Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« 6 agosto 1945 - ore 8,16Beeeehh - beeeeh ( siam... »

Quanto valore ha ?

Post n°535 pubblicato il 07 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

Quanto valore ha 

il fatto che molti di noi denuncino ciò che non va , ciò che non ci fa vivere felici ? 

Quanto conta leggere Pasolini o Moravia , o qualche secca poesia di Ungaretti , se poi basta uscire di casa per ritrovarsi avvolti nel turbine di quella che è una deriva sociale ben manifesta e per nulla nascosta , anzi tronfia e sicura di sé ? 

In quale misura ci si isola , ad esempio ascoltando musica , leggendo , o semplicemente non facendo niente ? 

Innanzitutto occorre avere una forza terribile per riuscire a non fare nulla per ore ed ore , io non ce l'ho , non l'ho mai avuta e non la cerco nemmeno . Quanto valore ha , cosa comporta realmente il fatto di essere consapevoli che siamo seduti su di una polveriera termonucleare , se poi in realtà a livello decisionale noi tutti contiamo meno del due di spade , quanto valore ha l'ascolto quasi continuo , ripetitivo , ossessivo , delle brutte notizie di questo mondo , questo sporco mondo che si salva ancora grazie unicamente ad atti di bontà spesso disorganizzati , non diretti e/o manipolati da alcuno , ditemi , quanto valore ha tutto ciò ? 

I dazi americani contro la politica imperialista cinese , ma anche gli americani sono imperialisti , come la mettiamo ? Inquinamento in crescita esponenziale , malattie come leucemia e tumori anch'essi in aumento . 

Guerra prossima fra India e Pakistan , i migranti presi a calci ai confini della Bulgaria , gli Usa rafforzano il muro ai confini col Messico , com'e`  messo l'intero sud America lo sappiamo tutti , Venezuela in pole position , ma neanche Bolivia ,Cile , Colombia e Brasile non scherzano , ci si dirige sempre più verso una dittatura militare a livello per ora continentale , ma presto potrebbe essere di livello mondiale .

Ed anche io , come tanti se non tutti , mi sento piccolo , impotente , dunque cerco di far finta di nulla . Ma che futuro stiamo consegnando ai nostri figli ? E , non vi sembra che molti di questi nostri figli abbiano già capito l'antifona e si siano adeguati adottando un cinismo a dir poco sconfortante ?

Non voglio , non volevo , non intendo rattristare nessuno tramite quel che scrivo , ma credo che le mie stesse domande ve le poniate anche voi , altrimenti non avrebbe più senso , per me , scrivere di queste cose .

O anche solo pensarle . 

Pochi giorni fa abbiamo superato il limite di sfruttamento del nostro stesso pianeta , cioè nei primi giorni di agosto avevamo già " mangiato " quello che dobbiamo ancora produrre da oggi fino al 31 dicembre di quest'anno .

È folle tutto questo . 

Dunque , quanto valore ha il fatto di essere almeno un po' consapevoli dell'orrore che noi stessi abbiamo messo in atto , continuando ad alimentarlo ? 

Io me lo chiedo , ma non mi dilungo ulteriormente ...

e  voi , sapete dare un valore a tutto ciò , ed anche a quello che non sono stato in grado di esprimere ? 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14535269

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/08/19 alle 19:44 via WEB
Hai dimenticato la vera e propria catastrofe ambientale in atto in Siberia. Io mi pongo le tue stesse domande. Poi, però, vedo quanto consenso popolare, o elettorale se si tratta di Paesi in cui si può scegliere chi votare, certi pseudo leader politici mondiali ed europei e allora mi chiedo quanto c'è di marcio proprio dentro noi uomini. Ciao
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/08/19 alle 19:54 via WEB
È vero , non ho detto della Siberia . Concludi molto bene il tuo commento ma non ho un metro di misura per quantificare il male che ci compone . Né bacchettone né benpensante , ma queste domande me le pongo , come tanta gente . Faccio del mio meglio nel mio piccolo , ad esempio non butto carte o porcherie varie per terra , io e la Anna facciamo una " seria " raccolta differenziata ormai da anni , non spreco acqua né corrente elettrica , non usiamo l'auto per fare un chilometro , cerchiamo entrambi noi due di " difendere " il pianeta col sorriso senza scadere nel cattivo comportamento di altri . Questo lo diciamo senza porci sul classico piedistallo . Se lo facessimo in tanti ......
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/08/19 alle 19:57 via WEB
La politica ha fallito , guarda me quanto mi sono lasciato manovrare . A suo tempo . Ora non più . L'unica vera politica consiste nell'attuazione delle istanze popolari di base , ormai destra e sinistra non valgono un cappero ... Ciao
 
massimocoppa
massimocoppa il 08/08/19 alle 17:59 via WEB
credo che abbiamo un dovere di testimonianza: qualunque cosa succeda e comunque vada a finire noi dovremo poter dire che quanto accade "non è nel mio nome"
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 08/08/19 alle 19:03 via WEB
Non avresti potuto scrivere parole migliori Massimo . Ciao .
 
