Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Solo per un giornoMATTARELLI ... »

VINCENZO ( Enzo )

Post n°312 pubblicato il 03 Febbraio 2015 da RavvedutiIn2

Lo stesso nome di mio padre . Mio padre ultimamente viene spesso a trovarmi , lo fa quando le mie difese sono basse o inesistenti , lo fa di notte mentre dormo .

Ma non è di mio padre Vincenzo che voglio parlare , voglio parlare di te , Enzo , amico mio .

Ti conoscevo dai tempi in cui partivamo per la Puglia , si andava a Lecce , per meglio dire in provincia di Lecce , al mare . Posti molto belli . Erano viaggi interminabili , i miei cinque o sei anni di allora li ricordano ancora abbastanza bene . La Fiat 128 bianca a quattro marce era sottoposta ad un vero tormento , ci si fermava spesso , varie soste utili a far uscire dalle orecchie il rumore del motore millecento portato ai suoi massimi centoquaranta orari .

Da Bergamo provincia fino a Lecce provincia , luoghi nativi del babbo , era veramente un viaggio rispettabile , allora ci si fermava in quel di Trani , in provincia di Bari . Famiglia di amici , ci si vedeva una volta l'anno , ma ci accoglievano come si accolgono i veri amici , dormivamo e mangiavamo lì , in casa di Gabriele . Tu , Enzo , eri il primogenito come me , solo che io avevo solo una sorella a quei tempi , mio fratello sarebbe arrivato molti anni dopo , mentre tu avevi tre sorelle piu' piccole , una era proprio minuscola .

Tuo padre Gabriele aveva un piccolo pezzo di terra in campagna , o meglio lavorava questo piccolo pezzo di terra per conto di uno dei tanti grossi proprietari di quei tempi .

Ricordo le nostre scorribande e relativi guai in campagna , finiva sempre che tu ed io le prendevamo per tutti , alla fine le ragazze erano salve pagando con qualche lacrimuccia , noi due invece le buscavamo regolarmente : ricordo tuo padre che , al momento del ritorno a casa , sorridendo di un sorriso carico di tensione , ti diceva in dialetto " dovrai pure montare in macchina " , e tu dopo un po' ti rassegnavi , come me del resto ... e le prendevamo , due o tre ceffoni , mica roba seria .

Te lo ricordi quel grande albero , Vincenzo , com'era alto , ci avevamo costruito una piccola casetta lì sopra , e loro , i genitori lì sotto ad implorarci di scendere , ma era bello stare in alto , ridevamo . E quella volta che abbiamo pisciato nel bottiglione d'acqua di quel contadino col quale tuo padre gia' non andava d'accordo , te la ricordi ?

Ti ricordi quando era arrivato e gli aveva raccontato tutto ? , scatto' la caccia all'uomo , anzi la caccia ai due pischerli , tu ed io appunto . Anche quella volta ... ceffoni , come sempre .

La Fiat 128 partiva da Telgate che era bianca ed arrivava giu' che era beige , che bei ricordi , mio padre smadonnava parecchio lungo il viaggio e concedeva di guidare a mia madre si e no per un centinaio di chilometri , erano tempi di portapacchi serrati con le viti , stracarichi , coperti col nylon che sbatacchiava di qua e di la' aggiungendo rumore al rumore .

Non sapevo che eri morto l'anno scorso , Vincenzo , Enzo . Ho chiamato giu' , mi ha risposto tuo papa' , abbiamo pianto un po' insieme , fa bene sai a volte a noi umani . Piangere , intendo . Tu non piangi piu' , Enzo . Sei nella Luce totale e niente mi toglie questa certezza .

Ti prego , Enzo , se esiste ancora quell'albero altissimo , vacci tu anche per me , per te le distanze sono niente e puoi farlo , io sono incatenato qui con i miei guai , i miei dubbi , le mie incertezze . Sai che ho dilapidato anche l'amore , sai come vivo in questo periodo .

Guardami con i tuoi occhi azzurri , biondo . Guardami , Enzo , sai che a volte vorrei ...

ma tu non me lo permettere . Questa volta verro' giu' a Trani , dopo molti molti anni , abbraccero' i tuoi , tuo padre gran lavoratore edile e anche contadino .

Io sono sicuro che voi potete ascoltarci . Non ti chiedo nulla , ti chiedo solo perdono per non averti potuto salutare finchè eri vivo . Ma so che sei qui accanto a me , matto di un Enzo .

Il mare , l'albero , la campagna , le vigne dove rubavamo l'uva , la Cattedrale di Trani ed il suo porto , bellissimi : com'è corta e stupida la vita , a volte , vero amico mio ?

Solitudine , se vivere devo con te .

