Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Si o no ?Comfort »

Una di queste notti

Post n°569 pubblicato il 15 Novembre 2019 da RavvedutiIn2

Ci sono certe  notti  nelle quali il bisogno di ricordare è ben più  forte del sonno. 

Un sonno che non si affaccia  sulle mie palpebre in modo da poter coprire le mie pupille. 

Questa notte,  o almeno per buona parte di essa,  mi vieni in mente te ,  caro amico mio,  amico per pochi anni  perché sei stato  lontano, in  sudamerica , e poi  sei tornato  che già sapevi di star  male. 

Tumore . Nato dietro  il tuo orecchio,  cresceva a dismisura e per un paio di anni ti sei curato, poi hai deciso di non curarti più né del tumore né di te stesso.

Non  ti ho mai biasimato per questo motivo, Amerigo . Il tuo nome è stato il tuo destino .

Una  quercia ,  eri  una  quercia ,  io  un po' meno ma  solo  un  po' di meno ,  non più di tanto  poi , era bello  scalare i  dannati quattro piani per venirti a trovare , te e  il tuo  cane che non vedeva l'ora di  giocare con  me.

 La  palma  fuori  dalla porta  mi  accoglieva,  e poi  tu con quel sorriso  che  rideva in faccia alla morte ,  come quando  in una notte di  segreti  svelati  mi  hai  detto  di essere  un  assassino  proprio  come  lo sono io ,  anche se per altri motivi  e  in base ad altri  avvenimenti.  Te  la sei vista brutta  ma  ho sempre ammirato il tuo amore per i  bambini ,  tua figlia è  stupenda ,  ho sempre  ammirato la tua  carezza ,  dolce ,  sulla testa  di  animali che  da te non si  ritraevano .

Una  specie di San Francesco degli anni 2000  ma ateo  e  forte bestemmiatore ,  ma  buono  e vittima  allo stesso tempo . 

Vitale ,  energico ,  fumatore ,  ti  portavo io tutto, su  a  quel  quarto  piano  ,  tu  mi  chiamavi  anche due volte  per  strada  e io  smadonnavo ma  poi  arrivavo.  Poi  scendevo giù per portare il cane a pisciare ,  e  pioveva , ed io ero contento che piovesse ,  così  né  il  cane né  la  gente avrebbero  visto  che  piangevo . Abbiamo riso fino a quella mattina  che son venuto a trovarti, e tu  mi hai detto  " Roby  per favore,  passa  più  tardi  "  ,  mi  avevi  dato le chiavi  negli ultimi giorni,   già  te  la  sentivi .  Ti  ho  obbedito ,  Amerigo ,   caro  amico  mio .  Era  mezzogiorno  quando son  tornato  :  ti  ho  visto  sul  letto . Non  eri  più  qui  .  Il  cane  aspettava  in  silenzio  e in  silenzio  siamo  usciti  :  io ,  il  cane  e  tu  dietro  di  noi . Ho  chiamato tuo fratello ,   pioveva   ancora .  Lo ha preso tua  figlia il   cane .   Ma  tu  questo  lo  sai .  Ciao 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14682797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 15/11/19 alle 06:52 via WEB
Una storia triste, ma anche bella. Avere ricordi di persone degne di chiamarsi tali, e non una serie di comparse senza significato che fanno da riempitivo nella quotidianità, come vestiti nell’armadio. Un caro saluto, vado a lavoro.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/11/19 alle 10:54 via WEB
Ciao Paola, grazie. Ognuno di noi ha i suoi grandi affetti. Buona giornata. Un abbraccio.
 
