Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« SorrisoPost n° 484 »

** Ipocrisia **

Post n°483 pubblicato il 21 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

" Imparerai  a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti  ". -  Luigi  Pirandello 

Ipocrisia ,  credo sinceramente che ognuno di noi vorrebbe esserne esente, o almeno il più "  pulito  "  possibile da  questa  caratteristica prettamente umana, che provoca tanti problemi, se non tutti.

Come ci mostriamo più belli e buoni di ciò che realmente siamo, soprattutto sui social e sui portali, o siti che dir si  voglia, come anche questo dove io in questo momento sto scrivendo nella speranza, ipocrita in quanto suffragata da quasi totale certezza, di venire ad essere letto da qualcun altro.

Quanto tempo dedichiamo alla nostra Ipocrisia,  quanto siamo costretti a fingere in un mondo come questo, altrimenti verremmo ad essere annientati?

I sentimenti che muovono tante persone all 'interno di un  portale , ma soprattutto nella vita reale, io penso siano in realtà più che buoni e sinceri, ma resta purtroppo sempre un bisogno di accomodamento che contrasta in modo violento quel che ogni persona forse vorrebbe poter dire.

L' educazione forzata a fingere,  che ci viene insegnata fin  dall ' infanzia,  fa il resto. I frutti di tutto ciò li viviamo tutti noi ogni giorno in questo mondo, sembra che almeno fino ad ora questo sistema sia un cerchio senza interruzione, senza via d' uscita.

Non sono più un  utopico, ma  per fortuna resto un  utopista, ancora adesso,  dunque credo tuttora che le  persone,  col  termine "  persone  " intendo tutti noi,  presto saranno /  saremo  messe alle strette e  dovremo pur  decidere se vivere o continuare a far finta di vivere.

Utopista è un termine anche erroneo, in quanto io sono sicuro che certi ideali siano realizzabili e per niente utopici, certo che serve un cambiamento generale che li  faccia diventare possibili e praticabili.

Non mi  ferma il sorriso ironico, credo, ad esempio, che fame guerra e povertà mondiali siano ancora oggi contrastabili, appunto a livello globale... ma   occorre la rivolta aperta e consapevole di  tutti noi , per  attuare questo disegno fatto di progresso e giustizia.

In questo modo avremo un mondo migliore e non "  mangeremo   " più Ipocrisia,  nessuno di  noi.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13592525

