Per rimanere con loro

 

per rimanere con loro

 

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: At 3,1-10

Salmo: Sal 104 (105)

Vangelo: Lc 24,13-35

 

“Egli entrò per rimanere con loro”. Il Signore Gesù entra nelle nostre vite per rimanere con noi, in quella mensa, nel pane spezzato e come i discepoli di Emmaus ci spiega le scritture, affinché possiamo sentire ardere il cuore.

Il gesto dello spezzare del pane, è IL GESTO inconfondibile di Gesù, eseguito prima della Sua Passione ed ora i due discepoli si ritrovano alla mensa del Risorto. Quell’ultima cena, che fu annuncio della Sua Passione e morte, ora svela il volto del Risorto.

Accostiamoci anche noi alla Sua mensa, facciamo spazio nel nostro quotidiano a Colui che desidera rimanerci accanto. Il Signore ci è vicino da risorto, con tutta quella luce e quella forza che desidera donarci.

Vieni a liberarci Signore, dacci occhi per vederti, orecchie per ascoltarti e facci comprendere che sei qui, a camminare con noi.

All’udire: “Il corpo di Cristo”, rispondiamo: “Amen”: Egli entra in noi, diventiamo pane ricevuto, spezzato, donato, affinché la nostra storia sia un incontro con Cristo crocifisso risorto, ed ora celebrato e compreso, nel corso del tempo.

 

Per rimanere con loroultima modifica: 2022-04-20T10:46:43+02:00da EremoDelCuore
  1. V’è una sola unica realtà che ci da il senso della vera presenza di Cristo: Gesù è vivo, sarà per sempre uomo e per sempre Dio. Da chi potremmo andare per la nostra salvezza?
    Buona sera mia cara.

    • È la domanda che sempre è presente nella storia, ed ha in sé implicitamente la risposta: “Signore da chi andremo? tu solo hai Parole di vita eterna”. Egli è il volto grazie al quale la salvezza è diventata possibile. Il credente ha il dono di conoscerlo già come via, verità e vita. Grazie! Un caro saluto!