paperino61to
paperino61to il 15/11/19 alle 08:24 via WEB
Triste ma è la vita, io la prima volta che ho affrontato la morte di un amico avevo 21 anni e lui 19.è stato orribile e non ho mai trovato una risposta del perchè...ciao un abbraccio
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/11/19 alle 10:57 via WEB
Perdere qualunque persona cara è un trauma che non viene ammorbidito dal passare del tempo. Ciao Marco. Sappi che il tuo amico ti vede, che tu ci creda o meno : parla con lui, ogni tanto. Sentirai la risposta dentro di te.
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 15/11/19 alle 08:51 via WEB
Buongiorno...Un racconto toccante, ben scritto. Anche io questa mattina ho scritto il sogno di stanotte. Ho sognato mio padre nell'anniversario della sua morte. Strano come persone molto distanti e sconosciute siano in qualche modo collegate...dalla morte di persone a cui abbiamo voluto tanto bene. Grazie e buona giornata Ross
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/11/19 alle 10:53 via WEB
Ciao Rossella. Per me non è per niente strano, credo in questo tipo di collegamenti mentali, così come credo in una forma di vita oltre questa. Non sono un baciapile, discuto molto tutto l'insieme di una religione che ha preso tanti spunti da miti precedenti ad essa, ma in Dio e in Cristo ci credo. So che quando l'ho pregato in ospedale, e anche in altre occasioni, lui mi ha tenuto, mi ha rimesso in piedi. Ora vengo a leggere da te, del resto è un argomento che mi tocca : ho perso mio papà nel 2003 , in un anno. Tumore.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/11/19 alle 09:32 via WEB
Avrò dormito tre ore e comunque sono già sveglio, non riesco a restare a letto a far niente. Ho la " missione piccola spesa" da compiere questa mattina, fogliettino compreso. Ombrello, la piccola Sally vicino, sono duecento metri fino al supermercato. Piove un bel po'. Amerigo l'ho conosciuto per cinque anni scarsi, a dire il vero lo avevo già visto in gioventù ma poi era sparito dopo una brutta storia e dopo aver scontato una pena, un omicidio si, per fortuna calcolato dai giudici come preterintenzionale, una faccenda vecchia di anni. Poi era stato in sudamerica per diverso tempo. Tornato qui, stava ancora bene ma sapeva di essere malato : operato nello stesso ospedale dove ho trascorso un " bel periodo " anche io, il tumore gli era stato ridotto. Ma poi ha ricominciato a crescere, gli ultimi mesi aveva una specie di mandarino dietro l'orecchio e il male avrebbe presto raggiunto il cervello. Ma non è stato così, è morto prima, ed è stato un bene. Lo ricordo sempre il mio amico, si, non eravamo due persone limpide ed io chiedo solo rispetto verso di lui e verso i miei ricordi, nient'altro. È morto un " oggi " di 14 anni fa, nel 2005. A giorni andrò a trovarlo al cimitero, uno dei cimiteri di Verona. Si trova in alto, devo arrivarci con la scala, ma adesso riesco a fare anche questo. Era una persona buona, credetemi. Lo era sul serio, ma ne aveva combinate tante da giovane, un po' come il sottoscritto. Ogni tanto viene a trovarmi e mi sorride sempre : mi trattava come un fratello minore. E per me lui era un mio fratello.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 15/11/19 alle 19:26 via WEB
Immagino che ti manchi molto. Per come la penso io, per quanto chi "se ne va" rimane nel nostro cuore o ci fa visita in qualche modo, alla fine non è più presente, anzi, in certi momenti la sua mancanza si sente ancora di più. Una bella amicizia, comunque. Ciao
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 15/11/19 alle 20:32 via WEB
La mia è una fede incompleta e lo so bene, non posso pretendere di fare un salto dall'ateismo quasi completo a credere fermamente in un qualcosa di superiore. Ma ci provo ogni giorno e a volte ci riesco, e non parlo di suggestione personale. Diciamo che " sento " che Amerigo, lui come altri, a volte è vicino a me, così come sento che qualunque esistenza, per quanto tribolata, alla fine trova pace. Si, personalmente sento che oltre a questa miseria materiale c'è ben altro, che travalica i nostri sensi. Non saprei dirti cosa sia, ma sono sicuro che non tutto finisce qui. E sento che un giorno incontrerò chi mi ha voluto bene, se ne sarò stato minimamente degno. Altrimenti sarà buio per sempre. Ciao
 
     
sblog
sblog il 16/11/19 alle 10:13 via WEB
Il sentire vicino chi abbiamo amato e che è poi scomparso dalla comune esperienza terrena, da poco o da molto, ci accomuna. Credo sia un dono, e quindi ringraziamo di averlo ricevuto. Che questo poi si tramuti nella certezza che "oltre a questa miseria materiale c'è ben altro" è quasi naturale, credo. Rispetto alla parte solo materiale, comunque, è oramai noto alla comunità scientifica, atea o credente che sia, che la massa altro non è che un temporaneo deposito di energia. Almeno su questo si dovrebbe convergere con tutti, ma, incredibilmente, non è così. Ciao!
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 17/11/19 alle 10:25 via WEB
Si, siamo energia temporaneamente bloccata in un corpo materiale. Sono spesso " visitato " quando dormo, ma non riesco a vedere di più. Forse perché ho paura di quello che vedrei. Forse perché sono limitato e non possiedo alcun dono particolare. Ciao, grazie.
 
simona_77rm
simona_77rm il 16/11/19 alle 10:23 via WEB
Le persone speciali restano nel cuore. Non ci sarà mai vero distacco ma credo che il loro passaggio accanto a noi possa soltanto rendere migliore la nostra esistenza. Dopo una perdita simile si cresce dentro... *_*
Ciao Roberto, un caro saluto a te
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/11/19 alle 14:23 via WEB
Anche a te Simona. Vivo alcuni ricordi ma non vivo di ricordi. Ti ringrazio. Ciao
 
