Creato da brubus1 il 24/12/2006

L'Anticonformista

la forza attraverso l'unità, l'unità mediante la fede, contro le regole imposte alla piena libertà

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: brubus1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CS
 

ROBIN GIBB - ANOTHER LONELY NIGHT IN NEW YORK





 

ARTE & CULTURA PROVINCIA DI CS

Il Museo di Sibari, inaugurato nel 1996, costituisce con il Parco Archeologico, il principale polo culturale del comprensorio ionico della Provincia di Cosenza. Nell'edificio, articolato in 5 unità museografiche, sono esposti i reperti archeologici più significativi provenienti dal territorio della Sibaritide nonchè dagli scavi delle 3 città sovrapposte di Sibari, Thurii e Copia (dal 720 a.C. al VI sec. d.C.). www.museomg.unical.it





Parco Archeologico di Sibari



 

In una dimensione culturale etnica, un percorso storico ed estetico dell'identità degli 'arbëresh', comunità presenti prevalentemente nel sud dell'Italia, in particolare in Calabria dal 1440. MUSEO DEL COSTUME E DELLE BAMBOLE ARBËRESH. (Frascineto - CS) www.aquilareale.org

 

SOLIDARIETA' & SOCIALE

 














 

 

FOTO SIMBOLO















 

ULTIME VISITE AL BLOG

mazzotticorsemarciani.marcellovale73_8studiotanisi.prteleantares.matirosannamicelivulnerabile14trinkensamandaclark82diletta.castelligiovagnauxsexydamilleeunanottebrubus1marco.zare
 

FACEBOOK

 
 

COSTUMI CALABRESI







 

 

« Reinaldo ArenasE l'uomo arrivò sulla Luna? »

19 Luglio

Post n°171 pubblicato il 18 Luglio 2007 da brubus1

Questo giorno 19 del mese di luglio conserva ai posteri un vincolo che accomuna nel bene e nel male i due giudici collaboratori e soprattutto amici. Il 19 luglio del 1939 nasce a Palermo, Giovanni Falcone; esattamente cinquantatrè anni dopo, muore, sempre a Palermo, colpito dall'infamia della mafia, Paolo Borsellino.

Prima di Falcone c'era Chinnici, e prima di Chinnici, Terranova e Costa. Dopo Falcone venne Paolo Borsellino. Tutti questi uomini, individualmente considerati, non erano eguali fra loro. Commisero a volte degli errori, ciascuno i suoi; non furono infallibili, né ciascuno a suo modo, privi di debolezze umane. Ma tutti insieme servirono come pochissimi prima di loro la causa dei siciliani e di tutti gli italiani. Succedettero l’uno all’altro senza esitazione alcuna, inghiottendo le lacrime e il timore, prendendo senza indugio il posto del compagno morto. Ebbero il coraggio eroico delle battaglie e quello, ancor più grande, del comune dovere d’ogni giorno. Insegnarono coi fatti la dignità della vita.

Paolo Borsellino era il giudice che ha lottato contro la mafia e in certi casi contro lo Stato. Un uomo la cui integrità morale ha valicato gli schieramenti e fatto sì che sia la destra che la sinistra e soprattutto i giovani lo adottassero come bandiera dell'impegno contro la criminalità. Il giudice che ha conquistato l'affetto della gente e un posto riservato nella memoria della società civile. Il 19 luglio 1992, dopo aver pranzato a casa di amici, Paolo Borsellino si reca nel quartiere dove vive sua madre. Una Fiat 126 parcheggiata nei pressi dell'abitazione, con circa 100 kg di tritolo a bordo, esplode! Uccide oltre al giudice anche Emanuela Loi (prima donna della Polizia di Stato caduta in servizio), Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto è Antonino Vullo. Pochi giorni prima di essere ucciso, durante un incontro organizzato dalla rivista Micromega, Borsellino parlò della sua condizione di "condannato a morte". Sapeva di essere nel mirino di "cosa nostra" e sapeva che difficilmente la mafia si lascia scappare le sue vittime designate.

Per non dimenticare più che mai, e continuare a credere per lottare SEMPRE.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/brubus/trackback.php?msg=3006723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il fresco profumo della libertà. su Sale del mondo....
Ricevuto in data 19/07/07 @ 00:23
In ricordo del 15°mo anniversario della morte di Paolo Borsellino. Voglio ricordare l'eccellente ...

