Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Verona e il razzismo spinto ...Un giorno ..... »

La caffettiera .

Post n°565 pubblicato il 07 Novembre 2019 da RavvedutiIn2

Piena estate ,  agosto rovente . 

Estate  del  ' 78  o  del  ' 79 ,  vai a  ricordare adesso ,  si fa  presto a  sbagliare ,  come in  tutte le cose  del resto .    

I  miei   erano  via giù al mare ,  solo mio  fratello con  loro ,  ancora troppo presto per  lui  poter  cercare  il  suo  primo  tentativo  di  libertà .

Mia  sorella  dormiva  in  casa di  alcuni  nostri vicini ,  a  pochi  caseggiati  di  distanza . 

No ,  non  era la  nostra  una  famiglia  cosiddetta  libera ,  ma  neanche eccessivamente  il  contrario  :   una  cosa  a  metà  strada  fra  le  due  insomma , comunque personalmente mi   -  ero  - già  conquistato 

una  certa porzione 

di autonomia  ,  in  occasione   di un concerto

dei Police  a Bologna .Prima ed  unica fuga da casa,  poi non ne  avrei mai più avuto bisogno.

Frigo  pieno ,  i  soldi  necessari  per un intero mese  da  trascorrere da solo ,  la mia prima ragazza  ufficiale  seppure mai completamente accettata  in  famiglia ,  il  gatto  che  gironzolava ,  la  cucina  trascurata . 

Un ' altra  coppia di amici ,  un  lui ed una  lei ,  scombinati  esattamente  come  noi  due ,  il  salotto  trasformato  in un  campo di battaglia ,  avremmo  sistemato  tutto negli ultimi due giorni  prima del  rientro dei  veri , ma   incauti ,  padroni  di casa . 

 

Il  tavolino di fronte al divano  ingombro  di ... ,  primo  pomeriggio  assolato ,  Jeannette  era di là  in  cucina ,  si  era  finalmente decisa  a  lavare  qualche  piatto  e  a  darmi  una mano  per  sistemare  un po' ,  almeno  una  parte  del  disastro  accumulato  negli ultimi due giorni . 

 Perché  non  farci  un  buon    caffè  ?  ,  mi  chiesi  ... 

Caffettiera ,  gas  acceso ,  torno  in salotto insieme agli  altri .  Passa  del  tempo ,  noi  si  continua a  divertirsi  e  ad  ascoltare  i  Deep  Purple . 

Forse  passa  una  mezz'ora ,  Jeannette  torna  in  cucina  a  fare  chissà  che ,  la  sento  ridere ,  è un  attimo e  mi  rendo conto  ,  con  notevole  apprensione ,   che  abbiamo una  bomba  sul  fornello .  Dico  agli altri  tre  di  restare in salotto , ma non  è che  debba  insistere  poi  più di tanto   :  la  caffettiera  emette  un  sibilo  sinistro  ed  è  quasi  rossa ,  prendo  uno  straccio  o  una  presina  -  non  ricordo  bene  neanche  questo   -    afferro il  potenziale  ordigno  e  lo  appoggio  su  un  mezzo  tronco                posto sul poggiolo che  per  consuetudine  noi    usiamo  come  una  sorta  di  ripiano   .  Va tutto bene .

Gli  altri ,  di  là ,   se  la  ridono ,  io  non  rido  per  nulla  e  mi  è  passato  tutto  quel che  potevo avere prima .

La   caffettiera  pian  piano  si  raffredda ,  è  comunque  da  buttare ,  il  pericolo è  passato ,  così  come  la  voglia  di  caffè .

Finalmente  torno  di  là  con  gli  altri .  La  giornata  continua ,  ma  più  tranquillamente di  Prima  .  Ecco ,  il  racconto  è  terminato .

La  caffettiera .

Come  una  specie  di  Presagio.

