Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« buon nataleprincipio e fine »

dinamiche dominanti

Post n°295 pubblicato il 15 Dicembre 2012 da trampolinotonante

*********************

***********

 

le dinamiche dominanti

*

 

**

primo pensiero

 basta auguri!!  con il post precedente li ho fatti a tutti ed è una cosa che si fa sempre ormai! Chissà cosa significhi farsi gli auguri, a cosa porti, che cosa si realizzi!! boh!!! quasi mai niente,solo un gran mangiare e tanta libertà per chi può!! Va bè che poi rinasce l'affetto, l'amore, i legami familiari, st'albero che ormai sento che  ha rotto. Salvo solo il presepe e deve essere pure piccolo  e sti sentimenti che   in fondo in fondo son  l'unica cosa bella, almeno di questi tempi!!

*

secondo pensiero

ho inserito na scena famosissima tratta dal film " The beautiful mind" , nella quale è contenute la celebre riflessione  del personaggio principale del film, il  matematico, premio Nobel,  John Nash,interpretato dal premio Oscar Russell Crowe, e che riporto di seguito ( forse dal video non si comprendono bene le parole :

" Adam Smith va rivisto! ...Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine… nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle, perché a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l'unico modo per vincere. ...L'unico modo per tutti di scopare!...Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene… quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith... si sbagliava! ...."

*

 Ecco mi ricordavo sta riflessione , nata nella famosa scena  del bar e l'ho trovata tremendamente attuale e significativa. Anche aderente al Santo Natale!!

*

 e per chi conosce l'inglese , ecco  " A beautiful mind " completo

*

rinnovo gli auguri di Natale con questa splendida foto

 

**

 
Rispondi al commento:
trampolinotonante
trampolinotonante il 16/12/12 alle 09:13 via WEB
mp, carissima!!!
co sto tuo intervento m'hai dato un pò di felicità, cioè npn sono rinasto proprio solo e questo è bene!! In merito alla questione del post, che a quanto sembra dà un pò di fastidio, per via di quella parola " sc....", posso dire che è quasi ovvio essere d'accordo con il nobel John Nash: l'interesse individuale deve coincidere con gli interessi del gruppo. Altrimenti l'individualismo cresce a dismisura e si avrebbe una frammentazione degli interessi pazzesca.Anche se , prima o poi, chi fa solo i propri interessi finisce per essere tagliato fuori perchè non alimentato dalla comunità che s'accorge dell'inganno e lo falcia! L'unico campo in cui varrebbe la regola di Adam Smith è il campo dell'Arte, dove occorre dare spazi immensi al proprio estro, senza influenze esterne di chicchessia e questo cementa la libertà espressiva. Ma in economia, la cosa presenta parecchie falle. Prendiamo ad esempio uno che voglia aprire un negozio di frutta e verdura, o metta su na bancarella: sto tizio se vuol vendere non può non tener conto dello stato sociale degli acquirennti, delo tenore di vita, delle loro possibilità, e quindi se vuol fare affari deve adeguare il proprio interesse a quello della collettività e calmierare i prezzi a seconda delle esigenze della gente!! Con l'euro è successo tutto l'opposto cioè si è passati da un prodotto che costava 10.000 lire allo stesso prodotto che è costato 10 euro, ovvero il doppio. E da qui il casino e la povertà e il dimezzamento del valore degli stipendi e dei salario. Quindi i venditori hanno fatto il loro interesse, ma non è coinciso con quello della collettività. E sto fatto in Europa ha comportato disagi tremendi. La questione quindi , è semplicissima!!! Ecco cosa ha comportato la CUPIDIGIA di guadagnare di più!!! Quindi chi ha comprato si è visto dimezzato il suo salario e chi ha venduto se l'è raddoppiato: della serie " il povero divenuto sempre più povero e il ricco sempre più ricco!!! Ecco l'individualismo!!!! La gente scappa da commentare per via di quella parola " Sc....!". Incredobile, questo è Medioevo!!! il nostro Medioevo!!!!! :))))))) Grazie! tt
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.raffaelecacciarosaria.soltrampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963