 
Commenti al Post:
marea14
marea14 il 19/07/07 alle 00:13 via WEB
Come ho scritto nel post sul mio blog, LA MEMORIA NON SI ARCHIVIA.
"Speriamo che cambi il vento, che venga il libeccio, che si porti via quest'afa" diceva Borsellino. Mi auguro che il libeccio arrivi al più presto per rendere piena giustizia ai tanti eroi che non volevano essere eroi ...
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:22 via WEB
Frase metaforica ma rilevante quella che hai scritto riguardo a Paolo Borsellino. Il vento non deve spazzare mai il loro entusiasmo e l'opera che questi grandi magistrati hanno perseguito per noi. Il libeccio possiamo essere noi che con la nostra forza dobbiamo sminuire e ribellarci al potere occulto della mafia. I tuoi commenti sono sempre preziosi cara Marea :-))
 
nomore.norless
nomore.norless il 19/07/07 alle 11:13 via WEB
bel post, per continuare a ricordare.
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:23 via WEB
Grazie. Bisogna sempre ricordare, credere e lottare contro ogni infamità. CIAO nuova dolce amica. Una serena giornata.
 
cateviola
cateviola il 19/07/07 alle 12:39 via WEB
Bello il tuo ricordo... ti citerò nel mio post. Buona giornata
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:24 via WEB
Sono passato e ho letto. GRAZIE cara amica. Qualsiasi cosa ti piaccia e t'interessi qui, puoi tranquillamente prenderla. Un bacione.
 
clarkentj
clarkentj il 19/07/07 alle 12:56 via WEB
Ciao bru...già fatto anche da me..
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:25 via WEB
Ho visto da te ed ho commentato. Sei di Palermo e sapevo che da buon cittadino avresti dedicato un post in loro omaggio e ricordo. Quello che non sapevo è che hai vissuto indirettamente il tragico evento. Un caro saluto clark.
 
supergengi
supergengi il 19/07/07 alle 13:39 via WEB
ci credi che ancora adesso pensandoci mi sento angosciata...stasera guardero' il film...ne ho guardati tantissimi ..ma non riesco a non farlo, forse una forma di rispetto per loro e per chi con loro ha subito le conseguenze della peste dei nostri tempi...
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:30 via WEB
Hai chiamato questo male della mafia e sue varie diramazioni (andrangheta, camorra, sacra corona ecc.) "peste". termine davvero appropriato. Ma dalla peste come malattia fisica, ne siamo quasi usciti nei secoli indenni, trovandone il rimedio per curarla. Dovremmo riuscire a trovare il modo con la perseveranza a curare anche quest'altra specie di peste. Ma temo che sia alquanto difficile, perchè non è una malattia fisica, ma mentale che alberga nelle menti di chi vive nell'ingiustizia, per fare del male e perseguitare il prossimo. Molti ci cascano in questo vortice per i più svariati motivi. Un caro abbraccio.
 
ANIMAdigattaNERA
ANIMAdigattaNERA il 19/07/07 alle 14:29 via WEB
SEMPRE come dici tu...certe cose nn si possono minimamente scordare...PENSA come le parole della canzone...basterebbe così poco a volte...un abbraccio amico mio e grazie per il tuo battito d'anima che cerca sempre di risvegliare nel modo più corretto e rimanendo in equilibrio, sopite sensazioni.
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:32 via WEB
MAI scordare e MAI abbassare la guardia. Lo so pochi hanno coraggio e la paura fa novanta... come si dice, ma questo quando l'uomo rimane solo. invece se siamo tutti coerenti e uniti nella lotta, saremmo un esercito alla pari e questo non dovrebbe causare paura e codardìa. Un caro e affettuosissimo abbraccio amica mia.
 
