Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

Maheorteo1ElettrikaPsikecassetta2amorino11misteropaganoxzsaxzsaaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaropostivacer.250studiolegalerussi
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SIC TRANSIT GLORIA MUNDISE IL SUD PIANGE IL NORD... »

L'UOMO È MISANTROPO ?

Post n°775 pubblicato il 27 Luglio 2015 da rteo1

L'UOMO È MISANTROPO ?

Aristotele sosteneva che "l'uomo è un animale sociale per natura". Da qui ne è derivato che secondo l'opinione comune l'uomo tende a realizzare sempre forme aggregate e istituzioni comuni, la maggiore delle quali è lo Stato. Ma se non fosse così ? cioè, se le costituzioni del gruppo e delle istituzioni avvenissero, invece, secondo ragione, ossia per meglio combattere e difendersi dagli altri, siano questi delle specie diverse siano gli appartenenti alla stessa specie umana ? Non vi è dubbio che in questi casi più che la natura sarebbe la ragione a spingere l'uomo verso forme di "coalizione" e non la natura, come tendenza innata. Ma c'è un modo per poterlo verificare ? Forse si. E allora vediamo. Esistono moltissimi uomini, anche definiti misantropi, che cercano ad ogni costo di  isolarsi dagli altri; che desiderano ardentemente di stare lontani dagli altri, ed avere una propria indipendenza, autonomia, coltivando l'individualismo. Essi stanno volentieri lontani dagli altri, soprattutto dalle masse, verso cui avvertono insofferenza, ostilità e perfino odio; non vogliono assolutamente avere relazioni con quelli della stessa specie, anche perchè si sentono diversi per cultura, ricchezza, blasoni degli antenati, sangue blu. La tendenza "naturale", pertanto, sarebbe quella di vivere isolati e non in comune con altri uomini della stessa specie. Se ne deduce, perciò, che è la ragione a "spingere" gli uomini a coalizzarsi, a costituire le famiglie, i villaggi, le città e lo Stato. Ma la ragione, come si sa, è sempre in perenne conflitto con la natura, con l'istinto, né d'altronde potrebbe esistere l'individualismo senza il "comunismo". L'uno, infatti, implica e giustifica l'esistenza dell'altro, secondo la regola delle coppie in antitesi. Ma che cosa accade se al vertice dello Stato  e delle istituzioni approdino degli uomini che hanno avversione nei confronti delle "comunioni", da cui scaturiscono i principi di eguaglianza, equità e di giustizia sociale ? Succede che i provvedimenti legislativi saranno esclusivamente, o prevalentemente, a tutela degli interessi individuali, o di singoli gruppi di potere, mettendo al bando i principi della solidarietà che stanno a fondamento della comunità. In questi, casi, allora, a tutti i cittadini che hanno un'idea organizzativa comunitaria non rimane altra soluzione che rafforzare il proprio legame in divergenza con gli individualisti che hanno occupato il potere, constatando che questi sono certamente peggiori di loro, perciò devono salvaguardare la propria moralità e la propria coscienza da provvedimenti infetti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13250151

