Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« buon nataleprincipio e fine »

dinamiche dominanti

Post n°295 pubblicato il 15 Dicembre 2012 da trampolinotonante

*********************

***********

 

le dinamiche dominanti

*

 

**

primo pensiero

 basta auguri!!  con il post precedente li ho fatti a tutti ed è una cosa che si fa sempre ormai! Chissà cosa significhi farsi gli auguri, a cosa porti, che cosa si realizzi!! boh!!! quasi mai niente,solo un gran mangiare e tanta libertà per chi può!! Va bè che poi rinasce l'affetto, l'amore, i legami familiari, st'albero che ormai sento che  ha rotto. Salvo solo il presepe e deve essere pure piccolo  e sti sentimenti che   in fondo in fondo son  l'unica cosa bella, almeno di questi tempi!!

*

secondo pensiero

ho inserito na scena famosissima tratta dal film " The beautiful mind" , nella quale è contenute la celebre riflessione  del personaggio principale del film, il  matematico, premio Nobel,  John Nash,interpretato dal premio Oscar Russell Crowe, e che riporto di seguito ( forse dal video non si comprendono bene le parole :

" Adam Smith va rivisto! ...Se tutti ci proviamo con la bionda, ci blocchiamo a vicenda. E alla fine… nessuno di noi se la prende. Allora ci proviamo con le sue amiche, e tutte loro ci voltano le spalle, perché a nessuno piace essere un ripiego. Ma se invece nessuno ci prova con la bionda, non ci ostacoliamo a vicenda, e non offendiamo le altre ragazze. È l'unico modo per vincere. ...L'unico modo per tutti di scopare!...Adam Smith ha detto che il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo fa ciò che è meglio per sé, giusto? Incompleto. Incompleto! Perché il miglior risultato si ottiene… quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé, e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori. Dinamiche dominanti! Adam Smith... si sbagliava! ...."

*

 Ecco mi ricordavo sta riflessione , nata nella famosa scena  del bar e l'ho trovata tremendamente attuale e significativa. Anche aderente al Santo Natale!!

*

 e per chi conosce l'inglese , ecco  " A beautiful mind " completo

*

rinnovo gli auguri di Natale con questa splendida foto

 

**

 
Rispondi al commento:
duetalleri
duetalleri il 22/12/12 alle 11:52 via WEB
Buongiorno, Tramp. Anzi Doppio Buongiorno visto che oggi è il 22 e ci è andata male...niente fine del mondo quindi ci toccherà sgobbare ancora un po'! Sgobbare sì ma per che cosa? E insieme o da soli? Per la felicità comune o quella del singolo? Mah, ho letto le riflessioni e alla fine mi è venuto un pensiero, fuori tema ma non troppo. Ricordi una delle prime regole della montagna? Mettiti in sicurezza prima di aiutare gli altri, altrimenti non sarai in grado di aiutare nessuno e i morit saranno il doppio. Beh, penso che anche nella vita sia così. Ma non in termini materiali, del tipo: Se ho pochi soldi non posso permettermi di aiutare nessuno perché poi ci saranno due poveri al posto di uno. A questo non ci credo,prima di tutto perché a me è successo diverse volte il contrario (avevo poco, con tanta paura ho cercato di aiutare un po' lo stesso et voilà, non sono ancora morta di fame...ora è un po' che non provo, sono peggiorata sigh). In secondo luogo, perché penso che le cose materiali siano importanti ma fino ad un certo punto, per il semplice fatto che sono passeggere. E quindi? Credo che dovremo ricordarci più spesso che abbiamo un'anima a cui voler bene, e a cui dare da mangiare! Quindi applicherei la legge della montagna al mondo spirituale in questo modo: metti "in sicurezza" la tua anima, e poi potrai fare qualcosa per quella degli altri. O meglio,potrai aiutare a far sì che un'altra anima possa mettersi in sicurezza pure lei, con le proprie forze. Insomma, il bene del singolo può giovare al bene comune, altroché. Purché si tratti del Bene, quello vero. Amen!....hops....volevo dire TANTI TANTI AUGURI!! :D Ciao 2T
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.raffaelecacciarosaria.soltrampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963