Odette292
Odette292 il 19/07/07 alle 17:09 via WEB
Grazie per il trackback, Brubus :)
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:32 via WEB
Grazie a te Odette, anche tu potevi fare il collegamento da me per il tuo post. un caro saluto.
 
grazia.pv
grazia.pv il 19/07/07 alle 18:49 via WEB
Sono sempre coloro che s'impegnano per cambiare le cose a rimetterci la pelle e le cose non cambiano...che rabbia, che tristezza, che mondo infame!!!!!!!!!!!!!!
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:34 via WEB
Perchè sono i più esposti. I pedoni che avanzano soli ed è questo il guaio.... "soli". Le forze dello Stato e chi li coadiuva spesso sono voltagabbana o addirittura hanno collegamenti con i capi della mafia. CIAO grazia.
 
grazia.pv
grazia.pv il 19/07/07 alle 20:05 via WEB
p.s.: la musica del video nel mio blog è Love story.
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:35 via WEB
Ops!! quando l'ho sentita la prima volta mi è parso che fosse la canzone di Celine Dion. ^___*
 
ginevra1154
ginevra1154 il 20/07/07 alle 00:31 via WEB
io non smetterò mai di lottare e crodo in certi valori, e molto toccante ciò che ho letto un bacio ginevra.
 
 
brubus1
brubus1 il 20/07/07 alle 08:36 via WEB
Tutti non dobbiamo mai smettere di credere nel cammino intrapreso e percorso da personaggi che meritano la gloria come loro. Hanno iniziato e noi dobbiamo avere il coraggio di continuare, nel nostro piccolo, ma continuare. un affettuoso bacio anche a te cara ginevra.
 
orsetta66
orsetta66 il 21/07/07 alle 10:03 via WEB
Ottimo post Bruby, bravo e complimenti ancora una volta, mai dimenticare il sagrificio di queste persone, che come loro credevano in uno Stato, e che poi sono stati abbandonati dallo Stato stesso, ecco il mio pensiero va' a queste persone che hanno dato un grosso contributo nella lotta alla mafia, ma che purtroppo il loro sagrificio e' valso poco perche' alla fine sono le loro vite sono state spezzate, oggi a distanza di 15 anni, le loro idee continuano ad andare avanti, speriamo solo che si possaocntinuare ad andare avnti , Ciao Bruby buona domenica
 
 
brubus1
brubus1 il 23/07/07 alle 13:05 via WEB
Grazie carissima è stato un dovere sensibile nei confronti di chi ha rinunciato alla propria vita per migliorare quella degli altri. La loro lotta è servita anche ad aprire una ribellione dei cittadini nei confronti di questo mondo marcio. In fondo forse il loro sacrificio non è stato vano e le idee, che appartengono a questi eroi, sono tramandate dentro noi ( o almeno chi crede nella giustizia e libertà). Un bacione.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ANTICONFORMISTI




















 

ORCI (VASELLAME)

Orci



 

MONDO GAY







FILM: Mambo Italiano
Il film racconta molto bene lo spaccato sociale in cui si muove Angelo, giovane gay alle prese con dei genitori conservatori che sognano per lui il più classico dei matrimoni. Graziosa commedia che in maniera bonaria prende in giro certi usi, costumi e pregiudizi di un'italia meridionale ormai matura per il cambiamento radicale. Un semplice flash con un amico che, dopo il matrimonio di copertura, descrive bene l'ipocrisia che molti praticano tra le ombre notturne. Indimenticabile la scena finale della passeggiata dei genitori di Angelo con il figlio e il nuovo "genero", dove anche le persone più rozze e tradizionali, riescono a superare le proprie omofobie e accettare scelte diverse. Da vedere!

LIBRO: Corpi Contro
Dopo la fine di una lunga storia d'amore con una coetanea, un uomo bello e di successo vede la propria vita cambiare radicalmente: incontra Claudio un giovane artista e se ne innamora. Da questo momento, l'uomo ripercorre la storia appena conclusa confrontandola con la passione nascente per Claudio: da lei a Claudio, da un corpo a un altro. Di lui ama la virilità, di lei amava la femminilità. Di lui i peli sul petto, di lei il seno prosperoso. Di lui la barba incolta, di lei la pelle liscia e bianca. Dettagli steriori eppure la gente etichetta tutto, e l'uomo sa che questa sua attrazione per Claudio avrebbe finito con il farne un omosessuale, almeno agli occhi del mondo esterno. Ma lui non vuole far parte di un gruppo. Sa che amare Claudio è restituire un pezzo mancante a se stesso.

