Share on Facebook

progetti

LA MOSTRA, LA DICHIARAZIONE , IL WORKSHOP Il paesggio italiano una risorsa per il nostro paese. Una riflessione sullo stato dell’arte del paesaggio italiano e sulle ipotesi di rigenerazione, per preparare la strada a una revisione profonda dei concetti di zoning e di standard e per cercare di promuovere un approccio diverso alla progettazione attuativa.

LA MOSTRA FRASCATI 19 GIUGNO – 7 LUGLIO 2019 Una rassegna di progetti di Franco Zagari studio di Architettura e Paesaggio, dopo le fortunate edizioni di Barcellona (settembre-ottobre 2018) e Venezia (febbraio 2019), a Frascati (Roma) – FRASCATI PER IL PAESAGGIO, IL PAESAGGIO PER FRASCATI – e un programma di interventi proposti ad un pubblico che si sta dimostrando sempre più interessato all’approccio del progetto di paesaggio, come un pretesto di riflessione sulla rilevanza non solo culturale, sociale e economica, ma anche e soprattutto sull’impatto politico del progetto di paesaggio. MUSEO DELLE SCUDERIE ALDOBRANDINI – PIAZZA G. MARCONI 6

LA DICHIARAZIONE

COLLOQUIO IN TRE TEMPI SUL PROGETTO DI PAESAGGIO:

19 GIUGNO 2019 Il progetto di paesaggio. La città contemporanea Lectio magistralis Franco Zagari

28 GIUGNO 2019 Il paesaggio, un’utopia concreta. Workshop sulla “Porta di Frascati” “Fiat lux”. Workshop di progettazione e tavola rotonda (l’Intervista a Franco Zagari)

6 LUGLIO 2019
Il paesaggio come progetto: fattibilità, economia, impresa. Conclusioni Franco Zagari

La mostra è un pretesto per aprire una discussione in uno dei contesti storici più interessanti del paesaggio italiano, con l’intenzione di concorrere alla formazione di una maggiore consapevolezza di una risorsa vitale per il nostro Paese. In pochi anni sono cambiati tutti i nostri riferimenti.

La città contemporanea, cosiddetta “del terzo millennio”, ha caratteri del tutto nuovi rispetto ai modelli che la hanno preceduta, per dimensioni e velocità di trasformazione, certamente, ma anche perché richiede azioni tese a stabilire in sistemi di conurbazione ormai saturi nuovi principi di orientamento e di centralità.

PROGRAMMA 

REGIONE LAZIO, SCUDERIE PER L’ARTE, COMUNE DI FRASCATI

SiTNews feel

LA PAROLA AI PROGETTI LECTIO MAGISTRALIS Franco Zagariultima modifica: 2019-06-19T09:24:28+02:00da Dizzly