Un  Prima  e  un   Dopo .  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14675369

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 07/11/19 alle 08:42 via WEB
Mi hai fatto venire in mente che la stessa cosa è successo a mio figli. Era la prima volta che si faceva il caffè,noi non c'eravamo, però al contrario di te questa caffettiera è esplosa :-( per fortuna senza conseguenza per lui, ti lascio immaginare il caos nel cucinino...un abbraccio sempre un piacere leggerti...buona giornata
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/11/19 alle 09:59 via WEB
Avevamo altro da fare e da pensare, la caffettiera era l'ultimo dei nostri problemi. Fortuna che non è scoppiata, finché la portavo sul poggiolo era come se stesse friggendo. Poi ho chiuso la porta - finestra e ho sperato che tutto andasse bene. Se fosse scoppiata mi sarebbe toccato ridipingere l'intera cucina prima che tornassero i miei... Ciao Marco.
 
furia19781
furia19781 il 07/11/19 alle 10:47 via WEB
Buongiorno..io sono nata nel 78..ma leggendo il tuo racconto,scritto con forza e malinconia,mi è sembrato di essere con voi,a fare da spettatrice..scrivi seriamente,riesci a far vedere a chi legge..almeno a me,sul serio un fantastico ricordo ..
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/11/19 alle 13:22 via WEB
Grazie. Anche tu scrivi molto bene e preferisci usare alcuni sottintesi fra le righe. Nel post, con la scusa di una caffettiera, cerco di parlare di un altro argomento, del quale ho avuto modo di esprimere qualcosa anche in altre occasioni. Jeannette si è sposata con un tedesco e abita da anni in Germania, degli altri due so qualcosa soltanto della ragazza di un tempo, ha passato anche lei le sue ma ora sta bene ed ha un figlio. Il suo ex credo che sia morto. Scrivo nello stesso modo in cui penso : freddo, crudo. Ma vero. E a volte riesco a ricordare anche un po' di distacco e amore. Ciao
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/19 alle 16:35 via WEB
Non tutti hanno potuto avere un dopo. Circa le caffetiere, ricordo cosa successe una quondicina di anni fa. Forse non l'avevo chiusa bene o no so cos'altro, sta di fatto che il pezzo superiore (non so come si chiama) parti come il Saturno 5 verso il soffitto. Per me soffitto e muro a destra della cucina, erano color caffè. 3 mani di bianco per eliminarlo del tutto! Ciao
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 08/11/19 alle 08:43 via WEB
Buongiorno...Ci sono sempre i Prima e i Dopo. Questa è la conclusione della tua lettura.Per la caffettiera...nessun dopo. AHHH, AHHH. Per te, forse lo stesso...Quel che si faceva allora è un piacevole ricordo. E se ripetuto, almeno per me non ha lo stesso sapore: Di conquista, di trasgressione...di Libertà! Buona giornata. E' stato piacevole leggerti...Ross
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 09/11/19 alle 00:10 via WEB
ABSINTHIUM . Si parla di questo. Assenzio. Cioè quando si fa qualcosa e poi ci si dimentica del tutto . Nulla è più importante tutto il resto è parecchio discosto da te
 
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 10/11/19 alle 08:10 via WEB
Assenzio 19/08/17 Cercavo un sospiro d'un bacio d' Amore, ho trovato un respiro e un po' di dolore. Per questo divento un poeta maledetto, rimugino ciò che non è stato detto. Poi berrò da una coppa colma d'assenzio, aspettando morte e l' eterno silenzio... Non so se è inerente...ti lascio solo una vecchia mia poesia...Probabilmente tutte le notizie che circolano riguardo la "fata verde" sono false...La sua capacità allucinatoria era legata all'aggiunta di altre sostanze e così pure la credenza che provocasse la morte con due bicchieri( la provoca con dosi altissime)...A me è piaciuto scriverci due versi di cattiva poesia per l'aspetto Bohemienne che l'accompagna. Per il resto, perdonami, ma non avevo compreso il nesso con la moka. Buona domenica.
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/11/19 alle 12:12 via WEB
Mi ricordo I versi di quella canzone, ma ammetto di non ricordare il cantante. Comunque il riferimento all'assenzio è metaforico : non ho mai usato tale sostanza, non mi sono fatto mancare altro tipo di eccipienti. È stata una lenta discesa dalla quale mi sono affrancata con molta ma molta fatica. Ma ho perso tanto in ogni caso. Nel post in questione, uso un po' di ironia per descrivere una situazione in cui, sotto effetto di qualcosa di pesante ( horse, cavallo, diacetilmorfina, in gergo eroina) mi dimenticavo di aver messo una caffettiera sul fornello per mezz'ora o più, e poi per fortuna tutto finiva bene. Ma anche la caffettiera è un simbolo, precisamente della mia stupidità di un tempo, tempo durato non poco. È il lassismo la vera colpa. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963