Share on Facebook

Svezia

Il pipistrello nero sulla Svezia. La ragionevolezza nella drasticità matematica, ma prima tutti gli Stati concordano il lockdown, prima ne usciremo tutti.

Molti nei giorni scorsi hanno guardato alla Svezia come un posto colorato e sereno rispetto al problema coronavirus. Con le immagini di persone in strada intente nelle solite attività. Oggi la diffusione dell’infezione in Svezia probabilmente non sta seguendo lo stesso corso drammatico come in Spagna o in Italia, ma se c’è un mese per fare qualcosa per te e per gli altri restando a casa – è ora di farlo adesso, ad aprile – dice il professor Tom Britton.

Secondo il matematico Tom Britton, professore di statistica matematica all’università di Stoccolma che lavora con modelli e proiezioni dell’andamento di malattie infettive sulle popolazioni –  è tempo di investire per stare a casa. Entro la fine di aprile, circa la metà della popolazione svedese sarà stata infettata dal virus corona e i due terzi della popolazione entro la fine di maggio.

Circa due settimane fa sono state adottate le prime restrizioni in Svezia, Università e college chiusi, invitati a stare a casa anziani e persone con sintomi ma la mortalità attuale per coronavirus – 180 casi su 4435 contagiati – riguarda casi di contagio di tre settimane fa. Questa settimana sarà decisiva per verificare come le prime misure restrittive avranno rallentato il contagio.

Con misure più severe, probabilmente  la diffusione dell’infezione diminuirebbe  ancora di più, tuttavia spiega Britton, è ragionevole sfumare il picco della curva dei contagi senza ricorrere a misure drastiche che “nello stesso equilibrio  influenzerebbero  la società”.

Evitare il picco e dilazionare i casi in tempo,  è il risultato che proviene in questi giorni dall’italia duramente investita dalla pandemia con oltre 12 mila decessi e 106 mila casi di Covid19. “In Italia muoiono ancora molte persone, ma lo stesso numero di persone muore ogni giorno. Lì il tasso di aumento si è fermato. La mia ipotesi è che la diffusione dell’infezione in Svezia svanirà a giugno e che, alla fine dell’estate, sarà quasi normale- conclude Britton”.

SiTNews feel

fonte Smålandposten

 

Anche la Svezia non è più a colori. Settimana decisiva ma già a giugno l’infezione svaniràultima modifica: 2020-04-01T12:22:53+02:00da Dizzly