Solitudine , se vivere devo con te ,

Sia almeno lontano dal mucchio confuso

Delle case buie ; con me vieni in ALTO ,

Dove la natura si svela , e la valle ,

il fiorito pendio , la piena cristallina

Del fiume appaiono in miniatura ;

Veglia con me , dove i rami fanno dimora ,

E il cervo veloce , balzando , fuga

Dal calice del fiore l'ape selvaggia .

Qui sarei felice anche con te . Ma la dolce

Conversazione d'una mente innocente , quando le parole

Sono immagini di pensieri squisiti , è il piacere

Dell'animo mio . E' quasi come un dio l'uomo

Quando con uno spirito affine abita in te .

         (  John   Keats   )


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13100479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bertroug1
bertroug1 il 03/02/15 alle 13:06 via WEB
Bei sentimenti e bei ricordi d' infanzia...che ti portano ad osservare la vitaccia che si vive con un occhio di rimpianto per gli affetti scomparsi ed un mucchio di parole involontariamente negate..
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 03/02/15 alle 16:34 via WEB
Rimpianto , l'hai detto . Spero che la poesia ti sia piaciuta .
 
   
bertroug1
bertroug1 il 03/02/15 alle 23:08 via WEB
la poesia è bellissima, roby...scusa se non ne ho fatto riferimento..era implicito :-)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 03/02/15 alle 19:32 via WEB
La caducità della nostra esistenza terrena ci rende fragili, simili a gracili fuscelli.
Una telefonata, come è stato per il Tuo Amico Vincenzo; tante volte, una immagine impressa su di una croce, accompagnata da due date ci riporta alla cruda natura del nostro temporaneo "esistere".
Molto delicata e densa di puri sentimenti di sincera Amicizia, di certo, questa dedica è stata accolta dal Tuo Amico.
Grazie per aver voluto condividerla con noi; un pensiero per Vincenzo, R.I.P.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 04/02/15 alle 13:55 via WEB
Grazie a te di cuore , Mario . Il tuo commento è semplicemente bellissimo , nessun problema da parte mia . Il mio risentimento , peraltro smussato anche da certe mie considerazioni personali , che mi spingono alla Pieta' , è forse verso qualcun altro . Non mi pare di aver descritoo altro che il mio bisogno di credere in qualcosa che travalichi anche il " politico " , in questo mio commento . Comunque mi scuso per l'equivoco . Credo sempre piu' che sia meglio che io la finisca qui , con tutto , riferendomi almeno al mio blog . Buona giornata . Sul serio . Ciao
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 04/02/15 alle 09:29 via WEB
Appena alzato dal letto , bevo un buon caffè nero bollente , come dice la Mannoia , considero il fatto che ho pianto la morte di un amico dopo quasi un anno che è morto . Questo significa che per tutto questo tempo non sono mai riuscito a chiamarlo , un altro dei miei atti egoistici , un' altra quantita' di tempo sprecata rincorrendo me stesso . Ma devo accettare , e l'ho fatto mille volte prima , questo aspetto della mia contorta ( e distorta ) personalita' , devo capire , ricordare , che nel frattempo qualcosa di buono ho pur fatto , seppure a sprazzi e fra tante titubanze . Leggo , da un po' di tempo , un certo libro , tale " La vita oltre la vita " , di un certo Raymond A. Moody , 1978 , solite edizioni Mondadori , prima che la suddetta tagliasse , anche qui a Verona , diversi posti di lavoro . Sono stato ateo o almeno avverso a qualsiasi ipotesi Dio per molti e molti anni , non è da tanto tempo che tento di ridiscutere il tutto dentro me . Credo che ognuno di noi abbia un compito su questa sporca terra ,credo anche che Dio esprima un amore , una giustizia ed un perdono infinitamente superiori alle umane possibilita' di comprensione . Tutto cio' esprime , da parte mia , la mia unica possibilita' di conservare le idee che fino a neppure un anno fa erano per me indiscutibili , idee che parlano di contrasto totale al razzismo , che adesso cova invece sotto le ceneri , razzismo che tento di estinguere prima che bruci anche me . Idee di uguaglianza e di lotta per ottenere l'uguaglianza , idee che non contemplano troppe discussioni , né troppi discorsi complicati . Idee che non posso uccidere , sarebbe come uccidere me stesso . Questo discorso è completamente contiguo al ricordo di Enzo , al ricordo di tutte le persone care , care a me ed anche a chi mi è caro , amici compresi . Una cosa ci rende tutti uguali su questo mondo : la sofferenza . Anzi , sono due : la seconda risiede nel tentativo , nostro , limitato a noi , di spiegare il perché della sofferenza . Le bestemmie non servono , servono invece le preghiere , enunciate come piu' ci pare , purchè siano preghiere , implorazioni . L'atteggiamento di sufficienza , o peggio , il mettere in ridicolo questa aspirazione , si spiega solo con una superiorita' di facciata che a me non ha mai convinto .
 
