Benessere mentale: La Lettura fa bene alla Salute

snoopy_natale-650x320

Leggere Leggere Leggere

Leggere migliora la vita e la salute: gli studi scientifici dimostrano come l’attività della lettura faccia bene alla mente e al corpo, a partire dall’azione antistress https://www.ebay.it/sch/rosip64/m.html

Leggere ci porta a sospendere ogni attività, rallenta il ritmo della respirazione, induce al relax. Se è chiaro che la lettura sia una attività calmante e distensiva, non è chiaro quando si debba leggere ogni giorno per averne i benefici.

Una ricerca effettuata dall’Università del Sussex ha evidenziato che la tensione muscolare e il battito cardiaco iniziano a rallentare dopo sei minuti di lettura. L’attività costante di leggere riduce lo stress del 68%, mentre giocare con un videogame ha un effetto solo del 21%.

Non importa cosa si legga ciò che conta è trovare un libro che ci appassioni

L’esercizio di seguire le storia, ricordare i passaggi e i nomi dei personaggi, sono i primi motivi in cui possiamo riconoscere i benefici della lettura sulla memoria e sulla concentrazione. Secondo quanto pubblicato sulla rivista Neurology la lettura riduce il rischio di demenza senile, migliorando la qualità della vita in età avanzata.

 

Benessere mentale: La Lettura fa bene alla Saluteultima modifica: 2019-01-01T12:47:45+01:00da XagenaMedicina