Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« TrillySEI BUONO COME IL PANE ... »

17 / 10 / 2016

Post n°430 pubblicato il 17 Ottobre 2016 da RavvedutiIn2

17 / 10 / 2016

Guarda , sinceramente non so ancora se scrivere quel che sto per scrivere , dunque , scusa il gioco di parole , allora lo scriverò . Mi è stato detto che metto troppe cose mie in piazza , ma raramente riesco a scrivere in terza persona e intendo questo blog come un diario , cosa m'importa del giudizio altrui , soprattutto se dettato dal malanimo ?

Non è facile lavorare un giorno si ed uno no , non è facile rifugiarsi in una casa che è tuttora parecchio provvisoria , il trasloco difatti si avvicina sempre più .

I gatti sono tranquilli , io molto meno . Questa mattina ho accompagnato un amico al Sert , lui non è mai uscito dal " problema " , oltre a ciò ha una figlia a carico , sette anni , ed una moglie andata via . Somiglia alla mia storia di anni fa , solo che lui si chiama Alberto , io invece sono Roberto .

Pochi chilometri da fare , circa tre , il Sert lo hanno dislocato in zona industriale , la " buona gente " non sopportava la vista dei tossici in pieno centro , mercato parallelo compreso . Una " cura " a base di metadone , una cura che non serve ma asservisce , infogna ancora di più , lui a giorni avrà risposta circa un suo processo , gli hanno dato due anni ma pare che l'avvocato , un tipo in gamba bisogna dire , riesca a sfruttare dei documenti che attestano lo stato di salute ( o meglio , di non salute ) di Alberto , per modificare l'ipotesi carcere in detenzione domiciliaria , cosa migliore del carcere ai domiciliari .

Ma questo è solo il corollario di questo post ; si parlava , in questi pochi chilometri , dei tempi del Pci , ex compagno anche lui , quando essere compagni significava qualcosa , e non mi si venga a fare discorsi del tipo " si , ma voi avete mollato , tradito " .

No , noi siamo stati traditi , dalla metamorfosi di un Partito che una volta difendeva veramente la classe lavoratrice , un Partito che mai avrebbe accettato un ' invasione sociale , economica , culturale , etnica , come quella che si vede adesso . Non voglio essere un razzista , ho sempre amato la gente in genere , la amo tuttora , se posso , nonostante le mie difficoltà non di poco conto , offro sempre qualcosa al povero di turno , che sia italiano o meno non m'importa neanche , sono uscito circa un anno fa da una Onlus , troppe schifezze ci ho visto al suo interno .

Siamo stati noi a venir ad essere traditi , dalla burocratizzazione di un Partito che una volta , e per breve tempo , è stato realmente Base Popolare , voce del dissenso ; poi si è legato a doppio filo con sindacati ciechi e consenzienti nei confronti degli stessi sfruttatori che una volta combatteva , un Partito che ha in parte tradito gli stessi rivoluzionari che hanno tentato , sbagliando tempi e metodi , la lotta rivoluzionaria , parlo di vari gruppi e lo faccio con estremo rispetto nei confronti di questi gruppi ma anche verso le loro stesse vittime .

Una visione miope e a senso unico , che ha lasciato da parte intere schiere di strato popolare , a me il termine proletario non è mai piaciuto .

La diaspora della sinistra , quella che una volta era vera sinistra e non livellamento verso il basso e falsa democrazia come quella che oggi vorrebbe sostituirla , parlo del Pd e consimili . La fine dell'ideologia , la fine dei cortei e delle adunate , anche musicali , concerti del Banco del Mutuo Soccorso a Bologna e Milano , la PFM , gli Area alla Zanussi , parlo di cose viste , vissute , ascoltate da giovane , cose che resistono solo nei ricordi .

E allora , anche per rabbia , mi sono lasciato andare a discorsi che dentro di me non sento veramente , ci vorrebbe si un " qualcosa " che modificasse il tutto , che camcellasse un Sistema marcio che consente la vendita su larga scala di corpi che muoiono sulle nostre spiagge , di anime che perdono qualunque fiducia e s'incattiviscono , di merci sempre più omologate .

Non è col buonismo che cambieranno le cose , di questo resto convinto , ma non è nemmeno col rifiuto che ci salveremo .

Allora mi chiedo a quando la prossima presa del Palazzo , ma so anche che i Palazzi sono tanti e tanti , non è facile orientarsi , non sarebbe giusto ricorrere nuovamente ad una violenza che sostituirebbe solamente una classe politica ed economica dominante con un ' altra , la natura umana è sempre quella e difficilmente cambierà , forse questo potrà accadere in tempi lunghi , forse mai .

Si , sembra che Alberto ce la farà , per ora ha calato il consumo di roba e metadone , sua figlia Aurora , gli ho detto sere fa , al momento di un suo tentativo puerile , tipo " Roby vuoi farti uno schizzetto anche tu ? " , prendendolo per il bavero della camicia , sua figlia Aurora ha il nome dell'alba , gli ho urlato in faccia , sua figlia Aurora merita di avere un padre ricostituito , così come dovrebbe essere ricostituito questo sporco marcio mondo basato sulla fregatura , sull'imposizione , sulle superstizioni che non dovrebbero , invece dico io , sostituire la religione e l'idea di un Dio comunque misericordioso , un Dio unico , che sia cristiano , islamico o buddista , ecco questo volevo dire , un Dio Bellissimo e Assoluto che ci ha salvato , ai tempi , ad esempio dall'orrore del nazismo , nazismo che ha rappresentato la vittoria momentanea del buio , del Nemico , Satana in terra .

Scusate ma io credo e prego , ultimamente , di continuo , si a volte bestemmio pure ma più che altro prego , seppur a modo mio .

E vorrei ritrovare me stesso , il Roberto che riesce sempre a fare un favore , tipo accompagnare Alberto al Sert , quel postaccio dove ti drogano con dell'altro ma comunque , dicono loro , ti seguono .

E forse ti salvano .

Che qualcosa ci salvi , dalla nostra indifferenza innanzitutto .

Che questo possa accadere , io spero solo questo , non bado neppure solo ed esclusivamente a me stesso ; cerco di uscire dal mio egoismo , che produce solo isolamento .


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963