L’Aspartame ?…..

Dolcificanti nel caffè: meglio dello zucchero?

Questo dolcificante che viene utilizzato oramai in più di 6 mila prodotti alimentari. I maggiori consumatori sono le donne che desiderano dimagrire, il soggetto col diabete, ragazzi.

Ma consumare i vari prodotti che lo contengono, significa perdere peso corporeo ? Direi il contrario….., ma combina anche altri pasticci.

L’Aspartame ?…..ultima modifica: 2021-10-21T16:21:43+02:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “L’Aspartame ?…..”

  1. Carissimo amico Peppe, argomento interessante. Quando esercitavo la mia professione, su questo famoso edulcorante si accendevano, molto spesso diatribe incandescenti nei congressi. In molti smentivano che fosse dannoso e che non causava nessun problema cardiovascolare e oncologico. Adesso leggo quì che si tratta di un alimento con caratteristiche cancerogene, e che i prodotti contenenti Aspartame vanno incontro ad aumenti ponderali. Ci terrei a capirci qualcosa in più. Buona serata. Gina

    1. Anch’io sono a conoscenza di queste diatribe in sede congressuale. Come solito, i pareri sono come i binari che non si incontrano mai. Cerco di esporre il mio punto di vista, che matura da un pochino di conoscenza endocrinologica. Parto dal consumatore che desidera perdere peso. Ebbene, i regimi edulcoranti mutano la percezione delle papille gustative, per cui inducono la persona a cercare ulteriori cibi calorici al punto da rifiutare la verdura e la frutta. Non solo, ma l’Aspartame aumenta anche il disordine metabolico, e anche tendenza a sviluppare patologie autoimmuni quali, in primis, l’Ipertiroidismo e disbiosi intestinale. Una causa scatenante delle problematiche riguardanti la Tiroide è molto comune in quella donna ( in particolare ) che si auto sviluppa l’Ipertiroidismo, condizione che accelera di molto il metabolismo, e brucia calorie in eccesso. Sudorazione, Tachicardia, e perdita di peso inspiegabile nonostante il soggetto si alimenti normalmente. Buona sera Gina.

Lascia un commento