LIBERTA'=DIRITTI X TUTTI

anche OMOGENITORIALE

 

SCOPERTE & INVENZIONI

E' datata 1963 la presentazione della prima musicassetta da parte della società olandese Philips. La piccola cassetta di plastica di 10 cm per 6, che renderà di colpo vecchi e superati i precedenti registratori a bobina aperta, troppo voluminosi e complicati da usare, può registrare un'ora di musica (poi due e perfino tre) su un nastro che scorre a 4,75 cm al secondo, consentendo un'ottima resa musicale. Questa innovazione sarà destinata a rivoluzionare il mondo della musica "portatile" e, ancora 30 anni dopo la sua immissione sul mercato, con ben 3 miliardi di pezzi venduti all'anno, costituirà il mezzo principe per diffondere le "sette note".


"Il fazzoletto che levo dalla tasca, disse D'Annunzio, ha l'odore dei fiori appassiti e della cera strutta". Al di là del volo poetico, è indiscutibile l'importanza del fazzoletto, che ha fatto la sua apparizione fin dai tempi in cui... Berta filava. Nei secoli ha cambiato grandezza, look e, ferma restando la distinzione tra quello maschile e quello femminile, tuttavia è sempre servito per compiere i soliti gesti: soffiarsi il naso, asciugarsi le lacrime e il sudore. Ma qualcuno, la società americana Kimberley-Clark Co., nel 1924, ha ritenuto che fosse giunta l'ora di dare una scrollatina a quel mito, adoperando la carta al posto della tela, e di chiamarlo kleenex. In Italia l'"usa e getta" anche per le lacrime ed il sudore è arrivato nel dopoguerra, portato dai soldati alleati.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
"premio dolcezza"

GRAZIE per il riconoscimento
ottenuto dall'amica
'orsetta66'

"premio brillante"


"riconoscimento d'amicizia"

GRAZIE per i riconoscimenti
ottenuti dall'amico 'gimmi42'
 

I MIEI BLOG AMICI

- confusione
- musica e cinema
- Writer
- animali con noi
- ESSERE E APPARIRE
- Alessandro
- Il diario di Serena
- PAPERE E PANNOCCHIE
- Pensieri in libertà
- Esmeralda e il mondo
- UniversoParallelo
- Viandando
- StellaDanzante
- MARCO PICCOLO
- EL ALAMEIN
- attività di pensiero
- L'albero di luce
- antonia nella notte
- sissunchi
- BLOG PENNA CALAMAIO
- ass.amorepsiche
- Agorà
- Pensieri etilici
- ParoleScritteAMatita
- THE LIFE
- Prodi vs SilvioB 3-0
- Ginevra...
- InCURIOSANDO
- 8 marzo
- Seguo la Scia...
- IL MIO TANGO
- Filosofia&Esistenza
- CALEIDOSCOPIO
- CEST LA VIE
- pulce nel cuore
- Scherzo o Follia?
- Ricomincio da Me
- Amare...
- SENZA ME MAI
- bippy
- le parole di lori
- Pollon
- poesia infinita
- Hopersoleparole...
- LA VOCE DEL CUORE
- Fairground
- Una mela...
- ..Uomini...
- nuvola viola
- Principessa persiana
- x diventare GRANDI
- Sardigna e altro...
- APERTIS VERBIS
- SILENZIOSAMENTE
- Blog Magazine
- Tempo Verrà...
- day by day
- ANDATAeRITORNO
- rosa blu
- pensieri inutili
- LA VOCE DI KAYFA
- Come sarò da grande?
- GIORNALE WOLF
- Santiago Gamboa
- LeCordeDelCuore
- ETICA & MEDIA
- tuttiscrittori
- Canto lamore...
- La parola...
- La riva dei pensieri
- emmaladolce
- biografiANONIMA
- Mondo Alla Rovescia
- nausicaa
- Ma basterà 1 vita?
- trechiacchiere
- ANGELO DIMENTICATO
- Un Battito dali
- COME IL VENTO
- CertePiccoleVoci
- POESIA
- Nonna Rosa In Cucina
- VOLA CON LE MIE ALI
- pensieri_ liberi
- AMORE DOVE SEI
- Gitana
- DELIRI...e non solo
- SabbiaNera
- GRAFFI NELLANIMA
- AUTORE DI TESTI
- Blu mare. Blu cielo.
- poche certezze
- PER TUTTA LA VITA
- LA VOCE DEL CUORE2
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963