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/12/17 alle 16:16 via WEB
Personalmente m'impressiono ben di rado, con l'andare avanti degli anni, lo dico nonostante sappia già in partenza di affermare cosa ben nota e di per sé anche banale. Mi costruisco, alla bisogna, una sorta di via di fuga, dicendo anche che magari non per tutti è così. Però un attimino " ci resto ", notando che di fronte ad un semplice post che " pretenderebbe " di parlare di qualche aspetto concernente l'ipocrisia, finora non c'è neanche un commento. M'impressiono poco, ripeto, però... diamine!, dev 'essere proprio un argomento scabroso, se nessuno se la sente di dire la sua. E dire che non mi sembra di essere stato aggressivo come in altre circostanze, mi pare inoltre di mettermi in gioco io per primo, direttamente di persona, riferendomi a me stesso, ben consapevole di rappresentare un degno esempio di Ipocrisia. Mi piace molto, e da sempre, il famoso simbolo del " tipo " ben comodo sul divano, al calduccio, davanti al suddetto divano mettiamoci pure un tavolino con sopra un piatto di castagne arrostite, pronte da scartocciare, mettiamoci anche un bel bicchiere colmo di buon vino rosso... ed ecco, la scena è completa, il" tipo " disserta amabilmente di povertà e problemi sociali in genere, mediante tablet, smartphone o computer che dir si voglia, il tipo magari si accalora, ci mette il cuore oltre che l'impegno, ma... ma... ma, lui quella povertà la conosce per sentito dire, o perché ne ha letto, o perché da una mano in qualche associazione di volontariato... ma lui al freddo, di notte, d'inverno, lui non ci è stato mai, non sa realmente cosa voglia dire rischiare di morire assiderati. Il " tipo " posso benissimo essere io stesso, ed in certe occasioni lo sono pure, o lo sono stato. Ma a mia discolpa, dovesse servire, posso garantire di sapere almeno in parte, cosa significa dormire all 'aperto o, alla meglio , in auto, anche d' inverno. Mi è successo, anche se per brevissimo tempo, farò sghignazzare ma lo voglio proprio dire, mi è successo al tempo nel quale mi sono separato dalla mia " gentilissima ex-moglie, preferivo dormire ovunque piuttosto che in quella casa che poi per fortuna è stata anche venduta. Brutti tempi, ma a modo loro, anche quasi divertenti. Svegliarsi" ingobbiti " a causa della posizione rannicchiata e costretta, non è poi così facile e divertente, ma dopo qualche anno si può anche ridere di tutto ciò. Eppure" ci resto " vedendo che nessuno scrive niente, anche se ormai mi sorprende ben poco. Devo ripiegare su argomenti più " soft ", qualcosa che riguardi la gentilezza, o i regali di Natale, o l'anno nuovo che sarà sicuramente molto migliore rispetto a questo stramaledetto 2017...
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/12/17 alle 13:27 via WEB
Ciao Roberto, sono costretto innanzitutto a farti un appunto, sia perché sembra che tu faccia un rimprovero generico a chi non ha inserito un commento al tuo post come se ti fosse dovuto, sia perché non hai pensato che tale mancanza potesse essere dovuta al cattivo funzionamento del servizio che spesso fa svanire gli scritti come é successo nel mio caso. Ciò premesso aggiungo che "progresso" é un vocabolo anodino nel senso che ciascuno può ritenerlo attuato secondo la propria visione della vita che spesso é diversa per ciascuno di noi, "giustizia" al contrario é termine che indica un ideale astratto ed irraggiungibile, cioè un'utopia, in quanto al di fuori della società non esiste termine di paragone per giudicare delle nostre azioni, mentre in qualsiasi società costituita il metro di giudizio é dato dalla legge che é il prodotto dei soggetti dominanti e della interpretazione soggettiva di chi é chiamato ad attuarla. Ciò detto mi pare evidente che a ciascuno di noi incombe l'obbligo di impegnarsi per contenere il più possibile la povertà, la fame e la guerra perché, sebbene siano concetti relativi, hanno un valore negativo presso tutti i popoli della terra. Cari saluti ed auguri di buon Natale.
 
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 25/12/17 alle 17:49 via WEB
P.S.: al terzultimo rigo leggere: incomba. Di nuovo tanti auguri.
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 25/12/17 alle 17:57 via WEB
Merito l'appunto che mi fai. Avevo capito il senso di " incomba". Mi sembrava che nessuno volesse scrivere nulla, certe volte non penso ai problemi di connessione o altro, chiedo scusa. Ma col post dedicato, male, all ' Ipocrisia, non mi riferisco a nessuno che ho presente nella cerchia degli amici. Te lo garantisco. Parlo di certe altre persone. Io in questo momento sono pessimista e vedo tutto nero, mondo compreso. Comunque sia, auguri anche a te. Di cuore, li meriti. Così come li merita tanta altra gente, migliore di me. Ciao
 
