Share on Facebook

339257140_1277567016508721_7993853110983639859_n L’artista oltre il visibile col suo Sgrif

Trasformare ogni peso di infelicità con la connessione ad altro –   racconta Rosy Losito durante una piacevole conversazione in vista della personale. Per ritrovare una forza originaria, l’ascolto del sé, e lasciare esprimere.  Il segno, il gesto, una scelta precisa di vivere l’arte decodificando la realtà e vedere il non visto estrapolandone energia e  segni simbolo che concretano un alfabeto detto Sgrif. Da grifo, griphe.

Questo alfabeto,  visto una prima volta in una collettiva d’arte contemporanea  nel Lazio, si è legato indissolubilmente ad un codice ipnotico, alla scrittura automatica del Surrealismo, idee fluttuanti e libere di manifestarsi senza obbedire a criteri lessicali e formali. Trance, sogno, ipnosi, o semplicemente disciplina ad evadere e, citando Andrè Breton, non dalla realtà ma per un miglioramento del singolo e dell’Umanità. E un primato dell’immaginazione. E nuovi codici.

Cosa siano questi segni è arduo da definire. Alfabeto di scrittura asemica, potenzialmente illimitato, scaturito dall’emozione e dalla sfera più intima dell’artista, trasmette agli osservatori la forma di un incontro (Corrado Cagli). Ed è proprio la componente emozionale  con i suoi rituali, ad emancipare la ricerca artistica di Rosy Losito e ad instaurare un dialogo forte con il pubblico.

Così, i nuovi lavori realizzati negli ultimi anni dall’artista – come si legge nel testo critico di Lauretana Sciscione, curatrice della mostra – sono un campo d’indagine, così ama pensarlo Rosi Losito: che rende visibile l’invisibile e fa percepire l’essenza prima che svanisca, trasformando quelle evanescenti sensazioni in segni con la leggerezza del gesto pittorico.

Percebili Evanescenze astrae luoghi, forse vegetazioni, in profumi e musica. Architetture semplicemente composte di energia, del flusso di una visione altra.  Sovraimpressioni liberate in un dato momento dal sapore etereo, eterno e quantico. E dotate di Sgrif.

sitnewsfeel

Percebili Evanescenze
Rosy Losito
15 – 30 aprile
Vernice  sabato 15 aprile ore 18.00
Spazio COMEL Arte Contemporanea
Latina
Percepibili Evanescenze |Rosy Lositoultima modifica: 2023-04-13T20:43:29+02:00da Dizzly