furia19781
furia19781 il 18/11/19 alle 09:40 via WEB
Chiunque ci avvicini..porta,e lascia sempre qualcosa non solo da ricordare,ma anche insegnare, in un romanzo scritto nella nostra mente,tra pensieri che nascono dai ricordi che costruiscono la nostra sensibilità..abbiamo perso due ragazze(da cronaca) e un amico in uniforme da poco, perso materialmente..ma non per quello che ha diviso..un abbraccio Roberto con e gioia sempre..
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/11/19 alle 14:31 via WEB
Mi spiace moltissimo per le perdite che avete subito. Posso solo dirti che a volte mi sembra di capire qualcosa di ciò che c'è dall'altra parte, ma non ho che un piccolo dono : la capacità di esprimere quel che sento, anche se in maniera tutta mia. Son tuttora combattuto fra l'ipotesi di una serie di nascite - rinascite, e quella invece più definitiva, che afferma l'unicità di questa vita. Ma sono certo che, ahimè, mi toccherà spiegarmi e scusarmi con più di uno appena avrò chiuso gli occhi al momento della mia morte su questa terra e su questo piano spazio temporale. Lo farò, cercando di essere meritevole di perdono. Ciao
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/19 alle 12:00 via WEB
Una pagina intima e ricca di emozioni. C'è tanta spiritualità nelle tue parole, le tue sensazioni sono pregne di sentimenti semplici e normali verso chi sente profondamente il valore di una amicizia. E tu lo dimostri con l'assiduità, con la presenza costante fino all'ultimo sospiro dell'amico che non ti ha sorpreso con una dipartita improvvisa ma, sapendo come sarebbero andate le cose, lo hai accompagnato, lo hai "piantonato" amorevolmente seguendo le sue aspettative. Non ti conosco, ma per quel poco che posso percepire, coltivi sentimenti che non passano inosservati e quindi, guadagni il merito del rispetto. Buona e serena giornata.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/11/19 alle 14:35 via WEB
Gli obbedivo. Non era semplice, anche io sono stato intrattabile finché son stato in ospedale. Questione di come si è, uno cerca di smussare gli angoli ma la sostanza di una persona fondamentalmente non cambia poi tanto. Ma preferisco le persone poliedriche, composte di Bene e Male, e che soprattutto non nascondono questa verità innanzitutto a sé stessi. Grazie per quel che mi hai detto. Ciao
 
g1b9
g1b9 il 18/11/19 alle 17:06 via WEB
Che bella questa amicizia! Semplice, intensa, uno scambio di intimità fatte di emozione grande, come quella che mi ha suscitato leggerti. E' bello amare un amico così. Ciao, buona serata!Giovanna
 
atapo
atapo il 19/11/19 alle 22:41 via WEB
Le notti insonni portano a tanto, ricordi, affetti vissuti, storie che ci hanno costruito la vita e a volte anche distrutto, ma sempre cambiati. Il tuo amico è sempre con te, l'affetto ci accompagna e il ricordo ce lo ravviva.
 
medusaurticante
medusaurticante il 21/11/19 alle 15:33 via WEB
Ho capito subito che sei una bella persona, carissimo amico!Tu riveli una grande sensibilità, un profondo senso dell'amicizia, una onestà intellettuale che ti eleva molto al di sopra di tantissimi altri. E, ad avere amici che ti hanno stimato, voluto bene, che hanno, fino all'ultima ora della propria vita, posto in te la loro fiducia, la loro speranza di comprensione e di aiuto, la dice lunga su come sei fatto e su quanta stima ti meriti. Cancella dal tuo cuore e dalla tua mente quella parola che tanto ti tormenta. Quando si è in guerra capitano cose malvagie, di cui non si può esserne pienamente responsabili, anche se, a pensarci fanno male.Il perdono divino ti è arrivato con la salveszza della vita. Renditene conto e vivi sereno. Scusami se , scrivendo questo mio commento, ho osato troppo e cosideralo quello di una sorella maggiore,se vuoi. Con Anna, ti auguro ogni bene e caramente ti saluto. Ciao.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/11/19 alle 17:08 via WEB
Oggi mi chiedevo appunto se e a cosa potesse servire il fatto che io esterni certe cose che mi riguardano. Mediante commenti come il tuo e quelli di qualcun altro trovo la risposta. Non scrivo per magnificarmi e so anzi che potrei risultare ridicolo agli occhi di qualcuno. Post come questo li scrivo solo per parlare di persone che non ci sono più e per esprimere l'affetto che ho provato nei loro confronti. Io non conto niente, o conto poco, e per quel discorso mi perdono a metà, non riesco a fare di più. Grazie Maria Teresa . Ciao
 
surfinia60
surfinia60 il 23/11/19 alle 10:32 via WEB
Ciao. Passavo per un saluto
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 03/12/19 alle 23:28 via WEB
Sono dell'idea che quando si ha una grave malattia e soprattutto ci sono sofferenze è meglio andarsene che rimanere a soffrire....la morte è solo un passaggio, il corpo fisico si decompone, ma l'Anima, o se vogliamo chiamarla coscienza, sopravvive. Diventa quindi importante come ci si è comportati in vita, in quanto ci collochiamo su una frequenza vibratoria che noi stessi abbiamo creato Se ci si rende conto di aver fatto del male a qualcuno, è bene cercare di recuperare facendo del bene. Il tutto dovrebbe avvenire col pieno convincimento che è giusto farlo. Pace e Armonia ad Amerigo e chi varca quella "porta"...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963