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/07/15 alle 20:33 via WEB
Si lo è !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 28/07/15 alle 10:12 via WEB
Evidentemente, considerando anche l'intervento di Luca, la misantropia (che egli distingue dall'individualismo sano, e su cui mi riservo una migliore riflessione)esiste, così come esiste la "socievolezza" aristotelica. Avete ragione entrambi.
(Rispondi)
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/07/15 alle 09:23 via WEB
misantropia potrebbe però essere una forma di salvaguardia: isolarsi da ciò che è tossico (di fatto la stragrande maggioranza degli individui che mi circondano che avvelenano la vita ogni giorno con piccolissime e banalissime azioni, che seppur banalissime risultano essere, in aggregazione e nel tempo, sufficientemente dannose da danneggiare il buon senso e la salvaguardia di tuta la specie). Mica solamente i blasoni sangue blu tendono alla misantropia, anzi mi sembra piuttosto il contrario. I blasoni amano il sociale(seppure probabilmente lo amano per poter, in mezzo alla gente, mostrarsi meglio). Comunque, misantropia o meno, una dose efficiente di individualismo è indispensabile. per me la soluzione rimane sempre la stessa : difenderci da chi ci intossica staccando la spina proprio da loro. è un castello di carte indubitabilmente molto efficiente, ma non così forte come si crede. Sembra forte solamente perché la nostra debolezza è maggiore della sua.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 28/07/15 alle 10:19 via WEB
Ci ho pensato. L'individualismo si fonda sull'istinto, per cui ognuno cerca solo il proprio piacere, mentre la ragione ci porta a perseguire il bene di tutti (lo diceva Hobbes).La misantropia, invece, è forse una forma patologica perchè contiene in sè un certo odio verso gli uomini in generale. Dici bene, o Luca, che bisogna difendersi, ma se per sventura uno di questi soggetti vada ad occupare funzioni apicali di governo delle comunità, che succede ?
(Rispondi)
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/07/15 alle 10:33 via WEB
" se per sventura andasse!?!?!?!?!?" Perché, non è già accaduto?
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 28/07/15 alle 11:58 via WEB
ahimè si! E' già accaduto, e succederà ancora.
(Rispondi)
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 28/07/15 alle 13:40 via WEB
A.D. es:EMPIO MISA'nTROPPO c'OME lu MANO ter-reno tE'dIO sTEsSO, visto che SI AMO ARGI...LA' che si MUOrE LI'. c'OMEnQUE è QUEstiONE di opPORT'UNITA' in TERRA c'OME in c'EL'ho.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 28/07/15 alle 16:43 via WEB
L'opportunità è solo in terra. A noi la scelta, se agire per affermare il bene oppure il male. L'anima che ritorna in cielo torna al Padre, all'Universo, al Tutto.
(Rispondi)
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 28/07/15 alle 17:40 via WEB
Anche tu credi per sentito dire o dopo aver letto? Sei stato in Cielo? Sei conVINTO di avere molte scelte? C'OSA è il bene e c'OSA il male? Non sai che far del bene fa BENE e far del male ... non c'è MALE? Credi nelle opPOSIZIONI? Visto che parli da CRISTIANO all'ORA la VIA, la VERITA' e la VITA non fa ritornare la sua anima al Padre ma consegna il SUO SPIRITO nelle mani dle Padre e alla Madre il discepolo che PIU' AMAVA. Padre = Universo? ... forse UNICO VERSO! Padre = il TUTTO? ... c'è QUAlc'OSA che non mi riTORNA! Ti prego non CONTRAdDIRTI. USI AMO il MEtODO SO'CRATICO per FAVO-RE!
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/07/15 alle 08:15 via WEB
Bisogna convincersi una volta per tutte che ciò che l'uomo elabora è frutto delle convenzioni. Ciò premesso, obietti che c'è contraddizione tra "Tutto, universo, Dio, ecc." ? Sintesi: Papa Francesco, nel libro intervista ad E. Scalfari, ha detto che "Dio è in Tutti". Ne posso far derivare che "Tutti sono in Dio" ? E se qualcuno dovesse dire che "Dio è universo", e che vi trova equivalenza, perchè dovrei impiccarlo ?
(Rispondi) (Vedi gli altri 16 commenti )
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 10:27 via WEB
Mi si è SLOGGATO l'IN-TErVENTO? TELO sDOPPIAto IN-ME-SAGGIO.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 10:28 via WEB
Provo a sDOPPIArlo: IMPICCARLO? Intendi quel gioco dell'impiccato tipo GHIGLIOTTINA dove si perde se non si è conVINCENTI nelle risPOSTE? All'ORA CHIARIamoci UNA VOLTA(celeste) alla VOLTA per sempre: Io non so USAre le vostre lingue che SONO convenzioni di umani o animali. Io riesco più a farmi capire con FORZE e ATTRITI, che non sono in CONTRApPOSIZIONE tra LORO. Non per questo SONO la STESSA COSA. Devo ancora APRO-FONDIRE? Passiamo alle TUE CONTRAdDIZIONI, tu che dovresti saper scrivere e parlare meglio DIME'. 1) Sei sicuro che l'uomo è coerente con le sue convEnzioni? Del tipo che non bisogna rubare e poi lui stesso ruba? non è meglio che a rubare siano i poveri che i ricchi? O non è così TANTO convEnto? Anche la Francia S.O.S.tiene di rispettare le REGOLE, rinnegando le sue BASALI, ma quali? Non sai che il VERO CRISTIANO è un RIBELLE, un FUORI-LEGGE? O ci si salva l'ANIMA pensando che ci si è comPORTAti secongo le REGOLE? QUALI? Quelle umane o CELESTI? (non dal colore o dal cosmo).
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/07/15 alle 18:09 via WEB
Quello che dici è giusto, ed è ciò che sto cercando di sostenere. Le convenzioni le impongono i più forti, per cui ai deboli non resta che accettarle. Attenzione, però, con le "regole celesti" perchè c'è il rischio che anch'esse siano affermate dai più forti! Il "vero cristiano è un ribelle" ? No, se visto in relazione a quelli che sono i suoi principi; si, se lo si osserva rispetto ad un sistema politico contraddittorio.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 20:43 via WEB
Ho detto il VERO CRISTIANO e non il BIGotto. In Cielo come in terra la GUERRA continua, ma QUAntiSTICAmente il CRISTO l'Ha vinta. Ora tocca a NOI portarla a termine in NOI. Non si dovrebbe riscrivere le Sacre Scritture ma inTErPRE-TARLE in quel che il CRISTO Gesù cercava di DIRE e non dire ... fino al MO'mento PROpiZIO.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 10:29 via WEB
Anche Papa Francesco si CONTRAdDICE! Ma biSOGNA capire per quale PRO-VOCAZIONE. Il PANTEISMO e il GIANSENISMO sono o non sono ERE-SIE? O TUTTO è una ERESIA se non ci viene sPIEGATA? Poi non farmi errori MADO'rnali come il Padre è nei figli e perciò i figli sono nel padre. COME POSSO ritornare nel COGLIONE di MIO PADRE? O nell'OVULO di MIA MADRE? Questo fu il LIMITE di NICOdemo verso CHI CONOSCEVA le COSE del CIELO (Gv 3,4). IO non impicco e non CROCIFIGGO. Io faccio in MODO che c'è CHI lo FA per POI impiccarsi da SOLO. E' piena la CRONACA di CHI fa stragi per poi distruggersi alla fine. Non è FACILE uccidere un AVVERSOario che non ha CORPO. Lui potrà pure sLOGGARTI ANCHE ... ma c'OME potrà riENTRARE in ME senza la MIA perMESSA? (Gn 32,24-34). Vuoi essere filoSOFO o TEOfilo?
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 29/07/15 alle 11:01 via WEB
questa devo appoggiargliela. L'evo va solo in avanti, probabilmente l'errore sta tuto nel continuare a guardare indietro. Troppo indietro.
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 29/07/15 alle 11:01 via WEB
il padre deve badare al figlio, non il figlio al padre. Il figlio deve badare all'oltre.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 15:28 via WEB
A.T.TENTO! Devi essere un PO' più preciso, VISTO che PARLI di Padre e non di Mater. Il PADRE deve CURARE lo SPIRITO del figlio, non il figlio quello del PADRE (il ramo non deve insegnare al TRONCO e ancor di PIU' alle RADICI cosa devono fare). Il RAMO, inVECE deve BADARE al SEME, MATERialMENTE e inizialmente del PADRE. Il FIGLIO deve a.C.cuDIRE la MATERia del PADRE.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/07/15 alle 18:20 via WEB
E se la distinzione fosse inutile, perchè tutto è sistema ? D'altronde non si fa riferimento alla Triade: Padre, figlio e spirito santo ?
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 20:35 via WEB
Tu come tutti i filosofi politicizzati SEI una CONTRAdDIZIONE VIVENTE! Ma in FAMIGLIA la pensate alla stessa MANIERA? Poi TRIADE invece di TRINTA'. Minuscolo Figlio e Spirito Santo? Pensa a Renzi che è meglio!
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/07/15 alle 18:17 via WEB
La legge universale del tempo prevede solo il verso in avanti. Non consente di tornare indietro. Ci sono degli scienziati che sulla base delle teorie quantistiche sostengono che sarebbe possibile ritornare al passato, ma non riescono a superare le contraddizioni che ne derivano (es. il figlio che ammazza il padre, prima che lo procrei).
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 20:38 via WEB
C'è sempre il NONNO che si è a.C.coppiato con un'ALTRA MATER-YA. In QUANTISTICA SPIRITUALE SI AMO TUTTI FRATELLI e Abele trasgrediva quel che inVECE CAINO eseguiva alla LETTERA. Visto che DIO era menzognero ... gli sacrificò quel che più caro aveva: il GEMELLO paraculo!
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 29/07/15 alle 18:15 via WEB
Chi dice che si tratta di eresie ? soltanto chi afferma un dogma e poi raffronta allo stesso i comportamenti egli umani. Papa Francesco si contraddice ? Può darsi, ma credo che lo faccia in perfetta buona fede e certamente ispirandosi al bene dell'umanità, alla dignità degli uomini. Secondo i classici le teologia è una specifica della filosofia. Entrambe hanno come fondamento il logos, che nel primo caso si orienta al Divino mentre l'altra tende alla conoscenza, che non esclude la prima.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 29/07/15 alle 20:51 via WEB
Non SOpPORTO chi pensa di STUDIARE CHI può MANIpolare la MENTE umana con conoscenze umane. Anche se certi filosofi/teologici sono arrivati a sfiorarlo ma constatando che non è ancora PO'sSIBILE metterlo in PRATICA. Per questo è meglio DIRE e non dire, come è MEGLIO che rimane invisibile e anonimo CHI non vuole inTErVENIRE per rovinare l'AUTOcrescita SPIRITUALE ... avVIAta ancor PRIMA che TU e altri adESSO cercate di capire. SENZA LO SPIRITO SANTO di VERITA' non ci capireste NULLA. Non basta ricevere LA PAROLA o le REGOLE per metterla in ATTO, ma biSOGNA SAPER...LA' GESTIR...LA'. Si rischia VERAMENTE di non poter PIU' ricevere l'inTErVENTO del "dottore". Il discorso è LUNGO e si rischia di arrivare a DIO da DIETRO. http://www.utopia.it/700/natiche_dio.jpg
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 30/07/15 alle 13:00 via WEB
Non sopporti...? Invece bisogna sempre sopportare gli altri, soprattutto se la pensano diversamente da noi. E se si è convinti di avere avuto il dono della verità bisogna a maggior ragione essere più pazienti per convincere gli atri. E le azioni umanitarie sono sempre la migliore prova per dimostrarlo.
(Rispondi)
 
 
 
ANGELOANONIMO
ANGELOANONIMO il 30/07/15 alle 13:47 via WEB
E per questo SONO QUI. Per SUpPORTARE quel che SO PORTARE, SOLO comPRENDEnDOTE. Non sai che FAI parte della sPOSA?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963