Nefrologia – Urologia Newsletter by Xagena

UrologiaOnline.net

Nefro-Urologia ALERT
Top News / Nefroprotezione & Canagliflozin

Effetti renali e cardiovascolari degli inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2 nei pazienti con diabete di tipo 2 e malattia renale cronica: nefroprotezione con Canagliflozin

Il rischio di malattia renale cronica ( CKD ) è elevato nei pazienti con diabete mellito di tipo 2 ( T2DM ). La gestione della malattia in questi pazienti è stata generalmente focalizzata sul contro …

Nefrologia

Effetti del Bicarbonato di sodio nelle fasi 3 e 4 della malattia renale cronica

L’acidosi metabolica associata a malattia renale cronica ( CKD ) può contribuire alla disfunzione muscolare e alla malattia ossea. Uno studio clinico multicentrico, randomizzato, controllato con pla …

Dapagliflozin, un inibitore di SGLT2, rallenta la malattia renale: lo studio DAPA-CKD è stato interrotto precocemente

Lo studio di fase 3 DAPA-CKD riguardante Dapagliflozin ( Farxiga ) nei pazienti con malattia renale cronica è stato interrotto precocemente a causa della evidente efficacia del farmaco, su raccomandaz …

Terapia di deprivazione androgenica & COVID-19

COVID-19: la deprivazione di androgeni sembra proteggere gli uomini dall’infezione da SARS-CoV-2

Uno studio condotto su un campione di 4.532 uomini nella Regione Veneto ( Italia ) ha messo in evidenza che i pazienti in cura per il tumore alla prostata con terapie di deprivazione androgenica ( ADT …

Tumore alla prostata

Tumore alla prostata resistente alla castrazione non-metastatico: Nubeqa, approvato nell’Unione Europea

La Commissione Europea ha autorizzato la commercializzazione nell’Unione Europea di Nubeqa ( Darolutamide ), inibitore orale del recettore per gli androgeni ( ARi ). Il farmaco è raccomandato per il …

FarmaExplorer

Cistite indotta da radiazioni trattata con ossigenoterapia iperbarica: studio RICH-ART

La cistite tardiva da radiazioni è un effetto avverso del trattamento del tumore con radioterapia nella regione pelvica. I sintomi…

Medicinali ad uso diagnostico: Hexvix per rilevare il tumore alla vescica

Hexvix è un medicinale solo per uso diagnostico, impiegato per aiutare a rilevare il carcinoma della vescica. Hexvix, il cui…

Trapianto di isole pancreatiche versus terapia insulinica nei pazienti con diabete di tipo 1 con grave ipoglicemia o glicemia scarsamente controllata dopo trapianto di rene

Il trapianto di isole pancreatiche è indicato per i pazienti con diabete mellito di tipo 1 con grave ipoglicemia o…

Nefrologia – Urologia Newsletter by Xagenaultima modifica: 2021-02-23T15:55:40+01:00da XagenaMedicina