ALERT ! Farmaci Neurologici – Gravi Reazioni Avverse con Pregabalin

Neurologia.net

Gravi reazioni avverse di Pregabalin

Il Pregabalin ( Lyrica & Farmaci generici ) è un farmaco utilizzato per il trattamento del dolore neuropatico periferico e centrale, epilessia e disturbo d’ansia generalizzata. Tuttavia, come tutti i farmaci, può avere effetti collaterali, reazioni avverse e controindicazioni.

Le reazioni avverse più comuni al Pregabalin includono vertigini e sonnolenza. Questi effetti possono provocare un aumento delle cadute accidentali nei pazienti anziani. Il Pregabalin può anche causare disturbi della vista, tra cui offuscamento o perdita della vista.

In rari casi, sono state segnalate gravi reazioni avverse cutanee ( SCAR ), tra cui la sindrome di Stevens-Johnson ( SJS ) e la necrolisi epidermica tossica ( TEN ), che possono essere pericolose per la vita o avere esito fatale.

È importante notare che le reazioni avverse sono di solito di intensità lieve-moderata. In tutti gli studi controllati, la percentuale di interruzione per reazioni avverse è stata del 12% per i pazienti in trattamento con Pregabalin e del 5% per quelli in trattamento con placebo.

Prima di iniziare la terapia con Pregabalin, è importante conoscere le sue controindicazioni, le speciali avvertenze per l’uso e gli effetti collaterali, in modo da poterli segnalare alla prima comparsa al medico curante o direttamente all’Agenzia Italiana per il Farmaco.

INFORMAZIONI FORNITE DA BING AI 

Pregabalin: Avvertenze e precauzioni

Prima di iniziare un trattamento a base di Pregabalin ( Lyrica & Farmaci generici ) è necessario sapere che:

 

In alcuni pazienti si sono manifestati sintomi di reazioni allergiche, come ad esempio, gonfiore di viso, bocca, lingua e gola ed eruzioni cutanee. Se ciò dovesse verificarsi, il medico va immediatamente contattato.

 
Con la terapia a base di Pregabalin sono state segnalate reazioni cutanee gravi, come sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica. Qualora dovessero manifestarsi sintomi riconducibili a tali reazioni gravi, il trattamento con pregabalin va subito sospeso e il medico immediatamente contattato.

 
Il Pregabalin può causare effetti collaterali come capogiri e sonnolenza. Tali effetti possono provocare un aumento delle cadute accidentali nei pazienti anziani, perciò, si deve prestare molta attenzione.

 
Il Pregabalin può causare disturbi della vista, fra cui offuscamento o perdita della vista. Qualora ciò si verifichi, è necessario contattare subito il medico.

 
Va usata molta cautela nella somministrazione di Pregabalin in pazienti affetti da preesistenti patologie cardiovascolari – soprattutto se anziani – perché il farmaco può causare insufficienza cardiaca. Se si soffre di malattie cardiovascolari di qualsiasi tipo, il medico deve esserne informato prima di iniziare ad assumere il Pregabalin.

 
Sono stati segnalati casi di insufficienza renale in pazienti in trattamento con il Pregabalin. Pertanto, se durante il trattamento si notano alterazioni o disturbi della minzione, il medico va subito avvisato.

 
Si sono verificati casi d’insorgenza di ideazioni e pensieri suicidari in pazienti in terapia con Pregabalin. Qualora questi sintomi si manifestassero, è necessario informarne subito il medico.
Sono stati segnalati casi di convulsioni durante l’assunzione del Pregabalin o subito dopo l’interruzione del trattamento. Se dovessero manifestarsi convulsioni, informare subito il medico.

 
Se il Pregabalin è utilizzato insieme a medicinali che possono causare stipsi, potrebbero verificarsi disturbi gastrointestinali.

 
Durante la terapia con Pregabalin sono stati segnalati casi di encefalopatia in alcuni pazienti aventi altre condizioni mediche. È necessario, pertanto, informare il medico se si ha una storia di altre condizioni mediche importanti, incluse patologie epatiche e/o renali.

 
I pazienti con una storia di abuso di alcool e/o droghe devono informare il medico prima di assumere pregabalin.

 
Inoltre, è importante sapere che alcuni pazienti in trattamento con pregabalin possono sviluppare dipendenza nei confronti del principio attivo e possono manifestare effetti da sospensione quando ne interrompono l’uso.

 

 

 

NOTA BENE
A) Il Pregabalin può causare effetti in grado di alterare la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari, pertanto, tali attività devono essere evitate.

 
B) Il Pregabalin non deve essere utilizzato in bambini e adolescenti con meno di 18 anni di età.

 

 

Fonte: AIFA

 

Xagena Neurologia

AlzheimerOnline.net Cefalea.net Epilessia.net Ictus.net Insonnia.net Neurologia.net NeurologiaOnline.net ParkinsonOnline.net SclerosiOnline.net |

ALERT ! Farmaci Neurologici – Gravi Reazioni Avverse con Pregabalinultima modifica: 2023-11-02T13:01:25+01:00da XagenaMedicina