Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1aost55ElettrikaPsikebisou_fatalmonellaccio19luigicavallaromisteropaganopostivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL DIRITTO DI (NON) AVER...L'INGIUSTIZIA O LA GIUS... »

LA VERITA' DEI BLOGGERS NON E' VERITA'

Post n°772 pubblicato il 19 Luglio 2015 da rteo1

LA VERITA' DEI BLOGGERS NON E' VERITA'

Un blogger mi sta inondando con la "Sua Verità". E' certamente una voce libera, che come diceva Voltaire nel suo trattato sulla tolleranza, va difesa, anche se non si è d'accordo con le Sue idee, come io, infatti, non lo sono, almemo in parte. Mi farebbe, altrettanto piacere, però, ad essere sincero, che anche tale blogger accettasse i mie dubbi, che peraltro tormentano una infinità di cittadini, sia dei tempi presenti che di quelli passati, a partire dai più illuminati filosofi e teologi classici.

La ricerca della "Verità" è un percorso di vita sia individuale che collettivo, ma rimane comunque e sempre una ricerca, che purtroppo si arresterà sulla sua soglia, anche a causa della "brevità della vita", o forse perchè "così deve essere", altrimenti gli uomini non sarebbero stati degli esseri limitati e imperfetti.

Anche Dante non la scoprì, pur avendo visto in Paradiso una luce accecante e aver percepito una pace sovranaturale in un mondo "abitato" da anime.

Socrate ne parla ripetutamente, e quando afferma "So di non sapere" include anche la "Verità" sebbene egli non si arrenda dal cercarla perchè in essa ritiene che abbiano sede le virtù cui devono ispirarsi tutti gli esseri umani.

Platone parla di "anima" e la differenzia dal corpo ritenendo questo al servizio dell'anima, che preesiste e che ritornerà nel mondo del trascendente.

La "Verità", quindi, ossia "la verità in sè", come direbbe Platone, o l'idea della Verità, è un obiettivo impossibile per TUTTI gli esseri umani, i quali possono avvicinarvisi ma soltanto dopo un lunghissimo e faticoso percorso nella conoscenza, partendo dalla purificazione dell'anima (con l'etica), passando per la scoperta delle leggi dell'universo (fisica) e meditando e contemplando il trascendente (con la teologia).

