centro per trovare soluzioni meno turistiche e di conseguenza più economiche.

Puoi prenotare una sistemazione provvisoria per i primi giorni, magari con Airbnb, e poi una volta arrivato qui, camminare per Playa in cerca di cartelli appesi alle finestre delle abitazioni o ai pali della luce, con il classico messaggio Se Renta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

STELLA ALPINA

fiore

 

LAGHI DELLA VALTELLINA

lagoLaghi

 

FLORA ALPINA DELLA VALTELLINA

monti

 

VOLARE SUI MONTI

monti

 

ALPINISMO

alpinismo

 

SALUMI E FORMAGGI DELLA VALTELLINA

salumi e formaggi

 

PIZZOCCHERI DELLA VALTELLINA

PIZZOCCHERI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbry4apungi1950_2NonnoRenzo0apungi1950ottobre210VI.COforestales1958blaskina88neopensionatavitolopezlaura1953Nuvola_volaAfroditemagicaEremoDelCuorealidicarta1976
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FRANZ LISZT -- SOGNO D' AMORE

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20