Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« aspettando la primaveradedicato a FRANCESCO »

il funerale della Tartaruga

Post n°414 pubblicato il 22 Marzo 2014 da trampolinotonante

************

*********

il funerale della signora Tartaruga

*

Era la vigilia di Natale. Una bella villetta in campagna fra gli abeti; le piccole siepi di pungitopo; qualche steccato; in casa le luci delle decorazioni; la neve sul prato e sul tetto a spiovente; un piccolo laghetto; dentro casa una bella famigliola raccolta accanto al camino acceso:il babbo, la mamma, due figlioletti e una loro amichetta Valentina giunta come ospite da Torino; l'albero di Natale e tanti bei pacchetti colorati con i doni da aprire a mezzanotte; il cielo pieno di stelle e tanto caldo nel cuore! Insomma, una bella cartolina!

Giuseppe, il maschietto, era segretamente innamorato di Valentina e per dimostrare di non aver paura del freddo uscì fuori a correre e saltellare sulla neve mentre la sorellina Anna, e l'ospite già con le calzette di pelusce e il pigiamino di felpa, erano incollate ai vetri della finestra e lo guardavano.

 A un tratto il ragazzino vide accanto allo stagno la sua tartaruga d'acqua, Bombon, che stranamente non era andata in letargo, immobile a pancia all'aria e senza vita. Provò subito un immenso dispiacere.

Chiamò tutti fuori. Tutti accorsero per consolarlo. Suo padre fece del suo meglio:

 " Non piangere, figliolo. Prepareremo un bel funerale per la signora Tartaruga; le costruiremo una piccola bara tutta foderata di seta e chiederemo al becchino di porre sulla tomba una lapide con inciso il nome della signora Tartaruga. Poi le porteremo ogni giorno dei fiori freschi e porremo tutt'intorno un piccolo steccato".

Il bambino si asciugò gli occhi e battendo le mani si dichiarò entusiasta della bellissima idea. Quando tutto fu pronto, il padre, la madre, Anna, Valentina, e il bambino in testa partirono in corteo marciando con andatura solenne e aria compunta verso lo stagno dov'era morta Bombon.

Giuseppe non stava in sè dalla contentezza: tutto quel gran da fare per il cerimoniale lo faceva sentire importante e voleva far bella figura agli occhi della piccola ospite. Ma, sorpresa! giunti che furono allo stagno, la tartaruga era scomparsa! Guardando meglio, all'improvviso la scorsero che emergeva dal fondo del laghetto, nuotando allegramente.

Il piccolo fissò la sua amica in preda a profonda delusione e guardando Bombon eclamò " Uccidiamola!".

*

io da bambino nel mio giardino davo le mosche da mangiare ai ragni, e loro lo sapevano e aspettavano. Li vedevo spostarsi quando mi vedevano! e afferravano subito le mosche! Terribile!  Da bambini si fanno cose terribili!

*

*

 

Malher: 1^ Sinfonia " Il Titano" - 3° Mov. " Il funerale del guardacaccia"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=12702043

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
filippo gili il 22/03/14 alle 03:55 via WEB
Terribili col senno del poi. Col senno del prima, come dire, un bicchiere mezzo vuoto, sì, ma garanzia dell'altra sua metà piena: quella che rende irripetibile una certa libertà, una logica sciacquante, un'etica di cartilagine. Irripetibili, inagguantabili quei primi anni. Un caro abbraccio, Giuseppe, tuo Filippo
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/14 alle 17:16 via WEB
l'età dell'oro, in tutto il suo fulgore! dopo non si diventa che ammasso di lotte fra istinto e ragione! pensando sempre d'avere ragione:)
che felice sorpresa sta tua presenza, caro Filippo. Ti sono riconoscente!! Un caro saluto a voi anche dalla Marghe! Giuseppe
 
