Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

Messaggi del 07/08/2019

Quanto valore ha ?

Post n°535 pubblicato il 07 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

Quanto valore ha 

il fatto che molti di noi denuncino ciò che non va , ciò che non ci fa vivere felici ? 

Quanto conta leggere Pasolini o Moravia , o qualche secca poesia di Ungaretti , se poi basta uscire di casa per ritrovarsi avvolti nel turbine di quella che è una deriva sociale ben manifesta e per nulla nascosta , anzi tronfia e sicura di sé ? 

In quale misura ci si isola , ad esempio ascoltando musica , leggendo , o semplicemente non facendo niente ? 

Innanzitutto occorre avere una forza terribile per riuscire a non fare nulla per ore ed ore , io non ce l'ho , non l'ho mai avuta e non la cerco nemmeno . Quanto valore ha , cosa comporta realmente il fatto di essere consapevoli che siamo seduti su di una polveriera termonucleare , se poi in realtà a livello decisionale noi tutti contiamo meno del due di spade , quanto valore ha l'ascolto quasi continuo , ripetitivo , ossessivo , delle brutte notizie di questo mondo , questo sporco mondo che si salva ancora grazie unicamente ad atti di bontà spesso disorganizzati , non diretti e/o manipolati da alcuno , ditemi , quanto valore ha tutto ciò ? 

I dazi americani contro la politica imperialista cinese , ma anche gli americani sono imperialisti , come la mettiamo ? Inquinamento in crescita esponenziale , malattie come leucemia e tumori anch'essi in aumento . 

Guerra prossima fra India e Pakistan , i migranti presi a calci ai confini della Bulgaria , gli Usa rafforzano il muro ai confini col Messico , com'e`  messo l'intero sud America lo sappiamo tutti , Venezuela in pole position , ma neanche Bolivia ,Cile , Colombia e Brasile non scherzano , ci si dirige sempre più verso una dittatura militare a livello per ora continentale , ma presto potrebbe essere di livello mondiale .

Ed anche io , come tanti se non tutti , mi sento piccolo , impotente , dunque cerco di far finta di nulla . Ma che futuro stiamo consegnando ai nostri figli ? E , non vi sembra che molti di questi nostri figli abbiano già capito l'antifona e si siano adeguati adottando un cinismo a dir poco sconfortante ?

Non voglio , non volevo , non intendo rattristare nessuno tramite quel che scrivo , ma credo che le mie stesse domande ve le poniate anche voi , altrimenti non avrebbe più senso , per me , scrivere di queste cose .

O anche solo pensarle . 

Pochi giorni fa abbiamo superato il limite di sfruttamento del nostro stesso pianeta , cioè nei primi giorni di agosto avevamo già " mangiato " quello che dobbiamo ancora produrre da oggi fino al 31 dicembre di quest'anno .

È folle tutto questo . 

Dunque , quanto valore ha il fatto di essere almeno un po' consapevoli dell'orrore che noi stessi abbiamo messo in atto , continuando ad alimentarlo ? 

Io me lo chiedo , ma non mi dilungo ulteriormente ...

e  voi , sapete dare un valore a tutto ciò , ed anche a quello che non sono stato in grado di esprimere ? 

 
 
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963