E, allora, bisogna accettare reliosamente di essere solo dei buoni "soldati" del trascendente, ricordandosi sempre che I GENERALI, I CAPI DEI GOVERNI, sono stati scelti - e non sempre - soltanto dagli uomini e che non è affatto detto che essi abbiano avuto il benestare anche dall'Essere Supremo. E pensare anche, a volte, che Egli - l'Essere Supremo - potrebbe non essere d'accordo con la scelta di tali POLITICI e CONDOTTIERI costituisce perfino un dovere religioso oltre che morale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13245952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 19/07/15 alle 11:00 via WEB
Giusto !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 19/07/15 alle 17:15 via WEB
Mi fa piacere che tu condivida.
(Rispondi)
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 19/07/15 alle 21:51 via WEB
ESSENDO UN RIBELLE del CIELO caduto in questo MONDO per poi RESTAre MERAvigliato dagli esSERI ANIMA...lì che si sFORZANO di conDIVIDERE GIOIE e DOLORI ... non ti asPETTAre che io ti DIA ... RAGIONE? MAI TELA darò COMPLETA e DURATURA. ImPARA dal MEtODO SOcratico che gioca nella PROvocazione delle CONTRAdDIZIONI. TU SAI che il MIO S'ignor coMANDANTE si riTENEVA LUI STESSO "VERITA'" e alla doMANDA del GOVERNattore roMANO SU c'OSE' la VERITA' ... i TESTI riPORTAno il silenzio STESSO di quel ECCE HOMO. DEvi imPARAre a FARTE sempre domande del TIPO: "ma chi era preSENTE in quel COLLOquiO? Fu verbalizzato TUTTO? O Non è mai a.C.CADUTO?". Tu PREnDI' un OPERA ONIRICA del dURante detto d'ANTE c'OME es:EMPIO? All'ORA IO ti dico che il MIO SIGNORE risPOSE con una risPOSTa MOLTO UMANA che dette fastIDIO a quel ..pilato, ma che lo conVINSE a riCNOSCERLO il VERO RE di quel PO'polo detto GIU'deo. Qualc'OSA di simile è stato riPORTAto, ma non PENsARE che ti DIA la PAPPA pronta e PURE la riCETTA. La RAGgIONE TELA devi GUADAgnare! Un GIORNO mi RENDE-R.A.I. GRAZIE. Anche IO inVESTO su DITE'. Ma il MIO rapPORTO è alla PARI.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/07/15 alle 19:03 via WEB
Cenere eri e cenere ritornerai. A me piace di più pensare alla polvere delle stelle (è più romantico), che si è generata dal big bang. Ma le due ipotesi non cofliggono. Se tu vieni dal "cielo" è perchè tutti vengono da lì. Non sei privilegiato. Anch'io ne sono un'infinitesima parte. Il sistema universale è un sistema chiuso ove nulla si distrugge ma tutto si trasforma (legge di Lavoiser). Ma questo l'avevano intuito già Democrito ed Eraclito. La verità storica o politica sono sempre la conseguenza della manipolazione, oppure dell'invenzione, degli esseri umani per fini strettamente umani. L'unica LUCE è soltanto quella della nostro anima (o coscienza) che tutti i grandi filosofi del passato ritenevano come parte di Dio, tanto che dopo l'esalazione soltanto l'anima risale in cielo.
(Rispondi)
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 28/07/15 alle 13:30 via WEB
PenSI che il TUTTO p'OSSA venir sPIEGATO in questo MONDO? Chi ti dice che io mi senta PRIVI...LEGGIato? Una c'OSA è CERTA che TU SEI ancora SOTTO UNA LEGGE! c'OSA vuol dire riSALIRE in CIELO? Quale c'EL'ho? Chi ti dice che tu MANtieni anCORa l'aNIMA? Qual'E' il TUO NOME?
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 28/07/15 alle 16:40 via WEB
TUTTI hanno un'anima!
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 28/07/15 alle 17:32 via WEB
Ho detto che potresti non mantenerla più e non che non CIEL'hai. Un'ANIMA vuota, sterile, rinsecchita a cosa può SerVILE?
(Rispondi)
several1
several1 il 20/07/15 alle 14:55 via WEB
a saperla dire ... la verità
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/07/15 alle 19:04 via WEB
A me piace dire che la verità è come la luce nel prisma, che si scompone nei colori dell'iride. Protagora diceva che ogni opinione sui fatti è vera.
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 20/07/15 alle 19:25 via WEB
Grazie ^-^
(Rispondi)
gabrielliluca
gabrielliluca il 20/07/15 alle 19:57 via WEB
a saperla ascoltare la verità. più difficile che a saperla dire. Tra anima e corpo, tra le due cose, sussiste il principio puro di conflitto. ed il conflitto è una delle tante sfaccettature della verità.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 20/07/15 alle 20:19 via WEB
Condivido, e lo sai. Ma attento, perchè le "nostre teorie" suscitano perfino irritazione, in coloro che ritengono di "essere la voce della Verità". Noi, questa, ci accontentiamo di sentirla attraverso la coscienza, e di constatare, a volte, di non averla ben intesa, per colpa nostra, ovviamente.
(Rispondi)
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 21/07/15 alle 18:09 via WEB
E' VERO! biSGNA cercARE di PRO-VOCARE gli SPIRITI imMONDI che si NASCOnDONO in NOI. I COSI'dDETTI MERCEnARI. Anche il DIO vecchio si a.C.QUIet'AVA "sniffANDO" CARNE BRUCIATA. Il PIU' periCOLOSO E' COLUI che sa MAN-TE-NERE la c'ALMA, c'OME una BELVA in A.T.TESA che ELLA PARTOrESCE il FIGLIO dell'UOMO DIO Padre.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963