Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« FUGGIVA ...BOH ? »

DI CUORE

Post n°298 pubblicato il 26 Dicembre 2014 da RavvedutiIn2

Come si puo' fare per ridurre la propria stessa supponenza , il disordine interiore , gli errori e le valutazioni sbagliate rivolte al mondo nel suo complesso ? Errori e incertezze si sommano all'interno della vita di ognuno di noi , c'è chi ne sembra immune , c'è chi ignora il proprio stesso stato d'animo , fatto di dolore interiore . Chi sbaglia per una vita intera , chi soffre di questo ma non lo ammette neanche con sè stesso , chi invece sente il bisogno di affrontare questo problema , io sono nel gruppo di coloro che sentono il bisogno di un esame , anche continuo .

Mi è stato detto di fare in modo di scrivere in terza persona , in maniera da non far sembrare che io mi ponga come esempio , da seguire . O da evitare . Non ci riesco , è un momento nel quale sento il bisogno , forte , di coltivare quei pochi affetti veri che mi ritrovo ad avere nella vita , mi ritrovo attorniato , come disse mio padre ai tempi della mia tossicodipendenza , " da un branco di lupi " . Lui mi sognava , a volte mi sognava . E non erano bei sogni , erano incubi . Ultimamente lo sogno anch' io , a volte gli parlo e gli chiedo di aiutarmi . Non sono ancora certo che possa o voglia farlo , non sono in possesso di una fede forte e decisa , anzi in questi ultimi tempi mi pongo spesso molte domande , inerenti me stesso ma riguardanti anche gli altri , le persone che conosco , qualcuno di questi lo conosco anche qui dietro questo schermo .

Sto cercando di amarmi di piu' , sto cercando di commettere meno errori , mia figlia mi guarda adesso con sguardo quasi da adulta e non posso far finta nè con lei nè con me stesso . Problemi di coppia e altri problemi , questi molto piu' comuni a tante persone come me , completano il quadro . Dipanare la matassa , lottando , senza rinunciare alla propria umanita' , alle proprie idee di fondo , che restano comunque sempre quelle . Sento anche il bisogno di Dio , faro' ridere ma è così . Prego , a modo mio ma prego . Tre giorni che non fumo sigarette , ho buttato via , piena , l'ultima bottiglia di birra , vino ne bevevo gia' pochissimo ultimamente , non credo fumero' piu' niente , voglio star bene ancora per qualche anno se il Fato o chi per lui me lo concederanno .

Ieri , giorno di Natale , mio fratello e la sua compagna ci hanno fatto uno strano regalo : all'interno di un pacco da regali c'era un intero assortimento di biberon , tettarelle , pannolini ed altri prodotti per bebè . Noi ci siamo guardati , sorpresi e disorientati , non capivamo . La Manuela è incinta da un mese e mezzo , abbiamo passato il giorno intero giocando al toto - nome , penso che in caso di femmina sara' il mio nome , proprio il mio , Roberto ( ma al femminile ) a spuntarla . Sono padre e gia' zio per via di mia sorella , saro' ancora zio . Sono felicissimo . Voglio continuare a lavorare , pur resstando convinto , dentro me , che sicuramente non è questa la societa' piu' giusta , essendo pero' sicuro anche del fatto che bisogna assumersi le proprie responsabilita' .

Ridurre la propria stessa supponenza e restare fedeli alle proprie idee , difficile quando si è sottoposti ad attacchi continui , non solo qui ma soprattutto nel mondo reale , quello di coloro che devono portare a casa la famosa pagnotta . Voglio stare meglio , voglio vivere ancora , col tempo decidero' quale cernita operare all'interno delle mie frequentazioni , all'interno delle mie idee , all'interno dei miei stessi scoppi d'ira , a volte cieca , a volte anche molto giusta e veritiera . Cerchero' di riuscirci , tutto qui . So di avervi annoiati , ammetto che in questi ultimi tempi mi ritrovo spesso a non sapere cosa scrivere , nè mi contento piu' di facili motti o di odio mascherato .

Diffondere parole di amore , questo anche senza credere in nulla , pensare che il mondo possa ancora salvarsi , capire che , a volte , o forse sempre , anche i nostri nemici hanno dei dubbi simili ai nostri .

Quanto occorre esser forti , quanto bisogna essere diversi da cio' che io , in prima persona , sono , e sento di essere ... per riuscire in questo proposito ?

Risposte non ne ho , anzi so solo di avere le idee molto confuse .

Buon Anno nuovo a tutti coloro che mi leggeranno .

Di cuore .

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963