Share on Facebook
Anagni
Tra il proliferare di eventi legati al mistero e il profano, mitologie e giochi ludens   segnalo Anagni Magica Misteriosa dal 9 al 10 Agosto.  L’Evento è alla sua seconda edizione .

HERNICA SAXA COLUNT QUOS DIVES ANAGNIA PASCIT” (la ricca città di Anagni nutre chi vive negli Ernici)

Città dei Papi ciociara, fondata secondo leggenda da Saturno, circondata da  mura megalitiche poligonali, capitale degli Ernici, nota per la disputa dei Colonna contro  i Caetani (papa Bonifacio VIII) per la questione del potere spirituale su quello temporale, ha avuto il suo splendore durante le residenze pontificie.

Oggi, tra fantasmi e miracoli, magia e mitologia, stelle ed esoterismo e tutta l’energia, le maledizioni, la simbologia e le tradizioni anagnine,  gli organizzatori dell’Evento ridescrivono Anagni con curiosità storiche ed artistiche e  luoghi meno conosciuti da svelare al grande pubblico.

“Presenze ancestrali che emergono dai muri, alzando lo sguardo dall’ombra dei vicoli di Anagni, vicina alle stelle”.

Citata come uno dei 55 luoghi magici del mondo viene espressamente inserita nella Guida all’Italia Leggendaria Insolita Fantastica  Misteriosa (editorialeDomus) per gli Arcazzi di Piscina: nel muro di via Piscina sono inserite 4 arcate, sorrette da tre alti pilastri in uno dei quali è scolpito un fallo . Ciò era spesso usato dai Romani come un simbolo, quasi un amuleto, per scacciare un male, o un assedio, o la distruzione di un’opera o di un monumento. Un monito che resta ancora oggi valido.

Ricco il centro storico di cripte e palazzi, da non mancare Casa Barnekow e tutto  il programma.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

 

Leggendaria Insolita Fantastica Misteriosa Italia Anagni e gli Arcazzi di Piscinaultima modifica: 2018-07-31T15:40:38+02:00da Dizzly