La carta igienica…

Zap

Portfolio : Andre Brito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
La carta igienica come la conosciamo è stata inventata nel 1857 . Joseph Gayetty è stato sia l’inventore che il primo uomo a inserire la carta igienica in un contesto commerciale. Il prodotto veniva venduto in confezioni di fogli piatti con sopra il nome di Giuseppe. Pubblicizzato come la più grande necessità dell’epoca. Il prezzo era di 50 centesimi e aveva 500 fogli per pacco. Tuttavia, la prima vera carta igienica è stata creata e utilizzata migliaia di anni prima.
Quando è stata realmente inventata la carta igienica?
L’invenzione della carta igienica risale all’antica Cina, intorno ai due secoli a.C. Tuttavia, il primo utilizzo registrato arriva circa 800 anni dopo. Nel testo dello studioso cinese Yen Chih-Thui, da lui scritto nel 589, c’era una frase legata soprattutto alla carta igienica:

Carta su cui ci sono citazioni o commenti dai Cinque Classici o nomi di saggi, non oso usare per scopi igienici
Nel XIV secolo, i cinesi iniziarono la produzione di massa di carta igienica. Le loro capacità hanno prodotto 10 milioni di confezioni comprendenti da 1.000 a 10.000 fogli all’anno. nel 1393 furono create mille lenzuola profumate appositamente per le esigenze della famiglia reale.

Cosa usavano le persone prima che fosse inventata la carta igienica?
Per la maggior parte del mondo, la carta igienica è un’innovazione piuttosto giovane. Prima che diventasse una parte del consumo di massa, le persone avevano molte alternative:

I greci usavano l’argilla.
I vichinghi usavano la lana.
Che ci crediate o no, gli europei considerati la culla della civiltà moderna hanno effettivamente usato la mano.
I seguaci delle culture islamiche usavano la mano sinistra con acqua calda.
Gli eschimesi si sono asciugati con la neve.
I coloniali americani raccoglievano le pannocchie centrali dalle spighe di grano sgusciate.
I Maya lo facevano con le pannocchie di mais.
I francesi hanno inventato il primo bidet.
Nell’età della pietra, le persone usavano persino qualche tipo di pietra per pulirsi dagli escrementi. È molto difficile immaginare come fosse.
I libri che passavano il tempo si sono rivelati molto preziosi per l’igiene anale poiché le persone stavano strappando le pagine e usando i fogli per pulire.

Perché le persone tendono ad acquistare e fornire scorte di carta igienica durante la crisi?
Nei tempi moderni, esaurire la carta igienica è considerato uno dei maggiori inconvenienti possibili. È per questo che le persone, durante il periodo di crisi come COVID-19, tendono a fare rifornimenti.

Carta igienica Mega Roll, ultra morbida, 24 fogli

Tuttavia, nell’antica Roma, le persone si sedevano l’una accanto all’altra mentre rilasciavano i loro escrementi e talvolta condividevano anche una spugna comune. Come è stato già affermato, la maggior parte della storia dell’igiene anale europea è stata descritta da persone che usano i palmi. Il comportamento di accaparramento si basa sulla pura psicologia fondata sulla paura delle persone di affrontare la propria cacca. È per questo che la acquistano nella stessa quantità, a volte anche più del cibo, nonostante la carta igienica non sia una necessità di sopravvivenza. Sebbene questa sia la causa più profonda, ci sono altre ragioni per fare delle riserve.

Spiegazione della carenza di carta igienica Covid-19
Il Covid-19 è arrivato come un tuono dal cielo. All’improvviso, le persone che stavano entrando nei negozi hanno incontrato gusci vuoti dove prima c’erano i prodotti, compresa la carta igienica. Inoltre, giornali e social media erano pieni di immagini che implicavano carenze di articoli di base. Ha dato alla gente il segnale che c’è un motivo per farsi prendere dal panico, motivo per cui si sono impegnati in acquisti incontrollati. Anche messaggi contrastanti e istruzioni non così chiare fornite dai funzionari hanno accresciuto la follia. Ma c’è anche la naturale tendenza umana a essere troppo preparati. Quando tutti questi fattori vengono sommati, non c’è da meravigliarsi che le persone si impegnino a combattere per ottenere rifornimenti dei loro strumenti di pulizia.

Di cosa è fatta la carta igienica?
La carta igienica è prodotta da fibre di legno vergini. Tuttavia, è anche possibile crearlo da una combinazione di pasta di carta riciclata. Ogni carta igienica è una combinazione di legno duro e legno tenero con un rapporto di circa 2: 1. I legni teneri come i pini e gli abeti hanno lunghe fibre che si avvolgono l’una sull’altra e danno forza alla carta. Le querce, invece, hanno fibre corte che donano morbidezza alla carta. Altri materiali utilizzati per la sua produzione includono acqua, prodotti chimici per abbattere gli alberi in fibra utilizzabile e candeggina.

Cose sulla carta igienica che non potresti nemmeno sognare
Ecco alcune cose incredibili legate alla carta igienica:

Il costo dell’igiene anale di una persona media durante la sua vita convertita in alberi è di 384. Ciò significa che 384 alberi devono essere abbattuti per produrre carta che una persona utilizzerà dalla nascita fino alla sua morte.
La produzione giornaliera di carta igienica supera gli 83 milioni di rotoli.
La carta igienica è l’oggetto di furto più comune poiché il 7% degli americani l’acciaio da alberghi e motel.
Fino al 1928 le persone erano imbarazzate quando compravano la carta igienica. Ciò che ha fatto la differenza è stato il trucco del marketing. Una bella donna è stata scelta per la copertina del prodotto e ha pranzato alle stelle le sue vendite.
La carta igienica veniva usata nelle guerre per camuffare i carri armati.
La carta igienica è uno dei prodotti di punta non solo quando si tratta di domanda e vendite, ma anche quando si tratta di litigi tra acquirenti.
La carta igienica più costosa al mondo
La carta igienica più costosa è un rotolo a 3 veli ed è composta da 22 fiocchi d’oro. La sua creazione è stata ispirata dai bagni e dai bagni dorati degli hotel di Dubai. Ma pur essendo unica questa carta igienica è ancora invenduta e mantiene il prezzo di 1,3 milioni di dollari. Chi lo acquista riceverà, come regalo aggiuntivo, una bottiglia di champagne di congratulazioni. La particolarità di questa carta igienica non è solo che è fatta di oro, ma anche il fatto che produce pioggia d’oro. Mentre lo arrotoli, i fiocchi d’oro cadranno sul pavimento tutt’intorno ai tuoi piedi. Questo prodotto prodotto dalla società australiana The Toilet Paper Man non è passato inosservato. Molte organizzazioni umanitarie hanno criticato tali investimenti ricordando al mondo che 20 000 persone muoiono di fame ogni giorno.

La carta igienica…ultima modifica: 2021-02-01T08:55:19+01:00da belladicoco
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr