Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« itan ma vradiala vita »

gli anniversari

Post n°305 pubblicato il 29 Gennaio 2013 da trampolinotonante

**********************

***********

gli anniversari

*

"...Bella ed amabile illusione è quella per la quale i dì anniversari di un avvenimento, che per verità non ha a fare con essi più che con qualunque altro dì dell’anno, paiono avere con quello un’attinenza particolare, e che quasi un’ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei giorni, e ci sia davanti: onde è medicato in parte il tristo pensiero dell’annullamento di ciò che fu, e sollevato il dolore di molte perdite, parendo che quelle ricorrenze facciano che ciò che è passato, e che più non torna, non sia spento né perduto del tutto...."

(Giacomo Leopardi, Zib.,60)

*

*

mamma mia!! e chi ce la fa a porre in forma più nobile sta splendida riflessione del grande recanatese, laddove vuol significare che gli anniversari ridonano vita a ciò che è passato  e annullano la forza dell'oblio.

Sia che si tratti di Compleanni,  del 25 aprile, dei Defunti, del

Matrimonio, di un fortunato incontro, ecc...

Sento sempre che ci si scaglia mò verso il Natale, mò verso la giornata della donna, mò verso ... ce n'è per tutti. 

Secondo me ha ragione Leopardi 

per cui

 meminisse iuvabit ( giova all'animo ricordare)

*

 

*

*

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=11878646

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 29/01/13 alle 07:23 via WEB
Senza i ricordi la nostra esistenza sarebbe fatua... Nostalgica melodia che riporta alla memoria tristi eventi. Buongiorno Giuseppe.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 07:47 via WEB
buongiorno, cara scrivana!
Penso che il Leopardi intenda sottolineare come la ricorrenza, o la celebrazione del cosiddetto anniversario, sia un momento che consente di rievocare fatti passati riportandoli alla memoria e quindi sottraendoli alla forza dell'oblio, della dimenticanza! Questa capacità della mente di rievocare è dovuta al fatto contingente dell'anniversario. Chiaramente ci sono vari tipi di ricorrenze. Oggo le più contestate sembrano essere quelle della Festa della donna, contestato principalmente dai movimenti femministi; quella del Natale in quanto non occasione di fratellanza ma evento per spendere e spandere in regali e mangiate varie; quello del 25 aprile, poichè le nuove generazioni non hanno conosciuto l'orrore della guerra e della dittatura nazi-fascista e quindi non sanno apprezzare la LIBERAZIONE dalla dittatura; e altre. Invece si celebrano compleanni, e anniversari di matrimonio, ecc... fattio più personali , chiusi nella sferaprivata più che aòtro. Sono d'accordo con il Poeta per quanto riguardala capacità della celebrazione dell'anniversario di far rivivere il passato. Naturalmente si cerca di non celebrare gli eventi infausti. :) tt
 
serio.vin
serio.vin il 29/01/13 alle 08:35 via WEB
per non dimenticare ^___^
mi piace questo scritto di Leopardi e credo che sia adatto sia che la ricorrenza sia di un fatto "felice",ma anche "terribile".....per non dimenticare la gioia nei momenti di sconforto,ma anche non dimenticare l'orrore(come il giorno della memoria del 27 gennaio) che c'è stato ...capita a queste nuove generazioni di dimenticare gli uni e gli altri giorni...a noi il compito di ..risvegliare gli animi..semmai con un bel post come questo ^__*
buon giorno ....cumpare miu stamme buenu ^__^
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 11:40 via WEB
Cara Vin!
Lo Zibaldone è in pò il mio breviario!! ci son tante di quelle robe, ma tante che tu non ti rendi conto come facesse sto ragazzo, ancora imberbe, a essere così maturo e intelligente e geniale e non so cos'altro!!! Questa sugli anniversari ( non so se tu possiedi lo Zibaldone) sta al punto 60. Quello della giornata della memoria, e hai fatto benissimo a ricordarlo, è una data da rocordare ma non solo il 28 gennaio, ma tutti i giorni!! Non vedi coem anche chi si atteggia a grande capo, adori i gerarchi fascisti?? E' qualcosa di innominabile, di tremendamente orribile!!Che il Signore dall'alto dei Cieli, perdoni ste bestialità!!!! anzi vorrei che non lo perdonasse!! tt
 
jardigno65
jardigno65 il 29/01/13 alle 09:15 via WEB
giova tantissimo
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 11:41 via WEB
Giova per tutto, ma soprattutto per chi dimentica l'orrore dell'Olocausto e della dittatura!!! Ciao, caro amico! tt
 
magdalene57
magdalene57 il 29/01/13 alle 10:32 via WEB
Ricordare è una cosa che insorge così, senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Basta un profumo, un colpo d'occhio, e ti torna in mente quel giorno in cui, quella donna che .... Lascio che gli anniversari, come giorno, scorrano via come niente, gli altri giorni tutti uguali, tutti in avversario. L'oblio viene quando muori. (MA INSOMMA, CHE ANNIVERSARIO è??)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 11:46 via WEB
MAGDA MAGDA!!!
ma non c'è nessun anniversario in particolare!!! E' che , come dicevo alla cara VIN, io adopero lo Zibaldone come breviario, e mi è caduta sotto cli occhi la riflessione che il Poeta fa al punto 60! L'associazione di idee con la Giornata della memoria , ha fatto il resto!!! E allora mi è facile e anche doloroso ricordare a tutti che c'è ricorda la dittatura del ventennio com qualcosa di buono!! Roba da sottosottosotto cultura. Bisogna non sottovalutare questi rigurgiti nauseabondi come il fiato di chi li dice della bestialità in proposito!! Bisogna stare molto attenti!!! La mente dell'uomo è di burro , a volte avariato e nascono i dittatori e i pazzi , se buono e molle , appartiene alla gente che si fa strumentalizzare e corrompere! tt
 
   
magdalene57
magdalene57 il 30/01/13 alle 11:11 via WEB
beh, scusa, ma allora non avevo capito niente di niente prendendo il post per una cosa leggera.... Se parliamo del giorno della memoria diciamo che in tanti se ne sono dimenticati.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 29/01/13 alle 12:35 via WEB
Concordo anch'io con le tue riflessioni, ti lascio una frase splendida di Baricco che potrebbe ricollegarsi al tuo post "Così fa il destino: potrebbe filar via invisibile e invece brucia dietro di sé, qua e là, alcuni istanti, fra i mille di una vita. Nella notte del ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della sorte. Fuochi solitari, buoni per darsi una ragione, una qualsiasi." Poesia pura, è uno scrittore che amo. Buona giornata caro Tramp!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 20:29 via WEB
Gentile Lunetta!!
Baricco? Preferisco di gran lunga il tuo sentimento, quello delle tue poesie, tante gocce di cielo . Ce n'è una che s'adatta benissimo all'argomento del ricordo. Tratta dal tuo volume INTENTI SUSSURRATI. Eccola.
VADO VIA
Ho riempito valige di sogni
scatole di ricordi
/ mani stanche chiudono la porta/
Guardo indietro
e ti vedo bella
ancora.
.............
Sei molto più brava de sto Baricco.Grazie. tt
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 30/01/13 alle 10:24 via WEB
Più brava di Baricco? Questo sì che è un complimento!!! La poesia che hai inserito è stata scritta per il trasloco da una vecchia casa...la nostalgia è sempre presente. Grazie ancora :-)
 
mareblu.sg
mareblu.sg il 29/01/13 alle 13:07 via WEB
Ricordare è normalissimo , almeno per me...Sia cose belle che quelle meno . Ci sono stati degli anni , che non sapevo nemmeno il giorno , e mi sentivo agitata,strana,nervosa...e solo alla fine giornata avevo guardato che giorno era ... avevo capito tutto ! Ormai sono ben 6 anni e 1/2 che per me il 1 Dicembre sarebbe da dimenticare ... ma non si può ! Quindi , anche se riaffiorano terribili ricordi e ,non solo in quella data, devo per forza di cose andare avanti ... I ricordi tornano alla mente quando meno ce lo aspettiamo , e ci colgono di sorpresa ... con un sorriso , o con una lacrima ...la sola cosa che dispiace è che ... oggi giorno i giovani sembra che non ricordino nemmeno quello che gli abbiamo regalato per il loro compleanno ... Un carissimo saluto , Sandra e buona giornata ;)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 21:09 via WEB
sandrina cara!!!
tu sai dire le cose in modo intenso e commovente, facendo a volte venire la pelle d'oca. Non so cosa sia successo in quel 1° dicembre ma deve essere stata qualcosa di profondamente triste! Tu dici che sarebbe da dimenticare! Impossibile, le cicatrici resistono, e quando si pensa che siano sparite, ritornano prepotenti ad avvolgere con tutta loro potenza l'animo e il cuore! ed è allora che sembra che il passato non svanisce ed è allora che l'oblio rimane sconfitto! Gli anniversari!!! che cose strane nell'intervallo della vita!è come piantare degli alberi lungo una strada e poi guardarli mentre si ripassa di là e si rivedono sempre, qualche volta verdi, qualche altra appassiti, qualche volta proprio spenti! Ma ogni volta si percepiscono come na cosa comunque viva!! Com'è vero il discorso sui giovani, tutto scorre nella loro mente a velocità pazzesca, lo so, e nulla sembra passi dal cuore!!! Eravamo diversi! Che dici?!!!
Sandrina, hai fatto un commento con i fiocchi, degno della più grande considerazione! Grazie infinite! Ciao. tt
 
   
mareblu.sg
mareblu.sg il 30/01/13 alle 02:09 via WEB
Ciao Giuseppe! Dici proprio bene carissimo ,pur non conoscendo i fatti hai percepito alla perfezione: ''pelle d'oca'' !Sai Giù,mi sento più libera di esprimermi qui da te,che non da me, perchè l'invidia e la cattiveria viene a leggere e giudicarmi , e non voglio dare queste soddisfazioni. Non è stato qualcosa di triste,ma atroce ... tanto che i segni indelebili li porto ancora addosso... Ero una Guardia Giurata,ed in servizio,sono stata aggredita alle spalle da due soggetti con il volto travisato, picchiata a sangue e derubata dell'arma ! I postumi sono stati molteplici,dall'inclinazione dello sterno alla rottura delle costole,ma quello spicologico ... è stato il più traumatico,tanto che in 4 giorni ero smagrita di 17 Kg. Avrei tanto voluto rimuovere quella sera dalla mia mente , l'avevo anche chiesto alla psicologa,pur conoscendo la risposta...ma speravo ci fosse un'alternativa dato che non riuscivo più a vivere in quello stato... Ma come ho detto io prima ed anche tu , NON SI PUO'! Invece a me mannaggia a me, non sono sparite per niente,ne ero uscita egregiamente ,ma quando babbo mi era peggiorato ,tutti i postumi mi sono riaffiorati in un batter d'occhio !!!E da allora , è come se in ogni stanza di casa io avessi un sempreverde che mi scruta , che mi fa ombra .. Noi sì caro Amico mio , eravamo diversi certo .. noi giocavamo a nascondino , non con i giochetti alla tele, giocavamo con le figurine,non a chi ha il cellulare più alla moda ... a lanciare i sassi nelle pozzanghere, prender girini e farli crescere o solo arrampicarci sugli alberi , e far ammattire le guardi perchè non li accontentavamo nello scendere ... Giuseppe , ho solo detto quello che ho dentro ... niente di più ... ed è la prima volta che mi libero apertamente in questo spazio ... Ciao e dolce notte , con tanto affetto . Sandra
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/01/13 alle 23:33 via WEB
Cara Sandrina!!!<br< sono rimasto veramente senza parole! il percorso di un'esistenza , condizionato da un fatto terribile che stenta a scomparire, tarda a far mitigare i suoi effetti deleteri, intervenendo sull'anima , sulla coscienza , sul cuore! Hai avuto fortuna nel non subire ferite più gravi, ma è bastato quel che c'è stato per infierire sull'anima! In questi casi il ricordo , la ricorrenza, l'anniversario può essere solo fonte di dolore e di amarezza!! Ecco l'amarezza nel constatare quale orribile cosa è affacciarsi al mondo, al mondo del lavoro, con tutta la buona fede possibile e sentirsi defraudati della stessa buona fede, dell'impegno nel proprio lavoro, del diritto di esigere dlla vita un futuro pieno di cose belle e piacevoli. Non c'è cosa che possa sconfiggere l'amarezza che costantemente nell'anima si avverte come un rumore di fondo!!!Questo è anche ilsenso del post. ma Leopardi parlava certamente di eventi piacevoli, di anniversari di cose belle, forse, di cose che destinate all'oblio avrebbero generato dolore. Invece io aggiungo che è naturaleil tornare alla mente anche di fatti incresciosi ,e che a volte hanno aperto ferite profonde, impossibili da rimarginare e che durano una vita!! Grazie , cara Sandrina di questa testimonianza veramente forte nella sua crudezza e nella sua angoscia! Tu auguro che , proprio in questo caso, l'oblio leopardiano, possa seppellire il tutto nel profondo della mente finoi a cancellarlo!! Grazie ancora! Un forte abbraccio! tt
 
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 29/01/13 alle 17:03 via WEB
Giova!!!! eccome se giova!!!!!!! i bei ricordi sono un balsamo per l'anima!!!!!!!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 29/01/13 alle 21:11 via WEB
Lo so, cara Giliola!
a volte anche delle torture! ma ocorre vivere tutto! tt
 
JuliedeJaloux
JuliedeJaloux il 30/01/13 alle 11:50 via WEB
Il Musso ha fatto cose buone?anche Hitl se è per questo: voleva tanto bene ai suoi cani!!!!!! JdJ
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/01/13 alle 12:04 via WEB
è vero, cara Julie???
dice che sto Hitl voleva un bene ai suoi cani che più non si poteva immaginare!! li curava , dava loro da mangiare, insomma un cuore d'oro come pochi a sto mondo!Proprio un cuore d'oro!una sensibilità unica!! Alcuni invidiosi dicono pure che, quando Minoss l'ha mandato giù giù con i cerchi della coda, Lucifero s'è rifiutato di masticarlo, per dare un pò d'intervallo a Giuda o addirittura metterlo al posto suo!! com'è maligna e invidiosa la gente!!Non perde mai occasione per screditare gli altri!!Grazie!tt
 
Odile_Genet
Odile_Genet il 30/01/13 alle 13:12 via WEB
Leggo tra i commenti che lo Zibaldone è il tuo breviario...sarò sincera, ora mi piaci di più! un sorriso.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/01/13 alle 16:00 via WEB
Gentile Odile!!
ti ringrazio infitamente de sta gratificazione che giunge assai opportuna!! Ma io vorrei consigliare a tantissimi di prendere fra le mani lo ZIBALDONE DI PENSIERI del Leopardi, e poi il CONVIVIO di Dante. Sono veramente gradevolissimi e piaceri assoluti per la mente e anche per il cuore, và!!Io dello Zib. ho quella splendida edizione SANSONI , del '76, con la copertina rossa. Prima avevo no stralcio! Ste menti son degli amici fedelissimi! ogni anno,d'estate, tornado giù nel Salento per un periodo di vacanza, faccio sempre na sosta obbligatoria a Recanati a visitare il Palazzo! qualche volta mi fermo pure a Torre de' Passeri, per l'altro grande, a vedere se ci sono novità! Grazie! tt
 
   
Odile_Genet
Odile_Genet il 30/01/13 alle 17:58 via WEB
è un peccato che ce li facciano odiare a scuola ed ecco spiegato il perché, da adulti, in pochi si avvicinano a queste preziose letture...
 
     
trampolinotonante
trampolinotonante il 30/01/13 alle 20:06 via WEB
gentile Odile!!!
mi viene facile dare la mia spoiegazione a sto fatto!! Ecola!! Premettiamo che l'amore è qyuello che muove il mondo ( come noi si è discusso da n,altra parte). Premesso questo , hai mai tu visto una persona innamorata perlare con sussiego e freddezza all'altra parte? o in modo difficile e incomprensibile, senza mettere nessuna enfasi, o partecipazione al discorso? Io mai!!! Veniamo al punto. DIPENDE TUTTO DAL PROF. O DALLA PROF. Einstein affermava che non ci sono alunni stupidi, ci sono professori incapaci!! e io sono d'accordo. Ma se un prof. amasse veramente , dico ad esempio, Dante o Leopardi, o Socrate, o la meccanica razionale, ecc... darebbe il tutto ai discenti in maniera entusiasta, facendo godere e non soffrire le menti!! E qui il punto fondamentale: chi porge la cosa deve essere innamorato della cosa stessa, sentirla fin nel profondo del cuore,e solo così riuscirebbe a coinvolgere l'uditorio. Ma cosa vuoi pretendere da docenti che lo Stato retribuisce in misura ridicola rispetto a quello che percepiscono in Francia e in Europa?? E' già tanto quello che fanno. D'altronde ci sono quelli che non solo stanno sulla cattedra ma " SALGONO IN CATTEDRA"!!! CHE è ANCORA PEGGIO!!!! DIPENDE TUTTO DAI PROF. NE SONO CONVINTISSIMO!!! OLTRE CHE DALLA FAMIGLIA , NATURALMENTE!!!! grazie, gentile Odile!! tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 31/01/13 alle 09:17 via WEB
non so perchè...ma questo poeta ( recanatese ) lo dovuto studiare tanto!pensa che io parlo di ricorrenze^_* buongiorno
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 31/01/13 alle 09:22 via WEB
Lo so, ho visto! Pensavo ti fossi ispirata a me!! :))tt
 
gioia58_r
gioia58_r il 01/02/13 alle 16:21 via WEB
come fai a vivere senza di me? mha! ^_*
 
simona1808
simona1808 il 01/02/13 alle 16:23 via WEB
Niente è perduto per sempre,tutto ciò che ha provocato sensazioni forti ,emozioni (belle o brutte )rimane inciso. Nella pelle,a volte tra la mente ed il cuore..in cassetti le cui chiavi conserviamo gelosamente ,a volte anche involontariamente.Tutto è lì a ricordarci e a mostrarci ciò che siamo stati e ora siamo.Chi ha toccato il nostro cuore e chi ha stracciato la nostra anima.L'anniversario è un appuntamento a cui nessuno vorrebbe mancare,è un incontro tra sopravvissuti è un incontro tra amici e non..è un incontro dal sapore dolce amaro.Questa musica ed il canto fanno tremare i polsi.Mi siedo e lascio andare ai ricordi.Un abbraccio Simo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.raffaelecacciarosaria.soltrampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963