Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« DOGSSINFONIA »

riflesso condizionato - IL CANE DI PAVLOV

Post n°544 pubblicato il 28 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

OgNi  GiOrNo

prendiamo centinaia di decisioni : cosa mangiare , che cosa indossare , cosa dire , che cosa fare .

A VoLtE DECIDIAMO per il meglio , a volte no : da secoli , filosoFi e sciEnziati discutono e svolgono ricerche 

sui meccaNisMi psicologici e fisiologici delle nostre sCelte .

Scoprire perchè le DonnE comprano il ventesimo paio di scarpe senZa averne nessun bisogno , e Gli uOmini cambiano l' auto quando quella vEcchia funziona anCora benissimo , potrebbe aiutarci non solo a non spendere soldi iNutilmente , ma anche a ponderare aLtre deciSioni ben più importanti che dobbiamo prendeRe nel corso della nostra ViTa .

E' stato recentemente scoperto il modo di " guardare " dei topi , inserendo nella corteccia sostanze chimiche in grado di diventare fluorescenti quando vengono a contatto con la dopamina e la noradrenalina : si tratta di due neurotrasmettitori oggi in gran voga , responabili il primo di attivare motivazione , punizione e soddisfazione , il secondo di spingerci all' azione . 

Ai topi è stato insegnato che dopo aver ascoltato un particolare suono avrebbero avuto in dono una certa dose di zucchero . Nei primi giorni la dopamina si illuminava nel cervello dopo aver ricevuto la ricompensa , ma negli esperimenti successivi lo faceva con largo anticipo , subito dopo l' emissione del suono che annunciava l' accesso allo zucchero .

La cosiddetta acquolina in bocca , la conosciamo tutti .

Già nel 1903 lo scienziato russo Ivan Pavlov aveva scoperto il riflesso condizionato che faceva venire l'acquolina in bocca ai cani dopo aver udito un campanello associato alla distribuzione di cibo . Ha così scoperto che il cervello controlla i processi fisiologici dell'organismo e che , quindi , un particolare stimolo determina sempre una scelta conseguente .

Si sta ora tentando di usare tale scoperta ad esempio nella lotta contro il Parkinson , ma a me piacerebbe anche che qualcuno mi spiegasse come mai si tende a mangiare tanto anche se si sa che fa ingrassare e può portare al diabete , perchè si fuma quando ormai si conoscono bene gli effetti nocivi di tale vizio , come mai , ad esempio , ci si continui ostinatamente a drogare , nel momento stesso in cui tutti hanno sotto gli occhi i devastanti effetti di ogni sostanza , sarebbe interessante anche conoscere il perchè continuiamo a mandare messaggi con lo smartphone mentre stiamo guidando , quando si sa che il texting è una delle prime cause di incidenti stradali .

Il problema è che il nostro cervello ha due modi di pensare , uno logico , che analizza gli eventi e sceglie di conseguenza una corretta mossa di risposta . 

L'altro è intuitivo ed è molto più potente del primo , è , diciamo , come un falso amico che condiziona molto più di quanto si creda ciò che diciamo , pensiamo e crediamo . 

Le dopamine e le noradrenaline in pratica ci premiano momentaneamente , poi subentra la parte logica e ci pentiamo di alcuni nostri gesti che , visti da angolazione esterna , possono essere interpretati giustamente come impulsivi e legati unicamente ad un premio . 

La parte intuitiva può a volte tradirci , in quanto a volte è anche responsabile della tendenza a " fare quello che fanno gli altri " e a prendere decisioni senza sapere bene il perchè . 

Se ad esempio si usasse la logica e non solo il cuore , molti politici palesemente perniciosi ed inutili non sarebbero mai stati eletti e forse la Storia avrebbe preso un corso diverso nel corso dei secoli . 

Chissà ...

Sulle decisioni importanti influiscono molto anche le esperienze precedenti , soprattutto quelle negative , che tendiamo a ricordare di più . 

Beh , concludo che non siamo proprio come il cane di Pavlov , ma in alcuni meccanismi di pensiero e di comportamento lo ricordiamo un pò .....

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963