the_oracle73
the_oracle73 il 25/12/17 alle 14:33 via WEB
Tanti Auguri di Buon Natale Roby. Che sia un anno gioioso e pieno di felicità. Con affetto, Cinzia ^_^
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 25/12/17 alle 18:00 via WEB
Ricambio di cuore e con affetto. Per il resto, sai come la penso circa il blog. Per dirne una, I messaggi li spedisco dall 'area messaggi, ma va bene lo stesso. Ciao.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
hehee il 25/12/17 alle 20:17 via WEB
sai che c'è? C'è che sei pesante come un macigno e rompi le balle alla gente..
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/12/17 alle 12:36 via WEB
Probabilmente è verissimo quel che tu scrivi, ti sorprendero', forse, non usando brutte maniere per risponderti, ma devo ammettere che facilmente centri il bersaglio dicendo così. Me lo dico da un po' di tempo che devo " tentare " di affrontare tematiche parecchio più " blande ", solo che non m'intendo tanto di faccende di spettacolo, o gossip in genere. Cercherò di rimediare in breve tempo, leggendo ad esempio qualche settimanale che vive di vite di personaggi famosi, e non parlo di scienziati o di umanisti in genere, no, parlo di veline, di ballerine, di showman, di maghi, cartomanti, e chi più ne ha più ne metta. Si, parlare di universo o di Dio, o della fame nel mondo, insomma parlare di cose pesanti e probabilmente anche tristi, non fa che accentuare la pesantezza di una persona come me, già sicuramente triste e pesante da quando è nata, cioè una persona, IO, di natura introspettiva e tendente forse anche all 'isolamento dagli altri. Se può essere una buona notizia, posso dirti che a breve mi iscrivo, dopo quasi tre anni di assenza, ad una palestra, all' interno della quale praticavo ginnastica preparatoria atta al taekwondo, ma non lo dico per impressionare nessuno, quanto meno te. Mi piace ancora vivere e respirare, amo ancora muovermi e sentirmi vivo, solo che probabilmente rifletto anche nel mio blog un periodo fatto di tristezza e forse di troppo " ragionato ragionamento ". Grazie al tuo imput, vedrò di cambiare registro e stile. Ciao, ti ringrazio nuovamente, cercherò di essere più " leggero ".
 
   
surfinia60
surfinia60 il 31/12/17 alle 17:11 via WEB
Non mi dilungherei in risposte articolate con qualcuno che per insultarti si cela dietro un' utenza anonima. Mandalo pure aff.....senza troppi complimenti
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 31/12/17 alle 17:49 via WEB
Sei sempre SUPER. LA prossima volta ce lo mando. Ciao.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 25/12/17 alle 20:29 via WEB
So e ammetto di essere, oltre che utopista, allo stesso tempo, cattivo ed ipocrita. Io per primo. Il mio ideale di mondo giusto coincide con un ideale di mondo perfetto, ma io per primo so che ciò non è possibile, dunque sono sognatore ma al tempo stesso anche ipocrita. E pur cercando un miglioramento in me e fuori di me, son cosciente di non poterlo trovare. Allora è for tutto ciò da intendere come perdita di tempo, o come esercizio teorico dell 'impossibile? Forse entrambe le cose. Chiedo scusa a chi posso aver offeso. Ma non volevo offendere, intendevo fare altro. Ad esempio aprire gli occhi a ciò che siamo diventati, tutti noi.
 
