Creato da luca.bert70 il 27/08/2011

IL BLOG DI LUCA

il mio piccolo mondo

 

« Stella...Infinito.. »

"Lucida mansi" Lucca 1606

Post n°24 pubblicato il 09 Ottobre 2011 da luca.bert70

luc
Lucida Mansi, figlia di nobili lucchesi, era una donna molto attraente e libertina. Era talmente innamorata di se stessa da non riuscire a trovare qualcuno che riuscisse a interessarla per più di una notte. Era crudele ed attratta dai piaceri della carne tanto da arrivare, forse, ad uccidere il marito per contornarsi liberamente di schiere di amanti. Come una mantide religiosa, che elimina il suo compagno dopo l'accoppiamento, così di Lucida si racconta che con un tranello lasciasse cadere i suoi amanti in botole irte di lame affilate.
Era avvenente e tutto di lei seduceva, nessun'uomo riusciva a resisterle. E come in una favola tutti gli specchi le sussurravano: "Sei tu la più bella del reame".
Ma una mattina, qualcosa cambiò. Sul candido e liscio viso da eterna fanciulla comparve una lievissima ruga: il tempo indifferente ai desideri dei mortali iniziava a scalfire la sua bellezza.
Lucida sembrò quasi impazzire, ogni specchio fu distrutto e, come se la casa vivesse il suo dolore, ogni colore sembrò scivolare via dalle mura. Nei giardini i fiori sfiorirono e gli alberi iniziarono ad avvizzire. Lucida pianse, pianse così tanto che un giorno richiamato dalla disperazione della donna il diavolo le apparve dietro le fattezze di un magnifico ragazzo che in cambio della sua anima le offrì trent'anni di giovinezza.
La sua brama di beltà era così grande che la donna non ebbe nessun dubbio: meglio un'anima dannata che un'esistenza senza gioventù. Così Lucida firmò il suo patto con il Diavolo.
Mentre tutti intorno a lei invecchiavano la sua bellezza perdurava così come la sua dissolutezza, in una vita sempre più all'insegna del piacere.
Ma trascorsi trent'anni, il Diavolo puntuale tornò a riscuotere il suo credito. La notte del 14 agosto 1623 ricomparve per prendersi ciò che gli spettava. Lucida tentò di ingannarlo ed in un'inutile corsa per le scale della Torre delle ore, nel tentativo di fermare la campana che stava per battere la mezzanotte, proprio sull'ultimo scalino incontro il suo carnefice. A mezzanotte in punto il Diavolo la trascinò via con se sulla sua carrozza infuocata. La carrozza attraversò tutta la città per poi andarsi ad inabissare in un piccolo lago.
Nel 1820 nella zona attorno allo specchio d'acqua fu realizzato, per volere di Borboni, l'Orto Botanico di Lucca. Si narra che nelle notti di luna piena sia possibile vedere riflesso sulle sue acque il viso di Lucida che si guarda allo specchio e sorride a se stessa. A volte poi, sembra sia possibile vedere la carrozza che condusse la donna all'inferno mentre tra grida disperate cerca di liberarsi dalle mani del suo padrone.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

motori ricerca

 
 

RICONOSCIMENTI:

In classifica

 

blog.libero.it/luca70/view.php?nocache=1317744262

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bert70luca.bert70surfinia60mariomancino.mpion62annamatrigianoincredibilemtoymenlucre611viscontina17palamar20ruo77ccostrong_passioncassetta2pa.oletta
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ros

 

hall

 

frasi

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963