surfinia60
surfinia60 il 08/08/19 alle 21:04 via WEB
Caro Roberto. Mi conforta sapere che c’è qualcuno con i miei stessi pensieri . Ma è un amaro sollievo perché non toglie il baratro verso il quale stiamo precipitando, quasi inconsapevoli. Mi guardo intorno e vedo tanti segnali di come il genero umano stia allegramente fingendo che tutto vada bene, che l’imminente tracollo non lo riguardi. Osservo, sgomenta, ma penso che anche se il mio fare è una goccia nel mare non riesco a smettere di produrre questa goccia. Ma ci sono dei momenti in cui mi dico se non sarebbe più facile vivere coi paraocchi come fanno i più. Poi penso a mio figlio, ai figli suoi che devono ancora nascere. Non so. Stiamo vivendo come non ci fosse un domani. Ma non ce ne rendiamo nemmeno conto. Però è così. Con affetto.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 08/08/19 alle 21:44 via WEB
Anche nel mio periodo più stupido , buio e neutro fatto di nulla , ho avuto la percezione di dove ci si stava dirigendo . Bastava osservare l' aumento del numero delle auto e la follia del consumo a tutti i costi , che contagiava tutti me compreso . Non rinuncio neanche io a produrre la goccia di cui parli , ma sinceramente prevedo tempi non belli , pensa solo a quante mani hanno in dotazione delle dita per spingere un bottone ... Mi auguro che non succeda , ma mia figlia Giulia compirà 18 anni il 13 novembre , nei suoi occhi , a volte , vedo una strana luce : come se mi rinfacciasse , rinfacciasse a tutti i cosiddetti adulti , la poca nostra determinazione , lo sconforto , la resa di fronte a tanti fatti che oggi , come diceva molti anni fa un certo Pasolini , ci hanno portato a vivere in una società all'interno della quale " non possiamo vivere felici " . Ma vivere felici è forse una pretesa troppo esosa , a me basterebbe vivere " senza l'inquietudine legata al futuro " . Futuro prossimo venturo . Ma mia figlia sa e ha capito tante cose , comprese quelle che riguardano suo papà ... Ciao , ricambio il tuo affetto .
 
medusaurticante
medusaurticante il 10/08/19 alle 22:49 via WEB
Condivido le tue riflessioni e magari fossero quelle di almeno uno tra quelli che ci governano! Apprendo con tanto piacere che hai una figlia,ormai signorinetta, che si chiama Giulia. Per lei, gli auguri più belli tra cui quello di avere per sempre vicino un papà come te:un uomo vero. Ciao.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 11/08/19 alle 10:22 via WEB
Sei fin troppo benevola nei miei confronti , Maria Teresa . Sono troppo in là con gli anni per aspirare a governare qualunque cosa se non me stesso : e ci sono riuscito dopo anni e anni di errori , compreso un matrimonio sbagliato con colei che , lo riconosco , ai tempi in cui eravamo veramente una coppia , mi ha " fatto regalo " del dono più bello : mia/nostra figlia Giulia . Adesso , da tre anni circa , sto con un'altra persona , tale Anna : ci scriviamo insieme , tante volte , su queste pagine elettroniche . Penso lo si capisca . La mia ex adesso sta bene , ma Giulia a suo tempo è stata affidata a me , sono io ad avere la patria potestà , per motivi che qui non dico ma credo siano facilmente immaginabili . Paletti della vita , così mi sono stati descritti da una persona che a suo tempo mi ha aiutato molto . Molto , e dico molto . Giulia è sangue mio , ma per sua fortuna è anche " un po' " diversa , più concreta di suo padre : studia , frequenta l'ultimo anno di Linguistico , dall'anno prossimo si comincia l'avventura universitaria . Spero in una vita migliore di quanto non sia stata la mia , parlo della sua vita . Le lascio la massima libertà , siamo amici innanzitutto , ovviamente lei col tempo ha saputo tutto delle " vicissitudini " del papà . Non mi ha mai rinfacciato niente , già questo dice chi sia Giulia . Ha un ragazzo , è ormai una donna : io sono felicissimo di essere suo padre , credimi . Ciao , un abbraccio .
 
medusaurticante
medusaurticante il 12/08/19 alle 08:36 via WEB
Ho apprezzato molto le tue garbate confidenze:Giulia può solo essere orgogliosa di te e di te avrà intelligenza e rara sensiilità. Saprà bene gestirsi, perché anche lei ha sofferto e si è, anche per questo, fortificata.Stalle sempre vicino: hai molto da insegnarle. A te e ad Anna auguro di procedere in sintonia, sempre. Avere accanto un'anima, più che un corpo, ha un valore inestimabile. A Giulia,auguro un avvenire di soddisfazioni per i suoi studi e di felicità. Un abbraccio veramente fraterno. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963