 
bertroug1
bertroug1 il 04/02/15 alle 18:32 via WEB
Tutti noi abbiamo un dio. Tutti noi crediamo in qualcosa.. Magari non la stessa, forse in altre forme. Si possono criticare gli apparati di potere e le scelte politiche dell' istituzione Chiesa, ma non certo cioè che interiorizziamo e a cui diamo il valore di "bene" nel senso più ampio del termine.. Non rispettare queste scelte personali e questa visione della vita è una presa di posizione arrogante..
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 04/02/15 alle 20:18 via WEB
Grande . In poche parole : Bravo . In poche parole hai detto tutto . Ho sempre detto di detestare l'istituzione Chiesa , ho " quasi " sempre detto di rispettare " l'ipotesi " Dio . Secondo me , Dio si configura in un luogo , il classico luogo senza alcun tempo e alcuna memoria . Hawking , il grande astrofisico , è una delle persone che io amo ascoltare ^ maggiormente ^ in tv e su web , per molti versi la dice giusta , affermando che l'Universo poteva benissimo nascere da sé . Ma dimentica il fatto che lui stesso ragiona seguendo logica umana , dunque limitata . Dio , secondo me , creando lo spazio ha creato anche il tempo . Altri fisici affermano , mediante parole e metodi ben piu' pesanti del mio , la stessa cosa che io scrivo adesso . Dio esiste . Altrimenti la realta' non avrebbe senso di essere . Io bestemmio , ma ultimamente mi trattengo , senza piu' violentare me stesso : ora preferisco pregare . Prego Dio , lo prego di fare in modo , visto che da solo non ci riesco , che io possa conservare la mia piu' intima essenza , che è quella di quando avevo 10 , 12 , quattordici anni : ne ho combinate ma non sono un malvagio . E non lo scrivo qui per farmi bello . Molte volte parlo per rabbia e con rabbia . Ma tento , da un po' di tempo , di fare il contrario . Non devo mai piu' scadere nella facile critica , devo tentare di salvare quel 10% scarso di amore che mi è restato . Dio esiste e perdona tutti , ecco come la vedo . Forse anche i peggiori criminali sono vittime come tutti gli altri , la nostra comprensione è molto ma molto limitata al riguardo . Facile confondere Chiesa , gerarchia , istituzione , con l'idea di origine . Stessa cosa , stesso errore , lo si puo' compiere confondendo l'idea comunista di base con tutte ( o quasi ) le forme che l'hanno finora contraddistinta . Anche Gesu' parlava di Bene comune , inteso sia nel suo senso materiale che in quello spirituale . Un giorno lontanissimo nel tempo , quando il tempo ancora non esisteva , l'Universo nacque , come sogno di una Mente , Unica , che non abitava in nessun luogo , neppure all'interno di quello che poi sarebbe diventato Universo in continua espansione . Nasciamo e moriamo all'interno di un sogno eterno , ma noi non ne siamo coscienti , in quanto ... limitati nei sensi e nell'intelletto .
 
