14 modi per contrastare la fame incontrollata quando ci sorprende

Share via email

Capita a tutti di avere un momento della giornata in cui si desidera fortemente mangiare un dolce o qualcosa di salato. Gli attacchi di fame arrivano quando meno ce lo aspettiamo o ci sorprendono proprio nei giorni in nella nostra dispensa non c’è l’ombra del cioccolato e delle noccioline, e allora che fare? Ecco un piano per non essere più colti impreparati.

1. METTI IN TENSIONE IL CORPO

Stringi il pugno sinistro e piega il bicipite. Questo movimento aiuta il cervello a prendere una decisione razionale e ti aiuterà molto probabilmente ad evitare i dolci.

2. VAI ALLA RICERCA DEL SOLE

L’appetito smisurato e improvviso spesso è dovuto a una carenza di serotonina. Siamo di malumore e ci sfoghiamo con dolci o caramelle. Prendere un po’ di sole, risolleverà l’umore e abbasserà il rischio di abbuffate.

3. FAI COLAZIONE

Fare la colazione favorisce il rilascio degli ormoni che regolano l’appetito per tutto il resto del giorno.

colazione

4. PLACA GLI ATTACCHI DI FAME CON IL TÈ

Tè caldo e non zuccherato dà allo stomaco una piacevole sensazione e rimpiazza subito il senso di fame.

5. NON FARE LA FAME PRIMA DI FESTE O VACANZE

“Risparmiare” lo stomaco prima di andare in vacanza o prima di una festa aumenta la probabilità di mangiare il doppio.

6. MEDITATE GENTE, MEDITATE!

Aiuta a combattere lo stress, che è una delle principali cause degli attacchi di fame.

7. RAFFREDDA LA BOCCA

La sensazione di freddo funziona bene contro gli attacchi di fame. Prova con un cubetto di ghiaccio.

8. DOLCE VITAMINICO

Invece che cioccolato o altri dolci, mangia una manciata di frutta secca così da toglierti lo sfizio di qualcosa di dolce ma anche ricco di vitamine e minerali.

9. NON SALTARE I PASTI

Cerca di non saltare i pasti perché è proprio così che si hanno più attacchi di fame.

10. BEVI SEMPRE

Caffè o tè verde placano l’appetito e accelerano il metabolismo.

caffe

11. LAVA I DENTI

Quando ci laviamo i denti, il cervello riceve in qualche modo l’informazione che il momento di mangiare è finito. Anche se fossi tentato dal cedere, sapresti che non avrebbe lo stesso sapore con il gusto di menta fresca in bocca.

12. OCCHIO AGLI AMMINOACIDI

Dietro la voglia di dolci si nasconde una comune mancanza di amminoacidi, come per esempio il triptofano. Mangia formaggio, tacchino, patate dolci e spinaci.

13. METTI UNA SVEGLIA

Quando arriva un attacco di fame, imposta una sveglia di 10 minuti e cerca di distrarti: balla, canta, fai una doccia, e quando suonerà la sveglia vedrai che la fame sarà passata.

14. IMBROGLIA LO STOMACO

Poggia l’indice tra il naso e il labbro superiore e fai un po’ di pressione per un minuto circa. La leggera pressione manderà dei segnali al tuo cervello per limitare la fame e il desiderio.

14 modi per contrastare la fame incontrollata quando ci sorprendeultima modifica: 2018-11-10T16:00:42+01:00da AtletaLibero