serio.vin
serio.vin il 22/03/14 alle 09:14 via WEB
non riesco a scrivere per più di due secoindi..mi cancella tutto :(
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/14 alle 17:17 via WEB
sei riuscita a mandare un saluto, graditissimo! quanto basta!! grazie infinite!! tt
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 22/03/14 alle 09:17 via WEB
Non esiste l'infanzia candida, infatti. Le nostre crudeltà sono già in agguato
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 22/03/14 alle 17:24 via WEB
forse, ma non la vedo proprio così. Ritengo che comunque siano , sono cose innocenti. Non penso siano il prodromo di più efferate espressioni. Se penso a me stesso che davo le mosche in pasto ai ragni, a me piceva fornire il cibo al ragno. E poi che dire: le mosche non mi erano simpatiche. Avrei potuto farlo comn le formiche, ma io con le formiche ci giocavo, come con i ragni! Volevo dire , a parziale accettazione del tuo dpensiero, che solo a volte si possono stabilire relazioni fra certi atteggiamenti crudeli da piccoli e le manifestazioni molto più feroci da grandi! Oggi però sono molti minorenni che rubano, minacciano con le armi, stuprano pure le loro coetanee, a volte ammazzano. Ma son cose che nascono negli ambienti poverissimi e di degrado morale! O forse anche fra i nobili? tt
 
belf9
belf9 il 22/03/14 alle 22:10 via WEB
Una volta vidi dei bambini che arrostivano le lucertole. Terribile! :-)))
Buona serata :-)))
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/03/14 alle 20:58 via WEB
mi fai venire in mente NOVECENTO di Bertolucci , dove il poersonaggio impersonato da Robert de Niro , qualdo era ragazzo aveva in testa na corona di fil di ferro nel quale erano infilzate decine di lucertole!!! Non so se hai visto il film!!! Quella delle lucertole è na mania dei bambini! Io ne avevo paura! ma ero in confidenza con i ragni! Grazie! tt
 
diogene51
diogene51 il 23/03/14 alle 10:23 via WEB
E' vero, anche io facevo cose terribili con le lucertole, e il bello è che le mascheravo da esperimenti di storia naturale...c'è del falso quando si dice che i bambini sono naturalmente buoni...anzi, sono come gli adulti quando non hanno freni Buona domenica TT!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/03/14 alle 21:00 via WEB
D'acordo , ma sono sempre piccoli, e poi non tutti fanno ste cose tragiche! ma a volte un loro gesto di vendetta o cansonatorio può scivolare nel tragico!!! Succede raramente però! A quell'età c'è già la coscoienza del bene e del male, credo! grazie! tt
 
lunetta_08
lunetta_08 il 24/03/14 alle 09:15 via WEB
Simpaticissima la battuta finale, non me l'aspettavo! I bambini, a volte con innocenza e altre volte con un gusto sadico estremo, compiono gesti perfidi e deprecabili. Sta al genitore far capire quanto sia sbagliato far del male alle altre creature viventi. Sai che io, al contrario tuo, liberavo sempre gli insetti che rimanevano intrappolati nella ragnatela. Poveri ragni! Buona settimana caro Tramp :-)
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 24/03/14 alle 17:33 via WEB
ma tu, cara lunetta, c'hai na tenerezza co stio bambini, che proprio sei unica. I tuoi bellissimi libri sono uno specchio della tua anima così sensibile e attenta alle cose della prima infanzia!c Io catturale antipatiche mosche e le davo al ragno da mangiare. Na volta un ragnone di quelli enirmi m'è salito sulla mano e poi di cosrsa s'è rifugiato nella sua tela!! me lo ricordo benissimo, ero piccolo! Chissà che veleva, forze ringraziarmji. Ma hanno un cervello pure i ragni , sai? La copsa che mi stupisce è il fatto che a volte vedo dei moscerini e penso che esaminato con un microscopio , si riesce a vedere tutto il loro sistema degli organi vitali e hanno anche un cervello! Grazie. Ciao. tt
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 25/03/14 alle 19:20 via WEB
Grazie Tramp, sei sempre caro. I ragni non li scaccio mai di casa, mangiano le zanzare e poi -si dice- portino fortuna. Però, se così fosse, avrei dovuto vincere al superenalotto da un pezzo! Buona serata amico mio :-)
 
arw3n63
arw3n63 il 26/03/14 alle 17:37 via WEB
Si sa da bambini si fanno cose che poi con il senno degli adulti non si farebbe mai.Io e un amichetto d'infanzia per esempio catturavamo le lucertole e lui le voleva vivisezionare, io invece cercavo di fargliele scappare. Le mosche comunque sarebbero finite in pasto ai ragni e sinceramente io ancora oggi le uccido se capitano in casa senza rimorsi di coscienza :-))
 
atapo
atapo il 27/03/14 alle 23:44 via WEB
Il protagonista si chiama Giuseppe... eri tu? ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.Ficcagliaavv.raffaelecacciarosaria.soltrampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57GUATAMELA1
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963