missely_2010
missely_2010 il 26/12/17 alle 13:40 via WEB
Credo Che L'ipocrisia Almeno X Cio Che Mi Riguarda La Faccio Nera...Nn Sono Mai Stata Ipocrita E Chi Lo E Con Me Virtuale E Reale Ha Poca Vita Nella Mia Lista Amici E Nella Mia Vita Buon Proseguo Roberto...E A Chi Ti Dice Che Rompi......Rompi Piu Forte Tu Sempre.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/12/17 alle 17:54 via WEB
Grazie. Vedi, almeno tu hai capito che sul blog detesto, si DETESTO, messaggi tipo " scusa Roby ma oggi vado di fretta ", ma qualcuno, vedi Cinzia, fa anche così, non è colpa sua, è solo un modo diverso di intendere ed usare Libero, i suoi blog, parlo di quelli dei vari utenti. A me piace parlare di politica, a modo mio, di società, sempre a modo mio, per carità non pretendo di insegnare niente a nessuno ma detesto i messaggi tipo chat pura e semplice. Per quel che riguarda il fatto che io rompa le balle, poco m'importa del giudizio di un qualsiasi cretino. Chiaro che vado avanti, sempre a modo mio. Che uno/a non sia d'accordo con me ci sta benissimo, anzi arricchisce il confronto fra le persone, insulti e prese in giro vanno meno bene, ma sono abituato anche a questo. Non scrivo né capolavori né compio miracoli né riesco a fare opere d'arte, ma quanto è triste, dopo aver scritto un qualcosa che si ritiene decente, quanto è triste leggere risposte banali o addirittura delle frasi tipo " scendo dal frutarol a comprare mezzo chilo di pomodori e tre banane"... Per la cronaca, " frutarol " é termine dialettale, che sta per ORTOLANO, o anche per FRUTTIVENDOLO. CIAO a te, grazie per il commento.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/12/17 alle 18:39 via WEB
Comunque l'ho capito da subito che ipocrita non sei, e così mi piace molto anzi moltissimo. Neanche la Cinzia è ipocrita, e anche questo l'ho capito da subito. E mi piace anche questo, quel che proprio non mi piace sta nell ' uso secondo me improprio dei vari blog, ognuno dei quali è blog, diario, vita, essenza di una persona, persona che ha appunto scritto quel blog, o magari ne ha aperto più di uno, sono queste preferenze ascrivibili ad ogni individualità presente su Libero, o anche su altri portali, tipo WordPress, Ilmioblog, ecc ecc... ce ne sono molti. Se devo comunicare a qualcuno che sto andando dalla zia, ammesso che ciò sia importante, uso la messaggeria e non il blog di qualcuno, chiunque sia questo " qualcuno ", al prossimo commento che non c'entra nulla, adotto qualche contromisura. Non so ancora quale, né conosco ancora l'entità della contromisura da me adottata in quel momento. Certo che alcune cose m'infastidiscono parecchio, non sempre riesco a sopportarle. Leggo, vedo, osservo, involontariamente, alcuni commenti su certi blog, nei quali abbondano frasi contenenti baci e bacetti, SMACK vari, diversi " clikka qui " scritti naturalmente con le " k " al posto delle " c " ( altra cosa che detesto, questo modo di scrivere da perfetti cretini ", in quanto almeno secondo me l'italiano, cioè la lingua italiana andrebbe e dico andrebbe scritta IN ITALIANO e non usando improbabili" k " al posto della consonante che esiste da sempre. Son molto poco innovativo per quel che riguarda la sintassi e la grammatica della nostra lingua, che credo sia una delle più belle in assoluto in tutto il mondo. Perdonate il campanilismo, che non vuole essere nazionalismo, ma è invece una forma di " amor di Patria ", si lo so che è una cosa ormai ridicola e pressoché scomparsa, ma io ci credo tuttora. A proposito, si dice e si scrive " prosieguo " più che " proseguo", perché quest'ultimo potrebbe essere confuso col verbo " proseguire ", almeno nel contesto della frase che tu hai scritto. Ecco perché l'italiano è lingua molto bella, appunto in quanto è parecchio difficile e particolare, ricca di verbi, locuzioni particolari, desinenze, tempi verbali, ed anche di vocaboli che in alcuni casi, semplicemente aggiungendo o togliendo una consonante o una vocale, cambiano di senso.. Ma sono solo stupide precisazioni, le mie... tanto ormai ci stiamo abituando ad usare un " italiano " che è un miscuglio di slang anglo - americano, di africano ( Africa del nord e del sud, anche qui c'è molta differenza), di cinese e... Fra un po' avremo un mix totale, incomprensibile a coloro che si troveranno ad essere fuori dal giro, dal gioco, e anche fuori dal BRANCO, branco all'interno del quale " quelli che stanno in alto" intendono portarci. E dove, secondo me, ormai ci hanno già portato. Sono queste, come sempre, ma ormai tendo a ribadirlo, semplici mie personali opinioni. Ciao a te, cara Missely.
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 27/12/17 alle 21:36 via WEB
Notte Sono La Sosia Di missely °_°.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/12/17 alle 23:02 via WEB
Ciao a te, buona notte. La sosia? Certo che siete proprio amiche, bella storia questa. Bello questo sentimento, Amicizia. Abbastanza raro di questi tempi, ma esiste e resiste. Ciao.
 
prefazione09
prefazione09 il 11/01/18 alle 15:52 via WEB
Ciao. Ho letto e sarò sincera non approvo quando dici che scrivere è in qualche modo un concetto ipocrita, per compiacersi o farsi compiacere. Penso invece dal profondo che sia si, un mezzo, ma a fin di bene per se stessi, perché da la possibilità di farsi conoscere e perché no, conoscere a sua volta. E' una scambio virtuale, di pensiero, di interrogativi, di vissuto; in qualche modo bisognoso di accettazione, essere compresi, capiti stimolati, una nuova dottrina intergalattica ah!! -scherzo- Non essere pessimista, non è producente, uno regola -regalati un sorriso ogni mattina, anche se credi che nessuno ci pensa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963