Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Si o no ?Comfort »

Una di queste notti

Post n°569 pubblicato il 15 Novembre 2019 da RavvedutiIn2

Ci sono certe  notti  nelle quali il bisogno di ricordare è ben più  forte del sonno. 

Un sonno che non si affaccia  sulle mie palpebre in modo da poter coprire le mie pupille. 

Questa notte,  o almeno per buona parte di essa,  mi vieni in mente te ,  caro amico mio,  amico per pochi anni  perché sei stato  lontano, in  sudamerica , e poi  sei tornato  che già sapevi di star  male. 

Tumore . Nato dietro  il tuo orecchio,  cresceva a dismisura e per un paio di anni ti sei curato, poi hai deciso di non curarti più né del tumore né di te stesso.

Non  ti ho mai biasimato per questo motivo, Amerigo . Il tuo nome è stato il tuo destino .

Una  quercia ,  eri  una  quercia ,  io  un po' meno ma  solo  un  po' di meno ,  non più di tanto  poi , era bello  scalare i  dannati quattro piani per venirti a trovare , te e  il tuo  cane che non vedeva l'ora di  giocare con  me.

 La  palma  fuori  dalla porta  mi  accoglieva,  e poi  tu con quel sorriso  che  rideva in faccia alla morte ,  come quando  in una notte di  segreti  svelati  mi  hai  detto  di essere  un  assassino  proprio  come  lo sono io ,  anche se per altri motivi  e  in base ad altri  avvenimenti.  Te  la sei vista brutta  ma  ho sempre ammirato il tuo amore per i  bambini ,  tua figlia è  stupenda ,  ho sempre  ammirato la tua  carezza ,  dolce ,  sulla testa  di  animali che  da te non si  ritraevano .

Una  specie di San Francesco degli anni 2000  ma ateo  e  forte bestemmiatore ,  ma  buono  e vittima  allo stesso tempo . 

Vitale ,  energico ,  fumatore ,  ti  portavo io tutto, su  a  quel  quarto  piano  ,  tu  mi  chiamavi  anche due volte  per  strada  e io  smadonnavo ma  poi  arrivavo.  Poi  scendevo giù per portare il cane a pisciare ,  e  pioveva , ed io ero contento che piovesse ,  così  né  il  cane né  la  gente avrebbero  visto  che  piangevo . Abbiamo riso fino a quella mattina  che son venuto a trovarti, e tu  mi hai detto  " Roby  per favore,  passa  più  tardi  "  ,  mi  avevi  dato le chiavi  negli ultimi giorni,   già  te  la  sentivi .  Ti  ho  obbedito ,  Amerigo ,   caro  amico  mio .  Era  mezzogiorno  quando son  tornato  :  ti  ho  visto  sul  letto . Non  eri  più  qui  .  Il  cane  aspettava  in  silenzio  e in  silenzio  siamo  usciti  :  io ,  il  cane  e  tu  dietro  di  noi . Ho  chiamato tuo fratello ,   pioveva   ancora .  Lo ha preso tua  figlia il   cane .   Ma  tu  questo  lo  sai .  Ciao 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963