Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Nuovi lavori in corso -...Per ora osservo i lavori . »

Risate di gioia

Post n°597 pubblicato il 16 Maggio 2020 da RavvedutiIn2

Film del  1960 , regia di Mario Monicelli.

Rimasta sola la notte di San Silvestro,  Gioia detta "  Tortorella ", comparsa di Cinecitta `, finisce per passare la notte dell'ultimo dell'anno in compagnia di Umberto detto " infortunio " anch' egli comparsa cinematografica , e di Lello un suo giovane amico.

Non sa però che Umberto non è in giro per festeggiare  , ma per fare da  " spalla "  a Lello, che di mestiere fa il borseggiatore.

Solito  canale 54 ,  RAI Storia ,  oggi tutti riuniti qui a Verona , mamma,  Anna ,  Giulia che è di là e fa finta di studiare ,  io , ma io con queste tre  conto  poco e  dunque scrivo e sto zitto se non interpellato ,  un  bel film ,  neorealismo italiano, uno dei generi che preferisco .

Spaparanzato sul mio amico divano  e  sempre  furbescamente  in  silenzio ,  oggi    evito  accuratamene  qualunque incombenza in  cucina ,  visto che ho già fatto due piccole  spese  affibbiatemi  apposta per  farmi  uscire un po' ,  così   mi   svago  . 

 

Bello  il  bianco e nero ,  belle  le battute, bella  quella  gente ,  bella  quell'epoca  .

Toto`  , Anna  Magnani ,  Ben  Gazzara ,  semplicemente   fantastici .

Mia   mamma  cucina ,  Anna   la  aiuta e  l'altra Anna ,  la  Magnani ,  canta  in tv e sembra più viva  di tanti morti  viventi  come parecchi  uomini politici  e  relativo  codazzo di giornalisti il più dei  quali  prezzolati ,  per non parlare dei  religiosi  che continuano a pregare un  dio, o  suo facsimile , che non riesce proprio a comprendere noi  umani e men  che meno  vuol  rispondere  alle nostre  suppliche .

Vedere   Toto`  che   battibecca   con la Magnani  compensa   un  intero pomeriggio abbastanza  limitato  .Limitato  in  sé  stesso ,  ma forse sono sempre io  che non mi  accontento  mai . 

Fra  un  po'  si  mangia ,   stasera  si  tralascia  volontariamente  ogni  telegiornale ,  la realtà ognuno  se  la  costruisce  da  sé ,  e poi  siamo  abbastanza  grandini  per  capire quando  ci  contano  delle  balle ,  o  bugie che dir  si vogIia

 Un  bel  film .  Così  come la  vita . Buona serata a tutti . Ciao  

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14953790

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/05/20 alle 21:14 via WEB
Splendido film. Non mi stanco mai di riverderlo (vabbè, sono di parte. Adoro Monicelli, Totò e la Magnani). Ciao
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 16/05/20 alle 21:26 via WEB
Io AMO la Magnani . Ciao Gianluca
 
paperino61to
paperino61to il 17/05/20 alle 09:15 via WEB
Quelli erano film, non quelli di adesso dove la comicità è volgare. Io x esempio al sabato sera sul canale 27 danno i film della Monroe, commedie che non si vedono da anni. Ogni tanto anche la Rai da qualcosa di buono. buona domenica ciaoooo
 
ditantestelle
ditantestelle il 17/05/20 alle 17:43 via WEB
C'era un ideale antico e giusto. Era tutto rozzo e povero ma coi confini precisi e un'innocenza piena di dignità autentica.
Quanta intensità in quel mondo lì. Le risate erano vere e di calda gioia anche quando si provava la peggior miseria. Adesso irrompe altro..
Abbiamo in noi la fortuna della memoria di questi film, le tracce che segnano la distruzione e il ricostruire di un'Italia perduta. Quel riscatto.. che passò anche attraverso una sana risata della migliore Anna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60sparusolalalistadeidesideri79carla.bossoQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963