     
bertroug1
bertroug1 il 04/02/15 alle 23:15 via WEB
Purtroppo non tutte le ideologie vengono dallo spirito e anche quando è così.... poi a metterle in pratica sono sempre gli uomini, con i loro vizi, le loro debolezze, la brama di potere.. Fare in modo che nessuno abbia più il potere...è questa la grande sfida che attende l' uomo nuovo... :-)
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 05/02/15 alle 02:34 via WEB
Vero . Nessuno avrebbe neanche bisogno di orpelli vari , religiosi o meno , io per primo . Il potere , o meglio la concreta possibilita' decisionale e gestionale , sarebbero ripartiti fra tutti , risorse e voglia di fare comprese . Sono le due e mezza di notte , guardo spesso rai storia , canale 54 : questa notte spiegano l'orrore dell'avvento di Hitler .
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 05/02/15 alle 03:25 via WEB
Una cosa che penso si riassume nel fatto che i nostri genitori sono andati avanti convinti del fatto che se non avessero fatto cazzate tutto sarebbe andato sempre bene , seguendo la via del miglioramento continuo e perenne . A noi , loro figli , hanno dato i mezzi ( e neanche a tutti , solo a quelli piu' fortunati ) ma ci hanno tolto gli scopi , come noi stiamo facendo con i nostri figli attuali . Ecco anche perché , dopo boom economico , subiamo una crisi , in primo luogo ideologica ( non per tutti , per fortuna ) , una crisi comportamentale , per cui sembra che tutto , ormai da quasi vent'anni , vada avanti stancamente , che tutti si sia ormai rassegnati . Il modo migliore , per noi della nostra eta' , per assistere , forse da anziani , a qualcosa di epocale , di nuovamente rivoluzionario : forse appunto la caduta del potere per come è pensato da sempre , forse il frazionamento dello stesso , forse una vera unione e comprensione fra i popoli , come mai non si è visto . Forse . Non dunque una nascita di un uomo - nuovo , ma piu' una ri-nascita dell'uomo come mai non è stato . Il post su Vincenzo è solo , per me , una anche puerile scusa per parlare di questo . Mi hanno sempre detto : non vivere nel passato . Ecco , io non ci riesco , ricordo molte cose , belle e brutte . E mi piace farlo , mi piace avere questa caratteristica . Siamo pinei di telecamere , repressione e controllo continuo , in citta' vieni a scoprire che girano sbirri ( insospettabili ai piu' , non sempre insospettabili per gente che conosce " anche " la strada ) , questi bevono con te e poi magari ti rovinano . Ecco cosa siamo diventati , una societa' sempre all'erta , in stato di assedio , con la guerra , anzi le guerre alle porte , una societa' in cui i cinquantenni vanno avanti coi sussidi e la paghetta della mamma o del papa' per chi ancora li ha , triste , una societa' senza ideali all'ìnterno della quale i coglioni come me ( e dico come me ) possono anche farsi irretire da nuovi fascismi , salvo poi ( per chi ci riesce ) rendersene conto e pentirsene . Societa' razzista e classista , io amo gli anni '70 , si lo so che anche quelli erano una merda , ma almeno avevo 8 o 9 anni , non sapevo nulla o quasi . Vivo nel passato e devo comunque affrontare il presente , forse ricomincio presto a lavorare , che mi prenda la patente per il taxi in modo da passare ore e ore davanti allo stadio o all'aeroporto in attesa di clienti che ... forse arriveranno , forse no . O che vada avanti , con nessuna voglia , a contratti temporanei , visto che loro , loro , hanno instaurato una societa' composta da tempi determinati e angoscia invece continua , un meccaqnismo ben studiato e oleato , un vero schifo . Amo le persone di colore , non sono razzista per nulla , anzi penso che se anche loro si mettono a far casino possano darci una mano a tirare giu' questo schifo . Ho anche paura di tutto cio' , paura che prima , per fare cio' , sia necessario nuovamente ricorrere alla violenza . I miei migliori amici sono italiani del nord , del sud , marocchini ormai italianizzati e anche marocchini per nulla italianizzati e dunque rincretiniti . Quando sparo le mie cazzate qualunquiste e destroidi esprimo solo sconcerto , paura . D'ora in poi invece parlero' chiaro , tentando di esprimere cio' che ho scritto in queste ultime vere righe . Io sono questo e vivo nel passato , quando avevo un padre militare che si portava la caserma in casa , ma che era sempre e comunque mio padre e io gli volevo bene , mi manca , mi fa incazzare il fatto che sia morto a soli 68 anni , il vecchio rompicoglioni qualche volta viene a trovarmi , quando pare a lui . Enzo , il mio amico , non l'ho chiamato per oltre un anno , l'ultimo , quello in cui è morto . Che pigrizia , che assuefazione , che chiusura all'interno del proprio egoismo contornato da problemi personali . E intorno intere schiere di torri che crollavano , ed io indifferente . Voglio vivere gli ultimi anni della mia vita dando valore alle cose vere , amicizie e ideali compresi , non voglio ritrovarmi ad essere un vecchio figlio di puttana , a sessanta o settant' anni , se ci arrivo . Qualche volta invidio i miei amici , quelli che sono morti . E allora vivo " anche " nel passato . E resto comunista , come cacchio potrei essere diverso da quel che son sempre stato ? E resto sempre un po' stronzo , come potrei essere diverso da cio' che son sempre stato ? Capisci qualcosa di me , Vi ?
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 05/02/15 alle 21:03 via WEB
Veglia con me , dove i rami fanno dimora .
 
 
animabile
animabile il 10/02/15 alle 08:58 via WEB
Incantevole percorso di ricerca d’amore nelle opere di grandi autori.
Con la voce flautata, poeticamente facciamo i conti con il nostro sè e sulle solitudini umane.
La luce del mattino è il premio della gelida notte.
La misura della propria limitatezza Il mercurio dei termometri annaspa.
Ciao!
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/02/15 alle 12:05 via WEB
Cosciente della mia e nostra limitatezza . Grazie di cuore Animale . Ciao
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/02/15 alle 08:21 via WEB
Ciao e grazie . Il mattino visto come premio , condivido . Che sia luce . Grazie
 
telunet
telunet il 17/02/15 alle 21:37 via WEB
grazie ragazzi, finchè troverò menti pensanti come voi, avrò la speranza che ci sarà salvezza.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/02/15 alle 10:56 via WEB
Grazie per il complimento , cara Lucia . Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963