Share on Facebook

Basquiat

Jean-Michel Basquiat, Flexible (1984) all’asta. New York: la scorsa notte alla Phillips Auction House di Midtown, la vendita di Flexible, ha superato le aspettative mentre l’intero mondo dell’arte contemporanea assisteva ad una delle vendite più attese della stagione.

L’opera, stimata tra $ 20 e $ 30 milioni, alla fine è stata venduta per l’astronomica cifra di $ 45,3 milioni. Questo enorme dipinto divenne una delle opere più riconoscibili di Basquiat dopo aver posato di fronte al dipinto per il famoso servizio fotografico del New York Times Magazine del 1985. L’immagine è stata dipinta con acrilico e bastoncini di olio su una sezione di legno che si trova nelle strade di New York, vicino allo studio del centro di Basquiat.

Flexible esplora uno dei motivi più importanti di Basquiat, il griot, comunemente noto per essere una figura influente che svolge il ruolo di conservare la tradizione orale degli avi o un commentatore sociale in molte culture dell’Africa occidentale. Questa cifra è molto simile a Basquiat stesso e alla sua parte nel mondo dell’arte newyorkese negli anni ottanta. I suoi graffiti e dipinti espressivi lo portano ad essere uno degli artisti più seguiti del suo tempo, e la sua eredità continua a vivere mentre il suo lavoro continua a essere mostrato a livello globale e aumenta di valore.

Basquiat all’asta supera le aspettative |Flexible battuto a 45,3 milioniultima modifica: 2018-05-19T10:03:53+02:00da Dizzly