Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

urlodifarfallacassetta2LSDtripcarloreomeo0jigendaisukeamici.futuroierixavierwheelOsservatoreSaggioDott.FiccagliaCherryslalf.cosmosQuartoProvvisorioles_mots_de_sableedmondo2000
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« DISUGUAGLIANZA SOCIALEQUANDO LA PACE MOTIVA LA GUERRA »

VATICANO: TRA SFARZO E POTERE

Post n°674 pubblicato il 31 Gennaio 2026 da carloreomeo0

Quando, in chiesa, passeranno con il POS per chiedervi un’offerta, facendovi credere che essa si fondi sulla carità cristiana, non credeteci, nemmeno per fede. La chiesa è una fra le più antiche forme di potere che esistano, essa governa, manipola e controlla nell’ombra, influenzando pesantemente la politica, l’etica, l’educazione, la cultura, i diritti umani in tutto il mondo. La chiesa dispone di grandi risorse economiche, possiede immobili, terreni, opere d’arte e fondi di investimento spesso occulti. In pratica la chiesa in generale e il Vaticano in particolare è gestito e amministrato come un’enorme holding.  

La chiesa è spesso in netto contrasto con quelli che sono i dettami della bibbia, che impone ai suoi fedeli di rispettare, ecco un esempio lampante:  

Atti 17,24–25

«Il Dio che ha fatto il mondo… non abita in templi costruiti da mani d’uomo, né è servito dalle mani dell’uomo come se avesse bisogno di qualcosa.»

La bibbia ripudia l’idolatria quindi la venerazione di statue, effigi, come di tutto ciò che creato dall’uomo diviene oggetto di culto.

Basta entrare anche nella più umile delle chiese, senza andare a fare paragoni con le imponenti cattedrali sparse nel mondo, per rendersi conto dell’incoerenza e dell’ipocrisia della chiesa stessa, che è piena di statue, di immagini, dipinti, affreschi, da venerare, che ha fatto dell’opulenza e dello sfarzo il suo biglietto da visita, mentre professa l’esatto contrario.

Non fraintendetemi, non mi sto riferendo ai sacerdoti, ai missionari, che sono equiparati a manovalanza e che spesso vivono in perfetta sintonia con quelli che sono i principi della dottrina cattolica in fatto di umiltà e dedizione. No, io mi riferisco ai “graduati” della chiesa, perché il Vaticano, così come ogni organizzazione governativa, ha una sua propria scala gerarchica, ad ogni grado della quale corrisponde in modo proporzionale potere e opulenza.

Io credo che Dio non lo si trovi in chiese, duomi, cattedrali sfarzose e imponenti, perché abita nel cuore di ogni uomo che voglia accoglierlo. Dio non ha bisogno di vescovi, cardinali o del Papa, per parlare ai suoi fedeli, perché parla ad ogni essere umano che abbia un cuore puro in grado di ascoltare la sua voce. Non avete bisogno di inginocchiarvi davanti ad una statua affinché Dio vi ascolti, perché il suo tempio è dentro di voi ed egli ascolta ogni vostro pensiero. Tutto il resto, per quanto mi riguarda, è estraneo a Dio.     

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963